Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) |
Funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze |
Livello EQF |
4 |
Settore Economico-Professionale (SEP) |
Servizi di educazione, formazione e lavoro |
ADA 1 |
Codice: | ADA.18.01.17 | Denominazione: | Supporto all'individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze |
|
Profilo professionale regionale di riferimento |
- |
Descrizione profilo professionale |
- |
Referenziazione ATECO 2007 |
- |
Codice univoco ISTAT CP2021 |
- |
Codice ISCED-F 2013 |
0111 Education science |
Durata minima complessiva del percorso (ore) |
24 |
Durata minima di aula e laboratorio (ore) |
24 |
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) |
0 |
Durata minima stage in impresa (ore) |
0 |
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio |
0 |
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) |
Canale di offerta formativa |
- |
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti |
Principali requisiti:
1. Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi".
2. Percorso riservato al personale dell'Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata), come disposto dalle LL. RR. n. 30/2015 e n. 9/2016.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. |
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti |
Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici, simulazioni, role playing. |
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali |
- |
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti |
1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF.
2. Condizione minima di ammissione alla valutazione finale di verifica dell'apprendimento e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo.
3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze, costituito da una prova teorica e da una pratica, mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013.
4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Attestato di frequenza con esito positivo degli apprendimenti", relativo a "Funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'Allegato 8, al D.M. 30/06/2015 (l'espressione "esame pubblico di certificazione delle competenze" si riferisce al rispetto della procedura d'esame di cui al D.Lgs. n. 13/2013 e al D.I. 30/06/2015 e agli atti di attuazione della Regione Basilicata e non gia' alla tipologia di attestazione in esito, di cui all'allegato 7 del sopra citato D.I. -"Certificato" di qualificazione professionale-). |
Gestione dei crediti formativi |
Non e' ammesso l'esercizio dei crediti formativi di frequenza. La Regione si riserva la facolta' di valutare altri ulteriori titoli come credito di ammissione. |
Indicazioni non cogenti di progettazione |
- |
UF-KC Correlata |
41_EDU - Supporto al destinatario dell'intervento nell'individuazione delle competenze di potenziale interesse ai fini del riconoscimento dei crediti, della validazione e della certificazione |
Ordine |
1 |
Tipo |
U.F. |
Codice-UC |
41_EDU |
Codice-KC |
- |
EQF |
4 |
Risultato atteso |
utente adeguatamente supportato nel percorso di individuazione delle proprie competenze comunque acquisite |
Abilità |
*condurre in modo transattivo le sessioni di lavoro, individuali o di gruppo, rivolte alla progressiva ricostruzione e rappresentazione motivata, giustificata e trasparente delle esperienze, con riferimento agli apprendimenti formali, non formali e informali
*curare l'inserimento dei dati relativi al procedimento nei sistemi informativi
*definire il percorso di ricostruzione delle esperienze e di loro messa in trasparenza
*identificare, tramite primo colloquio di setting, le principali caratteristiche delle esperienze maturate dal richiedente, con riferimento agli apprendimenti formali, non formali ed informali
*presentare al destinatario il percorso ed attivarlo, al fine della prima individuazione, in autonomia, delle esperienze e delle evidenze di supporto
*supportare il destinatario nella formulazione della richiesta di crediti, esplicitando il senso del diritto al riconoscimento e favorendone un uso responsabile (ove del caso)
*supportare il richiedente nella predisposizione della domanda per accedere al servizio di individuazione delle competenze, contestualizzandolo sulla base dei possibili procedimenti futuri (riconoscimento dei crediti, validazione e certificazione delle competenze)
*sviluppare, sulla base del primo inquadramento e nel rispetto degli standard di servizio applicabili, l'ipotesi di patto di servizio e definirne i contenuti effettivi di concerto con il destinatario
* identificare e formalizzare le competenze individuate con riferimento agli standard professionali della Basilicata e, ove del caso, di altri standard regionali afferenti al Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali |
Conoscenze |
*dispositivo regionale integrato per la valorizzazione delle esperienze e della specifica normativa in materia di individuazione, messa in trasparenza, validazione, riconoscimento crediti e certificazione delle competenze, con particolare attenzione agli aspetti di diritto, procedurali, organizzativi e di tracciabilita' informativa
*principi e tecniche transattive di messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dagli individui
*quadro normativo nazionale ed europeo in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti
*struttura del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali e procedure di consultazione del relativo DB nazionale
*struttura e contenuti dei repertori dei Profili professionali, delle Qualificazioni e delle Attestazioni della Basilicata
|
Vincoli |
- |
Durata Minima (ore) |
18 |
FAD Max (%) |
0 |
UF-KC Correlata |
42_EDU - Supporto al destinatario dell'intervento nella redazione del Documento di trasparenza |
Ordine |
2 |
Tipo |
U.F. |
Codice-UC |
42_EDU |
Codice-KC |
- |
EQF |
4 |
Risultato atteso |
utente adeguatamente supportato nella redazione del Documento di trasparenza |
Abilità |
* gestire gli aspetti procedurali ed informativi funzionali al rilascio del Documento di trasparenza, garantendone la tracciabilita'
* supportare il richiedente nella composizione del Documento di trasparenza, con particolare attenzione alla autovalutazione del possesso delle Unita' di Competenza identificate, noncheĢ alla raccolta e formalizzazione delle evidenze
* svolgere azioni di orientamento nei confronti del richiedente, all'interno della relazione di messa in trasparenza degli apprendimenti e sulla base dei suoi esiti, guardando ai potenziali esiti dei servizi per i quali il Documento di trasparenza e' propedeutico |
Conoscenze |
* norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili
* principi e comportamenti del processo di orientamento
|
Vincoli |
- |
Durata Minima (ore) |
6 |
FAD Max (%) |
0 |