Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Operatore dell'assistenza educativa ai disabili | |||||
Livello EQF | 3 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | |||||
ADA 1 |
|
|||||
ADA 2 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Operatore dell'assistenza educativa ai disabili | |||||
Descrizione profilo professionale | E' in grado di offrire assistenza alle attivita' socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia e igiene ecc.) e di sicurezza del disabile. Puo' lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per disabili, assumendosi la responsabilita' dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con il personale educatore. | |||||
Sequenze processo QNQR | Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali Realizzazione di interventi e servizi di intergazione sociale e socio-educativa rivolto a soggetti deboli |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 87.20.00 Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti 87.30.00 Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili 88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 5.5.2.3.0 Addetti all'assistenza personale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | 0921 Care of the elderly and of disabled adults | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 4 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso dei titoli attestanti l'assolvimento dell'obbligo di istruzione o in subordine il proscioglimento dell'obbligo di istruzione previo accertamento del possesso delle competenze connesse all'obbligo di istruzione. b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Operatore dell'assistenza educativa ai disabili". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 12_ASS - Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi |
3 | U.F. | 49_ASS - Vigilanza e supporto all'educatore nelle attivita' socio-educative |
4 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
5 | U.F. | 03_ASS - Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate |
- | K.C. | 04_KC - Competenza digitale |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di Fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 12_ASS - Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 12_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato in termini operativi; materiali adeguatamente predisposti | |
Abilità | * applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica * applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale * applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo * applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo * applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione * applicare tecniche di bricolage creativo * collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attivita' e il rapporto con gli assistiti * supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attivita' motorie * supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici | |
Conoscenze | * caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione * caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo * dinamiche di gruppo * elementi di metodologia del gioco e dell'animazione * metodologie dell'educazione motoria ed espressiva * tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica * tecniche di base di atelier creativo multimediale * tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo * tecniche di base di atelier psicomotorio creativo * tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione * tecniche di bricolage creativo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 90 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 49_ASS - Vigilanza e supporto all'educatore nelle attivita' socio-educative | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 49_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | assistiti costantemente vigilati; educatori adeguatamente supportati nelle loro attivita' | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attivita' * assistere gli educatori nelle attivita' educative, ludiche e di socializzazione * prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi * rilevare segni premonitori di comportamenti anomali * supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco * applicare tecniche di facilitazione dei processi di integrazione dei disabili nel gruppo classe e nella scuola * assistere il disabile nel processo di comunicazione e di integrazione nel gruppo * curare la relazione tra scuola e famiglia del disabile | |
Conoscenze | * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' * elementi di lis * elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili * metodi e pratiche dell'intervento educativo * normativa sulla disabilita' * tecniche di comunicazione efficace * tecniche di integrazione scolastica | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 100 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) | |
Conoscenze | * elementi di psicologia * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 03_ASS - Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | assistiti costantemente e adeguatamente supportati nelle loro esigenze di spostamento e di espletamento dei bisogni fondamentali | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * assistere il disabile in operazioni di igiene e pulizia * assistere il disabile in operazioni di vestizione e svestizione * assistere il disabile nell'espletazione di bisogni fisiologici * impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti * provvedere alle operazioni di igiene e pulizia urgenti degli spazi, necessarie a garantire la sicurezza, la permanenza degli assistiti negli ambienti, la prosecuzione dell'attivita' * supportare il disabile nell'assunzione di cibo e di farmaci * svolgere servizio di accompagnamento del disabile per attivita' riabilitative, motorie, educative, socio-culturali * applicare tecniche ed usare presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilita' e al trasferimento delle persone | |
Conoscenze | * caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona * elementi di anatomia e fisiologia umana * elementi di igiene e profilassi * procedure per l'approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche) * prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti * strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti * tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti * tecniche di vestizione * tecniche per la pulizia e l'igiene parziale e/o totale dell'utente * tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta) | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 04_KC - Competenza digitale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 04_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |