Codice UC | 27_EDU |
Denominazione | Progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line |
Oggetto di osservazione | le operazioni di progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line |
Risultato atteso | sessioni di lavoro e-learning adeguatamente progettate e realizzate |
Indicatori | corretta applicazione di procedure e tecniche per la realizzazione di sessioni di e-learning in modalita' sincrona e asincrona |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione mantenere ritmi elevati di interazione on-line con i soggetti in formazione progettare, realizzare e gestire una sessione di lavoro (anche multimediale) in tempo reale progettare, realizzare e testare una lezione web multimediale asincrona (audio, video e testo) promuovere il rispetto delle regole di netiquette utilizzare tecniche di controllo della sessione di lavoro |
Conoscenze | caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone elementi di linguaggi di markup (es. html) elementi di pedagogia degli adulti elementi di psicologia della comunicazione elementi di sociologia della comunicazione digitale metodi e tecniche della didattica nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza regole di netiquette sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) tecniche di conduzione dei gruppi tecniche di scrittura veloce su tastiera teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Qualificazioni alle quali l'U.C. è associata | E-tutor |