Codice UC | 44_EDU |
Denominazione | Riconoscimento dei crediti formativi e definizione del progetto formativo individualizzato |
Oggetto di osservazione | le operazioni di riconoscimento di crediti formativi e la definizione del progetto formativo individualizzato |
Risultato atteso | crediti formativi riconosciuti; progetto formativo individualizzato definito e comunicato all'utente |
Indicatori | corretta applicazione di tecniche di progettazione di prove valutative; corretta applicazione di tecniche di progettazione di percorsi formativi individualizzati |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | comunicare al richiedente gli esiti del procedimento e negoziare il patto formativo attorno al progetto individualizzato garantire la tracciabilita' dell'intero processo di riconoscimento, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento istruire, sulla base del Documento di trasparenza, la valutazione apprezzativa degli apprendimenti, agendo a supporto degli esperti curricolari componenti la Commissione predisporre, in conformita' agli standard regionali ed alla caratteristiche del progetto formativo, la documentazione necessaria per la gestione del procedimento di riconoscimento presentare alla Regione l'ipotesi di riconoscimento dei crediti e gli atti compiuti nel corso del procedimento, a fini di esame di conformita' sviluppare la proposta di riconoscimento dei crediti, degli eventuali debiti formativi e del progetto formativo individualizzato |
Conoscenze | metodi e tecniche di disegno di prove valutative di natura apprezzativa e misurativo-prestazionale (audizione, colloquio tecnico, prova) norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili principi di progettazione di un intervento formativo, con particolare riferimento alla sua individualizzazione principi e metodo di esame del Documento di trasparenza e delle relative evidenze a supporto |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |