Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tecnico meccatronico delle autoriparazioni - Percorso compensativo (meccanica e motoristica) per Responsabili tecnici delle imprese gia' iscritte nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane e abilitate all'attivita' di elettrauto | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica | |||||
ADA 1 |
|
|||||
ADA 2 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Meccatronico per la manutenzione e la riparazione di veicoli | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della manutenzione delle parti meccaniche e delle componenti elettriche/elettroniche dei veicoli svolgendo attivita' di diagnosi tecnica, strumentale e visiva, di riparazione o sostituzione di parti danneggiate o usurate e di componenti difettosi, di valutazione e ripristino della idoneita' e conformita' delle componenti elettriche/elettroniche in rapporto alle prestazioni del veicolo e dell'esecuzione del check-up autronico del motore. Svolge attivita' di manutenzione periodica e di verifica dell'efficienza e funzionalita' degli elementi revisionati o sostituiti, dei componenti motore, carrozzeria ed apparati di sicurezza, ed effettuando prove su strada per la riconsegna del veicolo al cliente in condizioni di efficienza e sicurezza. Lavora generalmente con contratto di lavoro dipendente, prevalentemente presso aziende di medie e grandi dimensioni del comparto autoveicoli, nelle unita' di riparazione o in imprese anche piccole specializzate in diagnosi e riparazioni agli impianti elettrici e alle componenti meccaniche di autoveicoli. Nello svolgimento del suo lavoro si assume la responsabilita' dei propri compiti e, nelle aziende di medio grande dimensioni, interagisce normalmente con un capo reparto/officina/squadra. Nelle piccole imprese specializzate puo' essere il titolare e avere rapporti diretti con il cliente. | |||||
Sequenze processo QNQR | Riparazione e manutenzione di veicoli a motore ed assimilati |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 33.12.60 Riparazione e manutenzione di trattori agricoli 45.20.10 Riparazioni meccaniche di autoveicoli 45.20.20 Riparazione di carrozzerie di autoveicoli 45.20.30 Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli 45.20.40 Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli 45.20.99 Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli 45.40.30 Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici) |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 6.2.3.1.1 Meccanici motoristi e riparatori di veicoli a motore |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | 0716 Motor vehicles, ships and aircraft | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 40 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 40 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 0 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 0 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 0 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | Responsabili tecnici delle imprese gia' iscritte nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane e abilitate all'attivita' di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c), del comma 2, dell'articolo 7, della legge n. 122/1992. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento; prevedere la presenza di laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (Percorso compensativo meccanica e motoristica)", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'art. 7, comma 2, lett. b), della L. n. 122/1992 s.m.i. | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi di frequenza secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, solo in esito a percorsi formativi formali autorizzati e/o riconosciuti da una Regione o Provincia autonoma, negli specifici limiti e modalita' eventualmente definiti dalla normativa di riferimento. La richiesta di riconoscimento dei crediti formativi va inoltrata direttamente all'Ufficio regionale competente, il quale formulera' un parere in merito all'accoglibilita' della stessa ed alla procedibilita' all'iter di individuazione, messa in trasparenza e valutazione degli apprendimenti pregressi ai fini del riconoscimento del credito. Tutta la procedura e' a cura del soggetto attuatore che e' tenuto a conservare agli atti la documentazione di riferimento e a comunicare all'Ufficio regionale competente l'eventuale riconoscimento dei crediti non oltre 2 giorni antecedenti l'avvio dell'attivita' formativa. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 23_MEC - Diagnosi tecnica e strumentale del veicolo |
2 | U.F. | 64_MEC - Riparazione e sostituzione di parti danneggiate o usurate e di componenti difettosi |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 23_MEC - Diagnosi tecnica e strumentale del veicolo | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 23_MEC | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | guasti e malfunzionamenti meccanici individuati; proposta tecnica di intervento redatta | |
Abilità | * applicare le norme ed utilizzare gli strumenti di prevenzione e di sicurezza sul lavoro * comprendere ed interpretare il disegno meccanico, gli schemi ed i dati tecnici nel manuale d'uso di ciascun modello di veicolo * gestire e controllare la propria area di lavoro mantenendo l'ordine, la pulizia e la funzionalita' delle attrezzature, secondo le modalita' aziendali previste * identificare tecnologie, strumenti e modalita' di intervento necessarie alla riparazione del guasto meccanico individuato * interpretare le informazioni fornite dal cliente al fine di definire le possibili cause di malfunzionamento * redigere una proposta tecnica di intervento (preventivo) specificando e documentando i tempi di intervento e le voci di costo * utilizzare gli strumenti e le apparecchiature elettroniche ed informatiche per il controllo delle parti meccaniche, degli organi del telaio, della trasmissione del motore e dell'impianto elettrico al fine di individuare guasti e malfunzionamenti * utilizzare gli strumenti e le apparecchiature elettroniche ed informatiche per il controllo meccanico ed elettronico del motore (alternatore, motorino di avviamento, potenziometro, circuito di alimentazione e pompa di alimentazione della benzina) * utilizzare l'apparecchiatura necessaria alla misurazione dei gas di scarico * utilizzare la linea di controllo o procedere ad una prova su strada per controllare sospensioni, freni e giochi del veicolo | |
Conoscenze | * funzionamento degli organi del telaio, della trasmissione del moto, del motore e dell'impianto elettrico * impianti di trasmissione e di frenata * sistemi di alimentazione, lubrificazione, accensione, condizionamento e carburazione * tecniche e strumenti per la riparazione e il collaudo (Parte 1: Tecniche e strumenti di diagnostica) * tecnologia elettrica ed elettronica applicata ai veicoli * tecnologia meccanica e motoristica (componentistica, motore, idraulica, ecc.) (Parte Prima) * tipologie di motore (a 2 tempi, a 4 tempi, diesel, ecc.) | |
Vincoli | In ragione della finalita' del percorso, della UF in oggetto, devono essere trattati solo i contenuti di conoscenza relativi alla diagnostica tecnica e strumentale delle parti meccaniche e motoristiche. | |
Durata Minima (ore) | 10 |
UF-KC Correlata | 64_MEC - Riparazione e sostituzione di parti danneggiate o usurate e di componenti difettosi | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 64_MEC | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | parti meccaniche funzionanti ed in efficienza; eventuali nuovi elementi correttamente installati | |
Abilità | * applicare le istruzioni dei fornitori e le regole della tecnologia meccanica per smontare, sostituire, ripristinare, rimontare, i pezzi malfunzionanti, usurati o difettosi * applicare le norme ed utilizzare gli strumenti di prevenzione e di sicurezza sul lavoro * applicare le procedure per il recupero dei gas fluorurati ad effetto serra * comprendere ed interpretare il disegno meccanico, gli schemi ed i dati tecnici nel manuale d'uso di ciascun modello di veicolo * gestire e controllare la propria area di lavoro mantenendo l'ordine, la pulizia e la funzionalita' delle attrezzature, secondo le modalita' aziendali previste * utilizzare correttamente ed in sicurezza le attrezzature in dotazione dell'officina meccanica e gli speciali macchinari ed apparecchi (sollevatori, ecc.) * utilizzare la strumentazione prevista per il montaggio di nuovi elementi richiesti dal cliente (come impianto gas, marmitta, ecc.) verificandone la compatibilita' con la tipologia e la destinazione d'uso del veicolo * utilizzare l'apparecchiatura per il recupero del refrigerante | |
Conoscenze | * impatto sull'ambiente dei gas fluorurati refrigeranti ad effetto serra e relativa normativa ambientale * impiego e proprieta' dei gas fluorurati refrigeranti ad effetto serra * normativa e procedure di gestione dei sinistri * normativa relativa allo smaltimento dei rifiuti pericolosi dell'officina elettro/meccanica * nuovo codice della strada e normativa di riferimento * tecniche e strumenti per la riparazione e il collaudo (parte 2: Tecniche e strumenti per la riparazione su parti meccaniche) * tecnologia meccanica e motoristica (componentistica, motore, idraulica, ecc.) (Parte Seconda) | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 |