Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Esperto delle attivita' di divulgazione e sensibilizzazione ambientale | |||||
Livello EQF | 6 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Educatore ambientale | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della progettazione ed erogazione di interventi formativi, di didattica attiva e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Sviluppa contenuti e materiali didattici e divulgativi, gestisce gli aspetti metodologici, didattici e relazionali nella fase d'aula, definisce procedure valutative, interviene nella organizzazione anche logistica e strumentale degli interventi. Lavora prevalentemente con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che si occupano di educazione, formazione e sensibilizzazione. Lavora con un elevato grado di autonomia. Generalmente lavora in collaborazione con altri esperti del settore e con i responsabili del coordinamento. | |||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 500 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 300 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 50 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 200 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale coerenti con il settore di riferimento, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore). | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per il 100% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata). 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso. Esame pubblico in conformita' alle disposizioni regionali vigenti. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Esperto delle attivita' di divulgazione e sensibilizzazione ambientale". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 28_EDU - Progettazione ed organizzazione di interventi di divulgazione e sensibilizzazione |
3 | U.F. | 52_EDU - Sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale |
4 | U.F. | 31_EDU - Realizzazione di materiali didattici e divulgativi |
5 | U.F. | 18_EDU - Gestione didattica e relazionale dell'intervento di divulgazione e/o sensibilizzazione |
6 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
7 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 28_EDU - Progettazione ed organizzazione di interventi di divulgazione e sensibilizzazione | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 28_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento adeguatamente progettato e organizzato | |
Abilità | * applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento * articolare la cronologia e la calendarizzazione dell'intervento * definire gli aspetti logistici e strumentali * definire gli obiettivi dell'intervento * definire le condizioni di efficacia per la realizzazione dell'intervento di divulgazione/sensibilizzazione * definire procedure di valutazione in itinere ed ex post dell'intervento * determinare le metodologie didattiche da adottare * elaborare itinerari didattici * organizzare visite didattiche * predisporre una proposta di intervento divulgativo e/o di sensibilizzazione | |
Conoscenze | * caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione * elementi di pedagogia * elementi di pedagogia degli adulti * elementi di teoria e tecnica di budgeting * metodi e tecniche della didattica: conoscenze di base * metodi e tecniche di valutazione * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione * principali programmi UE nei vari settori * strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa * strumenti e tecniche per la produzione di reportistica * tecniche di outdoor training | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 55 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 52_EDU - Sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale adeguatamente sviluppati | |
Abilità | * elaborare contenuti divulgativi/educativi in materia ambientale e di prevenzione dei rischi ambientali * individuare atteggiamenti e comportamenti dannosi per l'ambiente sui quali intervenire * individuare elementi della normativa ambientale di particolare rilevanza sociale * individuare tematiche ambientali di particolare rilevanza sociale | |
Conoscenze | * dinamiche e politiche di sviluppo sostenibile * elementi di sociologia dell'ambiente e del territorio * normativa in materia ambientale * obiettivi e contenuti dei programmi e regolamenti scolastici * politiche e comportamenti virtuosi in materia di contrasto all'inquinamento ambientale * politiche e comportamenti virtuosi in materia di difesa della biodiversita' * politiche e comportamenti virtuosi in materia di gestione dei rifiuti * politiche e comportamenti virtuosi in materia di gestione del ciclo delle acque * politiche e comportamenti virtuosi in materia di riduzione dei rischi ambientali * politiche e comportamenti virtuosi in materia di risparmio energetico * tipologia e caratteristiche delle fonti energetiche * tipologie e caratteristiche di rischio ambientale | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 45 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 31_EDU - Realizzazione di materiali didattici e divulgativi | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 31_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | materiali didattici adeguatamente realizzati | |
Abilità | * applicare tecniche di editing * elaborare testi didattici e divulgativi * interagire con tecnici competenti nella realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali professionali * progettare prodotti didattici e divulgativi audiovisivi e multimediali (diapositive, animazioni, filmati etc.) * realizzare semplici prodotti didattici e divulgativi multimediali (animazioni, filmati, etc.) * verificare la completezza e la qualita' tecnica dei materiali | |
Conoscenze | * attrezzature e software per la realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali * software per l'editing grafico-testuale * software per la preparazione di slides * tecniche di comunicazione efficace * tecniche di editing | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 18_EDU - Gestione didattica e relazionale dell'intervento di divulgazione e/o sensibilizzazione | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 18_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento adeguatamente gestito | |
Abilità | * adeguare il proprio registro e stile comunicativo alle caratteristiche dell'utenza * applicare tecniche di animazione sociale * applicare tecniche di ascolto attivo * applicare tecniche di conduzione di gruppo * applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi * applicare tecniche di motivazione * applicare tecniche di osservazione * applicare tecniche per la gestione dei conflitti * favorire la socializzazione e lo sviluppo positivo del clima d'aula * monitorare il corretto svolgimento delle attivita' * rilevare eventuali criticita' nel processo di apprendimento della persona/gruppo * utilizzare metodi e tecniche della didattica * utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione * utilizzare tecniche dell'apprendimento in contesti non formali | |
Conoscenze | * elementi di psicologia e psicologia sociale * elementi di psicologia relazionale * elementi di sociologia * metodi e tecniche della didattica: conoscenze specialistiche * tecniche di ascolto attivo * tecniche di conduzione dei gruppi * tecniche di osservazione * tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi * tecniche ludico-educative e ricreative * tecniche per la gestione dei conflitti * teoria e tecnica dell'animazione * teorie e tecniche dell'apprendimento in contesti non formali * teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) | |
Conoscenze | * elementi di psicologia: focus sulla gestione dell'emergenza * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza * nozioni di primo soccorso | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |