Codice UC | 37_EDU |
Denominazione | Supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning |
Oggetto di osservazione | le operazioni di supporto relazionale e comunicativo all'attivita' di e-learning |
Risultato atteso | partecipanti adeguatamente supportati sugli aspetti relazionali e comunicativi dell'attivita' di e-learning |
Indicatori | efficace applicazione delle tecniche di rilevazione dei bisogni; efficace applicazione di tecniche di creazione e animazione di una virtual community |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 5 |
Abilità | applicare tecniche di creazione e animazione di una virtual community applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attivita' formative applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma applicare tecniche di motivazione applicare tecniche di osservazione strutturata e destrutturata della cmc applicare tecniche per la gestione dei conflitti attivare, all'esigenza, contatti con esperti tematici controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione fornire o suggerire materiali di studio aggiuntivi identificare situazioni di difficolta' dei soggetti in formazione e fornire adeguata assistenza moderare in modo efficace i topic dei forum moderare le discussioni sincrone e asincrone promuovere il rispetto delle regole di netiquette utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticita' percepite dai soggetti in formazione |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia della comunicazione elementi di psicologia e psicologia sociale elementi di psicologia relazionale elementi di sociologia elementi di sociologia della comunicazione digitale normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza regole di netiquette sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di osservazione tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Qualificazioni alle quali l'U.C. è associata | E-tutor |