Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Esperto di monitoraggio e valutazione di interventi formativi | |||||
Livello EQF | 6 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Responsabile del monitoraggio e della valutazione di interventi formativi | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della programmazione, pianificazione, realizzazione e comunicazione delle attivita' di monitoraggio e valutazione di interventi formativi. Partendo dall'analisi delle esigenze valutative, definisce obiettivi, tecniche e metodi di valutazione. Predispone e utilizza strumenti di ricerca valutativa. Opera generalmente con rapporti di lavoro autonomo. Svolge la sua attivita' su un livello di responsabilita' elevata con ampi margini di autonomia, rispondendo dei risultati del proprio lavoro alla direzione. | |||||
Sequenze processo QNQR | Gestione e coordinamento dei servizi per l'occupabilita' e l'apprendimento permanente |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 500 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 300 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 50 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 200 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale coerenti con il settore di riferimento, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore). | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per il 100% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata). 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso. Esame pubblico in conformita' alle disposizioni regionali vigenti. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Esperto di monitoraggio e valutazione di interventi formativi". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 04_EDU - Analisi delle esigenze valutative |
3 | U.F. | 26_EDU - Progettazione e pianificazione dell'intervento valutativo |
4 | U.F. | 30_EDU - Realizzazione dell'intervento valutativo |
5 | U.F. | 06_EDU - Comunicazione e divulgazione dei risultati della valutazione |
6 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 04_EDU - Analisi delle esigenze valutative | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 04_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | esigenze valutative correttamente analizzate e interpretate | |
Abilità | * applicare tecniche di analisi organizzativa * definire la tipologia di valutazione adeguata * individuare caratteristiche e articolazione dell'intervento formativo evaluando * individuare ed esaminare le caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento * raccogliere informazioni dal committente per individuare specifiche esigenze valutative | |
Conoscenze | * caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa * elementi di sociologia * metodi e strumenti per l'analisi organizzativa * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 26_EDU - Progettazione e pianificazione dell'intervento valutativo | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 26_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento valutativo adeguatamente progettato e pianificato | |
Abilità | * definire gli obiettivi della valutazione * determinare i prodotti attesi dall'intervento valutativo * determinare la tempistica dell'intervento valutativo * determinare la tipologia di risorse (umane e non) necessarie alla realizzazione dei task * determinare le procedure di campionamento da adottare * determinare strumenti e procedure di analisi dei dati * determinare strumenti e procedure di benchmarking * determinare strumenti e procedure di rilevazione dei dati * individuare le categorie di soggetti coinvolti nell'intervento valutativo * individuare partner di benchmarking * individuare vincoli e risorse disponibili per l'intervento valutativo * predisporre diagrammi per la pianificazione temporale delle attivita' * predisporre gli indicatori per la valutazione * predisporre planning operativi delle attivita' * progettare e pianificare procedure, strumenti e indicatori di meta-valutazione | |
Conoscenze | * metodi e tecniche di valutazione * metodologia e tecnica della ricerca sociale * normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 30_EDU - Realizzazione dell'intervento valutativo | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 30_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento valutativo adeguatamente realizzato | |
Abilità | * applicare metodi e tecniche di action-research * applicare procedure di campionamento probabilistico e non probabilistico * applicare tecniche di analisi qualitativa e quantitativa dei dati * applicare tecniche di rilevazione qualitativa e quantitativa dei dati * ottenere le necessarie autorizzazione per la rilevazione e la gestione dei dati * predisporre report finali di valutazione * realizzare accordi con partner di benchmarking * realizzare la meta-valutazione dell'intervento * utilizzare software per l'analisi qualitativa e quantitativa dei dati | |
Conoscenze | * statistica descrittiva ed inferenziale * strumenti e tecniche per la produzione di reportistica | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 06_EDU - Comunicazione e divulgazione dei risultati della valutazione | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 06_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento valutativo adeguatamente divulgato, spiegato e compreso | |
Abilità | * definire modalita' e strumenti per l'utilizzo dei risultati della valutazione * fornire al committente supporto per la comprensione e l'uso dei risultati della valutazione * partecipare a sessioni di lavoro e divulgative inerenti i metodi e i risultati dell'intervento di valutazione (work-shop, seminari, etc.) * predisporre materiali divulgativi sull'intervento di valutazione e i suoi risultati * promuovere l'uso concreto dei risultati della valutazione in un'ottica di miglioramento | |
Conoscenze | * tecniche di comunicazione efficace * tecniche di conduzione dei gruppi * tecniche per la gestione dei conflitti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |