Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tagesmutter | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi alla persona | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tagesmutter (mamma di giorno) | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa dell'accoglienza e della cura quotidiana di bambini di eta' compresa tra i 3 e i 36 mesi, in un contesto ambientale e sociale di tipo familiare. A tale fine e' in grado di adeguare e gestire gli ambienti di vita dei bambini in funzione delle loro esigenze e nel rispetto delle normative vigenti in materia; di progettare e realizzare attivita' di gioco e animazione che favoriscano i loro processi di crescita fisica, emotiva, intellettuale e sociale garantendone nel contempo la soddisfazione dei bisogni primari. E' inoltre, capace di individuare situazioni di malore dei bambini e di intervenire nei piu' comuni casi di emergenza. Opera con elevati livelli di autonomia seppur nel rispetto delle indicazioni e degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento. | |||||
Sequenze processo QNQR | Realizzazione di servizi di pulizia e riordino della casa e accudimento di bambini e anziani presso famiglie |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 5.5.2.2.0 Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 250 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 250 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 20 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 0 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 0 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione ("Diploma di scuola secondaria di secondo grado") o nella formazione professionale (ivi compreso il "Diploma professionale" acquisito in esito al quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP), fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". 2. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. 3. Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. 4. Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. Con riferimento ai contenuti primo soccorso pediatrico e procedure di P-BLS (Pediatric Basic Life Support) della UF 5 deve essere previsto come docente personale sanitario addestrato o istruttori certificati P-BLS. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tagesmutter". Per l'esercizio dell'attivita' di "Tagesmutter" e' altresi' necessario il possesso degli ulteriori requisiti previsti dalla vigente normativa regionale (L.R. n. 16/2016). | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi di frequenza secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 38_PER - Cura degli ambienti di vita di bambini da 0 a 36 mesi |
3 | U.F. | 40_PER - Progettazione e realizzazione di attivita' educative e ludico-ricreative per bambini da 0 a 36 mesi |
4 | U.F. | 37_PER - Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi |
5 | U.F. | 39_PER - Assistenza primaria alla salute del bambino e gestione delle situazioni di emergenza |
6 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 38_PER - Cura degli ambienti di vita di bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 38_PER | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | ambienti di vita adeguati ed organizzati nel rispetto delle esigenze del bambino e della sua sicurezza | |
Abilità | * adeguare gli ambienti domestici destinati all'accoglienza dei bambini alle caratteristiche richieste dalla normativa di riferimento * adottare le procedure per la manutenzione ordinaria degli ambienti di gioco e di routine, degli arredi, degli attrezzi e materiali di gioco * applicare modalita' e procedure per la pulizia e l'igiene degli ambienti di gioco e di routine, degli arredi, degli attrezzi e materiali di gioco * gestire acquisti e conservazione di prodotti destinati all'igiene e pulizia degli ambienti, alla cura dei bambini e alla loro alimentazione * individuare modalita' e soluzioni organizzative degli ambienti di vita idonee alla prevenzione e riduzione di situazioni di rischio/pericolo per i bambini * rilevare la necessita' di interventi di manutenzione straordinaria / riparazione sugli ambienti di gioco e di routine, sugli arredi, sugli attrezzi e materiali di gioco * utilizzare attrezzature per la cottura, il riscaldamento e la conservazione dei cibi e verificarne il corretto funzionamento * utilizzare macchine e prodotti per il lavaggio e la sanificazione di indumenti e tessuti * valutare adeguatezza e stato di salubrita' ed igiene degli ambienti di vita dei bambini, interni ed esterni * utilizzare apparecchiature per il controllo della temperatura e dell'umidita' dei locali | |
Conoscenze | * elementi di igiene degli ambienti * elementi di igiene e profilassi del bambino * funzionamento dei dispositivi di riscaldamento e climatizzazione * funzionamento di macchine / caratteristiche dei prodotti per lavaggio e sanificazione indumenti e tessuti * normativa vigente in materia di nido familiare * nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti per la pulizia e l'igiene degli ambienti * prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 40_PER - Progettazione e realizzazione di attivita' educative e ludico-ricreative per bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 40_PER | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | attivita' educative e ludico-ricreative destinate a bambini da 0 a 36 mesi adeguate e sicure | |
Abilità | * allestire spazi "a misura di bambino" * applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto * applicare tecniche di osservazione al fine di rilevare ed interpretare i bisogni dei bambini * applicare tecniche di progettazione e gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se? e a promuovere percorsi di autonomia * applicare tecniche di progettazione e gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali * applicare tecniche di progettazione e gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea * applicare tecniche di mediazione e comunicazione con gli adulti accompagnatori * applicare tecniche di osservazione al fine di rilevare ed interpretare i bisogni dei bambini * applicare tecniche di progettazione e realizzazione di materiali didattici * gestire la relazione con bambini in situazione di handicap * applicare metodi e tecniche per l'organizzazione e l'accompagnamento ad attivita' esterne alla casa (ludico-sportive, scuola, ecc.) | |
Conoscenze | * dinamiche di gruppo * elementi di pedagogia generale e sociale * elementi di psicologia e di psicologia infantile * metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap * metodologie del gioco e dell'animazione * metodologie dell'educazione motoria ed espressiva * tipologie di attivita' ludico-sportive ed educative per bambini da 0 a 36 mesi | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 37_PER - Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 37_PER | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretto svolgimento di tutte le operazioni routinarie legate alle permanenza dei bambini nella struttura di servizio | |
Abilità | * adottare le procedure previste per il controllo ed il cambio del pannolino * applicare tecniche di comunicazione e gestione dell'accoglienza di bambini * applicare tecniche di rilassamento al fine di addormentare i bambini ed accudirli durante la fase del sonno e del risveglio * scegliere e preparare alimenti adatti all'utenza * applicare corrette norme di prassi igienica nella preparazione e nella somministrazione degli alimenti * curare l'igiene e la pulizia del bambino ogni qualvolta se ne presenti la necessita' * provvedere alla somministrazione del vitto, assistendo i bambini e, all'occorrenza, imboccandoli | |
Conoscenze | * elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva * fabbisogni nutrizionali ed energetici del bambino * nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti alimentari * principali allergie e intolleranze alimentari dei bambini da 0 a 36 mesi * elementi di corretta prassi igienica nella preparazione e somministrazione degli alimenti * modalita' di cottura e conservazione di alimenti per bambini * tecniche di cura del bambino * tecniche di rilassamento del bambino | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 39_PER - Assistenza primaria alla salute del bambino e gestione delle situazioni di emergenza | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 39_PER | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | stati di malessere del bambino individuati; efficace e tempestiva gestione delle situazioni di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso pediatrico in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) * riconoscere tempestivamente segnali di malore nei bambini * riconoscere tempestivamente segni e sintomi di deficit funzionali e delle patologie pediatriche più frequenti * segnalare ai genitori eventuali sintomi di patologie/situazioni di sofferenza/disagio riscontrati nel bambino | |
Conoscenze | * cenni di neuropsichiatria infantile * norme di comportamento per situazioni di emergenza (incendi, terremoti, crolli ecc.) * nozioni di anatomia e fisiologia dell'infanzia * primo soccorso pediatrico e procedure di P-BLS (Pediatric Basic Life Support) | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |