Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | Tagesmutter | ||||
Livello EQF | 4 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi alla persona | ||||
ADA 1 |
|
||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tagesmutter (mamma di giorno) | ||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa dell'accoglienza e della cura quotidiana di bambini di eta' compresa tra i 3 e i 36 mesi, in un contesto ambientale e sociale di tipo familiare. A tale fine e' in grado di adeguare e gestire gli ambienti di vita dei bambini in funzione delle loro esigenze e nel rispetto delle normative vigenti in materia; di progettare e realizzare attivita' di gioco e animazione che favoriscano i loro processi di crescita fisica, emotiva, intellettuale e sociale garantendone nel contempo la soddisfazione dei bisogni primari. E' inoltre, capace di individuare situazioni di malore dei bambini e di intervenire nei piu' comuni casi di emergenza. Opera con elevati livelli di autonomia seppur nel rispetto delle indicazioni e degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento. | ||||
Sequenze processo QNQR | Realizzazione di servizi di pulizia e riordino della casa e accudimento di bambini e anziani presso famiglie |
||||
Referenziazione ATECO 2007 | 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Assistenza primaria alla salute del bambino e gestione delle situazioni di emergenza Cura degli ambienti di vita di bambini da 0 a 36 mesi Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi Progettazione e realizzazione di attivita' educative e ludico-ricreative per bambini da 0 a 36 mesi |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Assistenza primaria alla salute del bambino e gestione delle situazioni di emergenza |
Codice U.C. | 39_PER |
Oggetto di osservazione | le operazioni di assistenza alla salute del bambino e gestione delle situazioni di emergenza |
Risultato atteso | stati di malessere del bambino individuati; efficace e tempestiva gestione delle situazioni di emergenza |
Indicatori | rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso pediatrico; riconoscimento di segnali potenzialmente collegabili a situazioni patologiche o di sofferenza |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti effettuare chiamate di soccorso effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli, ecc.) riconoscere tempestivamente segnali di malore nei bambini riconoscere tempestivamente segni e sintomi di deficit funzionali e delle patologie pediatriche piu' frequenti segnalare ai genitori eventuali sintomi di patologie/situazioni di sofferenza/disagio riscontrati nel bambino |
Conoscenze | cenni di psicologia e neuropsichiatria infantile norme di comportamento per situazioni di emergenza (incendi, terremoti, crolli ecc.) nozioni di anatomia e fisiologia dell'infanzia primo soccorso pediatrico e procedure di P-BLS (Pediatric Basic Life Support) principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli ambienti di vita di bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 38_PER |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli ambienti di vita di bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | ambienti di vita adeguati ed organizzati nel rispetto delle esigenze del bambino e della sua sicurezza |
Indicatori | individuazione di efficaci soluzioni di adattamento degli ambienti domestici all'accoglienza di bambini da 0 a 36 mesi; efficienza/efficacia delle attivita' di pulizia e igienificazione degli spazi, delle attrezzature e dei materiali |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adeguare gli ambienti domestici destinati all'accoglienza dei bambini alle caratteristiche richieste dalla normativa di riferimento adottare le procedure per la manutenzione ordinaria degli ambienti di gioco e di routine, degli arredi, degli attrezzi e materiali di gioco applicare modalita' e procedure per la pulizia e l'igiene degli ambienti di gioco e di routine, degli arredi, degli attrezzi e materiali di gioco gestire acquisti e conservazione di prodotti destinati all'igiene e pulizia degli ambienti, alla cura dei bambini e alla loro alimentazione individuare modalita' e soluzioni organizzative degli ambienti di vita idonee alla prevenzione e riduzione di situazioni di rischio/pericolo per i bambini rilevare la necessita' di interventi di manutenzione straordinaria/riparazione sugli ambienti di gioco e di routine, sugli arredi, sugli attrezzi e materiali di gioco utilizzare apparecchiature per il controllo della temperatura e dell'umidita' dei locali utilizzare attrezzature per la cottura, il riscaldamento e la conservazione dei cibi e verificarne il corretto funzionamento utilizzare macchine e prodotti per il lavaggio e la sanificazione di indumenti e tessuti valutare adeguatezza e stato di salubrita' ed igiene degli ambienti di vita dei bambini, interni ed esterni |
Conoscenze | elementi di igiene degli ambienti elementi di igiene e profilassi del bambino funzionamento dei dispositivi di riscaldamento e climatizzazione funzionamento di macchine/caratteristiche dei prodotti per lavaggio e sanificazione di indumenti e tessuti normativa vigente in materia di nido familiare nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti per la pulizia e l'igiene degli ambienti principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Codice U.C. | 03_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati |
Indicatori | espletamento degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione dell'attivita' lavorativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adempiere agli obblighi tributari espletare adempimenti amministrativi e burocratici espletare gli adempimenti contabili prescritti occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' tenere i rapporti con istituti di credito e bancari |
Conoscenze | adempimenti contabili adempimenti tributari nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business nozioni di base su prodotti e servizi bancari business principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria 4.1.1.2.0 Addetti agli affari generali 4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale 4.3.1.1.0 Addetti alla gestione degli acquisti di beni e servizi 4.3.1.2.0 Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate 4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità 4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga 4.4.1.1.0 Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 37_PER |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | corretto svolgimento di tutte le operazioni routinarie legate alla permanenza dei bambini nella struttura di servizio |
Indicatori | efficienza/efficacia e sicurezza delle operazioni di pulizia e igiene sui bambini; efficienza/efficacia e sicurezza delle procedure relative all'accoglienza dei bambini, alla somministrazione dei cibi e ai momenti di riposo |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adottare le procedure previste per il controllo ed il cambio del pannolino applicare corrette norme di prassi igienica nella preparazione e nella somministrazione degli alimenti applicare tecniche di comunicazione e gestione dell'accoglienza di bambini applicare tecniche di rilassamento al fine di addormentare i bambini ed accudirli durante la fase del sonno e del risveglio curare l'igiene e la pulizia del bambino ogni qualvolta se ne presenti la necessita' provvedere alla somministrazione del vitto, assistendo i bambini e, all'occorrenza, imboccandoli scegliere e preparare alimenti adatti all'utenza |
Conoscenze | elementi di corretta prassi igienica nella preparazione e somministrazione degli alimenti elementi di pedagogia elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva fabbisogni nutrizionali ed energetici del bambino metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap modalita' di cottura e conservazione di alimenti per bambini nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti alimentari principali allergie e intolleranze alimentari dei bambini da 0 a 36 mesi principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di cura del bambino tecniche di rilassamento del bambino |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
Denominazione | Progettazione e realizzazione di attivita' educative e ludico-ricreative per bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 40_PER |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione e realizzazione di attivita' educative e ludico-ricreative per bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | attivita' educative e ludico-ricreative destinate a bambini da 0 a 36 mesi adeguate e sicure |
Indicatori | gestione e controllo delle dinamiche di gruppo in relazione ad attivita' educative e ludico-ricreative; applicazione di tecniche e metodi di gioco e di animazione adatte a bambini da 0 a 36 mesi; individuazione attivita' esterne ludico-sportive ed educative |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | allestire spazi "a misura di bambino" applicare metodi e tecniche per l'organizzazione e accompagnamento ad attivita' esterne alla casa (ludico-sportive, scuola, ecc.) applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto applicare tecniche di mediazione e comunicazione con gli adulti accompagnatori applicare tecniche di osservazione al fine di rilevare ed interpretare i bisogni dei bambini applicare tecniche di progettazione e gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se' e a promuovere percorsi di autonomia applicare tecniche di progettazione e gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali applicare tecniche di progettazione e gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea applicare tecniche di progettazione e realizzazione di materiali didattici gestire la relazione con bambini in situazione di handicap |
Conoscenze | dinamiche di gruppo elementi di pedagogia generale e sociale elementi di psicologia e di psicologia infantile metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap metodologie del gioco e dell'animazione metodologie dell'educazione motoria ed espressiva principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tipologie di attivita' ludico-sportive ed educative per bambini da 0 a 36 mesi |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |