Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) |
Funzione di realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale |
Livello EQF |
- |
Settore Economico-Professionale (SEP) |
Servizi di educazione, formazione e lavoro |
Profilo professionale regionale di riferimento |
- |
Descrizione profilo professionale |
- |
Referenziazione ATECO 2007 |
- |
Codice univoco ISTAT CP2021 |
- |
Codice ISCED-F 2013 |
0111 Education science |
Durata minima complessiva del percorso (ore) |
8 |
Durata minima di aula e laboratorio (ore) |
8 |
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) |
0 |
Durata minima stage in impresa (ore) |
0 |
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio |
0 |
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) |
Canale di offerta formativa |
- |
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti |
Principali requisiti:
1. Percorso riservato ai soggetti che abbiano gia' superato le selezioni previste dalla normativa vigente, ove non altrimenti disposto.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. |
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti |
Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici, simulazioni, role playing. |
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali |
- |
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti |
1. Condizione minima di ammissione alla valutazione finale di verifica dell'apprendimento e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo.
2. La valutazione finale, costituita da una prova teorica e da una pratica, ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso.
3. Attestazione rilasciata al termine del percorso: "Attestato di frequenza semplice", del corso di formazione "Funzione di realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'Allegato 8, al D.M. 30/06/2015. |
Gestione dei crediti formativi |
Non e' ammesso l'esercizio dei crediti formativi. |
Indicazioni non cogenti di progettazione |
- |
UF-KC Correlata |
50_EDU - Realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale |
Ordine |
1 |
Tipo |
U.F. |
Codice-UC |
50_EDU |
Codice-KC |
- |
EQF |
- |
Risultato atteso |
valutazione delle competenze tecnico professionali dell'utente efficacemente effettuata |
Abilità |
*collaborare, con gli esperti di metodo, alla progettazione delle prove di verifica per la definizione dei contenuti dei colloqui tecnici ovvero delle prove prestazionali, con riferimento al settore economico professionale a cui afferisce la qualificazione oggetto di validazione e/o certificazione
*collaborare, con gli esperti di metodo, alla definizione di criteri, indicatori e procedure della valutazione delle competenze
*collaborare, con gli esperti di metodo, alla definizione, sulla base del valore e della pertinenza dei contenuti e delle evidenze del documento di trasparenza, dell'opportunita' di valutazione diretta nelle sue piu? idonee forme, con riferimento agli standard di professionali applicabili
*collaborare, con gli esperti di metodo, alla pianificazione del processo di valutazione delle competenze, tenendo conto delle caratteristiche degli utenti, del contesto di esercizio e degli standard nazionali e regionali di riferimento
*esaminare la documentazione relativa agli utenti in ingresso al processo valutativo
*realizzare, ove prevista, la valutazione diretta, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto curricolare e professionale |
Conoscenze |
*aspetti tecnici della valutazione della documentazione in ingresso al processo valutativo, incluse le evidenze documentali prodotte
*coordinate del quadro normativo nazionale e regionale in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti
*esercizio della valutazione per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale: obiettivi, metodi, strumenti, documenti in output
*struttura del Dispositivo Regionale Integrato per la Valorizzazione delle Esperienze, con specifico focus sugli standard professionali e di certificazione |
Vincoli |
- |
Durata Minima (ore) |
8 |
FAD Max (%) |
0 |