Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | Esperto di progettazione formativa | ||||
Livello EQF | 6 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | ||||
ADA 1 |
|
||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Progettista di formazione | ||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della progettazione di interventi formativi professionali ed extrascolastici e delle diverse misure di accompagnamento alla formazione. Preliminarmente alla elaborazione del progetto, analizza il contesto socio-economico ed i fabbisogni formativi degli utenti. Sviluppa i contenuti di dettaglio del progetto, ne accerta la fattibilita' tecnica e finanziaria, definisce procedure di valutazione e di revisione del progetto delle alternative. Cura le relazioni con eventuali partner di progetto. Si occupa, inoltre, della ricerca e reperimento di fonti di finanziamento. Opera prevalentemente come lavoratore autonomo ma puo' essere dipendente in strutture formative pubbliche o private di medie e grandi dimensioni. Svolge la sua attivita' su un livello di responsabilita' elevata con ampi margini di autonomia, rispondendo dei risultati del proprio lavoro alla direzione. E' spesso coadiuvato da altri collaboratori. | ||||
Sequenze processo QNQR | Gestione e coordinamento dei servizi per l'occupabilita' e l'apprendimento permanente |
||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Analisi dei fabbisogni formativi e studio preliminare alla progettazione di interventi formativi Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo Progettazione di interventi formativi Progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi Valutazione in itinere dell'intervento formativo e procedure di revisione della progettazione |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Analisi dei fabbisogni formativi e studio preliminare alla progettazione di interventi formativi |
Codice U.C. | 02_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di analisi dei fabbisogni formativi e di studio dei contesti socio-economici |
Risultato atteso | adeguata conoscenza del contesto socio-economico target e dei relativi fabbisogni formativi |
Indicatori | adeguata applicazione di metodi e tecniche della ricerca sociale ad attivita' di analisi del contesto e dei fabbisogni formativi |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | analizzare l'offerta e la domanda formativa esistenti analizzare le tendenze occupazionali applicare metodi e tecniche di ricerca sociale creare e gestire di contatti con soggetti-chiave del territorio, al fine di approfondire la lettura e l'anticipazione dei fenomeni in atto effettuare analisi di sfondo sulle caratteristiche socio-economiche del territorio elaborare report di sintesi dei fabbisogni rilevati raccogliere e rielaborare dati di fonti statistiche ufficiali raccogliere ed analizzare dati di i e ii livello relativi al sistema socio-economico e produttivo del contesto obiettivo e a specifici comparti ricercare e selezionare partner per collaborazioni (enti di formazione, scuole, imprese, associazioni di categoria, ecc.) ricercare, valutare e selezionare avvisi pubblici e call for proposals ai quali rispondere ricercare, valutare e selezionare idee progettuali utilizzare software per l'analisi statistica dei dati |
Conoscenze | caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee elementi di statistica metodologia e tecnica della ricerca sociale normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione principali programmi UE nei vari settori principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software per l'analisi statistica dei dati strumenti e tecniche per la produzione di reportistica tecniche informatiche per la consultazione di data-base e repertori telematici |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.1.1.3.2 Statistici e analisti di dati 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.1.1.3.0 Tecnici statistici |
Denominazione | Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Codice U.C. | 03_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati |
Indicatori | espletamento degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione dell'attivita' lavorativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adempiere agli obblighi tributari espletare adempimenti amministrativi e burocratici espletare gli adempimenti contabili prescritti occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' tenere i rapporti con istituti di credito e bancari |
Conoscenze | adempimenti contabili adempimenti tributari nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business nozioni di base su prodotti e servizi bancari business principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria 4.1.1.2.0 Addetti agli affari generali 4.1.1.4.0 Addetti alla gestione del personale 4.3.1.1.0 Addetti alla gestione degli acquisti di beni e servizi 4.3.1.2.0 Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate 4.3.2.1.0 Addetti alla contabilità 4.3.2.2.0 Addetti alle buste paga 4.4.1.1.0 Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo |
Codice U.C. | 09_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo |
Risultato atteso | strumenti e procedure efficaci di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo |
Indicatori | adeguata applicazione di tecniche docimologiche e di progettazione |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | definire indicatori e standard minimi di prestazione per la valutazione delle competenze raggiunte in funzione degli standard professionali di riferimento definire tempi e procedure per la verifica del possesso delle competenze dei partecipanti, in funzione della progettazione partecipare alla definizione del sistema di attribuzione dei punteggi di valutazione delle competenze partecipare alla predisposizione delle prove per la valutazione delle competenze |
Conoscenze | elementi di docimologia elementi di statistica metodi e tecniche della didattica metodi e tecniche di valutazione normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di diritto amministrativo principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento |
Denominazione | Progettazione di interventi formativi |
Codice U.C. | 24_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione formativa |
Risultato atteso | intervento formativo adeguatamente progettato |
Indicatori | adeguata applicazione di tecniche e strumenti per la progettazione formativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento articolare l'intervento per moduli articolare la cronologia e la calendarizzazione dell'intervento definire gli obiettivi dell'intervento definire i contenuti dei moduli e delle unita' didattiche definire le competenze in uscita dall'intervento definire le procedure di verifica dell'avanzamento dell'intervento definire procedure di valutazione in itinere ed ex post dell'intervento determinare le metodologie didattiche da adottare predisporre il budget dell'intervento (in autonomia o in collaborazione con un esperto di aspetti di pianificazione finanziaria) predisporre la documentazione necessaria per la presentazione di un'idea progettuale o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals predisporre report e documenti per la comunicazione e divulgazione interna ed esterna del progetto |
Conoscenze | caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee elementi di contabilita' dei costi elementi di pedagogia metodi e tecniche della didattica metodi e tecniche di valutazione normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di diritto amministrativo principali programmi UE nei vari settori principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa strumenti e tecniche per la produzione di reportistica tecniche informatiche per la consultazione di data-base e repertori telematici teoria e tecnica di budgeting |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare |
Denominazione | Progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi |
Codice U.C. | 25_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi |
Risultato atteso | azioni di accompagnamento ad interventi formativi adeguatamente progettati |
Indicatori | adeguata applicazione di tecniche e strumenti per la progettazione formativa |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | progettare azioni di accompagnamento al lavoro, inserimento, reinserimento lavorativo progettare azioni di assesment center e bilancio delle competenze progettare azioni di counselling progettare azioni di mentoring e coaching progettare azioni di motivazione, rimotivazione ed empowerment progettare azioni di orientamento progettare percorsi accompagnamento/orientamento alla transizione tra settori/sistemi educativi/formativi |
Conoscenze | caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee caratteristiche e metodi dell'orientamento caratteristiche e metodi di assessment center e bilancio di competenze caratteristiche e metodi di coaching caratteristiche e metodi di counselling caratteristiche e metodi di interventi di motivazione e rimotivazione caratteristiche e metodi di mentoring elementi di contabilita' dei costi elementi di pedagogia metodi e tecniche della didattica metodi e tecniche di valutazione normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di diritto amministrativo principali programmi UE nei vari settori principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa strumenti e tecniche per la produzione di reportistica tecniche informatiche per la consultazione di data-base e repertori telematici teoria e tecnica di budgeting |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento |
Denominazione | Valutazione in itinere dell'intervento formativo e procedure di revisione della progettazione |
Codice U.C. | 38_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di valutazione in itinere e riprogettazione dell'intervento formativo |
Risultato atteso | intervento formativo adeguatamente monitorato e ricalibrato |
Indicatori | adeguata applicazione delle tecniche di monitoraggio/valutazione |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | gestire la rilevazione e l'analisi dei dati di monitoraggio e valutazione dell'intervento intervenire in itinere sull'articolazione dell'intervento effettuando revisioni e ricalibrazioni in funzione delle criticita' rilevate modificare in itinere il piano di spesa dell'intervento in relazione alle criticita' rilevate partecipare a riunioni di coordinamento sull'avanzamento delle attivita' predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento |
Conoscenze | caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione elementi di contabilita' dei costi elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale elementi di statistica metodi e tecniche della didattica metodi e tecniche di valutazione normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di diritto amministrativo principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa strumenti e tecniche per la produzione di reportistica teoria e tecnica di budgeting |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare |