Allegato "A" COMUNE DI ROCCANOVA ( Prov. di Potenza ) CONVENZIONE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PULIZIA DEI LOCALI, APPROVATA CON DELIBERAZIONE DI CC N. 12 DEL 31.7.1996. ART.1- OGGETTO SERVIZI Il servizio oggetto dell'appalto è l'organizzazione, la preparazione, nei locali della refezione della scuola elementare, media e materna statale di Roccanova, la somministrazione in tutti i giorni feriali ( sabato escluso) di un pasto caldo giornaliero agli alunni della scuola materna, elementare statale ed agli alunni della scuola media residente nelle contrade rurali costretti ad attendere la partenza dello scuolabus comunale o con particolari esigenze di orario legato alle lezioni, del quale gli stessi alunni fruiscono, nonché al personale docente che ne abbia diritto. Il servizio riguarderà, inoltre, il riassetto e la pulizia dei locali adibiti a cucina e refettorio ( n. una cucina, n. due refettori, n. un corridoio, n. una dispensa ed annessi servizi igienici). La Ditta appaltatrice dovrà somministrare i pasti alle ore 12,30 agli alunni delle scuole materne ed elementari ed alle ore 13,30 agli alunni della scuola media . Ogni pasto dovrà comprendere: un primo, un secondo con contorno, pane e frutta di stagione , dolce o gelato quando previsto. Il numero dei pasti viene fissato in circa 120 ( centoventi) giornalieri fermo restando lo svolgimento del servizio alle condizioni stabilite nella presente convenzione anche nel caso di diminuzione o aumento del presente numero senza vincolo alcuno per i pagamenti. La pulizia dei locali e delle stoviglie deve essere svolta giornalmente. L'Amministrazione comunale ha il diritto dovere di controllare ogni qualvolta lo ritenga opportuno, la regolarità dei servizi e comunque tutto quello che riguarda il servizio in questione, mediante una apposita Commissione che sarà così formata: - due consiglieri comunali ( uno di maggioranza e uno di minoranza); - da un rappresentante dei genitori; - da un rappresentante degli scolari; - da un rappresentante degli insegnanti; La distribuzione dei pasti, vista l'età dei destinatari del servizio di cui alla presente convenzione, dovrà avvenire obbligatoriamente ai tavolini. Il Comune redigerà apposito inventario delle attrezzature messe a disposizione della ditta appaltatrice. A conclusione dell'appalto il Comune, con proprio personale, verificherà la corrispondenza con l'inventario di cui sopra. In difetto la ditta appaltatrice sarà obbligata a integrare a proprie spese le attrezzature mancanti o danneggiate. ART. 2 - PERSONALE Le spese relative alla retribuzione del personale necessario al servizio in oggetto ( comprese le forme assicurative e contributive obbligatorie), che resteranno a tutti gli effetti tecnici, legislativi, sindacali e contrattuali alle dipendenze della ditta appaltatrice, gli approvvigionamenti di generi alimentari necessari per la preparazione dei pasti, le bombole di gas per la preparazione degli stessi pasti, le spese per la pulizia dei locali della cucina, dei refettori e dei servizi igienici annessi ( personale, detersivi, ed altro materiale necessario alla pulizia), sono a completo carico della ditta appaltatrice. Il servizio appaltato deve essere assicurato dalla ditta appaltatrice con proprio personale per il quale deve provvedere ad ogni onere assicurativo, assistenziale e previdenziale, con esclusione di ogni possibilità di rivalsa nei confronti del Comune. La Ditta appaltatrice curerà con proprio personale la distribuzione dei pasti agli alunni e al riordino e pulizia dei locali. ART.3- AGGIUDICAZIONE Ultimato l'esame delle offerte da parte della Giunta comunale ( che dovranno pervenire in busta chiusa entro il termine fissato) si darà luogo ad eventuale aggiudicazione mediante successiva deliberazione ( da parte della Giunta comunale). L'Amministrazione comunale procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, come pure si riserva il diritto di non procedere ad alcuna aggiudicazione, senza che nessun offerente possa vantare diritto alcuno. ART.4- CONTRATTO Il contratto di appalto, da redigersi secondo le vigenti norme di legge relative ai contratti con gli enti pubblici, verrà stipulato non appena la Ditta aggiudicataria avrà provveduto a fornire all'Amministrazione comunale tutta la documentazione necessaria, per norma di legge, alla stesura del contratto. Ogni spesa inerente e conseguente alla stesura del contratto ( bolli, diritti di segreteria, spese di registrazione) è a completo carico della DITTA aggiudicataria. ART.5- RISOLUZIONE CONTRATTO PER INADEMPIENZE Il servizio oggetto del presente appalto è da considerarsi ad ogni effetto, di carattere pubblico e per nessuna ragione può essere sospeso o abbandonato, salvo casi di forza maggiore ( es. scioperi). L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di risolvere il contratto, previa comunicazione a mezzo nota raccomandata con settantadue ore di preavviso, quando a seguito di verifiche, il servizio risulti inadeguato sotto l'aspetto igienico, quantitativo e/o qualitativo, in tal caso verranno posti a carico della Ditta appaltatrice eventuali danni a cui l'Amministrazione dovesse andare incontro per garantire la mensa agli utenti e la pulizia dei locali. ART.6- ACCERTAMENTI L'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza preavviso, prelievi di derrate alimentari, da sottoporre ad analisi presso l'A.S.L. n. 3 di Lagonegro. Gli oneri sono a carico della ditta appaltatrice. Il personale addetto al servizio dovrà essere in regola con le certificazioni prescritte che ne attestino l'idoneità al servizio e l'immunità da malattie infettive o contagiose. ART.7- CAUZIONI A garanzia degli obblighi contrattuali la ditta aggiudicataria dovrà costituire cauzione definitive in misura del 10% dell'importo contrattuale, mediante deposito della somma presso la Tesoreria comunale con quietanza rilasciata dalla stessa.La ditta aggiudicataria potrà, in sostituzione del deposito cauzionale, prestare la cauzione definitiva mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata secondo le norme in vigore. ART.8- CONTROVERSIE Qualsiasi questione dovesse insorgere tra il Comune e la Ditta aggiudicataria dei servizi, in ordine all'esecuzione dei patti stipulati con il presente contratto, verrà conferito al giudizio di tre arbitri nominati uno dal Comune, uno dall'appaltatore e uno dal Presidente del Tribunale competente i quali decideranno senza formalità di giudizio. La decisione arbitrale è inappellabile. Le parti rinunciano al ricorso dell'Autorità Giudiziaria Ordinaria. Le spese del giudizio sono anticipate dalla parte che avanza domanda di arbitrato. La decisione degli arbitri si estende alle spese di giudizio. ART.9- PAGAMENTI I pagamenti verranno corrisposti mensilmente su presentazione di fattura sulla base dei pasti effettivamente serviti. Il riscontro sarà effettuato dall'Ufficio comunale competente con i buoni pranzo consegnati giornalmente dagli utenti del servizio alla Ditta appaltatrice. I pagamenti verranno effettuati a trenta giorni dalla data di presentazione delle fatture. Tutti i giorni di chiusura della scuola, previsti dal calendario scolastico, o feste locali autorizzate, sono esclusi dal corrispettivo dovuto per l'effettuazione del servizio. ART.10- INFORTUNI E DANNI ( RESPONSABILITA' CIVILE) L'Appaltatore risponderà direttamente dei danni alle persone o alle cose comunque provocati nell'esecuzione del servizio, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o di compensi da parte del Comune, salvi gli interventi in favore dell'impresa da parte di società assicuratrice. ART.11- DIVIETO DI SUB-APPALTO E' fatto divieto all'appaltatore di cedere o sub-appaltare il servizio, senza il preventivo consenso scritto dell'Amministrazione, pena l'immediata risoluzione del contratto, e l'incameramento della cauzione. In caso di infrazione alle norme del contratto commessa dal sub-appaltatore occulto, unico responsabile verso il Comune e verso terzi si intende l'Appaltatore. ART.12- SPESE A CARICO DELL'APPALTORE Qualsiasi spesa inerente la presente convenzione o conseguenziale a questa, nessuna eccettuata o esclusa, sarà a carico dell'Appaltatore. L'Appaltatore assume a suo completo ed esclusivo carico tutte le imposte e tasse relative all'appalto di che trattasi, con rinuncia al diritto di rivalsa comunque derivandogli nei confronti del Comune. ART.13- DURATA DELL'APPALTO L'appalto relativo alla presente convenzione ha avuto inizio il _____________ e finirà con la chiusura del corrente anno scolastico della scuola elementare statale, al prezzo unitario di euro ________ (euro__________) , oltre l'IVA ai sensi di legge . Per quanto non espressamente previsto nella presente convenzione si richiamano le norme legislative e le altre disposizioni in materia. Letta confermata e sottoscritta. Roccanova, li _________ IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIO-CULTURALE_____________________________ L'APPALTATORE _______________________________