Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tecnico per l'animazione sociale | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Animatore sociale | |||||
Descrizione profilo professionale | Nell'ambito dei servizi sociali e assistenziali, svolge un'attivita' finalizzata all'empowerment di individui e gruppi e alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale di varia natura. Progetta e realizza attivita' collettive di carattere educativo, socio-culturale e ricreativo rivolte prevalentemente a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio. Opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Trova collocazione, come dipendente o autonomo, in strutture pubbliche e private in cui si svolgono attivita' finalizzate alla promozione delle potenzialita' di relazione, partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalita' e del disagio sociale, alla integrazione e partecipazione sociale (servizi residenziali, centri diurni socio-educativi, case di riposo, comunita' per minori ecc.). | |||||
Sequenze processo QNQR | Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 87.90.00 Altre strutture di assistenza sociale residenziale 88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore.Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico per l'animazione sociale". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 07_ASS - Animazione sociale, educativa e ludico-culturale |
3 | U.F. | 09_ASS - Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale |
4 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 04_KC - Competenza digitale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_ASS - Animazione sociale, educativa e ludico-culturale | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 07_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | assistiti stimolati nelle loro doti espressive, creative e socio-relazionali | |
Abilità | * applicare tecniche di animazione espressiva e figurativa * applicare tecniche di animazione psico-motoria * applicare tecniche di conduzione di gruppo * applicare tecniche di gestione del conflitto * applicare tecniche di progettazione e programmazione delle attivita' di animazione sociale * applicare tecniche e metodi per decodificare bisogni e aspettative di individui e gruppi di assistiti * incoraggiare l'autostima e le capacita' di relazione e partecipazione degli assistiti * incoraggiare la comunicazione e la relazione degli assistiti con il contesto * informare gli assistiti circa le opportunita' culturali e relazionali offerte dal territorio * organizzare giochi e attivita' ricreative * organizzare laboratori manuali (lavorazione creta, teatro, fotografia, disegno, ecc.) * utilizzare attrezzature multimediali * utilizzare tecniche di animazione musicale * utilizzare tecniche di base di manipolazione creativa di materiali (ceramica, bricolage creativo, modellismo ecc.) al fine di incoraggiare negli assistiti lo sviluppo di abilita' artistico-manuali * utilizzare tecniche di colloquio individuale e di gruppo | |
Conoscenze | * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' * dinamiche comportamentali dei soggetti affetti da dipendenza * elementi di base di tecniche di disegno e pittoriche * elementi di base di tecniche di manipolazione creativa di materiali (bricolage creativo, ceramica, modellismo) * elementi di geriatria * elementi di pedagogia * elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva * elementi di psicologia sociale e di comunita' * elementi di sociologia * forme e manifestazione del disagio sociale * funzionamento di base delle principali attrezzature multimediali * metodi e tecniche di monitoraggio e valutazione del lavoro di animazione * metodologie del lavoro di rete * principali forme e manifestazioni del disagio psichico * sistema dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio * tecniche di animazione musicale * tecniche di colloquio individuale e di gruppo * tecniche di comunicazione non verbale * tecniche di conduzione dei gruppi * tecniche di teatralizzazione e drammatizzazione * teoria e tecnica dell'animazione sociale | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 150 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 09_ASS - Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 09_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | intervento di prevenzione del disagio sociale rispondente ai bisogni e adeguatamente progettato e realizzato | |
Abilità | * applicare tecniche di analisi del fabbisogno territoriale * applicare tecniche di lavoro di équipe * applicare tecniche di lavoro di rete * applicare tecniche di progettazione di interventi di contrasto al disagio e all'emarginazione sociale * applicare tecniche di progettazione e programmazione delle attivita' di animazione sociale * identificare il sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale esistente e potenziale * individuare le diverse tipologie di utenza dell'area di intervento * utilizzare tecniche di colloquio individuale e di gruppo | |
Conoscenze | * elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale * metodi e tecniche di lavoro in équipe * metodi e tecniche di ricerca-azione * metodologia e tecnica della relazione d'aiuto * metodologie del lavoro di rete * normativa sul disagio sociale e i servizi socio assistenziali * organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura * sistema dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio * strumenti e tecniche di monitoraggio e verifica degli interventi | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 100 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) | |
Conoscenze | * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza * nozioni di primo soccorso in caso di malore/infortunio utenti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 04_KC - Competenza digitale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 04_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |