AFFIDAMENTO QUINQUENNALE DEL SERVIZIO DI DI MANUTENZIONE MAC E MEV DEL SISIR
AFFIDAMENTO QUINQUENNALE DEL SERVIZIO DI DI MANUTENZIONE ADEGUATIVA, MIGLIORATIVA E CORRETTIVA (MAC), MANUTENZIONE EVOLUTIVA (MEV), INGEGNERIZZAZIONE ESB DEGLI APPLICATIVI DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO, COSTRUZIONE E GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO INTEGRATO REGIONALE DELLA BASILICATA (SISIR)
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2) A seguito di quanto emerso durante il sopralluogo presso gli uffici regionali, si richiede l’elenco delle attrezzature server attualmente installate presso la sede della Regione Basilicata.
Risposta: Sistema IBM Flex equipaggiato con n. 12 IBM Flex System x240 Storage IBM Storwize V7000 L’architettura non è dedicata esclusivamente ai database del dipartimento. I server database sono delle macchine virtuali con le seguenti caratteristiche: Server 1 Sistema Operativo = Windows 2008 R2 Database = Microsoft SQL 2008 R2 Memoria = 16GB Disco = 300GB CPU = 2 x 4 Server2 Sistema Operativo = Windows 2008 R2 Database = Microsoft SQL 2008 R2 Memoria = 16GB Disco = 250GB CPU = 2 x 4 Server3 Sistema Operativo = Windows 2008 R2 Database = Microsoft SQL 2008 R2 Memoria = 16GB Disco = 250GB CPU = 2 x 4 I server applicativi sono delle macchine virtuali con le seguenti caratteristiche: SERVIZIO IP SISTEMA OPERATIVO MEMORIA DISCO CPU Server Virtuale Call Center 172.18.17.27 Microsoft Windows 2003 SP2 ENT 6GB 140GB 1 x 4 SI 172.18.17.28 Microsoft Windows 2003 SP2 ENT 6GB 140GB 1 x 4 SI CeaWeb 172.18.17.131 Microsoft Windows 2008 SP2 STD 4GB 130GB 2 x 2 SI FarMacup 172.18.17.221 Microsoft Windows 2008 SP2 STD 4GB 50GB 2 x 2 SI CupWeb 172.18.17.169 Microsoft Windows 2008 SP2 STD 4GB 90GB 2 x 1 SI GWSogei 172.18.17.169 AnagUnica 172.18.17.169 Lumir 172.18.17.117 Microsoft Windows 2008 R2 SP1 STD 2GB 130GB 1 x 1 SI TabelleCup Flussi 172.18.18.12 Microsoft Windows 2003 R2 SP2 STD 12GB 400GB 4 x 1 SI Db-CallCenter 172.18.18.124 Microsoft Windows 2008 R2 SP1 STD 16GB 250GB 2 x 4 SI Db-Cea 172.18.18.123 Microsoft Windows 2008 R2 SP1 STD 16GB 300GB 2 x 4 SI Db-CupWeb 172.18.18.123 Db-FarmaCup 172.18.18.123 Flussi 172.16.7.30 Microsoft Windows 2003 SP2 STD 4GB 100GB 2 x 2 SI
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1) Con riferimento a quanto riportato all’art 8 del capitolato - Punto 4 “Trova applicazione al presente appalto l’art.1 della Legge Regionale 15.2.2010 n. 24 (Normativa sugli appalti per il rispetto della clausola sociale)”, si chiede conferma che l’inserimento di tale previsione sia un mero refuso, in quanto per l’esecuzione del servizio è necessario che ogni concorrente proponga un proprio gruppo di lavoro in possesso delle caratteristiche necessarie all’espletamento delle attività previste.”
Risposta: L’art. 8 del capitolato – punto 4 viene così sostituito: “Trova applicazione al presente appalto, laddove applicabile, l’art.1 della Legge Regionale 15.2.2010 n. 24 (Normativa sugli appalti per il rispetto della clausola sociale)”.
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3)Qual’è lo stato di attuazione della dematerializzazione delle prescrizioni?
Risposta: Tutti gli step relativi all’implementazione della prescrizione ed erogazione delle prestazioni specialistiche previste nella Road-Map del Ministero della Salute sono stati completati, e tutti gli applicativi del SSR sono stati aggiornati e resi operanti dal 1 Dicembre 2014. Rimane da implementare, non appena sono state emanate le regole tecniche di interfacciamento, l’erogazione di prestazioni specialistiche prescritte su ricette dematerializzate da parte di medici residenti al di fuori della Regione Basilicata.
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4)Alla luce delle informazioni parziali rilevate in sede di sopralluogo e delle rilevate sostanziali difformità rispetto a quanto descritto negli atti di gara a proposito dell’infrastruttura ICT, è ipotizzabile una rettifica degli atti di gara e/o una proroga dei termini di scadenza?
Risposta: Nell’allegato 3A (Descrizione dei servizi) paragrafo 2.1.2. (Sintesi sulla distribuzione delle macchine server presso le strutture), si dichiara “Occorre comunque considerare che la situazione attuale è in evoluzione, di conseguenza sarà cura delle ditte concorrenti verificare i dati di distribuzione sopra riportati attraverso adeguato sopralluogo presso le Singole Aziende e il Dipartimento.”. Si veda pure la Risposta al Quesito n. 2
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5)Allegato 3A - paragrafo 4.2. La richiesta di un repository unico Aziendale Integrato, aderente allo standard ISO 12967 quale elemento qualificante e preferenziale, identificherebbe un prodotto nella disponibilità di un unico fornitore, penalizzando quelle realtà aziendali aderenti standard internazionali. Sarà ritenuta equivalente anche l’aderenza ai citati standard internazionali?
Risposta: Nei documenti di gara è citata una famiglia di standard "ISO TC 215" che integra sia ISO 12967 (IHE) che ISO 13606 (HL7). Non è assolutamente vero che viene identificato un unico prodotto, infatti si tratta di Manutenzione MAC e MEV ed altri servizi, nelle documentazione, come indicato al paragrafo 4.2, viene richiesta una organizzazione dei dati clinici secondo gli standard ISO TC 215, poi se posso rappresentare il documento clinico utilizzando HL7, nel repository ci memorizzo hl7 (referto), se è dicon (immagini) memorizzo l’immagine, ISO TC 215 dice come organizzare la documentazione relativa agli eventi clinici, come consultarla e come proteggerla. Naturalmente il modello ISO TC 215 non è l'unico modello, esistono anche altri modelli, come Rlus. Il modello più utilizzato al momento a livello internazionale è ISO TC 215.
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6)Allegato 3A - paragrafo 4.2. quanto richiesto per lo scambio tra enti dei dati clinici strutturati (prescrizioni di ISO-EN 13606 Elettronic Health Record Communication) sembra contraddire le richieste contenute nel medesimo documento (paragrafo 1.3 - Allegato 3 A) relative ai profili di integrazione XDS.B che il sistema deve implementare. Qual è il profilo di integrazione da implementare ?
Risposta: Si veda la Risposta al Quesito n. 5
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7)La Ditta aggiudicatrice deve fornire anche l’hardware? Le attività di assistenza sistemistica sono a totale carico delle AA.SS.?
Risposta: Si ribadisce che le richieste contenute nella documentazione di gara non fanno riferimento ad alcuna fornitura di Hardware, ma si riferiscono a servizi, anche nella specifica richiesta riguardante i servizi a consumo. Le attività di assistenza sistemistica vengono svolte dalla DA e richieste dalle AA.SS., anche a più riprese per un ammontare massimo totale annuo, secondo le modalità indicate nel paragrafo “Servizi di assistenza sistemistica e formazione a consumo” dell’allegato 3A.
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8)Qual è il grado di utilizzo di LUMIR (FSE Basilicata) nelle strutture aziendali?
Risposta: Alla data del 21/7/2015, 10 medici dell’ASP hanno attivato 2292 fascicoli, 9 medici dell’ASM hanno attivato 190 fascicoli.
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9)Trova applicazione al presente appalto, l’art.1 della Legge Regionale 15.2.2010 n. 24 (Normativa sugli appalti per il rispetto della clausola sociale)?
Risposta: No, in quanto per l’esecuzione del servizio è necessario che ogni concorrente proponga un proprio gruppo di lavoro in possesso delle caratteristiche necessarie all’espletamento delle attività previste.
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10)Considerato che risulta violata la disciplina dei termini minimi di tutela approntata dall’art. 70 comma 10 D.Lgs per l’esiguo lasso di tempo intercorrente tra l’ultimo sopralluogo (17.7) e la scadenza fissata per il 28.07 e che in sede di sopralluogo sono state riscontrate delle difformità rispetto alle previsione di capitolato (piattaforma hardware dell’AR San Carlo, infrastruttura hardware esistente presso la Regione Basilicata), è ipotizzabile una proroga dei termini di scadenza?
Risposta: Riscontrate le difficoltà segnalate in fase di sopralluogo, si dispone la proroga del termine di scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 13:00 del 20.08.2015
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Con riferimento a quanto riportato a pag. 57 del capitolo 4.7 dell’allegato 3A in cui viene indicato che la DA per la conduzione del progetto deve installare presso la sala server della regione un sistema hardware e software e rispetto a quanto riportato nella risposta 7 dei chiarimenti in cui viene indicato che le richieste contenute nella documentazione di gara non fanno riferimento ad alcuna fornitura di Hardware, si chiede conferma che non sia prevista la fornitura di hardware.
Risposta: La risposta n. 7 era riferita ai sistemi sanitari ed ai servizi di assistenza sistemistica a consumo, che non comprendono alcun hw. Invece, come richiesto dall'allegato 3A, il sistema di gestione del ciclo di vita del SW e del progetto/contratto è comprensivo di HW ed SW ed è oggetto di valutazione.
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Con riferimento al modello di offerta economica, si chiede conferma che la percentuale unica di ribasso da indicare sia da calcolare rispetto all’importo complessivo offerto (dato dalla somma delle voci di costo MAC, Progetti, MEV e Assistenza sistemistica e Formazioni), e che quindi lo stesso non vada applicato in modo lineare su tutte le voci di offerta. Si chiede, inoltre, conferma che il dettaglio delle voci di costo richiesto in calce all’offerta sia da riferire solo all’importo complessivo offerto e che non debba essere invece prodotto per ogni singola voce di offerta.
Risposta: L'offerta economica deve essere conforme al modello pubblicato, ha un unica percentuale di ribasso e deve essere, obbligatoriamente, sviluppata secondo il modello indicato.
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Allegato 8 – “Griglia di valutazione delle offerte”. All’interno della griglia, nella descrizione di diversi sub-criteri si fa riferimento a “casi d’uso”, si chiede di chiarire cosa debba intendersi per “casi d’uso” e “casi d’uso derivati”.
Risposta: I casi d'uso individuano e descrivono gli scenari elementari di utilizzo del sistema da parte degli attori che si interfacciano con esso (rif. wikipedia.org). Nel caso d’uso derivato viene estesa o specializzata la sequenza di attività che definisce il caso d’uso base.
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