Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tecnico dell'inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati | |||||
Livello EQF | 5 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tecnico esperto per l'inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa dell'inserimento lavorativo delle persone con svantaggio sociale, svolgendo attività di analisi del fabbisogno e del potenziale del soggetto svantaggiato, predisposizione di progetti di inserimento lavorativo individuali, supporto e accompagnamento all'inserimento/reinserimento lavorativo, consulenza e supporto alle organizzazioni produttive per la ricerca, alla selezione, all'accompagnamento e all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Lavora con contratto di lavoro dipendente o con incarichi di collaborazione come lavoratore autonomo prevalentemente presso servizi pubblici e/o privati che operano per favorire l'inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate (centri per l'impiego, cooperative sociali, imprese ecc.). Opera con livelli di autonomia elevati, raccordandosi in alcuni casi con figure di assistenti sociali. | |||||
Sequenze processo QNQR | Incontro domanda e offerta di lavoro e sviluppo dell'autoimprenditorialita' |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico dell'inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 46_EDU - Analisi del fabbisogno e diagnosi delle criticità e delle potenzialità del soggetto svantaggiato |
3 | U.F. | 47_EDU - Definizione/rimodulazione del progetto di inserimento lavorativo |
4 | U.F. | 45_EDU - Accompagnamento all'inserimento/reinserimento e ambientamento del soggetto svantaggiato nel contesto lavorativo |
5 | U.F. | 48_EDU - Interventi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati rivolti alle organizzazioni |
6 | U.F. | 49_EDU - Supporto alla ricerca del lavoro |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 04_KC - Competenza digitale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 46_EDU - Analisi del fabbisogno e diagnosi delle criticità e delle potenzialità del soggetto svantaggiato | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 46_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | fabbisogni, criticita' e potenziale di individui e organizzazioni adeguatamente analizzati | |
Abilità | * applicare tecniche di gestione dei colloqui e dei colloqui di aiuto * applicare tecniche di intervista qualitativa e storie di vita * applicare tecniche di osservazione per la definizione del fabbisogno dell'assistito in relazione alle sue condizioni e alle specificita' ambientali * applicare tecniche di valutazione della forma e del grado di disagio * applicare tecniche e metodi per decodificare bisogni e aspettative di individui e gruppi di assistiti * applicare tecniche e strumenti di bilancio di competenze * utilizzare tecniche per l'analisi del potenziale individuale e di gruppo * applicare tecniche di ricerca per la rilevazione e l'interpretazione di dati di contesto (domanda di lavoro, caratteristiche del tessuto socio-economico-produttivo...) | |
Conoscenze | * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio * elementi di psicologia * metodi e tecniche del colloquio d'aiuto * tassonomia, caratteristiche ed effetti delle sostanze stupefacenti * tecniche di analisi del fabbisogno e del potenziale * tecniche di bilancio di competenze * tecniche di intervista e colloquio * tecniche di osservazione * tecniche di rilevazione ed interpretazione di dati di secondo livello | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 47_EDU - Definizione/rimodulazione del progetto di inserimento lavorativo | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 47_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | progetto di inserimento lavorativo adeguatamente predisposto, monitorato, valutato e rimodulato | |
Abilità | * applicare metodi e tecniche di lavoro in équipe * applicare tecniche di progettazione dell'intervento di aiuto individuale e organizzativo * applicare tecniche di valutazione e verifica dei risultati e dei progressi dell'assistito * supportare la progettazione di interventi di aiuto multidimensionali | |
Conoscenze | * normativa sulla detenzione e le forme alternative di pena * normativa sull'accesso e collocamento al lavoro riferita ai diversi target * normativa sull'immigrazione * reti territoriali e dei servizi sociali * tecniche di progettazione di interventi di aiuto sociale * tecniche di valutazione e verifica dei risultati e dei progressi dell'assistito * caratteristiche e funzionamento dei servizi per l'impiego | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 45_EDU - Accompagnamento all'inserimento/reinserimento e ambientamento del soggetto svantaggiato nel contesto lavorativo | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 45_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | assistito adeguatamente supportato nelle operazioni di inserimento/reinserimento e ambientamento nel contesto lavorativo | |
Abilità | * applicare tecniche di mediazione con il tutor aziendale al fine di coordinare l'azione di accompagnamento (es. nel caso di interventi formativi, interventi motivazionali, richiami) * applicare tecniche di mediazione e comunicazione con la famiglia dell'assistito * applicare tecniche di mediazione tra l'azienda e il soggetto assistito per favorirne la presenza al lavoro * applicare tecniche di training e di sostegno al fine di accompagnare l'assistito al pieno inserimento nelle sue mansioni e nel clima aziendale * applicare tecniche di valutazione e monitoraggio al fine di vagliare bisogni e difficolta' degli assistiti in seguito all'inserimento/reinserimento al lavoro * applicare tecniche motivazionali e di empowerment * utilizzare tecniche di base di counseling * applicare tecniche di valutazione e verifica dei risultati e dei progressi dell'assistito | |
Conoscenze | * tecniche di base di counseling * tecniche di mediazione comunicativa * tecniche di motivazione ed empowerment * tecniche di training | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 48_EDU - Interventi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati rivolti alle organizzazioni | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 48_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | organizzazione adeguatamente supportata nelle attivita' di ricerca, selezione, inserimento in organico di soggetti svantaggiati | |
Abilità | * applicare tecniche di mediazione tra l'azienda e il soggetto assistito per favorirne l'ingresso al lavoro * applicare tecniche di osservazione e rilevazione al fine di effettuare sopralluoghi presso contesti lavorativi atti ad individuare elementi facilitatori o ostacolanti dell'inserimento dei soggetti svantaggiati * applicare tecniche di valutazione e monitoraggio al fine di vagliare bisogni e difficolta' degli assistiti in seguito all'inserimento/reinserimento al lavoro * curare contenuti e procedure per la stipula di convenzioni, tirocini, stage, ecc. rivolti a soggetti svantaggiati * curare tutoraggi aziendali per percorsi di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati * supportare l'organizzazione in attivita' di selezione di soggetti svantaggiati * utilizzare tecniche di base di analisi organizzativa * utilizzare tecniche di consulenza su agevolazioni economiche per l'assunzione di soggetti svantaggiati * utilizzare tecniche di consulenza su aspetti normativi relativi all'inserimento di soggetti svantaggiati * applicare tecniche di mediazione tra l'azienda e il soggetto assistito per favorirne la presenza al lavoro * applicare tecniche di osservazione e rilevazione al fine di effettuare sopralluoghi presso contesti lavorativi atti ad individuare elementi facilitatori o ostacolanti dell'inserimento dei soggetti svantaggiati * applicare tecniche di training e di sostegno al fine di accompagnare l'assistito al pieno inserimento nelle sue mansioni e nel clima aziendale * applicare tecniche motivazionali e di empowerment * utilizzare tecniche per l'analisi del potenziale individuale e di gruppo | |
Conoscenze | * metodi e strumenti per l'analisi organizzativa * normativa in materia previdenziale e assicurativa dei lavoratori (con particolare riferimento alle fasce deboli) * normativa sugli incentivi all'assunzione riferita alle diverse tipologie di soggetti svantaggiati * normativa sulla disabilita' e accessibilita' dei luoghi di lavoro * tecniche di selezione (con particolare riferimento a soggetti svantaggiati) | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 49_EDU - Supporto alla ricerca del lavoro | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 49_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | assistito adeguatamente supportato nelle operazioni di ricerca attiva del lavoro | |
Abilità | * applicare tecniche di colloquio di orientamento * applicare tecniche di comunicazione efficace per promuovere l'assunzione degli assistiti presso i datori di lavoro * fornire supporto ed assistenza all'attivita' di ricerca attiva del lavoro da parte dell'assistito * fornire supporto ed assistenza alla stesura di cv e lettere di presentazione, alla presentazione personale e al colloquio di lavoro * ricercare e valutare possibilita' di istruzione e formazione * ricercare e valutare possibilita' occupazionali * utilizzare le metodologie del lavoro di rete * applicare tecniche di osservazione e rilevazione al fine di effettuare sopralluoghi presso contesti lavorativi atti ad individuare elementi facilitatori o ostacolanti dell'inserimento dei soggetti svantaggiati | |
Conoscenze | * caratteristiche e tendenze del mercato del lavoro locale * sistema di istruzione e formazione professionale * tecniche di orientamento | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 04_KC - Competenza digitale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 04_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |