Codice UC | 23_ASS |
Denominazione | Gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
Oggetto di osservazione | le operazioni di gestione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi |
Risultato atteso | implementazione di attivita' educative, ludiche e di socializzazione adeguate e sicure |
Indicatori | gestione e controllo delle dinamiche di gruppo in relazione ad attivita' educative, ludiche e di socializzazione; applicazione di tecniche e metodi di gioco e di animazione atte a favorire lo sviluppo nei bambini di processi di autonomia e costruzione del se' e delle capacita' di movimento e comunicazione |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 4 |
Abilità | allestire spazi "a misura di bambino" applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a favorire processi di costruzione del se' e a promuovere percorsi di autonomia applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' comunicative verbali e non-verbali, capacita' creative e relazionali applicare tecniche di gestione di attivita' di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacita' motorie, di coordinazione e di espressivita' corporea applicare tecniche di mediazione e comunicazione con gli adulti accompagnatori durante le attivita' alle quali essi partecipano applicare tecniche di osservazione al fine di rilevare ed interpretare i bisogni dei bambini gestire la relazione con bambini in situazione di handicap promuovere e facilitare il miglioramento della comunicazione tra bambini e adulti accompagnatori utilizzare programmi informatici specifici per la prima infanzia |
Conoscenze | articolazione e funzionamento del sistema dei servizi per l'infanzia dinamiche di gruppo elementi di pedagogia generale e sociale elementi di programmazione neuro-linguistica (pnl) elementi di psicologia e di psicologia dell'eta' evolutiva elementi di psicologia relazionale metodologia della relazione con bambini in situazione di handicap metodologie del gioco e dell'animazione metodologie dell'educazione motoria ed espressiva normativa di riferimento di settore nozioni di letteratura per l'infanzia principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sicurezza sul lavoro: regole e modalita' di comportamento (generali e specifiche) software specifici per l'infanzia |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.4.2.0 Docenti di scuola pre-primaria 2.6.5.1.0 Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
Qualificazioni alle quali l'U.C. è associata | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia |