Qualificazione: Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia
Sezione CUR: Formazione rivolta al rilascio di qualificazioni afferenti al Quadro nazionale
SEP: Servizi socio-sanitari
N. PROGETTO | IST22011131 |
DENOMINAZIONE PROGETTO | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia |
BREVE DESCRIZIONE PROGETTO | Il corso mira a far acquisire ai partecipanti la qualificazione di “Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia”, figura professionale che si occupa della progettazione e gestione di attività educative, ludiche, di socializzazione e laboratoriali; del monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale del bambino; dell'applicazione delle procedure di cura; dell'osservazione e documentazione delle esperienze educative; della gestione dei rapporti con i genitori. Cura altresì l'integrazione con gli operatori delle Aziende Sanitarie per l'accoglienza di bambini con disabilità o in situazione di difficoltà ed i rapporti con altri servizi che si interessano di famiglie e di infanzia. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture che erogano servizi per la prima infanzia, operando con livelli di autonomia elevati, interagendo con figure di educatori e di operatori. Le 600 ore complessive dell’iter ipotizzato sono suddivise in attività formative in aula; attività pratiche da svolgersi in laboratorio; attività dedicate allo sviluppo di tre competenze chiave; attività di stage presso strutture che erogano servizi per la prima infanzia. In aula, si privilegiano metodologie didattiche attive: alle lezioni, arricchite da esemplificazioni e da momenti di confronto con i docenti, si affiancano simulazioni, dimostrazioni e studio di casi. In laboratorio, le esercitazioni sono finalizzate all’utilizzo di tecniche e strumenti atti a stimolare un apprendimento concreto, basato su compiti e progetti da realizzare, favorendo lo sviluppo di creatività, collaborazione e condivisione. Al termine del percorso, in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze, viene rilasciato un “Certificato di qualificazione professionale”, relativo alla qualificazione di “Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia |
ATTESTAZIONE IN ESITO | Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di " Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia ". |
DURATA PRESUNTA DELLA SINGOLA EDIZIONE CONCORSUALE | 6 mesi |
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI PER AVVIO SINGOLA EDIZIONE CORSUALE | 10 |
PREZZO | 2.000,00 € |
La responsabilità della determinazione del prezzo, con riferimento ai contenuti formativi del progetto, è da ascrivere pienamente e unicamente al soggetto proponente e attuatore | |
DURATA (ORE) | 600 |
DURATA STAGE (ORE) | 240 |
DURATA AULA E LABORATORIO (ORE) | 360 |
REQUISITI DI INGRESSO DEI PARTECIPANTI | 1. Principali requisiti: a) Possesso di titoli di studio/qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". 2. Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga. |
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI | L’ammissione dei partecipanti al percorso formativo è effettuata sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione, con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. I cittadini stranieri dovranno sostenere un test di ingresso atto a verificare la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta ovvero, in alternativa, dovranno presentare certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel “Common European Framework of Reference for Languages - CEFR” (“Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER”) del Consiglio d’Europa. Il test di ingresso prevede: - la somministrazione di una prova, basata sulla lettura di un testo, corredata da 10 domande utili per verificarne la comprensione. Detta prova avrà una durata di 30 minuti e si intenderà superata per coloro che abbiano risposto esattamente ad almeno 7 domande su 10; - un colloquio guidato dal docente, della durata di circa 10-15 minuti. Saranno valutate la conoscenza del lessico di base, l’autonomia nel condurre un breve monologo, l’efficacia comunicativa. |
ATTREZZATURE STRUMENTI E MATERIALI DIDATTICI | Per lo sviluppo delle unità formative e delle KC in cui si prevede il trasferimento di contenuti di tipo teorico, la formazione d’aula sarà erogata con l’ausilio di strumenti utili per la didattica frontale (videoproiettore, 1 PC, lavagna a fogli mobili). Per quanto attiene la formazione pratica e le esercitazioni previste in aula, i partecipanti avranno a disposizione materiale dedicato fornito dai docenti. I destinatari avranno altresì a disposizione, all’interno della sede operativa dell’OdF, un laboratorio informatico adeguatamente attrezzato. In dettaglio, riguardo alle attività di laboratorio ipotizzate in progetto, i partecipanti potranno disporre delle seguenti attrezzature: - PC e postazioni di lavoro individuali, Pacchetto Office, accesso ad Internet, materiale dedicato; - materiali di cancelleria: carta di vario genere, das, plastilina, creta, formine, timbri, cartone, pennarelli. …; - materiali strutturati, naturali, occasionali e di recupero, attrezzi e strumenti per dipingere, tagliare e incollare, puzzles,... - manichino per l’applicazione pratica delle tecniche di primo soccorso pediatrico. Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro Materiali didattici In relazione agli argomenti affrontati e per consentire un migliore approfondimento e studio degli stessi, verranno consegnati a ciascun partecipante fonti informative e materiale vario di ausilio allo svolgimento delle attività previste. |
EVENTUALI NOTE A CURA DEL SOGGETTO PROPONENTE E ATTUATORE | Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti . Si cercherà di andare incontro alle esigenze dei partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti. A conclusione dell’iter formativo è prevista la somministrazione ai partecipanti di un questionario di gradimento, al fine di consentire loro di esprimere le proprie opinioni in merito ai contenuti trasmessi; alla capacità dell'intervento, grazie al modo in cui è stato strutturato, di mantenere l'attenzione e l'interesse; alla coerenza con gli obiettivi didattici dichiarati; al valore percepito e alle possibilità e capacità di trasferire nel lavoro quotidiano quanto appreso durante il percorso. Il feedback da parte dei destinatari gioca un ruolo essenziale ed immediato nel processo di controllo e miglioramento della qualità dell'intervento formativo in termini di organizzazione e contenuti. |
GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi di frequenza secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. |
Soggetto Proponente e Attuatore : (per i dettagli relativi ai contatti si rimanda al portale http://www.accreditamento.regione.basilicata.it/):
RAGIONE SOCIALE | INNFORM - S.A.S. DI ALIASTRO FRANCESCO & C. |
SEDE OPERATIVA | Potenza - Viale del Basento 114 - 85100 |