Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Esperto della gestione di strutture ed interventi formativi | |||||
Livello EQF | 6 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
ADA 2 |
|
|||||
ADA 3 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Esperto nella gestione di processi formativi | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa degli aspetti gestionali del singolo progetto formativo o, in qualita' di direttore di una struttura formativa, di tutte le attivita' offerte. Verifica la fattibilita' tecnica e finanziaria del progetto, pianifica le attivita' coordinando le risorse, cura le relazioni con i soggetti interni ed esterni coinvolti nella attivita' formative. Opera un controllo sulla gestione delle risorse strutturali e finanziarie della struttura e dei progetti monitorando le fasi di avanzamento e valutando i risultati ottenuti. Opera generalmente con rapporti di lavoro autonomo, anche se in strutture formative di una certa complessita' e dimensione puo' avere un inquadramento di lavoro dipendente. Possiede elevati margini di autonomia e di responsabilita' collocandosi al vertice delle strutture organizzative che erogano servizi di formazione. | |||||
Sequenze processo QNQR | Erogazione di servizi di formazione professionale Gestione e coordinamento dei servizi per l'occupabilita' e l'apprendimento permanente |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 1.3.1.9.1 Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | 0413 Management and administration | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale coerenti con il settore di riferimento, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per il 100% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata). 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso. Esame pubblico in conformita' alle disposizioni regionali vigenti. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Esperto della gestione di strutture ed interventi formativi". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 39_EDU - Verifica della fattibilità dell'intervento formativo |
3 | U.F. | 23_EDU - Pianificazione dell'intervento formativo |
4 | U.F. | 19_EDU - Gestione e controllo della realizzazione dell'intervento formativo |
5 | U.F. | 07_EDU - Coordinamento e supervisione del monitoraggio e della valutazione delle performance dell'intervento formativo |
6 | U.F. | 15_EDU - Gestione della comunicazione e delle relazioni interne ed esterne dell'intervento formativo |
7 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 39_EDU - Verifica della fattibilità dell'intervento formativo | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 39_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | studio di fattibilita' adeguatamente condotto | |
Abilità | * effettuare stime di fattibilita' economica finanziaria dell'intervento formativo * effettuare stime di fattibilita' tecnica dell'intervento formativo * effettuare valutazioni ex-ante dei risultati e degli impatti in funzione delle specifiche caratteristiche del contesto * predisporre documenti e schemi di descrizione e illustrazione dell'intervento * predisporre programmi di massima delle fasi dell'intervento (progettazione, esecuzione, valutazione) | |
Conoscenze | * caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee * metodologia e tecnica della valutazione * normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione * principali programmi ue nei vari settori * programmi ue nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 23_EDU - Pianificazione dell'intervento formativo | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 23_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento formativo adeguatamente pianificato | |
Abilità | * applicare tecniche di risk assesment * assegnare risorse umane e materiali alle singole attivita' dell'intervento * determinare la tipologia di risorse (umane e non) necessarie alla realizzazione dei task * identificare le attivita' elementari (task) dell'intervento e le loro relazioni di interdipendenza * predisporre diagrammi per la pianificazione temporale delle attivita' * predisporre planning operativi delle attivita' * stimare le quantita' di lavoro necessarie (effort) per ciascun task e i tempi di realizzazione degli stessi * utilizzare software applicativi per il project-management | |
Conoscenze | * strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa * strumenti e tecniche per la produzione di reportistica * tecniche di risk assessment * teoria e tecnica di budgeting | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 19_EDU - Gestione e controllo della realizzazione dell'intervento formativo | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 19_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | le operazione di gestione e controllo dell'intervento formativo | |
Abilità | * applicare tecniche di risk management * controllare l'andamento delle attivita' rispetto alla pianificazione * controllare l'andamento economico/finanziario dell'intervento * curare i rapporti con i fornitori * elaborare report periodici per documentare gli stati di avanzamento delle attivita' * intervenire, in caso di necessita', per ricalibrare tempi e risorse * selezionare le risorse umane necessarie all'intervento * supervisionare alle procedure di inquadramento contrattuale delle risorse umane coinvolte * supervisionare l'acquisizione delle risorse materiali necessarie allo svolgimento delle attivita' * supervisionare la corretta tenuta della documentazione dell'intervento * supervisionare lo svolgimento delle attivita' * utilizzare software applicativi per il project-management | |
Conoscenze | * elementi di contabilita' dei costi * metodi e tecniche di project management * metodi e tecniche di selezione del personale e valutazione del potenziale * normativa in materia di diritto del lavoro, contrattualistica e previdenziale * normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali * nozioni di diritto amministrativo * nozioni di diritto civile e commerciale * software applicativi per il project-management * tecniche di risk management | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 80 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 07_EDU - Coordinamento e supervisione del monitoraggio e della valutazione delle performance dell'intervento formativo | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 07_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | valutazione delle performance correttamente eseguita e proficuamente utilizzata ai fini del miglioramento delle performance | |
Abilità | * curare la comunicazione interna ed esterna dei risultati della valutazione * determinare procedure, strumenti ed indicatori per il monitoraggio e la valutazione dell'intervento formativo * interpretare i risultati delle attivita' di monitoraggio e valutazione delle performance dell'intervento * predisporre report di monitoraggio e valutazione dell'intervento * provvedere al miglior uso possibile dei risultati della valutazione ai fini del miglioramento della qualia' delle performance * supervisionare le attivita' di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati per la valutazione degli interventi * utilizzare software applicativi per il project-management | |
Conoscenze | * elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale * elementi di statistica | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 15_EDU - Gestione della comunicazione e delle relazioni interne ed esterne dell'intervento formativo | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 15_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | caratteristiche e risultati dell'intervento formativo adeguatamente pubblicizzati e divulgati; flussi comunicativi adeguatamente gestiti | |
Abilità | * creare e gestire reti (network) di partenariato e di collaborazione * curare i rapporti con i media * gestire le relazioni con committenti, partner di progetto e altri stakeholders * individuare strategie di diffusione adeguate a pubblicizzare l'intervento e divulgarne i risultati * intervenire in occasione di eventi comunicativi relativi all'intervento (es. conferenze stampa, convegni) * moderare riunioni e incontri di lavoro con i soggetti partecipanti all'intervento * predisporre documenti (es. note, comunicati, schemi di sintesi) informativi delle attivita' di progetto * supervisionare e controllare le attivita' di pubblicizzazione/divulgazione dell'intervento * supervisionare l'organizzazione di incontri di coordinamento tra i soggetti partecipanti all'intervento | |
Conoscenze | * caratteristiche dei sistemi territoriali di domanda e offerta di servizi educativi e formativi * marketing relazionale * nozioni di base di teoria e tecnica delle comunicazioni di massa * tecniche di comunicazione efficace * tecniche di conduzione dei gruppi * tecniche per la gestione dei conflitti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |