ATTESTAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMMOBILI DELLA REGIONE BASILICATA
ATTESTAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMMOBILI DELLA REGIONE BASILICATA
-
una volta inviato l'APE non visualizzo a video e non riesco a stampare il protocollo dell'istanza
Risposta: Basta accedere da Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > Accedere all'istanza in oggetto > cliccare su Stampa Ricevuta (Stampa ricevuta produce un documento pdf che e' possibile stampare)
Numero protocollazione: FAQ22000031
Allegato: -
-
Continuo a ricevere questo messaggio (Errore nel salvataggio ISTANZA_APE_CHIEDE - Errore nell'execute query in DaoGeneric-executePendingOperation() con messaggio : Incorrect integer value: 'NaN' for column 'progressivo' at row 1) ho visto nelle FAQ e ho ridotto la lunghezza del nome file ma non riesco a inviare la domanda, potreste essere più precisi nell'indicazione di cosa fare? Grazie
Risposta: Al partecipa salvare subito l'istanza, compilare e infine cliccare su "Genera Istanza"
Numero protocollazione: FAQ21000306
Allegato: -
-
Salve, devo compilare ed inviare una nuova pratica APE, ma quando entro nel sito e poi clicco su "Compila una pratica" mi esce una schermata bloccata di una vecchia APE che allora era stata salvata ed inoltrata......per cui non ho nessun modo come poter eliminare quelle che non servono e ancor di più non riesco a partecipare con nuova pratica. Gentilmente potete sbloccare o inviarmi delle info a riguardo? grazie ancora
Risposta: L'APE visualizzata non è completa, non è protocollata, se esiste un'altra APE per lo stesso immobile protocollata, questa va annullata, deve richiedere l'annullamento a centralebandi@assistenza.regione.basilicata.it indicando in numero di pratica.
Numero protocollazione: FAQ20001361
Allegato: -
-
Premesso che il Soggetto Certificatore non è iscritto sul portale Regione Basilicata. Chiedo, ai fini della trasmissione dell'APE, se lo stesso Certificatore può accedere al portale con le credenziali di un utente già Registrato in modo da consentire al Certificatore la possibilità di inserire i DATI relativi alla dichiarazione ai sensi degli art. 46-47 del DPR 445/2000 e tutti gli altri DATI energetici per l'EOdC, e quindi procedere, dopo aver firmato digitalmente il file-pdf, alla trasmissione dell'APE alla Regione Basilicata. Sicuramente il certificatore, non avendo un account, non potrà visionare l'elenco degli attestati già protocollati nella sezione "Gestione Istanza", ma questo modo di procedere (tramite un altro account) consente al Cartificatore di adempiere all'obbligo di trasmissione dell'APE alla Regione entro i 15 giorni dalla data di emissione (punto 8, Allegato A, DM 26.06.2009)? Resto in attesa di un vs riscontro. Grazie per l'attenzione.
Risposta: No deve accedere personalmente o con SPID di livello 2 o con carta nazionale dei servizi (CNS)
Numero protocollazione: FAQ20000030
Allegato: -
-
Non riesco a stampare la la ricevuta dell'istanza IST19002300 come posso recuperare la ricevuta di inoltro?
Risposta: Basta accedere da Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > Accedere all'istanza in oggetto > cliccare su Stampa Ricevuta (Stampa ricevuta produce un documento pdf che e' possibile stampare)
Numero protocollazione: FAQ19000033
Allegato: -
-
Allego l’APE in formato PDF con firma digitale, provo a salvare e mi restituisce un messaggio di errore: “Errore nel salvataggio ISTANZA_APE_CHIEDE - Errore nell'execute query in DaoGeneric-executePendingOperation() con messaggio : Data truncation: Data too long for column 'Allegato1' at row 1”. Ho ridotto di dimensioni il file quanto più possibile, si legge appena, “pesa” 3,5 MB, è costituito da 60 pagine compresi gli allegati da riportare per legge. Come si fa ? Grazie
Risposta: E' il nome del file troppo lungo
Numero protocollazione: FAQ17000245
Allegato: -
-
E' possibile visionare l'elenco degli attestati già protocollati dal sottoscritto?
Risposta: Può visualizzare tutte le istanze da Gestione Istanze
Numero protocollazione: FAQ17000192
Allegato: -
-
MI ESCE SEMPRE QUESTO ERRORE Errore Errore nel salvataggio ISTANZA_APE_CHIEDE - Errore nell'execute query in DaoGeneric-executePendingOperation() con messaggio : Incorrect integer value: 'NaN' for column 'progressivo' at row 1
Risposta: Al partecipa salvare subito l'istanza, compilare e infine cliccare su "Genera Istanza"
Numero protocollazione: FAQ16000257
Allegato: -
-
Come si indicano le coordinate N e E nei riguadri dell'istanza APE, ho provato in tanti modi ma da sempre errore
Risposta: Le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) che identificano la posizione dell’unità immobiliare oggetto della certificazione energetica, devono essere obbligatoriamente inseriti sull’Attestato di Prestazione Energetica, conformemente al format di cui all'Allegato B alle “Linee guida” approvate con DM 26/06/2015. Il sistema richiede che le suddette coordinate, espresse in gradi decimali, debbano essere inserite digitando, sia per la latitudine che per la longitudine, le cifre prima del punto nella casella di sinistra e le cifre dopo il punto nella casella di destra. Ad esempio per un immobile avente le seguenti coordinate: latitudine 40.638345 N longitudine 15.802359 E bisogna digitare: per la latitudine 40 nella casella a sinistra del punto 638345 nella casella a destra del punto per la longitudine 15 nella casella a sinistra del punto 802359 nella casella a destra del punto Occorre infine prestare attenzione al fatto che il sistema accetta solo coordinate che abbiano una precisione a 6 (sei) cifre, quindi, nell'esempio precedente, bisogna obbligatoriamente inserire sei cifre nelle caselle a destra del punto. In caso contrario il sistema evidenzia un errore e non consente di proseguire nell'inserimento degli Attestati di Prestazione Energetica.
Numero protocollazione: FAQ16000248
Allegato: -
-
Errore nel salvataggio ISTANZA_APE_CHIEDE - Errore nell'execute query in DaoGeneric-executePendingOperation() con messaggio : Incorrect integer value: 'NaN' for column 'progressivo' at row 1, non capisco a cosa si riferisce
Risposta: Al partecipa salvare subito l'istanza, compilare e infine cliccare su "Genera Istanza"
Numero protocollazione: FAQ16000229
Allegato: -
-
come si fa a correggere un ape già protocollato o,nel caso questo non fosse possibile (anche se ho riscontrato che il programma prevede l'eventuale rettifica di ape) ad annullarlo? SUL SITO NON HO TROVATO OPZIONI CHE CONSENTONO QUESTO.
Risposta: Non è possibile modificare un'istanza protocollata. Inserire una nuova istanza selezionando Rettifica di errore materiale e bisogna indicare N. Pratica istanza da rettificare.
Numero protocollazione: FAQ16000210
Allegato: -
-
E' possibile modificare un'istanza protocollata? nel caso in cui ci si è accorti di aver commesso un errore come ci si deve comportare?
Risposta: Non è possibile modificare un'istanza protocollata. Inserire una nuova istanza selezionando Rettifica di errore materiale e bisogna indicare N. Pratica istanza da rettificare.
Numero protocollazione: FAQ16000204
Allegato: -
-
come inserire le coordinate gis poichè mi da sempre errore
Risposta: Le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) che identificano la posizione dell'unità immobiliare oggetto della certificazione energetica, devono essere obbligatoriamente inseriti sull'Attestato di Prestazione Energetica, conformemente al format di cui all'Allegato B alle "Linee guida" approvate con DM 26/06/2015. Il sistema richiede che le suddette coordinate, espresse in gradi decimali, debbano essere inserite digitando, sia per la latitudine che per la longitudine, le cifre prima del punto nella casella di sinistra e le cifre dopo il punto nella casella di destra.
Ad esempio per un immobile avente le seguenti coordinate:
latitudine 40.638345 N
longitudine 15.802359 E
bisogna digitare:
per la latitudine 40 nella casella a sinistra del punto 638345 nella casella a destra del punto
per la longitudine 15 nella casella a sinistra del punto 802359 nella casella a destra del punto
Occorre infine prestare attenzione al fatto che il sistema accetta solo coordinate che abbiano una precisione a 6 (sei) cifre, quindi, nell'esempio precedente, bisogna obbligatoriamente inserire sei cifre nelle caselle a destra del punto. In caso contrario il sistema evidenzia un errore e non consente di proseguire nell'inserimento degli Attestati di Prestazione Energetica.Numero protocollazione: FAQ16000203
Allegato: -
-
Esportazione in formato .xml. Durante l'esportazione mi viene richiesto il codice catasto dell'impianto termico. In Basilicata è stato istituito il catasto termico? Se no, cosa inserisco? Grazie
Risposta: In Basilicata il catasto degli impianti termici è in corso di istituzione. Allo stato attuale pertanto non esiste il codice catasto dell’impianto termico, per cui il corrispondente campo può essere lasciato vuoto.
Numero protocollazione: FAQ16000180
Allegato: -
-
L'APE ed il documento con estensione .XML vanno allegati subito dopo aver allegato l''istanza firmata nella sezione "Documento Firmato" come due distinti files entrambi firmati digitalmente?
Risposta: I files firmati digitalmente devono essere allegati nei campi predisposti nel corpo dell'istanza.
Numero protocollazione: FAQ16000167
Allegato: -
-
Generazione file xlm. Ho creato il file pdf e firmato digitalmente. Come si procede per generare il file in formato .xlm?
Risposta: Il file .xml viene generato dal software con cui è stato redatto l'APE. Il file così ottenuto deve essere firmato digitalmente ed allegato all'istanza. Le modalità con cui viene generato il suddetto file dipendono, pertanto dal software utilizzato, che, in ogni caso, deve essere certificato dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI). http://www.cti2000.it/index.php?controller=sezioni&action=show&subid=62
Numero protocollazione: FAQ16000156
Allegato: -
-
Errore in fase di inserimento dati nel quadro dei gradi giorno per il Comune di Matera in quanto non presente nell'elenco a tendina indicando la zona D
Risposta: Deve prima selezionare il Comune (in questo caso Matera) e troverà selezionato Zona Climatica e Gradi Giorno relativi, comunque modificabili
Numero protocollazione: FAQ16000152
Allegato: -