Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | E-tutor | |||||
Livello EQF | 5 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tutor on line | |||||
Descrizione profilo professionale | Partecipa alla gestione delle attivita' formative che utilizzano una infrastruttura telematica come principale veicolo dei processi di apprendimento (e-learning). Supporta gli utenti del servizio formativo a distanza fornendo contenuti e strumenti per favorire la comprensione e l'approfondimento delle risorse online (testi, lezioni, filmati, ecc.). Fornisce supporto organizzativo, metodologico e tecnico nella progettazione e realizzazione di sessioni di lavoro on line. Puo' lavorare come dipendente o con rapporti di collaborazione all'interno di strutture pubbliche e private che si occupano di formazione (agenzie formative, strutture aziendali, societa' di consulenza e di formazione, scuola, universita'). Lavora con un notevole grado di autonomia operativa. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia in team con formatori (docenti, progettisti) e tecnici informatici. | |||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 500 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 300 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 50 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 200 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore). | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "E-tutor". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 05_EDU - Approntamento e distribuzione dei materiali didattici |
3 | U.F. | 27_EDU - Progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line |
4 | U.F. | 36_EDU - Supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attivita' di e-learning |
5 | U.F. | 37_EDU - Supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning |
6 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovra' riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_EDU - Approntamento e distribuzione dei materiali didattici | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 05_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | materiali didattici approntati e distribuiti | |
Abilità | * curare la distribuzione ai partecipanti e l'archiviazione dei materiali didattici * fornire supporto metodologico ai soggetti in formazione sulle modalita' di utilizzo dei materiali didattici * provvedere alla riproduzione e al packaging dei materiali didattici * supportare i formatori nella realizzazione di materiali didattici (aspetti di editing, grafica, correzione bozze, slides etc.) * verificare la completezza e la qualita' tecnica dei materiali | |
Conoscenze | * caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.) * software per l'editing grafico-testuale * software per la preparazione di slides * tecniche di archiviazione di documentazione e materiali * tecniche di editing | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 27_EDU - Progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 27_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | sessioni di lavoro e-learning adeguatamente progettate e realizzate | |
Abilità | * controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione * mantenere ritmi elevati di interazione on-line con i soggetti in formazione * progettare, realizzare e gestire una sessione di lavoro (anche multimediale) in tempo reale * progettare, realizzare e testare una lezione web multimediale asincrona (audio, video e testo) * utilizzare tecniche di controllo della sessione di lavoro | |
Conoscenze | * caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa * caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning * caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone * elementi di linguaggi di markup (es. html) * elementi di pedagogia degli adulti * metodi e tecniche della didattica * tecniche di scrittura veloce su tastiera * nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 36_EDU - Supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attivita' di e-learning | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 36_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente informati e tecnicamente supportati | |
Abilità | * applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi * facilitare la comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma * fornire informazione e supporto per le operazioni di autenticazione e ingresso in piattaforma * fornire informazioni su procedure e scadenze * fornire informazioni su programmi di studio e materiali didattici * fornire informazioni sulle certificazioni di competenze rilasciate * fornire informazioni sulle modalita' previste per la verifica dell'apprendimento * fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria * offrire ai soggetti in formazione collaborazione per la soluzione di problemi tecnici * promuovere il rispetto delle regole di netiquette * segnalare ai soggetti in formazione eventi e risorse web interessanti rispetto al loro programma di apprendimento * sviluppare e manutenere pagine faq * tenere costantemente aggiornate le informazioni nella bacheca elettronica * applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma | |
Conoscenze | * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione * regole di netiquette * tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 37_EDU - Supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 37_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente supportati sugli aspetti relazionali e comunicativi dell'attivita' di e-learning | |
Abilità | * applicare tecniche di creazione e animazione di una virtual community * applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi * applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative * applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti * applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi * applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma * applicare tecniche di motivazione * applicare tecniche di osservazione strutturata e destrutturata della cmc * applicare tecniche per la gestione dei conflitti * attivare, all'esigenza, contatti con esperti tematici * controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione * fornire o suggerire materiali di studio aggiuntivi * identificare situazioni di difficolta' dei soggetti in formazione e fornire adeguata assistenza * moderare in modo efficace i topic dei forum * moderare le discussioni sincrone e asincrone * utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione | |
Conoscenze | * elementi di psicologia della comunicazione * elementi di psicologia e psicologia sociale * elementi di psicologia relazionale * elementi di sociologia * elementi di sociologia della comunicazione digitale * tecniche di conduzione dei gruppi * tecniche di osservazione * tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi * teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 80 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |