Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Esperto di orientamento | |||||
Livello EQF | 6 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
ADA 2 |
|
|||||
ADA 3 |
|
|||||
ADA 4 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Orientatore | |||||
Descrizione profilo professionale | Presidia le aree di attivita' inerenti l'analisi del mercato del lavoro e dei bisogni formativi e/o professionali del territorio, rileva e analizza le competenze, le attitudini e le aspettative degli individui, in maniera condivisa ed in modo da valorizzare le competenze di auto orientamento del soggetto. Fornisce informazioni in merito alle opportunita' di studio, occupazione, tirocinio, stage o apprendistato per giovani (in particolare nella fase di passaggio fra scuola e mondo del lavoro) ed adulti e costruisce azioni di accompagnamento tese a supportare gli utenti nello sviluppo di progetti formativi e professionali. Svolge la sua attivita' come dipendente o con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private preposte a vario titolo ad erogare servizi di orientamento (centri di orientamento sia pubblici che privati, centri per l'impiego, agenzie del lavoro, universita', scuole, ecc.). Opera con un elevato grado di autonomia e di responsabilita', relazionandosi con diversi attori del sistema scolastico, formativo e professionale (docenti, formatori, operatori dei servizi di orientamento, ecc.) a cui puo' richiedere collaborazione per l'individuazione del percorso formativo e professionale piu' adatto all'utente. | |||||
Sequenze processo QNQR | Accoglienza, informazione orientativa, analisi della domanda e definizione del patto di servizio Consulenza orientativa e supporto all'inserimento lavorativo |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.5.4.0 Consiglieri dell'orientamento |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | 0417 Work skills | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | ||||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale coerenti con il settore di riferimento, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per il 100% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata). 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso. Esame pubblico in conformita' alle disposizioni regionali vigenti. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Esperto di orientamento". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 01_EDU - Analisi dei fabbisogni formativi e professionali degli utenti |
3 | U.F. | 03_EDU - Analisi del mercato del lavoro e della domanda di orientamento del contesto |
4 | U.F. | 08_EDU - Costruzione ed erogazione di azioni di accompagnamento |
5 | U.F. | 22_EDU - Monitoraggio e verifica dei risultati delle azioni di orientamento e accompagnamento |
6 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
7 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 01_EDU - Analisi dei fabbisogni formativi e professionali degli utenti | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 01_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | fabbisogni formativi e professionali degli utenti analizzati | |
Abilità | * applicare tecniche di ascolto attivo * applicare tecniche di assessment psico-sociale * applicare tecniche di colloquio * applicare tecniche e strumenti di bilancio di competenze * utilizzare tecniche di base di analisi organizzativa | |
Conoscenze | * elementi di psicologia * metodi e strumenti per l'analisi organizzativa * normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali * sistema di istruzione e formazione professionale * tecniche di ascolto attivo * tecniche di assessment psico-sociale * tecniche di bilancio di competenze * tecniche di intervista e colloquio | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 03_EDU - Analisi del mercato del lavoro e della domanda di orientamento del contesto | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | mercato del lavoro e domanda di orientamento adeguatamente analizzati | |
Abilità | * analizzare le tendenze occupazionali * analizzare l'offerta e la domanda formativa esistenti * applicare tecniche di lettura ed analisi di dati statistici * applicare tecniche di ricerca per la rilevazione e la interpretazione di dati di contesto (domanda di lavoro, caratteristiche del tessuto socio-economico-produttivo...) * consultare archivi e data-base * reperire e comprendere pubblicazioni tecniche e scientifiche di tipo economico e sociologico | |
Conoscenze | * caratteristiche e tendenze del mercato del lavoro locale * caratteristiche e tendenze della domanda e dell'offerta formativa internazionale, nazionale e locale * elementi di economia * elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale * elementi di sociologia * elementi di statistica * fonti informative sul mercato del lavoro | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 90 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 08_EDU - Costruzione ed erogazione di azioni di accompagnamento | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 08_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | azioni di accompagnamento adeguatamente realizzate | |
Abilità | * applicare tecniche di analisi organizzativa * applicare tecniche di animazione sociale * applicare tecniche di coaching * applicare tecniche di conduzione di gruppo * applicare tecniche di counselling orientativo * applicare tecniche di empowerment * applicare tecniche di motivazione * applicare tecniche di osservazione * erogare informazioni sul mercato del lavoro europeo, italiano e regionale * erogare informazioni sul sistema formativo europeo, italiano e regionale * erogare informazioni sulla legislazione del lavoro * promuovere stage e tirocini | |
Conoscenze | * metodi e strumenti per l'analisi organizzativa * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione * programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento * tecniche di conduzione dei gruppi * tecniche di counselling orientativo * tecniche di motivazione ed empowerment * tecniche di osservazione * teoria e tecnica dell'animazione | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 22_EDU - Monitoraggio e verifica dei risultati delle azioni di orientamento e accompagnamento | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 22_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | risultati dell'intervento di orientamento/accompagnamento adeguatamente monitorati e valutati | |
Abilità | * gestire la rilevazione e l'analisi dei dati di monitoraggio e valutazione dell'intervento * intervenire in itinere sull'articolazione dell'intervento effettuando revisioni e ricalibrazioni in funzione delle criticita' rilevate * partecipare a riunioni di coordinamento sull'avanzamento delle attivita' * predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento * predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento | |
Conoscenze | * caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa * metodi e tecniche di valutazione * strumenti e tecniche per la produzione di reportistica | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) | |
Conoscenze | * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza * nozioni di primo soccorso | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |