AVVISO PUBBLICO SPERIMENTAZIONE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
AVVISO PUBBLICO SPERIMENTAZIONE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
-
Premesso che il protocollo d'intesa prevede che il tutore aziendale partecipi ad ad una specifica iniziativa formativa e che il bando sulla sperimentazione dell'apprendistato delega l'organizzazione di questi percorsi all'APOFIL ed all'AGEFORMA, si chiede se tali Enti sono già in grado di erogare tale attività?
Risposta: Far riferimento al testo Unico (http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=597416= e alla normativa regionale in materia, ovvero Linee Guida e Protocollo d’intesa approvati, scaricabili dal sito della regione ai seguenti link: Linee guida: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=597414 Protocollo d’Intesa: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=587916
Numero protocollazione: FAQ12000200
Allegato: -
-
Nel caso in cui la mia azienda non rientra tra le beneficiarie del contributo regionale previsto per la sperimentazione dell'apprendistato, essendo la formazione obbligatoria, debbo inviare l'apprendista da me assunto c/o gli enti di formazione accreditati dalla regione o posso utilizzare altre strutture?
Risposta: Far riferimento al testo Unico (http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=597416= e alla normativa regionale in materia, ovvero Linee Guida e Protocollo d'intesa approvati, scaricabili dal sito della regione ai seguenti link: Linee guida: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=597414 Protocollo d’Intesa: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=587916
Numero protocollazione: FAQ12000199
Allegato: -
-
si chiede di conoscere se gli Enti di Formazione accreditati dalla Regione potranno liberamente organizzare le attività formative rifacendosi ai piani formativi sottoscritti tra il datore di lavoro ed il lavoratore o devono invece presentare i progetti alla Regione per essere in qualche modo validati?
Risposta: Sia se la formazione viene finanziata dalla Regione che se viene pagata direttamente dall'azienda, i piani formativi devono essere validati o dall'Organismo bilaterale, oppure, in sua assenza dalla Regione. Anche in questo caso occorre necessariamente fare riferimento alla normativa regionale scaricabile dal sito della regione alle seguenti pagine: Testo Unico (http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=597416= Linee guida: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=597414 Protocollo d’Intesa: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109172&otype=1059&id=587916
Numero protocollazione: FAQ12000198
Allegato: -
-
E' possibile richiedere i contributi per un’assunzione avvenuta dopo il 14/09/2011 ma rispetto alla quale il rapporto sia già cessato al momento di presentazione della domanda?
Risposta: In relazione alle finalità dell'Avviso Pubblico si ritiene che le assunzioni intervenute a far data dal 14/09/2011 debbano continuare a sussistere al momento della presentazione della domanda e comunque alla data di stipula della Convenzione. In generale non sarà possibile erogare contributi a favore di contratti di apprendistato la cui interruzione avvenga prima della data di stipula della Convenzione.
Numero protocollazione: FAQ12000186
Allegato: -
-
PRECISAZIONE FAQ12000180
Risposta: In ossequio al Regime di Aiuti di cui al Reg. CE 1998/2006 (Aiuti De Minimis), si precisa che le indicazioni fornite nella FAQ 29 attengono le imprese che intendano accedere al contributo optando per il Reg. CE 800/2008. Optando, invece, per il regime di Aiuti in de minimis (Reg. CE 1998/2006) sussistono, per tutte le tipologie di contributo, i generici casi di esclusione di seguito elencati: il settore della pesca, dell'acquacoltura, della produzione primaria dei prodotti agricoli ed il settore carboniero;sono, invece, ammesse, per tutte le tipologie di contributo, le imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Numero protocollazione: FAQ12000185
Allegato: -
-
Relativamente all’Art. 4 si apprende che è previsto un voucher per l’attività di consulenza e affiancamento con esperienza di almeno 3 anni nell’ambito specifico oggetto della consulenza; gradirei pertanto capire se il legale rappresentante di una S.R.L. può assegnare tale incarico ad un socio dell’azienda avente esperienza ultradecennale? RINGRAZIO
Risposta: Con riferimento alla possibilità di utilizzo del socio in qualità di consulente si rinvia a quanto previsto dalla Circolare 02/2009, paragrafo A.9.
Numero protocollazione: FAQ12000184
Allegato: -
-
All'Art. 7 del bando vengono escluse delle tipologie di aziende ai sensi dell’Art. 1 comma 3. del Reg.(CE) 800/2008. Ci si riferisce anche al fatto che le aziende di quei settori specifici sono escluse fatto salvo per gli aiuti alla formazione ed all'assunzione di soggetti svantaggiati?
Risposta: Si ritiene applicabile l’intero comma, quindi anche i casi costituenti “eccezioni”: • le aziende appartenenti ai settori che genericamente costituiscono causa di esclusione, ai sensi della lettera a) e b) potranno fare richiesta solo per il voucher di formazione e per l’incentivo all'assunzione; • le aziende appartenenti ai settori che genericamente costituiscono causa di esclusione, ai sensi della lettera c) possono fare richiesta di tutte le tipologie di incentivo; • le aziende appartenenti ai settori che genericamente costituiscono causa di esclusione, ai sensi della lettera d) possono fare richiesta solo per il voucher di formazione; • sono ammessi gli altri settori non citati ai punti precedenti, fatto salvo il rispetto dei limiti stabiliti dall'Avviso.
Numero protocollazione: FAQ12000180
Allegato: -
-
Una ditta individuale, nello specifico è una azienda vivaistica (cod. ateco 01.13) è escluso dall'avviso perchè appartenente al settore agricolo? Se si, può accedere al regime de minimis e in questo caso potrebbe ottenere un incentivo all'occupazione solo per la prima annualità pari massimo a 7.000 euro e per la formazione trasversale e specialistica cosa otterrebbe?
Risposta: Riferimento quesito FAQ12000180
Numero protocollazione: FAQ12000179
Allegato: -
-
La formazione di base trasversale deve essere svolta obbligatoriamente presso gli Organismi di Formazione? Se si, quali e dove sono ubicati tali Organismi?Inoltre si può stipulare un contratto di apprendistato della durata di 1 anno?
Risposta: E’ obbligatorio, ai sensi dell’Art. 10 – Voucher per formazione di base e trasversale. L’elenco degli Organismi di Formazione accreditati ai sensi della normativa regionale vigente è scaricabile al link http://accreditamento.web.regione.basilicata.it/files/2012/09/Elenco-Sedi-Accreditate.pdf La durata del contratto d’apprendistato è fissata dal DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. Per una durata inferiore del rapporto si veda quanto previsto dall’Art. 21 - Decadenza dai benefici.
Numero protocollazione: FAQ12000176
Allegato: -
-
Nella domanda da compilare on-line Al punto "A.1 Dati Anagrafici dell'impresa proponente" Chiede di indicare il "-Numero di Dipendenti". Se, ad esempio il Numero di Dipendenti a Tempo Determinato è pari 15 ed il Numero di Dipendenti a Tempo Indeterminato è pari ad 1.
Risposta: Va inserito genericamente il numero di dipendenti.
Numero protocollazione: FAQ12000169
Allegato: -
-
Nella compilazione della domanda, se erroneamente viene omessa la barra a " che l assunzione costituisce incremento occupazionale netto " , la domanda viene scartata?
Risposta: Nel precisare che l'obbligo dell'incremento occupazionale netto o, in alternativa che il posto o i posti occupati si sono resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d'età, riduzione volontaria dell'orario di lavoro o licenziamento per giusta causa e non in seguito a licenziamenti per riduzione del personale, sussiste solo in caso di opzione del Reg. 800/2008 con riferimento alla richiesta di contributi assunzionali, la domanda risulterà inammissibile. Si consiglia di presentare una nuova domanda.
Numero protocollazione: FAQ12000168
Allegato: -
-
E’ necessario avere la partita iva al momento della pubblicazione del bando o basta averla al momento della presentazione della domanda, posto che nel bando non è specificato?
Risposta: Tutti i requisiti richiesti dall'Avviso Pubblico, sia per i destinatari che per i beneficiari, devono essere posseduti alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ12000167
Allegato: -
-
A SOMMESSO AVVISO DELLO SCRIVENTE, LA RISPOSTA NEGATIVA DATA AL QUESITO: UN'ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCROE QUINDI PRIVA DI PARTITA IVA E' IN PATENTE CONTRADDIZIONE CON IL FORMAT LA DOVE SI PARLA DI OPERATORE NON ECONOMICO. SI CHIEDE DI VOLER SPECIFICARE MEGLIO QUESTA VOCE E DI EVITARE QUINDI ESCLUSIONI NON PREVISTE DAL BANDO
Risposta: La domanda telematica obbliga al Possesso di P.IVA. Tale obbligo deriva dall’Avviso Pubblico che impone la natura economica obbligatoria per i soggetti che intendano partecipare al Bando. Il mero errore materiale in una sezione della domanda non soggetta a dichiarazione è stato riconosciuto dall’Amministrazione: si veda, all’uopo, l’Avviso 3 (scaricabile nella sezione COMUNICATI relativi all’Avviso: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=596597&leve e nella pagina dedicata allo stesso sul Portale Bandi: http://portalebandi.regione.basilicata.it/portalebandi/detail-bando.jsp?id=10926 ) redatto a norma dell’Art. 20 dell’Avviso Pubblico e, soprattutto, l’art. 6 dell’Avviso pubblico, ove il riferimento allo svolgimento di attività economica è ben chiaro. La normativa nazionale in materia di associazioni che svolgono attività economica obbliga all’apertura della P.IVA.
Numero protocollazione: FAQ12000150
Allegato: -
-
E’ possibile accedere al presente Avviso in caso di assunzione di un apprendista figlio di uno dei soci di s.r.l.?
Risposta: Si se sussistono i requisiti richiesti in capo a destinatario e beneficiario.
Numero protocollazione: FAQ12000142
Allegato: -
-
Un’associazione che non risulti in possesso di Partita IVA può accedere ai finanziamenti?
Risposta: No, in quanto sono ammesse solo le organizzazioni private con finalità solidaristiche che svolgono attività economica per le quali è necessario il possesso di P.IVA.
Numero protocollazione: FAQ12000141
Allegato: -
-
Nella compilazione dell’istanza, relativa a n. 2 apprendisti, indico nel campo numero apprendisti il numero degli stessi e nel campo dei voucher indico il massimo finanziabile cadauno. Nella compilazione dell’istanza, relativa a n. 2 apprendisti, indico nel campo numero apprendisti il numero degli stessi e nel campo dei voucher indico il massimo finanziabile cadauno. Quindi ho indicato un totale di 18.000,00 che ritengo sottointeso vada moltiplicato per i due apprendisti richiesti precedentemente. Ho operato correttamente? Se così non fosse perché, nel campo dove si inseriscono gli importi è indicato, esempio voucher formazione base: MAX 2.400 per apprendista? Nel caso di errore come posso correggere solo l'importo totale?
Risposta: Il contributo richiesto per singola domanda è quello indicato in corrispondenza della voce Totale, che viene calcolato in automatico. Non è previsto che autonomamente il sistema moltiplichi l’importo richiesto in quella sezione per il numero di destinatari indicati. Nei diversi campi non vanno indicati i massimali per ogni apprendista, bensì la somma dei voucher richiesti o degli incentivi. Per questo motivo si precisa l’importo per ciascun apprendista. In caso di errore non è possibile fare nulla; occorrerà ripresentare la domanda corretta, perdendo, però, il numero di protocollo acquisito con la precedente richiesta. Si fornisce uno schema esplicativo: Tipologia di contributo Importo (parte da compilare sulla base del numero di destinatari individuati e della tipologia di Aiuto scelto) Contributi richiesti per tipologie di intervento (in caso di regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (CE) 1998/2006 relativo all‘applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato agli aiuti di importanza minore): • Voucher per formazione di base e trasversale (Max 2.400 € per apprendista – inserire la somma dei voucher richiesti) • Voucher per l'attività di consulenza e affiancamento svolta da un esperto (Max 4.000 € per apprendista– inserire la somma dei voucher richiesti) • Incentivo attivazione contratto di apprendistato (Max 11.600 € per apprendista che si può estendere a15.600 € per apprendista per i soggetti inseriti nelle liste di mobilità ed in possesso dei requisiti previsti dal T.U. in materia di apprendistato e dalla legge n. 223/91) – inserire la somma degli incentivi richiesti) Contributi richiesti per tipologie di intervento (in caso di "Regime d’aiuto" così come definito dal Regolamento (CE) N. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008, artt. 26 e 39): • Voucher per formazione di base e trasversale (entro i limiti previsti dall’art. 39 punto 2 del Regolamento (CE) N. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008– inserire la somma dei voucher richiesti) • Voucher per l'attività di consulenza e affiancamento svolta da un esperto (fino ad un massimo del 50% del costo complessivo– inserire la somma dei voucher richiesti) • Incentivo all'Occupazione (secondo i massimali previsti dagli art. 40 e 41– inserire la somma degli incentivi richiesti) Totale IMPORTO CALCOLATO IN AUTOMATICO
Numero protocollazione: FAQ12000140
Allegato: -
-
Se si vuole inviare una seconda istanza per l'assunzione di un altro apprendista, si rischia di perdere il protocollo della prima istanza inviata?
Risposta: L’azienda può effettuare la richiesta a valere sul presente Avviso una sola volta, cumulando gli importi per tutti gli apprendisti che si intende assumere. L’inserimento di una nuova richiesta comporta l’annullamento di quella precedente con relativa perdita del numero di protocollo acquisito.
Numero protocollazione: FAQ12000139
Allegato: -
-
In caso di richiesta per più apprendisti, la sezione relativa ai contributi richiesti come deve essere compilata?
Risposta: La sezione va compilata sommando, in riferimento ad ogni tipologia di contributo (voucher formativo, voucher di consulenza e incentivo all’assunzione), gli importi richiesti per ciascuno degli apprendisti considerati nella domanda.
Numero protocollazione: FAQ12000120
Allegato: -
-
Una ditta che ha effettuato CIG in deroga può accedere al bando? La CIG in deroga rientra tra le cause di esclusione?
Risposta: Si ricorda che, come da Comunicato Urgente pubblicato dal Dipartimento sul Sito della Regione e sul Portale Bandi, l’Amministrazione Regionale sta procedendo all’adozione di specifico provvedimento amministrativo per modificare l’art. 7, comma 3, terzo alinea, secondo capoverso, dell’Avviso Pubblico di che trattasi, aggiungendo alle parole “abbiano in corso ovvero abbiano attivato precedenti procedure concorsuali o che abbiano fatto ricorso alla CIGS e mobilità negli anni 2009-2010” le parole “-2011 e 2012 o, comunque, fino al momento della stipula del contratto di apprendistato, per cui si richiede il contributo, anche se avvenuta successivamente alle predette annualità(2009-2010-2011-2012)”. Sono da ritenersi, pertanto, esclusi dalla partecipazione tutti i soggetti che abbiano attivato CIGS o Mobilità, negli anni 2009-2010- 2011-2012 o, comunque, fino al momento della stipula del contratto di apprendistato, per cui si richiede il contributo. Nel precisare che il ricorso a CIGS e Mobilità precludono la possibilità di accedere all’Avviso in oggetto perché sinonimo di situazione di crisi ai sensi del Reg. Ce 800/2006, si considerano preclusive della partecipazione anche le attivazioni di ammortizzatori sociali in deroga, in quanto assimilabili ai summenzionati.
Numero protocollazione: FAQ12000119
Allegato: -
-
Nella documentazione cartacea da trasmettere alle Provincie, chi è obbligato a presentare la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, relativa alla compatibilità con il regime “de minimis” ai sensi del Regolamento CE 1998/2006 secondo lo schema di cui all‘allegato 2”?
Risposta: Sono obbligati a presentare la dichiarazione di cui all’allegato 2 tutti i soggetti che, anche se solo per una delle tre tipologie di contributi di cui al presente Avviso, decidano di optare per il Regime di Aiuti in de minimis di cui al Regolamento CE 1998/2006.
Numero protocollazione: FAQ12000118
Allegato: -
-
Per le imprese edili che hanno presentato domanda, gli apprendisti dovranno seguire la formazione presso la scuola Edile o presso un organismo di formazione?
Risposta: Per il settore edile esiste l’Ente bilaterale che ha il compito di validare la proposta formativa, da qualsiasi soggetto venga svolta. Occorre dunque, rivolgersi direttamente a questi.
Numero protocollazione: FAQ12000111
Allegato: -
-
Relativamente all’Avviso Pubblico SPERIMENTAZIONE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE, all’art. 13 Modalità e termini di presentazione domande, al punto 5. Conferma candidature, si richiede di riportare sulla busta il numero identificativo progressivo assegnato alla domanda telematica. Si tratta del numero di protocollo o del numero della pratica?
Risposta: Sulla busta va riportato, quale numero identificativo progressivo, quello del Protocollo, che si genera successivamente all’invio telematico. Nel caso in cui il beneficiario indichi erroneamente il numero della pratica, la domanda sarà comunque sottoposta ad istruttoria, sulla base, però, dell’ordine cronologico di trasmissione, rilevabile dal relativo numero di protocollo.
Numero protocollazione: FAQ12000110
Allegato: -
-
• in caso positivo, quali sono le "modalità richieste dalla Regione" ?
Risposta: Ai sensi dell’art.6 dell’Avviso, penultimo capoverso: “Le imprese od i datori di lavoro potranno, inoltre, richiedere l’iscrizione propria o di proprio personale, candidato alla funzione di Tutore, ai corsi di formazione (16 ore) o aggiornamento (8 ore) che verranno predisposti ed organizzati dalle Agenzie di formazione provinciali Apofil ed Ageforma, specificamente per il ruolo di Tutore, ai sensi del “Protocollo d’ Intesa (DGR n. 485 del 24-04-2012. Il costo per la realizzazione ai corsi per Tutor è posto in capo alle Provincie secondo le procedure previste dall’Intesa Interistituzionale 2011/2013 tra Regione Basilicata e Province di Potenza e Matera. I proponenti interessati potranno quindi prenotarsi per la partecipazione ai suddetti corsi, indicando nella domanda telematica il numero di persone interessate ed i loro nominativi.”
Numero protocollazione: FAQ12000109
Allegato: -
-
Nel caso di assunzione di apprendista settore agricolo, in presenza di titolare di azienda (agronomo) con diversi anni di attività formativa svolta a tirocinanti universitari all'interno della stessa azienda che dovrà assumere l'apprendista: • si rende necessario la partecipazione all’attività formativa prevista al punto 5 del Protocollo d’Intesa della Regione Basilicata in materia di apprendistato?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ12000108
Allegato: -
-
E’ possibile accedere al presente Avviso in caso di assunzione di apprendista nel settore agricolo?
Risposta: Il limite fissato dall’art. 7, punto 3, primo alinea dell’Avviso pubblico, combinato con le specifiche di cui al comma 3 dell’Art. 1 del Reg.(CE) 800/2008 consente agli imprenditori del settore agricolo di accedere al presente Avviso utilizzando esclusivamente il ricorso agli Aiuti previsti dal REG. CE 800/2008 e solo per: • l’incentivo alle assunzioni (ricorso all’art. 40 o 41 – aiuti alle assunzioni di soggetti svantaggiati, molto svantaggiati o disabili); • il voucher per la formazione (ricorso all’art. 39 – aiuti alla formazione).
Numero protocollazione: FAQ12000107
Allegato: -
-
Nella compilazione on line della domanda quando si dice di inserire credito d'imposta bisogna mettere la cifra complessiva richiesta?
Risposta: In nessuna sezione della domanda si chiede di inserire il “credito d’imposta”.
Numero protocollazione: FAQ12000106
Allegato: -
-
Quando si parla di voucher da destinare a un esperto, nel bando si dice che deve avere tre anni di esperienza , categoria b, che significa? deve aver già svolto docenze per enti di formazioni o deve essere iscritto a un albo specifico?
Risposta: Per la classificazione della fascia di appartenenza del consulente occorre riferirsi al disposto della Circolare Ministeriale n.2 del 2009 “"Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività rendicontate a costi reali cofinanziate dal Fondo sociale europeo 2007-2013 nell'ambito dei Programmi operativi nazionali (P.O.N.)" . Il requisito minimo richiesto, ovvero l’appartenenza alla fascia b, è da intendersi come segue: ricercatori universitari di primo livello e funzionari dell’Amministrazione Pubblica impegnati in attività proprie del settore/materia di appartenenza e/o di specializzazione; ricercatori Junior con esperienza almeno triennale di docenza e/o di conduzione/gestione progetti nel settore di interesse; professionisti o esperti con esperienza almeno triennale di docenza e/o di conduzione/gestione progetti nel settore/materia oggetto della docenza.
Numero protocollazione: FAQ12000105
Allegato: -
-
E' possibile attivare un contratto di apprendistato per una persona che ha già lavorato presso la medesima struttura che richiede il contributo?
Risposta: Ai sensi del punto 3 dell’art.7– Beneficiari “Non hanno titolo a presentare domanda i datori di lavoro che:…..si trovino in una delle seguenti cause di esclusione: • nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda, abbiano effettuato riduzioni di personale tramite licenziamenti degli stessi lavoratori o di lavoratori impegnati nella medesima mansione per la quale si intende attivare l’assunzione (salvo il caso di dimissioni volontarie o di licenziamenti per giusta causa) o che abbiano giudizi pendenti in materia;” Il requisito sarà oggetto di controllo ai fini dell’erogazione del contributo.
Numero protocollazione: FAQ12000104
Allegato: -
-
E' possibile attivare un contratto di apprendistato laddove non ci sia alcun dipendente a tempo indeterminato?
Risposta: Si veda la risposta alla FAQ12000096
Numero protocollazione: FAQ12000103
Allegato: -
-
Dopo aver inviato la domanda, occorre attendere l'esito della valutazione o è possibile assumere l'apprendista anche prima?
Risposta: L’assunzione può intervenire in qualsiasi momento a partire dal 14/09/2011. Si ricorda che, in relazione al contributo per l’assunzione, per esercitare l’opzione di cui agli artt. 40 e 41 del REG. CE 800/2008, è necessario che l’assunzione intervenga successivamente alla data di ammissione a finanziamento.
Numero protocollazione: FAQ12000102
Allegato: -
-
In riferimento all’attivazione del contratto di apprendistato per lavoratori in mobilità ex art. 7, comma 4, D.Lgs. n.167/2011, è possibile prescindere dai limiti di età previsti per l’Apprendistato professionalizzante di cui all’art. 4 del succitato Decreto.
Risposta: Si, è possibile prescindere dai limiti anagrafici fissati dall’Art.4. Il Ministero del Lavoro, con Interpello n. 21/2012 ha chiarito che “la disciplina relativa alla assunzione tramite apprendistato dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità costituisce disciplina speciale e pertanto tale tipologia contrattuale può essere utilizzata a prescindere dal requisito dell’età anagrafica posseduto dal lavoratore al momento dell’assunzione”.
Numero protocollazione: FAQ12000101
Allegato: -
-
Possono presentare domanda gli apprendisti, le imprese o entrambi?
Risposta: Gli unici soggetti autorizzati a presentare domanda sono i DATORI DI LAVORO, classificati come Beneficiari, ovvero: • le imprese private, sotto qualsivoglia forma giuridica siano costituite (ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, anche sociali, Consorzi), che siano iscritte agli Albi/Registri nelle imprese presso le competenti C.C.I.A.A.; • i lavoratori autonomi, con sede nel territorio regionale, il cui titolare risulti iscritto all’Albo professionale, all’Ordine o al Collegio professionale di competenza, ovvero, ove questi risulti non costituito, eserciti l’attività professionale secondo le norme vigenti; • le organizzazioni private con finalità solidaristiche che svolgono attività economica: organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali senza scopo di lucro, fondazioni e associazioni di promozione sociale, nei limiti e nei modi stabiliti dalle leggi vigenti.
Numero protocollazione: FAQ12000100
Allegato: -
-
Lo status di disoccupazione o inoccupazione in caso di mancata iscrizione c/o il centro per l'impiego può essere autocertificata dal soggetto destinatario (lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato)?
Risposta: No, il controllo dello stato di disoccupazione al fine di verificare lo status di soggetto svantaggiato o molto svantaggiato verrà effettuato dall’Amministrazione direttamente con i Centri per l’Impiego. Si ricorda, tuttavia, che la necessità di dimostrare che si tratta di destinatario svantaggiato o molto svantaggiato, vale solo con riferimento all’esercizio dell’opzione dei regimi di aiuto previsti dal Regolamento (CE) N. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008, artt. 40 (Aiuti per l’Assunzione di lavoratori svantaggiati sotto forma di integrazioni salariali) e 41 (Aiuti all’occupazione di lavoratori disabili sotto forma di integrazioni salariali), prevista in relazione alla richiesta di contributi alle assunzioni.
Numero protocollazione: FAQ12000099
Allegato: -
-
Se intende assumere altre risorse successivamente, può già contestualmente candidare i "progetti di assunzione" futura oppure deve prima assumere le risorse e solo successivamente candidare le richieste per le nuove candidature?
Risposta: Si, nella domanda telematica sono previste tutte le opzioni ovvero la candidatura può essere presentata per: • destinatari già assunti; • destinatari da assumere; • sia per destinatari assunti che per destinatari da assumere.
Numero protocollazione: FAQ12000098
Allegato: -
-
Se un'azienda ha già proceduto all'inquadramento di un apprendista (assunto dopo la data del 14 settembre 2011), il 10 settembre può già presentare la candidatura per quella risorsa.
Risposta: Si, può presentare la candidatura inserendo la data di assunzione nell’apposito spazio.
Numero protocollazione: FAQ12000097
Allegato: -
-
Esiste un limite al numero di apprendisti da richiedere? Un'azienda che ha 16 dipendenti può richiedere l'incentivo per l'introduzione di 3 apprendisti?
Risposta: Per l’indicazione dei limiti numerici posti all’assunzione di apprendisti, occorre fare riferimento al disposto dell’art. 2, commi 3, 3-bis e 3-ter, del D.lgs 14 settembre 2011, n. 167 così come modificato e integrato dalla legge 28 giugno 2012, n. 92 (Riforma del mercato del lavoro).
Numero protocollazione: FAQ12000096
Allegato: -
-
Occorre fornire i dati identificativi degli apprendisti già all'atto della presentazione della domanda oppure solo il numero e il profilo di inquadramento (onde individuare il tipo di formazione e di esperto da coinvolgere) oppure è possibile definirli successivamente?
Risposta: Nella domanda telematica occorre identificare solo il numero dei destinatari e le loro caratteristiche. Nominativi ed inquadramento saranno oggetto di verifica ai fini della stipula della Convenzione e dell’erogazione del contributo.
Numero protocollazione: FAQ12000095
Allegato: -