Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | E-tutor | ||||
Livello EQF | 5 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | ||||
ADA 1 |
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Profilo professionale regionale di riferimento | Tutor on line | ||||
Descrizione profilo professionale | Partecipa alla gestione delle attivita' formative che utilizzano una infrastruttura telematica come principale veicolo dei processi di apprendimento (e-learning). Supporta gli utenti del servizio formativo a distanza fornendo contenuti e strumenti per favorire la comprensione e l'approfondimento delle risorse online (testi, lezioni, filmati, ecc.). Fornisce supporto organizzativo, metodologico e tecnico nella progettazione e realizzazione di sessioni di lavoro on line. Puo' lavorare come dipendente o con rapporti di collaborazione all'interno di strutture pubbliche e private che si occupano di formazione (agenzie formative, strutture aziendali, societa' di consulenza e di formazione, scuola, universita'). Lavora con un notevole grado di autonomia operativa. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia in team con formatori (docenti, progettisti) e tecnici informatici. | ||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale |
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Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
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Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Approntamento e distribuzione dei materiali didattici Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line Supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attivita' di e-learning Supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Approntamento e distribuzione dei materiali didattici |
Codice U.C. | 05_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di approntamento e distribuzione dei materiali didattici |
Risultato atteso | materiali didattici approntati e distribuiti |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche di editing e riproduzione di materiali didattici |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | curare la distribuzione ai partecipanti e l'archiviazione dei materiali didattici fornire supporto metodologico ai soggetti in formazione sulle modalita' di utilizzo dei materiali didattici provvedere alla riproduzione e al packaging dei materiali didattici supportare i formatori nella realizzazione di materiali didattici (aspetti di editing, grafica, correzione bozze, slides, ecc.) verificare la completezza e la qualita' tecnica dei materiali |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.) metodi e tecniche della didattica principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software per l'editing grafico-testuale software per la preparazione di slides tecniche di archiviazione di documentazione e materiali tecniche di editing |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Codice U.C. | 03_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati |
Indicatori | espletamento degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione dell'attivita' lavorativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adempiere agli obblighi tributari espletare adempimenti amministrativi e burocratici espletare gli adempimenti contabili prescritti occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' tenere i rapporti con istituti di credito e bancari |
Conoscenze | adempimenti contabili adempimenti tributari nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business nozioni di base su prodotti e servizi bancari business principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria 4.1.1.2.0 Addetti agli affari generali 4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale 4.3.1.1.0 Addetti alla gestione degli acquisti di beni e servizi 4.3.1.2.0 Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate 4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità 4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga 4.4.1.1.0 Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line |
Codice U.C. | 27_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line |
Risultato atteso | sessioni di lavoro e-learning adeguatamente progettate e realizzate |
Indicatori | corretta applicazione di procedure e tecniche per la realizzazione di sessioni di e-learning in modalita' sincrona e asincrona |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione mantenere ritmi elevati di interazione on-line con i soggetti in formazione progettare, realizzare e gestire una sessione di lavoro (anche multimediale) in tempo reale progettare, realizzare e testare una lezione web multimediale asincrona (audio, video e testo) promuovere il rispetto delle regole di netiquette utilizzare tecniche di controllo della sessione di lavoro |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone elementi di linguaggi di markup (es. html) elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia della comunicazione elementi di sociologia della comunicazione digitale metodi e tecniche della didattica nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza regole di netiquette sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di scrittura veloce su tastiera teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attivita' di e-learning |
Codice U.C. | 36_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attivita' di e-learning |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente informati e tecnicamente supportati |
Indicatori | uso corretto della piattaforma e-learning |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma facilitare la comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma fornire informazione e supporto per le operazioni di autenticazione e ingresso in piattaforma fornire informazioni su procedure e scadenze fornire informazioni su programmi di studio e materiali didattici fornire informazioni sulle certificazioni di competenze rilasciate fornire informazioni sulle modalita' previste per la verifica dell'apprendimento fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria offrire ai soggetti in formazione collaborazione per la soluzione di problemi tecnici promuovere il rispetto delle regole di netiquette segnalare ai soggetti in formazione eventi e risorse web interessanti rispetto al loro programma di apprendimento sviluppare e manutenere pagine faq tenere costantemente aggiornate le informazioni nella bacheca elettronica |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia della comunicazione elementi di sociologia della comunicazione digitale normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza regole di netiquette sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning |
Codice U.C. | 37_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente supportati sugli aspetti relazionali e comunicativi dell'attivita' di e-learning |
Indicatori | efficace applicazione delle tecniche di rilevazione dei bisogni; efficace applicazione di tecniche di creazione e animazione di una virtual community |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di creazione e animazione di una virtual community applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma applicare tecniche di motivazione applicare tecniche di osservazione strutturata e destrutturata della cmc applicare tecniche per la gestione dei conflitti attivare, all'esigenza, contatti con esperti tematici controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione fornire o suggerire materiali di studio aggiuntivi identificare situazioni di difficolta' dei soggetti in formazione e fornire adeguata assistenza moderare in modo efficace i topic dei forum moderare le discussioni sincrone e asincrone promuovere il rispetto delle regole di netiquette utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia della comunicazione elementi di psicologia e psicologia sociale elementi di psicologia relazionale elementi di sociologia elementi di sociologia della comunicazione digitale normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza regole di netiquette sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di osservazione tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |