Denominazione Qualificazione (Standard Professionale) | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia | ||||
Livello EQF | 4 | ||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | ||||
ADA 1 |
|
||||
ADA 2 |
|
||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia | ||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della progettazione e gestione di attivita' educative, ludiche, di socializzazione e laboratoriali, del monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale del bambino, dell'applicazione delle procedure di cura, della formazione in servizio del personale, dell'osservazione e documentazione delle esperienze educative, gestendo i rapporti con i genitori; cura l'integrazione con gli operatori delle Aziende Sanitarie per l'accoglienza di bambini con disabilita' o in situazione di difficolta' ed i rapporti con altri servizi che si interessano di famiglie e di infanzia. Puo' lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture che erogano servizi per la prima infanzia (asili nido e servizi integrativi al nido, quali i centri per bambini e genitori, gli spazi gioco per bambini e i servizi in contesto domiciliare), operando con livelli di autonomia elevati, interagendo con figure di educatori e di operatori. | ||||
Sequenze processo QNQR | Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali |
||||
Referenziazione ATECO 2007 | 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria |
||||
Codice ISCED-F 2013 | 0922 Child care and youth services |
U.C. CHE COMPONGONO IL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO | |
Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi Gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive Monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale di bambini da 0 a 36 mesi Progettazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi Progettazione e realizzazione di attivita' di laboratorio creativo per l'infanzia e relativi materiali |
DETTAGLIO U.C. |
Denominazione | Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Codice U.C. | 17_CTR |
Oggetto di osservazione | le operazioni di cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate |
Indicatori | adempimento delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare le misure di tutela e di prevenzione applicare tecniche di primo soccorso individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale |
Conoscenze | criteri e metodi per la valutazione dei rischi legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza metodi di sorveglianza misure generali di tutela organi di vigilanza, controllo, assistenza principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo principali rischi legati all'uso di attrezzature principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' procedure di emergenza e primo soccorso uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.1.8.1.0 Tecnici della sicurezza degli impianti 3.1.8.2.0 Tecnici della sicurezza sul lavoro 3.2.1.5.1 Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
Denominazione | Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 37_PER |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | corretto svolgimento di tutte le operazioni routinarie legate alla permanenza dei bambini nella struttura di servizio |
Indicatori | efficienza/efficacia e sicurezza delle operazioni di pulizia e igiene sui bambini; efficienza/efficacia e sicurezza delle procedure relative all'accoglienza dei bambini, alla somministrazione dei cibi e ai momenti di riposo |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | adottare le procedure previste per il controllo ed il cambio del pannolino applicare corrette norme di prassi igienica nella preparazione e nella somministrazione degli alimenti applicare tecniche di comunicazione e gestione dell'accoglienza di bambini applicare tecniche di rilassamento al fine di addormentare i bambini ed accudirli durante la fase del sonno e del risveglio curare l'igiene e la pulizia del bambino ogni qualvolta se ne presenti la necessita' provvedere alla somministrazione del vitto, assistendo i bambini e, all'occorrenza, imboccandoli scegliere e preparare alimenti adatti all'utenza |
Conoscenze | elementi di corretta prassi igienica nella preparazione e somministrazione degli alimenti elementi di pedagogia elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva fabbisogni nutrizionali ed energetici del bambino metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap modalita' di cottura e conservazione di alimenti per bambini nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti alimentari principali allergie e intolleranze alimentari dei bambini da 0 a 36 mesi principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di cura del bambino tecniche di rilassamento del bambino |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
Denominazione | Gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 23_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | implementazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione adeguate e sicure |
Indicatori | gestione e controllo delle dinamiche di gruppo in relazione ad attivita' educative, ludiche e di socializzazione; applicazione di tecniche e metodi di gioco e di animazione atte a favorire lo sviluppo nei bambini di processi di autonomia e costruzione del se' e delle capacita' di movimento e comunicazione |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | allestire spazi "a misura di bambino" applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se' e a promuovere percorsi di autonomia applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea applicare tecniche di mediazione e comunicazione con gli adulti accompagnatori durante le attivita' alle quali essi partecipano applicare tecniche di osservazione al fine di rilevare ed interpretare i bisogni dei bambini gestire la relazione con bambini in situazione di handicap promuovere e facilitare il miglioramento della comunicazione tra bambini e adulti accompagnatori utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia |
Conoscenze | articolazione e funzionamento del sistema dei servizi per l'infanzia dinamiche di gruppo elementi di pedagogia generale e sociale elementi di programmazione neuro-linguistica (pnl) elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva elementi di psicologia relazionale metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap metodologie del gioco e dell'animazione metodologie dell'educazione motoria ed espressiva normativa di riferimento di settore nozioni di letteratura per l'infanzia principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software specifici per l'infanzia |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
Denominazione | Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
Codice U.C. | 17_EDU |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione di situazioni di emergenza individuali e/o collettive |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza |
Indicatori | stima dell'effettiva gravita' delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti effettuare chiamate di soccorso effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli, ecc.) |
Conoscenze | elementi di psicologia norme di comportamento per i diversi casi di emergenza nozioni di primo soccorso principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate 5.5.2.3.0 Addetti all'assistenza personale |
Denominazione | Monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale di bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 31_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di individuazione di sintomi di stati patologici o di segnali di disagio relazionale di bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | monitoraggio e controllo costanti degli aspetti legati alla relazionalita' e alla salute dei bambini; adeguata informazione al responsabile della struttura |
Indicatori | riconoscimento di segnali potenzialmente collegabili a situazioni patologiche o di sofferenza; individuazione di segnali potenzialmente collegabili a situazioni di disagio relazionale e familiare |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 3 |
Abilità | allertare il responsabile della struttura ed eventualmente direttamente le istituzioni competenti in caso di situazioni di disagio familiare (qualora se ne ravvisi la necessita') o di situazioni di rischio sanitario riconoscere tempestivamente segnali di malore nei bambini riconoscere tempestivamente situazioni di deficit funzionali e potenziali sintomi di patologie riconoscere tempestivamente situazioni di disagio familiare riconoscere tempestivamente situazioni di disagio relazionale segnalare ai genitori eventuali sintomi di patologie/situazioni di sofferenza/disagio riscontrati nel bambino |
Conoscenze | articolazione e funzionamento del sistema dei servizi per l'infanzia educazione alla salute elementi di anatomia e fisiologia dell'infanzia elementi di psicologia e neuropsichiatria infantile principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili |
Denominazione | Progettazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
Codice U.C. | 37_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | spazi di attivita' sicuri; piani di attivita'; materiali didattici ed informativi adeguati |
Indicatori | organizzazione di spazi sicuri per le attivita' dei bambini; pianificazione e organizzazione logica ed esauriente dei contenuti e delle sequenze delle attivita'; realizzazione di materiali didattici e informativi efficaci |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di progettazione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se' e a promuovere percorsi di autonomia applicare tecniche di progettazione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali applicare tecniche di progettazione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea applicare tecniche di progettazione di spazi "a misura di bambino" applicare tecniche di progettazione e realizzazione di materiali didattici applicare tecniche di progettazione e realizzazione di materiali informativi diretti alle famiglie individuare i materiali di letteratura per l'infanzia adeguati al target di riferimento utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia |
Conoscenze | articolazione e funzionamento del sistema dei servizi per l'infanzia dinamiche di gruppo elementi di pedagogia generale e sociale elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva elementi di psicologia relazionale metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap metodologie del gioco e dell'animazione metodologie dell'educazione motoria ed espressiva normativa di riferimento di settore nozioni di letteratura per l'infanzia principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software specifici per l'infanzia |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.2.5.2 Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
Denominazione | Progettazione e realizzazione di attivita' di laboratorio creativo per l'infanzia e relativi materiali |
Codice U.C. | 40_ASS |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione e realizzazione di attivita' laboratoriali indirizzate alla promozione dello sviluppo psico-motorio e relazionale del bambino e il potenziamento delle sue doti creative |
Risultato atteso | bambini adeguatamente stimolati nelle loro doti creative; attivita' laboratoriali creative efficaci e coinvolgenti, adeguatamente variate e in totale sicurezza |
Indicatori | organizzazione di spazi e attivita' laboratoriali in sicurezza per le attivita' dei bambini; pianificazione e organizzazione logica ed esauriente dei contenuti e delle sequenze delle attivita' laboratoriali; buon grado di autonomia nella realizzazione di materiali per attivita' laboratoriali; efficace gestione delle dinamiche di gruppo in ambiente di laboratorio |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica per l'infanzia applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale per l'infanzia applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo per l'infanzia applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo per l'infanzia applicare tecniche di bricolage creativo per l'infanzia applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto applicare tecniche di progettazione e realizzazione di attivita' laboratoriali indirizzate a promuovere un corretto sviluppo psico-motorio e relazionale del bambino e il potenziamento delle sue doti creative applicare tecniche di rappresentazione della fiaba per l'infanzia collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attivita' e il rapporto con gli assistiti utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia |
Conoscenze | caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo dinamiche di gruppo elementi di base di scenografia elementi di pedagogia elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva elementi di psicologia relazionale metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap metodologie del gioco e dell'animazione metodologie dell'educazione motoria ed espressiva nozioni di letteratura per l'infanzia principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software specifici per l'infanzia tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica per l'infanzia tecniche di base di atelier creativo multimediale per l'infanzia tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo per l'infanzia tecniche di base di atelier psicomotorio creativo per l'infanzia tecniche di bricolage creativo per l'infanzia tecniche di rappresentazione della fiaba |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |