Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) |
Funzione di pianificazione e realizzazione delle attivita' valutative |
Livello EQF |
5 |
Settore Economico-Professionale (SEP) |
Servizi di educazione, formazione e lavoro |
ADA 1 |
Codice: | ADA.18.01.18 | Denominazione: | Cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze ai fini della validazione e/o certificazione |
|
Profilo professionale regionale di riferimento |
- |
Descrizione profilo professionale |
- |
Referenziazione ATECO 2007 |
- |
Codice univoco ISTAT CP2021 |
- |
Codice ISCED-F 2013 |
0111 Education science |
Durata minima complessiva del percorso (ore) |
30 |
Durata minima di aula e laboratorio (ore) |
30 |
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) |
0 |
Durata minima stage in impresa (ore) |
0 |
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio |
0 |
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) |
Canale di offerta formativa |
- |
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti |
Principali requisiti:
1. Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi"
2. Percorso riservato al personale dell'Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata), come disposto dalle LL. RR. n. 30/2015 e n. 9/2016.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. |
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti |
Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici, simulazioni, role playing. |
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali |
- |
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti |
1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF.
2. Condizione minima di ammissione alla valutazione finale di verifica dell'apprendimento e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo.
3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze, costituito da una prova teorica e da una pratica, mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013.
4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Attestato di frequenza con esito positivo degli apprendimenti", relativo a "Funzione di pianificazione e realizzazione delle attivita' valutative", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'Allegato 8, al D.M. 30/06/2015 (l'espressione "esame pubblico di certificazione delle competenze" si riferisce al rispetto della procedura d'esame di cui al D.Lgs. n. 13/2013 e al D.I. 30/06/2015 e agli atti di attuazione della Regione Basilicata e non gia' alla tipologia di attestazione in esito, di cui all'allegato 7 del sopra citato D.I. -"Certificato" di qualificazione professionale-). |
Gestione dei crediti formativi |
Non e' ammesso l'esercizio dei crediti formativi di frequenza. La Regione si riserva la facolta' di valutare altri ulteriori titoli come credito di ammissione. |
Indicazioni non cogenti di progettazione |
- |
UF-KC Correlata |
43_EDU - Valutazione degli apprendimenti nell'ambito dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze |
Ordine |
1 |
Tipo |
U.F. |
Codice-UC |
43_EDU |
Codice-KC |
- |
EQF |
5 |
Risultato atteso |
valutazione delle competenze dell'utente efficacemente effettuata |
Abilità |
*curare gli aspetti procedurali e informativi del processo valutativo, garantendone la tracciabilita'
*definire criteri, indicatori e procedure della valutazione delle competenze
*definire, sulla base del valore e della pertinenza dei contenuti e delle evidenze del Documento di trasparenza, l'opportunita' della valutazione diretta e le sue piu? idonee forme, con riferimento agli standard professionali applicabili
*esaminare la documentazione relativa agli utenti in ingresso al processo valutativo
*gestire gli aspetti procedurali ed informativi funzionali al rilascio del "Documento di validazione", garantendone la tracciabilita'
*pianificare il processo di valutazione delle competenze, tenendo conto delle caratteristiche degli utenti, del contesto di esercizio e degli standard nazionali e regionali di riferimento
*progettare le prove di verifica, anche in collaborazione con esperti nei contenuti professionali in oggetto
*realizzare, ove prevista, la valutazione diretta, anche attraverso il contributo di esperti nei contenuti professionali in oggetto
*redigere motivatamente il "Documento di validazione", nel rispetto delle norme e degli standard applicabili
*rilasciare il "Documento di validazione" al relativo portatore, accompagnandolo con chiare indicazioni sul suo valore |
Conoscenze |
*Dispositivo Regionale Integrato per la Valorizzazione delle Esperienze e della specifica normativa in materia di individuazione, messa in trasparenza, validazione, riconoscimento crediti e certificazione delle competenze, con particolare attenzione agli aspetti di diritto, procedurali, organizzativi e di tracciabilita' informativa
*metodi e tecniche di disegno di prove valutative di natura apprezzativa e misurativo-prestazionale (audizione, colloquio tecnico, prova)
*norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili
*principi e metodo di esame del Documento di trasparenza e delle relative evidenze a supporto
*struttura del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali e procedure di consultazione del relativo DB nazionale
*struttura e contenuti dei Repertori dei Profili Professionali, delle Qualificazioni e delle Attestazioni della Basilicata
* principi di progettazione di un intervento formativo, con particolare riferimento alle tecniche e procedure di progettazione previste dalla Regione Basilicata
* quadro normativo nazionale ed europeo in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti |
Vincoli |
- |
Durata Minima (ore) |
30 |
FAD Max (%) |
0 |