Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | Esperto delle attivita' di divulgazione e sensibilizzazione ambientale | ||||
Livello EQF | 6 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | ||||
ADA 1 |
|
||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Educatore ambientale | ||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della progettazione ed erogazione di interventi formativi, di didattica attiva e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Sviluppa contenuti e materiali didattici e divulgativi, gestisce gli aspetti metodologici, didattici e relazionali nella fase d'aula, definisce procedure valutative, interviene nella organizzazione anche logistica e strumentale degli interventi. Lavora prevalentemente con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che si occupano di educazione, formazione e sensibilizzazione. Lavora con un elevato grado di autonomia. Generalmente lavora in collaborazione con altri esperti del settore e con i responsabili del coordinamento. | ||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale |
||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale |
||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive Gestione didattica e relazionale dell'intervento di divulgazione e/o sensibilizzazione Progettazione ed organizzazione di interventi di divulgazione e sensibilizzazione Realizzazione di materiali didattici e divulgativi Sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Codice U.C. | 03_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati |
Indicatori | espletamento degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione dell'attivita' lavorativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adempiere agli obblighi tributari espletare adempimenti amministrativi e burocratici espletare gli adempimenti contabili prescritti occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' tenere i rapporti con istituti di credito e bancari |
Conoscenze | adempimenti contabili adempimenti tributari nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business nozioni di base su prodotti e servizi bancari business principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria 4.1.1.2.0 Addetti agli affari generali 4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale 4.3.1.1.0 Addetti alla gestione degli acquisti di beni e servizi 4.3.1.2.0 Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate 4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità 4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga 4.4.1.1.0 Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
Codice U.C. | 17_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione di situazioni di emergenza individuali e/o collettive |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza |
Indicatori | stima dell'effettiva gravita' delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti effettuare chiamate di soccorso effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli, ecc.) |
Conoscenze | elementi di psicologia norme di comportamento per i diversi casi di emergenza nozioni di primo soccorso principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate 5.5.2.3.0 Addetti all'assistenza personale |
Denominazione | Gestione didattica e relazionale dell'intervento di divulgazione e/o sensibilizzazione |
Codice U.C. | 18_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione didattica e relazionale dell'intervento di divulgazione e/o sensibilizzazione |
Risultato atteso | intervento adeguatamente gestito |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche didattiche e ludico-educative |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | adeguare il proprio registro e stile comunicativo alle caratteristiche dell'utenza applicare tecniche di animazione sociale applicare tecniche di ascolto attivo applicare tecniche di conduzione di gruppo applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi applicare tecniche di motivazione applicare tecniche di osservazione applicare tecniche per la gestione dei conflitti favorire la socializzazione e lo sviluppo positivo del clima d'aula monitorare il corretto svolgimento delle attivita' rilevare eventuali criticita' nel processo di apprendimento della persona/gruppo utilizzare metodi e tecniche della didattica utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione utilizzare tecniche dell'apprendimento in contesti non formali |
Conoscenze | elementi di pedagogia elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia e psicologia sociale elementi di psicologia relazionale elementi di sociologia metodi e tecniche della didattica normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione obiettivi e contenuti dei programmi e regolamenti scolastici principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di ascolto attivo tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di osservazione tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi tecniche ludico-educative e ricreative tecniche per la gestione dei conflitti teoria e tecnica dell'animazione teorie e tecniche dell'apprendimento in contesti non formali teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Progettazione ed organizzazione di interventi di divulgazione e sensibilizzazione |
Codice U.C. | 28_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione ed organizzazione di interventi di divulgazione e sensibilizzazione |
Risultato atteso | intervento adeguatamente progettato e organizzato |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche di progettazione |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento articolare la cronologia e la calendarizzazione dell'intervento definire gli aspetti logistici e strumentali definire gli obiettivi dell'intervento definire le condizioni di efficacia per la realizzazione dell'intervento di divulgazione/sensibilizzazione definire procedure di valutazione in itinere ed ex post dell'intervento determinare le metodologie didattiche da adottare elaborare itinerari didattici organizzare visite didattiche predisporre una proposta di intervento divulgativo e/o di sensibilizzazione |
Conoscenze | caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione elementi di pedagogia elementi di pedagogia degli adulti elementi di teoria e tecnica di budgeting metodi e tecniche della didattica metodi e tecniche di valutazione normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione obiettivi e contenuti dei programmi e regolamenti scolastici principali programmi UE nei vari settori principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa strumenti e tecniche per la produzione di reportistica tecniche di outdoor training teorie e tecniche dell'apprendimento in contesti non formali |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Realizzazione di materiali didattici e divulgativi |
Codice U.C. | 31_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di realizzazione di materiali didattici |
Risultato atteso | materiali didattici adeguatamente realizzati |
Indicatori | efficace applicazione di tecniche di comunicazione e di tecniche di organizzazione testuale |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di editing elaborare testi didattici e divulgativi interagire con tecnici competenti nella realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali professionali progettare prodotti didattici e divulgativi audiovisivi e multimediali (diapositive, animazioni, filmati, ecc.) realizzare semplici prodotti didattici e divulgativi multimediali (animazioni, filmati, ecc.) verificare la completezza e la qualita' tecnica dei materiali |
Conoscenze | attrezzature e software per la realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali metodi e tecniche della didattica obiettivi e contenuti dei programmi e regolamenti scolastici principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software per l'editing grafico-testuale software per la preparazione di slides tecniche di comunicazione efficace tecniche di editing teorie e tecniche dell'apprendimento in contesti non formali |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Denominazione | Sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale |
Codice U.C. | 52_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale |
Risultato atteso | contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale adeguatamente sviluppati |
Indicatori | efficace individuazione e sviluppo di tematiche ambientali socialmente rilevante |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | elaborare contenuti divulgativi/educativi in materia ambientale e di prevenzione dei rischi ambientali individuare atteggiamenti e comportamenti dannosi per l'ambiente sui quali intervenire individuare elementi della normativa ambientale di particolare rilevanza sociale individuare tematiche ambientali di particolare rilevanza sociale |
Conoscenze | dinamiche e politiche di sviluppo sostenibile elementi di sociologia dell'ambiente e del territorio normativa in materia ambientale normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione obiettivi e contenuti dei programmi e regolamenti scolastici politiche e comportamenti virtuosi in materia di contrasto all'inquinamento ambientale politiche e comportamenti virtuosi in materia di difesa della biodiversita' politiche e comportamenti virtuosi in materia di gestione dei rifiuti politiche e comportamenti virtuosi in materia di gestione del ciclo delle acque politiche e comportamenti virtuosi in materia di riduzione dei rischi ambientali politiche e comportamenti virtuosi in materia di risparmio energetico tipologia e caratteristiche delle fonti energetiche tipologie e caratteristiche di rischio ambientale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |