Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tecnico dell'educazione e riabilitazione in orientamento e mobilita' e autonomia personale e domestica per persone con disabilita' della vista | |||||
Livello EQF | 5 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tecnico dell'educazione e riabilitazione in orientamento e mobilita' e autonomia personale e domestica per persone con disabilita' della vista | |||||
Descrizione profilo professionale | Elabora piani di intervento riabilitativo individuali in funzione dei bisogni e delle esigenze dell'utente, conduce training di OM (Orientamento e Mobilita') e AP (Autonomia Personale) valutando e verificando risultati e progressi raggiunti. Nell'espletamento della sua attivita' utilizza modalita' motorio-espressive, prassico-operative, manuali-rappresentative, anche con l'uso di ausili tiflotecnici. Opera sia in piena autonomia che in accordo con équipe multidisciplinari. Trova collocazione, come dipendente o autonomo, presso strutture, enti e agenzie socio-sanitarie, educative-assistenziali, associative pubbliche e private. Si rapporta con la famiglia dell'assistito e la rete sociale al fine di promuovere e condividere percorsi volti a favorire l'autonomia e i processi di inserimento del disabile visivo nei contesti di vita. | |||||
Sequenze processo QNQR | Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 500 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 300 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 50 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 200 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore). | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico dell'educazione e riabilitazione in orientamento e mobilita' e autonomia personale e domestica per persone con disabilita' della vista". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 52_ASS - Pianificazione di interventi riabilitativi rivolti a persone con disabilita' visive |
3 | U.F. | 53_ASS - Realizzazione di interventi riabilitativi rivolti a persone con disabilita' visive |
4 | U.F. | 54_ASS - Promozione dell'orientamento e mobilita' e dell'autonomia personale del disabile visivo |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 04_KC - Competenza digitale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 52_ASS - Pianificazione di interventi riabilitativi rivolti a persone con disabilita' visive | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 52_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | piani di intervento adeguati ai bisogni e alle aspettative degli utenti | |
Abilità | * applicare metodi e tecniche di lavoro in equipe * applicare tecniche e metodi per decodificare bisogni e aspettative di individui e gruppi di assistiti * definire obiettivi, tempi e metodi di riabilitazione in funzione dei bisogni e delle aspettative dell'utente * leggere ed interpretare referti di valutazione di persone con disabilita' visive * predisporre piani di intervento individualizzati al fine di raggiungere e consolidare capacita' e performance di OM e AP * utilizzare tecniche di colloquio individuale e di gruppo * valutare i livelli di orientamento e mobilita' e di autonomia personale dell'utente | |
Conoscenze | * aspetti psico-sociali, prassici, fisiologici e funzionali della persona con disabilita' visiva * legislazione nazionale e internazionale a tutela del disabile visivo * metodi e tecniche di lavoro in equipe * metodi, strumenti e tecniche di osservazione e valutazione delle capacita' e performance di OM e AP * metodologie e tecniche riabilitative, formative ed educative specifiche dell'OM e AP * tecniche di colloquio individuale e di gruppo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 80 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 53_ASS - Realizzazione di interventi riabilitativi rivolti a persone con disabilita' visive | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 53_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | training di OM e AP correttamente eseguiti | |
Abilità | * applicare tecniche di valutazione e verifica dei risultati e dei progressi dell'assistito * implementare le azioni educative, formative, riabilitative, multifunzionali e cognitive previste nel piano individuale * predisporre una relazione di valutazione da condividere con gli altri operatori della riabilitazione, con la famiglia e con l'utente * utilizzare ausili, strumenti e tecnologie per l'autonomia e la mobilita' di persone con disabilita' visive * utilizzare le tecniche e i metodi della relazione d'aiuto * utilizzare tecniche di motivazione personale rivolte a promuovere il raggiungimento degli obiettivi terapeutici * utilizzare tecniche di supporto psicologico * valutare i livelli di orientamento e mobilita' e di autonomia personale dell'utente * valutare l'efficacia della metodologia riabilitativa attuata rispetto agli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale | |
Conoscenze | * caratteristiche e strumenti dell'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilita' e della Salute) * caratteristiche tecniche e funzionamento dei principali ausili, strumenti e tecnologie per l'OM e AP * elementi di pedagogia e psicologia relazionale * elementi di tiflologia * legislazione nazionale e internazionale a tutela del disabile visivo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 80 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 54_ASS - Promozione dell'orientamento e mobilita' e dell'autonomia personale del disabile visivo | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 54_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | disabile visivo adeguatamente supportato nei processi di inserimento psicologico e sociale | |
Abilità | * applicare tecniche di comunicazione efficace * applicare tecniche didattiche volte a trasferire al personale educativo, assistenziale e sanitario conoscenze relative gli aspetti di OM e AP * collaborare alla scelta e all'ideazione di specifici ausili, tecnologie, strumenti e facilitatori per l'OM e AP * fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di OM e AP * promuovere azioni educative verso il soggetto in trattamento, la famiglia e la collettivita' finalizzate al reinserimento, adattamento ed integrazione del disabile nell'ambiente di vita * promuovere l'utilizzo di ausili per l'OM e AP * proporre soluzioni e/o modifiche agli ambienti di vita al fine di favorire mobilita' e autonomia del disabile visivo * utilizzare le metodologie del lavoro di rete * valutare fruibilita' e accessibilita' degli ambienti di vita del disabile visivo in riferimento a barriere strutturali, funzionali e percettive | |
Conoscenze | * criteri di accessibilita' e fruibilita' di beni e servizi in materia di disabilita' visiva * metodologie del lavoro di rete * metodologie e tecniche riabilitative, formative ed educative specifiche dell'OM e AP * nozioni di tiflodidattica | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 04_KC - Competenza digitale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 04_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |