Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilita' | ||||
Livello EQF | 4 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | ||||
ADA 1 |
|
||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilita' | ||||
Descrizione profilo professionale | Svolge assistenza collegata alle attivita' socio-educative in favore di persone con disabilita' di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi, docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonche' collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l'insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell'alunno con disabilita' durante le attivita' scolastiche nell'ambito della piu' articolata assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall'art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Puo' lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per persone con disabilita', assumendosi la responsabilita' dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali. | ||||
Sequenze processo QNQR | Realizzazione di interventi e servizi di intergazione sociale e socio-educativa rivolto a soggetti deboli |
||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.1 Istruzione pre-scolastica 85.2 Istruzione primaria 85.3 Istruzione secondaria 85.4 Istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria 87.20.00 Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti 87.30.00 Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili 88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili |
||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' uditiva, in ambito socio-educativo Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo Assistenza alla motricita' della persona con disabilita' nello svolgimento delle attivita' socio-educative Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive Supporto alla realizzazione di attivita' laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilita' |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo |
Codice U.C. | 63_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e disturbi psichici, in ambito socio-educativo |
Risultato atteso | miglioramento della relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativa |
Indicatori | efficacia nell'individuazione dei bisogni comunicativi relazionali della persona con disabilita' cognitiva o con disagio psichico; efficacia nella attivita' di supporto comunicativo alla persona con disabilita' cognitiva o con disagio psichico |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | collaborare con gli altri operatori educativi comprendere le specifiche esigenze dell'assistito in relazione al suo specifico disagio psichico comprendere le specifiche esigenze dell'assistito in relazione alla sua specifica disabilita' cognitiva curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilita' cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilita' cognitiva supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura |
Conoscenze | classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' cognitiva classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico elementi di pedagogia principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilita' cognitiva tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico tecniche di lavoro di equipe |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
Denominazione | Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' uditiva, in ambito socio-educativo |
Codice U.C. | 62_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' uditiva, in ambito socio-educativo |
Risultato atteso | persona con disabilita' uditiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni |
Indicatori | utilizzo di metodi, tecniche e tecnologie destinate alla facilitazione della comunicazione della persona con disabilita' uditiva |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | collaborare con altri operatori educativi curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilita' uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi supportare l'assistito nell'uso di tecnologie informatiche per persone con disabilita' uditiva supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilita' uditiva di varia natura |
Conoscenze | elementi base di LIS elementi di pedagogia elementi di psicologia della persona con disabilita' uditiva principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilita' uditiva nel contesto scolastico e socio-educativo tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilita' uditiva |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
Denominazione | Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo |
Codice U.C. | 61_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo |
Risultato atteso | persona con disabilita' visiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni |
Indicatori | utilizzo di metodi, tecniche e tecnologie destinate alla facilitazione della comunicazione della persona con disabilita' visiva |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | collaborare con altri operatori educativi curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilita' visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi supportare l'assistito nell'uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilita' visiva supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilita' visiva di varia natura utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti |
Conoscenze | caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti elementi base del sistema braille e di altre modalita' di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva elementi di pedagogia elementi di psicologia della persona non vedente principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilita' visiva nel contesto scolastico e socio-educativo tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
Denominazione | Assistenza alla motricita' della persona con disabilita' nello svolgimento delle attivita' socio-educative |
Codice U.C. | 60_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di assistenza alla motricita' della persona con disabilita' nello svolgimento delle attivita' socio-educative |
Risultato atteso | assistiti costantemente supportati per le loro esigenze di movimento nell'ambito di attivita' socio-educative |
Indicatori | efficacia dell'attivita' di supporto ai movimenti degli assistiti, al fine di consentire una migliore partecipazione alle attivita' socio-educative |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attivita' impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi supportare e sorvegliare la persona con disabilita' durante lo svolgimento delle attivita' motorie supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilita' e al trasferimento della persona |
Conoscenze | classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' elementi di anatomia e fisiologia umana elementi di pedagogia normativa sulla disabilita' nozioni di primo soccorso presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti principali tipologie di sussidi protesici principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.3.1.1.0 Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
Codice U.C. | 17_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione di situazioni di emergenza individuali e/o collettive |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza |
Indicatori | stima dell'effettiva gravita' delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti effettuare chiamate di soccorso effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli, ecc.) |
Conoscenze | elementi di psicologia norme di comportamento per i diversi casi di emergenza nozioni di primo soccorso principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate 5.5.2.3.0 Addetti all'assistenza personale |
Denominazione | Supporto alla realizzazione di attivita' laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilita' |
Codice U.C. | 59_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di supporto alla realizzazione di attivita' laboratoriali rivolte a persone con disabilita' |
Risultato atteso | personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilita' |
Indicatori | efficacia e prontezza delle operazioni di assistenza al personale specializzato; efficacia/efficienza delle operazioni di preparazione dei materiali |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione applicare tecniche di bricolage creativo collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attivita' e il rapporto con gli assistiti supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali |
Conoscenze | caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' dinamiche di gruppo elementi di metodologia del gioco e dell'animazione elementi di pedagogia elementi di psicologia della disabilita' metodologie dell'educazione motoria ed espressiva principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica tecniche di base di atelier creativo multimediale tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo tecniche di base di atelier psicomotorio creativo tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione tecniche di bricolage creativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |