Codice UC | 52_EDU |
Denominazione | Sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale |
Oggetto di osservazione | le operazioni di sviluppo di contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale |
Risultato atteso | contenuti in materia di educazione e sensibilizzazione ambientale adeguatamente sviluppati |
Indicatori | efficace individuazione e sviluppo di tematiche ambientali socialmente rilevante |
Valutazione | prova pratica in situazione |
EQF | 6 |
Abilità | elaborare contenuti divulgativi/educativi in materia ambientale e di prevenzione dei rischi ambientali individuare atteggiamenti e comportamenti dannosi per l'ambiente sui quali intervenire individuare elementi della normativa ambientale di particolare rilevanza sociale individuare tematiche ambientali di particolare rilevanza sociale |
Conoscenze | dinamiche e politiche di sviluppo sostenibile elementi di sociologia dell'ambiente e del territorio normativa in materia ambientale normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione obiettivi e contenuti dei programmi e regolamenti scolastici politiche e comportamenti virtuosi in materia di contrasto all'inquinamento ambientale politiche e comportamenti virtuosi in materia di difesa della biodiversita' politiche e comportamenti virtuosi in materia di gestione dei rifiuti politiche e comportamenti virtuosi in materia di gestione del ciclo delle acque politiche e comportamenti virtuosi in materia di riduzione dei rischi ambientali politiche e comportamenti virtuosi in materia di risparmio energetico tipologia e caratteristiche delle fonti energetiche tipologie e caratteristiche di rischio ambientale |
Referenziazione ISTAT CP2021 | 2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale 2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare 3.4.2.2.1 Insegnanti nella formazione professionale |
Qualificazioni alle quali l'U.C. è associata | Esperto delle attivita' di divulgazione e sensibilizzazione ambientale |