Codice UC | 41_EDU |
Denominazione | Supporto al destinatario dell'intervento nell'individuazione delle competenze di potenziale interesse ai fini del riconoscimento dei crediti, della validazione e della certificazione |
Oggetto di osservazione | le operazioni di individuazione delle competenze ai fini della loro validazione/certificazione e del riconoscimento dei crediti formativi |
Risultato atteso | utente adeguatamente supportato nel percorso di individuazione delle proprie competenze comunque acquisite |
Indicatori | corretta applicazione delle tecniche di messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dagli individui; corretta applicazione delle tecniche di colloquio orientativo |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | condurre in modo transattivo le sessioni di lavoro, individuali o di gruppo, rivolte alla progressiva ricostruzione e rappresentazione motivata, giustificata e trasparente delle esperienze, con riferimento agli apprendimenti formali, non formali e informali curare l'inserimento dei dati relativi al procedimento nei sistemi informativi definire il percorso di ricostruzione delle esperienze e di loro messa in trasparenza identificare e formalizzare le competenze individuate con riferimento agli standard professionali della Basilicata e, ove del caso, di altri standard regionali afferenti al Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali identificare, tramite primo colloquio di setting, le principali caratteristiche delle esperienze maturate dal richiedente, con riferimento agli apprendimenti formali, non formali ed informali presentare al destinatario il percorso ed attivarlo, al fine della prima individuazione, in autonomia, delle esperienze e delle evidenze di supporto supportare il destinatario nella formulazione della richiesta di crediti, esplicitando il senso del diritto al riconoscimento e favorendone un uso responsabile (ove del caso) supportare il richiedente nella corretta comprensione delle caratteristiche delle Unita' di Competenza e dei Profili e nella conseguente scelta di quelle, maggiormente coerenti con la rappresentazione della propria esperienza, ai fini della validazione e della certificazione, anche attraverso l'applicazione di criteri di accettabilita' e pertinenza delle stesse supportare il richiedente nella corretta comprensione delle caratteristiche delle Unita' Formative maggiormente coerenti con la rappresentazione della propria esperienza, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, anche attraverso l'applicazione di criteri di accettabilita' e pertinenza delle stesse supportare il richiedente nella predisposizione della domanda per accedere al servizio di individuazione delle competenze, contestualizzandolo sulla base dei possibili procedimenti futuri (riconoscimento dei crediti, validazione e certificazione delle competenze) sviluppare, sulla base del primo inquadramento e nel rispetto degli standard di servizio applicabili, l'ipotesi di patto di servizio e definirne i contenuti effettivi di concerto con il destinatario |
Conoscenze | Dispositivo Regionale Integrato per la Valorizzazione delle Esperienze e della specifica normativa in materia di individuazione, messa in trasparenza, validazione, riconoscimento crediti e certificazione delle competenze, con particolare attenzione agli aspetti di diritto, procedurali, organizzativi e di tracciabilita' informativa norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili principi e comportamenti del processo di orientamento principi e tecniche transattive di messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dagli individui quadro normativo nazionale ed europeo in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti struttura del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali e procedure di consultazione del relativo DB nazionale struttura e contenuti dei Repertori dei Profili Professionali, delle Qualificazioni e delle Attestazioni della Basilicata |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.3.0 Tecnici dei servizi per l'impiego |