Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) |
Funzione di riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato |
Livello EQF |
5 |
Settore Economico-Professionale (SEP) |
Servizi di educazione, formazione e lavoro |
Profilo professionale regionale di riferimento |
- |
Descrizione profilo professionale |
- |
Referenziazione ATECO 2007 |
- |
Codice univoco ISTAT CP2021 |
- |
Codice ISCED-F 2013 |
0413 Management and administration |
Durata minima complessiva del percorso (ore) |
24 |
Durata minima di aula e laboratorio (ore) |
24 |
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) |
0 |
Durata minima stage in impresa (ore) |
0 |
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio |
0 |
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) |
Canale di offerta formativa |
- |
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti |
Principali requisiti:
1. Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi.
2. Percorso riservato al personale dell'Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata), come disposto dalle LL. RR. n. 30/2015 e n. 9/2016, DGR n. 845/2017.
Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. |
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti |
Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici e/o case studies e/o simulazioni e/o role playing. |
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali |
- |
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti |
1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF.
2. Condizione minima di ammissione alla valutazione finale di verifica dell'apprendimento e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo.
3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze, costituito da una prova teorica e da una pratica, mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013.
4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Attestato di frequenza con esito positivo degli apprendimenti", relativo a "Funzione di riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'Allegato 8, al D.M. 30/06/2015 (l'espressione "esame pubblico di certificazione delle competenze" si riferisce al rispetto della procedura d'esame di cui al D.Lgs. n. 13/2013 e al D.I. 30/06/2015 e agli atti di attuazione della Regione Basilicata e non gia' alla tipologia di attestazione in esito, di cui all'allegato 7 del sopra citato D.I. -"Certificato" di qualificazione professionale-). |
Gestione dei crediti formativi |
Non e' ammesso l'esercizio dei crediti formativi. |
Indicazioni non cogenti di progettazione |
- |
UF-KC Correlata |
51_EDU Riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato |
Ordine |
1 |
Tipo |
U.F. |
Codice-UC |
51_EDU |
Codice-KC |
- |
EQF |
5 |
Risultato atteso |
autorizzazione amministrativa o prescrizioni correttive della proposta di riconoscimento crediti e di progetto formativo individualizzato sviluppata dal soggetto attuatore del percorso formativo, attraverso audit del procedimento da esso svolto, ai fini della verifica di conformita? alla normativa applicabile |
Abilità |
* definire, sulla base della natura del procedimento di riconoscimento dei crediti, la pista di audit applicabile
* esaminare la documentazione al fine di accertare la conformita ai criteri definiti dalla normativa applicabile del procedimento svolto dal soggetto attuatore
* integrare la verifica documentale con eventuali interlocuzioni con gli operatori dotati di competenza certificata impegnati dal soggetto attuatore nel processo di riconoscimento
* redigere latto autorizzativo, le eventuali prescrizioni correttive o il diniego del riconoscimento
* verificare la coerenza e la completezza della documentazione del procedimento di riconoscimento presentata
* verificare leffettiva tracciabilita dell'intero processo di riconoscimento, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento, anche ai fini della eventuale rendicontabilita dei costi
|
Conoscenze |
* caratteristiche degli atti autorizzativi, prescrittivi e di motivato diniego del riconoscimento dei crediti formativi
* il ruolo del Catalogo Unico dellOfferta formativa Regionale (CUR) nella nuovo sistema
* la valorizzazione delle competenze in Basilicata: normativa e strumenti in materia di individuazione, validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento crediti, funzioni, ruoli, standard
* norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili
* piste di audit dei procedimenti di riconoscimento dei crediti formativi e modalita? di loro selezione, sulla base delle caratteristiche del contesto applicativo
* principi e metodi di redazione del Documento di trasparenza e delle relative evidenze a supporto
* principi e norme di rendicontabilita dei costi dei procedimenti di riconoscimento dei crediti formativi
* principi di progettazione di un intervento formativo individualizzato, a seguito del riconoscimento di crediti
* procedura e strumenti di riconoscimento dei crediti formativi
* quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti
* repertorio dei profili professionali e Repertorio delle qualificazioni professionali della Regione Basilicata: tipologie di standard e funzioni
* scopi e struttura del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali e procedure di consultazione dellAtlante Lavoro
* struttura e contenuti dei Repertori dei Profili Professionali, delle Qualificazioni e delle Attestazioni della Basilicata
|
Vincoli |
- |
Durata Minima (ore) |
24 |
FAD Max (%) |
0 |