Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | |||||
ADA 1 |
|
|||||
ADA 2 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa della progettazione e gestione di attivita' educative, ludiche, di socializzazione e laboratoriali, del monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale del bambino, dell'applicazione delle procedure di cura, della formazione in servizio del personale, dell'osservazione e documentazione delle esperienze educative, gestendo i rapporti con i genitori; cura l'integrazione con gli operatori delle Aziende Sanitarie per l'accoglienza di bambini con disabilita' o in situazione di difficolta' ed i rapporti con altri servizi che si interessano di famiglie e di infanzia. Puo' lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture che erogano servizi per la prima infanzia (asili nido e servizi integrativi al nido, quali i centri per bambini e genitori, gli spazi gioco per bambini e i servizi in contesto domiciliare), operando con livelli di autonomia elevati, interagendo con figure di educatori e di operatori. | |||||
Sequenze processo QNQR | Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | 0922 Child care and youth services | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | 1. Principali requisiti: a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". 2. Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel "Common European Framework of Reference for Languages - CEFR" ("Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER") del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia" | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi di frequenza secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 37_ASS - Progettazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
3 | U.F. | 40_ASS - Progettazione e realizzazione di attivita' di laboratorio creativo per l'infanzia e relativi materiali |
4 | U.F. | 23_ASS - Gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
5 | U.F. | 31_ASS - Monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale di bambini da 0 a 36 mesi |
6 | U.F. | 37_PER - Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi |
7 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di Fad dovra' riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 37_ASS - Progettazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 37_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | spazi di attivita' sicuri; piani di attivita'; materiali didattici ed informativi adeguati | |
Abilità | * applicare tecniche di progettazione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se' e a promuovere percorsi di autonomia * applicare tecniche di progettazione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali * applicare tecniche di progettazione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea * applicare tecniche di progettazione di spazi "a misura di bambino" * applicare tecniche di progettazione e realizzazione di materiali didattici * applicare tecniche di progettazione e realizzazione di materiali informativi diretti alle famiglie * individuare i materiali di letteratura per l'infanzia adeguati al target di riferimento * utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia | |
Conoscenze | * articolazione e funzionamento del sistema dei servizi per l'infanzia * elementi di pedagogia (generale e sociale) * elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva * elementi di psicologia relazionale * normativa di riferimento di settore | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 40_ASS - Progettazione e realizzazione di attivita' di laboratorio creativo per l'infanzia e relativi materiali | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 40_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | bambini adeguatamente stimolati nelle loro doti creative; attivita' laboratoriali creative efficaci e coinvolgenti, adeguatamente variate e in totale sicurezza | |
Abilità | * applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica per l'infanzia * applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale per l'infanzia * applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo per l'infanzia * applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo per l'infanzia * applicare tecniche di bricolage creativo per l'infanzia * applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto * applicare tecniche di progettazione e realizzazione di attivita' laboratoriali indirizzate a promuovere un corretto sviluppo psico-motorio e relazionale del bambino e il potenziamento delle sue doti creative * applicare tecniche di rappresentazione della fiaba per l'infanzia * collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attivita' e il rapporto con gli assistiti * utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia | |
Conoscenze | * caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione * caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo * elementi di base di scenografia * tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica per l'infanzia * tecniche di base di atelier creativo multimediale per l'infanzia * tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo per l'infanzia * tecniche di base di atelier psicomotorio creativo per l'infanzia * tecniche di bricolage creativo per l'infanzia * tecniche di rappresentazione della fiaba | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 23_ASS - Gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 23_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | implementazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione adeguate e sicure | |
Abilità | * allestire spazi "a misura di bambino" * applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto * applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se' e a promuovere percorsi di autonomia * applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali * applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea * applicare tecniche di mediazione e comunicazione con gli adulti accompagnatori durante le attivita' alle quali essi partecipano * applicare tecniche di osservazione al fine di rilevare ed interpretare i bisogni dei bambini * gestire la relazione con bambini in situazione di handicap * promuovere e facilitare il miglioramento della comunicazione tra bambini e adulti accompagnatori * utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia | |
Conoscenze | * dinamiche di gruppo * elementi di programmazione neuro-linguistica (pnl) * metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap * metodologie del gioco e dell'animazione * metodologie dell'educazione motoria ed espressiva * nozioni di letteratura per l'infanzia * software specifici per l'infanzia | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 31_ASS - Monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale di bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 31_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | monitoraggio e controllo costanti degli aspetti legati alla relazionalita' e alla salute dei bambini; adeguata informazione al responsabile della struttura | |
Abilità | * allertare il responsabile della struttura ed eventualmente direttamente le istituzioni competenti in caso di situazioni di disagio familiare (qualora se ne ravvisi la necessita') o di situazioni di rischio sanitario * riconoscere tempestivamente segnali di malore nei bambini * riconoscere tempestivamente situazioni di deficit funzionali e potenziali sintomi di patologie * riconoscere tempestivamente situazioni di disagio familiare * riconoscere tempestivamente situazioni di disagio relazionale * segnalare ai genitori eventuali sintomi di patologie/situazioni di sofferenza/disagio riscontrati nel bambino | |
Conoscenze | * educazione alla salute * elementi di anatomia e fisiologia dell'infanzia * elementi di psicologia e neuropsichiatria infantile | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 37_PER - Gestione delle routines di cura di bambini da 0 a 36 mesi | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 37_PER | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretto svolgimento di tutte le operazioni routinarie legate alla permanenza dei bambini nella struttura di servizio | |
Abilità | * adottare le procedure previste per il controllo ed il cambio del pannolino * applicare corrette norme di prassi igienica nella preparazione e nella somministrazione degli alimenti * applicare tecniche di comunicazione e gestione dell'accoglienza di bambini * applicare tecniche di rilassamento al fine di addormentare i bambini ed accudirli durante la fase del sonno e del risveglio * curare l'igiene e la pulizia del bambino ogni qualvolta se ne presenti la necessita' * provvedere alla somministrazione del vitto, assistendo i bambini e, all'occorrenza, imboccandoli * scegliere e preparare alimenti adatti all'utenza | |
Conoscenze | * elementi di corretta prassi igienica nella preparazione e somministrazione degli alimenti * fabbisogni nutrizionali ed energetici del bambino * modalita' di cottura e conservazione di alimenti per bambini * nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti alimentari * principali allergie e intolleranze alimentari dei bambini da 0 a 36 mesi * tecniche di cura del bambino * tecniche di rilassamento del bambino | |
Vincoli | E' necessario approfondire quanto previsto dalla normativa vigente in materia di igiene dei prodotti alimentari | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli, ecc.) | |
Conoscenze | * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza * nozioni di primo soccorso (per i bambini 0-36 mesi) | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 50 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |