Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Esperto di progettazione formativa | |||||
Livello EQF | 6 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi di educazione, formazione e lavoro | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Progettista di formazione | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della progettazione di interventi formativi professionali ed extrascolastici e delle diverse misure di accompagnamento alla formazione. Preliminarmente alla elaborazione del progetto, analizza il contesto socio-economico ed i fabbisogni formativi degli utenti. Sviluppa i contenuti di dettaglio del progetto, ne accerta la fattibilita' tecnica e finanziaria, definisce procedure di valutazione e di revisione del progetto delle alternative. Cura le relazioni con eventuali partner di progetto. Si occupa, inoltre, della ricerca e reperimento di fonti di finanziamento. Opera prevalentemente come lavoratore autonomo ma puo' essere dipendente in strutture formative pubbliche o private di medie e grandi dimensioni. Svolge la sua attivita' su un livello di responsabilita' elevata con ampi margini di autonomia, rispondendo dei risultati del proprio lavoro alla direzione. E' spesso coadiuvato da altri collaboratori. | |||||
Sequenze processo QNQR | Gestione e coordinamento dei servizi per l'occupabilita' e l'apprendimento permanente |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) 85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale coerenti con il settore di riferimento, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per il 100% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata). 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso. Esame pubblico in conformita' alle disposizioni regionali vigenti. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Esperto di progettazione formativa". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 02_EDU - Analisi dei fabbisogni formativi e studio preliminare alla progettazione di interventi formativi |
3 | U.F. | 24_EDU - Progettazione di interventi formativi |
4 | U.F. | 25_EDU - Progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi |
5 | U.F. | 09_EDU - Definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo |
6 | U.F. | 38_EDU - Valutazione in itinere dell'intervento formativo e procedure di revisione della progettazione |
7 | U.F. | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovra' riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 02_EDU - Analisi dei fabbisogni formativi e studio preliminare alla progettazione di interventi formativi | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 02_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | adeguata conoscenza del contesto socio economico target e dei relativi fabbisogni formativi | |
Abilità | * analizzare le tendenze occupazionali * analizzare l'offerta e la domanda formativa esistenti * applicare metodi e tecniche di ricerca sociale * creare e gestire di contatti con soggetti-chiave del territorio, al fine di approfondire la lettura e l'anticipazione dei fenomeni in atto * effettuare analisi di sfondo sulle caratteristiche socio-economiche del territorio * elaborare report di sintesi dei fabbisogni rilevati * raccogliere e rielaborare dati di fonti statistiche ufficiali * raccogliere ed analizzare dati di i e ii livello relativi al sistema socio-economico e produttivo del contesto obiettivo e a specifici comparti * ricercare e selezionare partner per collaborazioni (enti di formazione, scuole, imprese, associazioni di categoria, ecc.) * ricercare, valutare e selezionare avvisi pubblici e call for proposals ai quali rispondere * ricercare, valutare e selezionare idee progettuali * utilizzare software per l'analisi statistica dei dati | |
Conoscenze | * elementi di statistica * metodologia e tecnica della ricerca sociale * normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali * normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione * principali programmi ue nei vari settori * programmi ue nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento * software per l'analisi statistica dei dati * strumenti e tecniche per la produzione di reportistica * tecniche informatiche per la consultazione di data-base e repertori telematici | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 24_EDU - Progettazione di interventi formativi | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 24_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento formativo adeguatamente progettato | |
Abilità | * applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento * articolare la cronologia e la calendarizzazione dell'intervento * articolare l'intervento per moduli * definire gli obiettivi dell'intervento * definire i contenuti dei moduli e delle unita' didattiche * definire le competenze in uscita dall'intervento * definire le procedure di verifica dell'avanzamento dell'intervento * definire procedure di valutazione in itinere ed ex post dell'intervento * determinare le metodologie didattiche da adottare * predisporre il budget dell'intervento (in autonomia o in collaborazione con un esperto di aspetti di pianificazione finanziaria) * predisporre la documentazione necessaria per la presentazione di un'idea progettuale o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals * predisporre report e documenti per la comunicazione e divulgazione interna ed esterna del progetto | |
Conoscenze | * caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione * caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee * elementi di contabilita' dei costi * elementi di pedagogia * metodi e tecniche della didattica * metodi e tecniche di valutazione: NOZIONI DI BASE * strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa * teoria e tecnica di budgeting: NOZIONI DI BASE | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 25_EDU - Progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 25_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | azioni di accompagnamento ad interventi formativi adeguatamente progettati | |
Abilità | * progettare azioni di accompagnamento al lavoro, inserimento, re-inserimento lavorativo * progettare azioni di assesment center e bilancio delle competenze * progettare azioni di counselling * progettare azioni di mentoring e coaching * progettare azioni di motivazione, rimotivazione ed empowerment * progettare azioni di orientamento * progettare percorsi accompagnamento/orientamento alla transizione tra settori/sistemi educativi/formativi | |
Conoscenze | * caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione * caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee * caratteristiche e metodi dell'orientamento * caratteristiche e metodi di assessment center e bilancio di competenze * caratteristiche e metodi di coaching * caratteristiche e metodi di counselling * caratteristiche e metodi di interventi di motivazione e rimotivazione * caratteristiche e metodi di mentoring | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 09_EDU - Definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 09_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | strumenti e procedure efficaci di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo | |
Abilità | * definire indicatori e standard minimi di prestazione per la valutazione delle competenze raggiunte in funzione degli standard professionali di riferimento * definire tempi e procedure per la verifica del possesso delle competenze dei partecipanti, in funzione della progettazione * partecipare alla definizione del sistema di attribuzione dei punteggi di valutazione delle competenze * partecipare alla predisposizione delle prove per la valutazione delle competenze | |
Conoscenze | * elementi di docimologia * metodi e tecniche di valutazione: CREAZIONE E SOMMINISTRAZIONE | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 38_EDU - Valutazione in itinere dell'intervento formativo e procedure di revisione della progettazione | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 38_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 6 | |
Risultato atteso | intervento formativo adeguatamente monitorato e ricalibrato | |
Abilità | * gestire la rilevazione e l'analisi dei dati di monitoraggio e valutazione dell'intervento * intervenire in itinere sull'articolazione dell'intervento effettuando revisioni e ricalibrazioni in funzione delle criticita' rilevate * modificare in itinere il piano di spesa dell'intervento in relazione alle criticita' rilevate * partecipare a riunioni di coordinamento sull'avanzamento delle attivita' * predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento * predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento | |
Conoscenze | * nozioni di diritto amministrativo * strumenti e tecniche per la produzione di reportistica applicata ad azioni di monitoraggio * teoria e tecnica di budgeting: LIVELLO AVANZATO | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita' | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 03_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati | |
Abilità | * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari | |
Conoscenze | * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |