Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tutor di formazione | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tutor d'aula | |||||
Descrizione profilo professionale | Garantisce il regolare svolgimento delle attivita' previste dal percorso formativo. Si occupa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attività formative, dei materiali didattici e della documentazione d'aula. Cura le relazioni con tutte le risorse umane coinvolte a vario titolo nelle attivita' formative, supporta il docente durante la didattica e fornisce informazioni ai soggetti in formazione. Si occupa, inoltre, di eventuali criticita' ed emergenze che possono manifestarsi durante l'erogazione del servizio. Puo' lavorare come dipendente o con rapporti di collaborazione all'interno di strutture pubbliche e private che si occupano di formazione (agenzie formative, strutture aziendali, societa' di consulenza e di formazione, scuola, universita'). Nello svolgimento del suo lavoro gode di un notevole grado di autonomia operativa. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia in team con formatori (docenti, progettisti e coordinatori). | |||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tutor di formazione". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 21_EDU - Gestione operativa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attivita' formative |
3 | U.F. | 05_EDU - Approntamento e distribuzione dei materiali didattici |
4 | U.F. | 34_EDU - Supporto al docente nello svolgimento delle attivita' formative |
5 | U.F. | 35_EDU - Supporto informativo ai soggetti in formazione |
6 | U.F. | 33_EDU - Rilevazione delle esigenze dei partecipanti e delle criticita' delle attivita' formative |
7 | U.F. | 14_EDU - Gestione del clima d'aula e facilitazione delle relazioni tra i soggetti che intervengono nelle attivita' formative |
8 | U.F. | 16_EDU - Gestione della documentazione d'aula |
9 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
10 | U.F. | 11_EDU - Erogazione di attivita' di tutoraggio in modalita' FaD (Formazione a Distanza) |
11 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 06_KC - Competenza in materia di cittadinanza |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 21_EDU - Gestione operativa degli aspetti organizzativi, logistici e strumentali delle attivita' formative | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 21_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | attrezzature didattiche funzionanti e pronte all'utilizzo; spazi adeguati ad accogliere le attivita' formative | |
Abilità | * approntare le attrezzature didattiche per il funzionamento * comunicare prontamente ai reponsabili eventuali rischi rilevati * comunicare prontamente ai responsabili situazioni di criticita' relative alla sicurezza, alla pulizia, alla funzionalita' dei locali * curare l'organizzazione degli aspetti operativi relativi allo spostamento e al trasporto di persone e materiali nel caso di attivita' esterne all'aula * curare l'organizzazione operativa degli spazi nei quali si svolgono le attivita' formative * fornire informazioni organizzative e logistiche ai soggetti coinvolti nelle attivita' * informare prontamente tutti i soggetti coinvolti di eventuali variazioni di programma delle attivita' * rilevare rischi connessi alle strutture, alle attrezzature, ai materiali utilizzati per le attivita' formative * verificare il funzionamento delle attrezzature didattiche * verificare il funzionamento e adoperare attrezzature che favoriscano l'accessibilita' dei disabili | |
Conoscenze | * caratteristiche e funzionamento delle attrezzature che favoriscono l'accessibilita' dei disabili (servoscale, montascale, elevatori, ecc.) * caratteristiche e funzionamento delle attrezzature didattiche (videoproiettori, lim, proiettori per diapositive, ecc.) | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 05_EDU - Approntamento e distribuzione dei materiali didattici | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 05_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | materiali didattici approntati e distribuiti | |
Abilità | * curare la distribuzione ai partecipanti e l'archiviazione dei materiali didattici * fornire supporto metodologico ai soggetti in formazione sulle modalita' di utilizzo dei materiali didattici * provvedere alla riproduzione e al packaging dei materiali didattici * supportare i formatori nella realizzazione di materiali didattici (aspetti di editing, grafica, correzione bozze, slides etc.) * verificare la completezza e la qualita' tecnica dei materiali | |
Conoscenze | * caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.) * software per la preparazione di slides * software per l'editing grafico-testuale * tecniche di editing | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 34_EDU - Supporto al docente nello svolgimento delle attivita' formative | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 34_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | docente adeguatamente supportato nell'attivita' didattica | |
Abilità | * fornire assistenza al docente per l'organizzazione delle attivita' formative * fornire assistenza al docente per la realizzazione delle attivita' formative * fornire supporto metodologico all'apprendimento dei soggetti in formazione | |
Conoscenze | * metodi e tecniche della didattica * tecniche di conduzione dei gruppi * teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 35_EDU - Supporto informativo ai soggetti in formazione | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 35_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | soggetti in formazione adeguatamente informati | |
Abilità | * fornire informazioni su procedure e scadenze * fornire informazioni su programmi di studio e materiali didattici * fornire informazioni sulle certificazioni di competenze rilasciate * fornire informazioni sulle modalita' previste per la verifica dell'apprendimento * fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria * segnalare ai soggetti in formazione eventi e risorse web interessanti rispetto al loro programma di apprendimento | |
Conoscenze | * caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione * normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 33_EDU - Rilevazione delle esigenze dei partecipanti e delle criticita' delle attivita' formative | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 33_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | esigenze dei partecipanti adeguatamente rilevate; criticita' dell'attivita' formativa adeguatamente individuate | |
Abilità | * applicare tecniche di ascolto attivo * applicare tecniche di conduzione di gruppo * applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi * applicare tecniche di osservazione * comunicare ai responsabili le esigenze rilevate e le criticita' riscontrate * monitorare il corretto svolgimento delle attivita' | |
Conoscenze | * elementi di pedagogia degli adulti * elementi di psicologia e psicologia sociale * elementi di psicologia relazionale * elementi di sociologia * metodi e tecniche della didattica * tecniche di ascolto attivo * tecniche di osservazione | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 14_EDU - Gestione del clima d'aula e facilitazione delle relazioni tra i soggetti che intervengono nelle attivita' formative | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 14_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | clima relazionale in aula e tra tutti i soggetti che intervengono nelle attivita' formative | |
Abilità | * applicare tecniche di animazione sociale * applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative * applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti * applicare tecniche di motivazione * applicare tecniche per la gestione dei conflitti * fornire supporto per l'organizzazione di riunioni di coordinamento con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative * partecipare a riunioni di coordinamento con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative * utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio del setting formativo * utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione | |
Conoscenze | * elementi di teoria e tecnica dell'animazione * tecniche di mediazione comunicativa * tecniche di motivazione ed empowerment * tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi * tecniche per la gestione dei conflitti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 16_EDU - Gestione della documentazione d'aula | |
Ordine | 8 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 16_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | documentazione d'aula congruamente tenuta | |
Abilità | * collaborare nelle comunicazioni e scambi di documentazione con la committenza * curare la corretta tenuta dei registri delle attivita' * fornire informazioni su procedure e scadenze * fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria * predisporre relazioni sull'andamento delle attivita' * raccogliere dai soggetti in formazione la necessaria documentazione anagrafica, amministrativa, contabile | |
Conoscenze | * modalita' di compilazione della modulistica per l'attuazione di interventi formativi * modalita' per la produzione della documentazione per l'attuazione di interventi formativi * tecniche di archiviazione di documentazione e materiali * tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 25 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 9 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) | |
Conoscenze | * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza * nozioni di primo soccorso | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 11_EDU - Erogazione di attivita' di tutoraggio in modalita' FaD (Formazione a Distanza) | |
Ordine | 10 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 11_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente supportati nelle attivita' di FaD | |
Abilità | * curare la distribuzione dei materiali didattici in modalita' a distanza * curare la somministrazione a distanza di prove di verifica dell'apprendimento * utilizzare le tic per fornire metodologico ai soggetti in formazione sulle modalita' di utilizzo dei materiali didattici * utilizzare le tic per fornire supporto informativo e amministrativo ai soggetti in formazione * utilizzare le tic per fornire supporto metodologico all'apprendimento dei soggetti in formazione * utilizzare le tic per gestire le relazioni tra a distanza soggetti in formazione e docenti * utilizzare modalita' di cmc sincrone e asincrone per favorire la comunicazione tra soggetti in formazione * utilizzare modalita' di cmc sincrone e asincrone per favorire la comunicazione tra soggetti in formazione e docenti e altri soggetti coinvolti nelle attivita' * utilizzare piattaforme per l'e-learning | |
Conoscenze | * caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning * caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone * elementi di sociologia della comunicazione digitale * nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione * regole di netiquette | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 35 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 11 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 06_KC - Competenza in materia di cittadinanza | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 06_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |