Codice UC | 51_EDU |
Denominazione | Riconoscimento amministrativo allesercizio dei crediti e del progetto formativo individualizzato |
Oggetto di osservazione | le operazioni di audit ed autorizzative del procedimento di riconoscimento dei crediti formativi |
Risultato atteso | autorizzazione amministrativa o prescrizioni correttive della proposta di riconoscimento crediti e di progetto formativo individualizzato sviluppata dal soggetto attuatore del percorso formativo, attraverso audit del procedimento da esso svolto, ai fini della verifica di conformita? alla normativa applicabile. |
Indicatori | corretta applicazione delle procedure di audit e di autorizzazione del procedimento di riconoscimento dei crediti formativi |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | definire, sulla base della natura del procedimento di riconoscimento dei crediti, la pista di audit applicabile esaminare la documentazione al fine di accertare la conformita' ai criteri definiti dalla normativa applicabile del procedimento svolto dal soggetto attuatore integrare la verifica documentale con eventuali interlocuzioni con gli operatori dotati di competenza certificata impegnati dal soggetto attuatore nel processo di riconoscimento redigere latto autorizzativo, le eventuali prescrizioni correttive o il diniego del riconoscimento verificare la coerenza e la completezza della documentazione del procedimento di riconoscimento presentata verificare leffettiva tracciabilita' dell'intero processo di riconoscimento, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento, anche ai fini della eventuale rendicontabilita dei costi |
Conoscenze | caratteristiche degli atti autorizzativi, prescrittivi e di motivato diniego del riconoscimento dei crediti formativi il ruolo del Catalogo Unico dellOfferta formativa Regionale (CUR) nella nuovo sistema la valorizzazione delle competenze in Basilicata: normativa e strumenti in materia di individuazione, validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento crediti, funzioni, ruoli, standard norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili piste di audit dei procedimenti di riconoscimento dei crediti formativi e modalita di loro selezione, sulla base delle caratteristiche del contesto applicativo principi di progettazione di un intervento formativo individualizzato, a seguito del riconoscimento di crediti principi e metodi di redazione del Documento di trasparenza e delle relative evidenze a supporto principi e norme di rendicontabilita dei costi dei procedimenti di riconoscimento dei crediti formativi procedura e strumenti di riconoscimento crediti quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti repertorio dei profili professionali e Repertorio delle qualificazioni professionali della Regione Basilicata: tipologie di standard e funzioni scopi e struttura del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali e procedure di consultazione dellAtlante Lavoro struttura e contenuti dei Repertori dei Profili Professionali, delle Qualificazioni e delle Attestazioni della Basilicata |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 3.4.5.3.0 Tecnici dei servizi per l'impiego |