Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | Tutor di formazione | ||||
Livello EQF | 4 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | ||||
ADA 1 |
|
||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tutor d'aula | ||||
Descrizione profilo professionale | Garantisce il regolare svolgimento delle attivita' previste dal percorso formativo. Si occupa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attività formative, dei materiali didattici e della documentazione d'aula. Cura le relazioni con tutte le risorse umane coinvolte a vario titolo nelle attivita' formative, supporta il docente durante la didattica e fornisce informazioni ai soggetti in formazione. Si occupa, inoltre, di eventuali criticita' ed emergenze che possono manifestarsi durante l'erogazione del servizio. Puo' lavorare come dipendente o con rapporti di collaborazione all'interno di strutture pubbliche e private che si occupano di formazione (agenzie formative, strutture aziendali, societa' di consulenza e di formazione, scuola, universita'). Nello svolgimento del suo lavoro gode di un notevole grado di autonomia operativa. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia in team con formatori (docenti, progettisti e coordinatori). | ||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale |
||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Approntamento e distribuzione dei materiali didattici Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Erogazione di attivita' di tutoraggio in modalita' FaD (Formazione a Distanza) Gestione del clima d'aula e facilitazione delle relazioni tra i soggetti che intervengono nelle attivita' formative Gestione della documentazione d'aula Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive Gestione operativa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attivita' formative Rilevazione delle esigenze dei partecipanti e delle criticita' delle attivita' formative Supporto al docente nello svolgimento delle attivita' formative Supporto informativo ai soggetti in formazione |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Approntamento e distribuzione dei materiali didattici |
Codice U.C. | 05_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di approntamento e distribuzione dei materiali didattici |
Risultato atteso | materiali didattici approntati e distribuiti |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche di editing e riproduzione di materiali didattici |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | curare la distribuzione ai partecipanti e l'archiviazione dei materiali didattici fornire supporto metodologico ai soggetti in formazione sulle modalita' di utilizzo dei materiali didattici provvedere alla riproduzione e al packaging dei materiali didattici supportare i formatori nella realizzazione di materiali didattici (aspetti di editing, grafica, correzione bozze, slides, ecc.) verificare la completezza e la qualita' tecnica dei materiali |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.) metodi e tecniche della didattica principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software per l'editing grafico-testuale software per la preparazione di slides tecniche di archiviazione di documentazione e materiali tecniche di editing |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Codice U.C. | 03_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati |
Indicatori | espletamento degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione dell'attivita' lavorativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adempiere agli obblighi tributari espletare adempimenti amministrativi e burocratici espletare gli adempimenti contabili prescritti occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' tenere i rapporti con istituti di credito e bancari |
Conoscenze | adempimenti contabili adempimenti tributari nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business nozioni di base su prodotti e servizi bancari business principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria 4.1.1.2.0 Addetti agli affari generali 4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale 4.3.1.1.0 Addetti alla gestione degli acquisti di beni e servizi 4.3.1.2.0 Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate 4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità 4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga 4.4.1.1.0 Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Erogazione di attivita' di tutoraggio in modalita' FaD (Formazione a Distanza) |
Codice U.C. | 11_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di erogazione di attivita' di tutoraggio in modalita' FaD |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente supportati nelle attivita' di FaD |
Indicatori | efficace applicazione delle TIC (Tecnologie di Informazione e Comunicazione) per l'erogazione di attivita' di tutoraggio in modalita' FaD |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | curare la distribuzione dei materiali didattici in modalita' a distanza curare la somministrazione a distanza di prove di verifica dell'apprendimento utilizzare le tic per fornire metodologico ai soggetti in formazione sulle modalita' di utilizzo dei materiali didattici utilizzare le tic per fornire supporto informativo e amministrativo ai soggetti in formazione utilizzare le tic per fornire supporto metodologico all'apprendimento dei soggetti in formazione utilizzare le tic per gestire le relazioni tra a distanza soggetti in formazione e docenti utilizzare modalita' di cmc sincrone e asincrone per favorire la comunicazione tra soggetti in formazione utilizzare modalita' di cmc sincrone e asincrone per favorire la comunicazione tra soggetti in formazione e docenti e altri soggetti coinvolti nelle attivita' utilizzare piattaforme per l'e-learning |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia della comunicazione elementi di psicologia e psicologia sociale elementi di psicologia relazionale elementi di sociologia elementi di sociologia della comunicazione digitale metodi e tecniche della didattica normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza regole di netiquette sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di conduzione dei gruppi teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Gestione del clima d'aula e facilitazione delle relazioni tra i soggetti che intervengono nelle attivita' formative |
Codice U.C. | 14_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione del clima d'aula e facilitazione delle relazioni tra i soggetti che intervengono nelle attivita' formative |
Risultato atteso | clima relazionale in aula e tra tutti i soggetti che intervengono nelle attivita' formative |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche di conduzione di gruppo e di gestione dei conflitti |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di animazione sociale applicare tecniche di ascolto attivo applicare tecniche di conduzione di gruppo applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti applicare tecniche di motivazione applicare tecniche di osservazione applicare tecniche per la gestione dei conflitti fornire supporto per l'organizzazione di riunioni di coordinamento con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative partecipare a riunioni di coordinamento con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio del setting formativo utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa elementi di psicologia e psicologia sociale elementi di psicologia relazionale elementi di sociologia elementi di teoria e tecnica dell'animazione normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di ascolto attivo tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di mediazione comunicativa tecniche di motivazione ed empowerment tecniche di osservazione tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi tecniche per la gestione dei conflitti teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Gestione della documentazione d'aula |
Codice U.C. | 16_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione della documentazione d'aula |
Risultato atteso | documentazione d'aula congruamente tenuta |
Indicatori | corretta applicazione delle procedure documentali legate alle attivita' d'aula |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | collaborare nelle comunicazioni e scambi di documentazione con la committenza curare la corretta tenuta dei registri delle attivita' fornire informazioni su procedure e scadenze fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria predisporre relazioni sull'andamento delle attivita' raccogliere dai soggetti in formazione la necessaria documentazione anagrafica, amministrativa, contabile |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.) modalita' di compilazione della modulistica per l'attuazione di interventi formativi modalita' per la produzione della documentazione per l'attuazione di interventi formativi normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di archiviazione di documentazione e materiali tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
Codice U.C. | 17_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione di situazioni di emergenza individuali e/o collettive |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza |
Indicatori | stima dell'effettiva gravita' delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti effettuare chiamate di soccorso effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli, ecc.) |
Conoscenze | elementi di psicologia norme di comportamento per i diversi casi di emergenza nozioni di primo soccorso principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate 5.5.2.3.0 Addetti all'assistenza personale |
Denominazione | Gestione operativa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attivita' formative |
Codice U.C. | 21_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione operativa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attivita' formative |
Risultato atteso | attrezzature didattiche funzionanti e pronte all'utilizzo; spazi adeguati ad accogliere le attivita' formative |
Indicatori | corretta applicazione delle procedure di verifica ed utilizzo e cura degli spazi e delle strumentazioni necessarie all'attivita' formativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | approntare le attrezzature didattiche per il funzionamento comunicare prontamente ai responsabili eventuali rischi rilevati comunicare prontamente ai responsabili situazioni di criticita' relative alla sicurezza, alla pulizia, alla funzionalita' dei locali curare l'organizzazione degli aspetti operativi relativi allo spostamento e al trasporto di persone e materiali nel caso di attivita' esterne all'aula curare l'organizzazione operativa degli spazi nei quali si svolgono le attivita' formative fornire informazioni organizzative e logistiche ai soggetti coinvolti nelle attivita' informare prontamente tutti i soggetti coinvolti di eventuali variazioni di programma delle attivita' rilevare rischi connessi alle strutture, alle attrezzature, ai materiali utilizzati per le attivita' formative verificare il funzionamento delle attrezzature didattiche verificare il funzionamento e adoperare attrezzature che favoriscano l'accessibilita' dei disabili |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento delle attrezzature che favoriscono l'accessibilita' dei disabili (servoscale, montascale, elevatori, ecc.) caratteristiche e funzionamento delle attrezzature didattiche (videoproiettori, LIM, proiettori per diapositive, ecc.) normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Rilevazione delle esigenze dei partecipanti e delle criticita' delle attivita' formative |
Codice U.C. | 33_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di rilevazione delle esigenze dei partecipanti e delle criticita' delle attivita' formative |
Risultato atteso | esigenze dei partecipanti adeguatamente rilevate; criticita' dell'attivita' formativa adeguatamente individuate |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche di osservazione e colloquio |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di ascolto attivo applicare tecniche di conduzione di gruppo applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi applicare tecniche di osservazione comunicare ai responsabili le esigenze rilevate e le criticita' riscontrate monitorare il corretto svolgimento delle attivita' |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia e psicologia sociale elementi di psicologia relazionale elementi di sociologia metodi e tecniche della didattica normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di ascolto attivo tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di osservazione tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Supporto al docente nello svolgimento delle attivita' formative |
Codice U.C. | 34_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di supporto al docente nello svolgimento delle attivita' formative |
Risultato atteso | docente adeguatamente supportato nell'attivita' didattica |
Indicatori | efficace applicazione di metodologie didattiche |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | fornire assistenza al docente per l'organizzazione delle attivita' formative fornire assistenza al docente per la realizzazione delle attivita' formative fornire supporto metodologico all'apprendimento dei soggetti in formazione |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa elementi di pedagogia degli adulti metodi e tecniche della didattica principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di conduzione dei gruppi teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Supporto informativo ai soggetti in formazione |
Codice U.C. | 35_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di supporto informativo ai soggetti in formazione |
Risultato atteso | soggetti in formazione adeguatamente informati |
Indicatori | comunicazione chiara, efficace, efficiente |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | fornire informazioni su procedure e scadenze fornire informazioni su programmi di studio e materiali didattici fornire informazioni sulle certificazioni di competenze rilasciate fornire informazioni sulle modalita' previste per la verifica dell'apprendimento fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria segnalare ai soggetti in formazione eventi e risorse web interessanti rispetto al loro programma di apprendimento |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa modalita' di compilazione della modulistica per l'attuazione di interventi formativi modalita' per la produzione della documentazione per l'attuazione di interventi formativi normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |