Avviso Pubblico "Selezione dei beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento Categoria B"
Avviso Pubblico "Selezione dei beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento Categoria B"
-
COME DATA DI ANZIANITA' DI ISCIZIONE VA PRESA LA DATA INDICATA SUL MODELLO C2 DOVE VIENE INDICATO ANCHE IL NUMERO DEI MESI DI DISOCCUPAZIONE? ESEMPIO MESI 100 DAL 10/09/2015, INDICO 10/09/2015?
Risposta: L’anzianità di disoccupazione/inoccupazione è un dato richiesto dall’avviso pubblico ai fini della redazione della graduatoria degli ammessi al beneficio. Come, infatti, previsto dall’art. 2, comma 1, lettera B.e. “A parità di ISEE, ai fini della selezione, avranno priorità coloro i quali hanno un'anzianità di disoccupazione più elevata (…)”. Per tale ragione, nella pertinente sezione del formulario di domanda, va indicata la data dalla quale il soggetto risulta disoccupato/inoccupato.
Numero protocollazione: FAQ15000645
Allegato: -
-
Nel nucleo familaire presenta la domanda la moglie disoccupata, sia la moglie che i figli risultano a carico al 100% fiscalmente del marito. Nella domanda predisposta dalla moglie non vanno indicati nè i figli nè il marito?
Risposta: Vanno indicati unicamente nella sezione dove è richiesta la composizione del nucleo familiare.
Numero protocollazione: FAQ15000640
Allegato: -
-
HO INOLTRATO LA DOMANDA MA NON SONO IN POSSESSO DELL'ATTESTAZIONE ISEE AVENDO PRESENTATO LA DSU. NELLA DOMANDA HO ALLEGATO LA RICHIESTA DELLA DSU NON AVENDO L'ATTESTAZIONE. DEVO ANNULLARE E RIFARE LA DOMANDA SENZA ALLEGARE NULLA?
Risposta: Non è necessario annullare la domanda. Appena in possesso dell’attestazione provvederà ad inoltrarla secondo la procedura che sarà indicata a breve.
Numero protocollazione: FAQ15000638
Allegato: -
-
COME SI DEVE INVIARE L' ATTESTATO ISEE SUCCESSIVAMNTE ALLA DOMANDA DI REDDITO MINIMO?
Risposta: Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni sulla procedura di trasmissione.
Numero protocollazione: FAQ15000634
Allegato: -
-
Soggetti non iscritti all'ufficio di collocamento da sempre inoccupati o lavoratori scoraggiati che non lavorano da molti anni possono inltrare la Domanda per il Reddito minimo?
Risposta: Si veda la risposta alla FAQ15000481.
Numero protocollazione: FAQ15000621
Allegato: -
-
esiste una data di validita' per il cambio di residenza?
Risposta: Il candidato deve essere residente in Basilicata da almeno 24 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul BUR (BUR n. 26 del 17/07/2015).
Numero protocollazione: FAQ15000614
Allegato: -
-
un titolare di pensione tedesca (pochissime centinaia di euro) in attesa di raggiungere i requisiti per pensione italiana puo' inoltrare la domanda?
Risposta: Si rimanda a quanto previsto dall’art. 2, comma 1, lettera B.d. dell’avviso pubblico.
Numero protocollazione: FAQ15000613
Allegato: -
-
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento circa un messaggio che appare ogni volta che viene aperta una nuova istanza da inoltrare. Il messagio dice: "Attenzione esiste un documento inviato, proseguendo all'invio, se previsto dal bando, si annulla il precedente". Il mio dubbio è: valgono tutte le istanze protocollate ed inviate oppure ad ogni invio di una nuova viene annullata quella precedente. Premetto che sono un CAF e non un cittadino. Grazie.
Risposta: Il messaggio è generale per tutti i bandi e, infatti, recita se previsto dal bando, nel caso specifico (CAF) non bisogna tenerne conto.
Numero protocollazione: FAQ15000606
Allegato: -
-
Un invalido civile che percepisce pensione di l'invalidità civile erogata dall'INPS ma non INABILE AL LAVORO, può presentare domanda di reddito minimo?
Risposta: NO.
Numero protocollazione: FAQ15000598
Allegato: -
-
Salve ho un c/2 storico del centro per l impiego che mi parla solo di mobilità, non di mobilità in deroga?faccio comunque la Categoria A oppure B oppure non posso fare domanda?
Risposta: Possono partecipare al bando per la Categoria A, i soggetti fuoriusciti dalla platea della mobilità in deroga a partire dal 1° agosto 2014. Se il soggetto interessato rientra in questa categoria il C/2 potrebbe non essere aggiornato. In caso contrario il candidato potrà fare domanda sulla Categoria B se in possesso di tutti i requisiti previsti dal relativo bando.
Numero protocollazione: FAQ15000597
Allegato: -
-
Alcuni CAF fanno inviare ai propri clienti la domanda compilata e stampata anche tramire raccomandata A/R. Si chiede qual è la procedura corretta
Risposta: Le domande di partecipazione possono essere inviate esclusivamente on line compilando il formulario di domanda elettronica sul portale bandi della Regione Basilicata. Non saranno accettate domande presentate secondo una procedura diversa da quella indicata all’art. 4 dell’avviso pubblico.
Numero protocollazione: FAQ15000595
Allegato: -
-
I TITOLARI DI INVALIDITA' CIVILE PARI AL 60% E I TITOLARI DI PENSIONE INDIRETTA - SUPERSTITI, POSSONO ACCEDERE AL BANDO?
Risposta: I titolari di pensione, quindi anche i titolari di pensione di reversibilità, non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera B.d. dell’avviso pubblico di cui trattasi Per i titolari di invalidità civile si rimanda alla FAQ15000489.
Numero protocollazione: FAQ15000589
Allegato: -
-
E' POSSIBILE PRESENTARE UN ISEE CORRENTE PER IL SEGUENTE BANDO?
Risposta: Sì.
Numero protocollazione: FAQ15000584
Allegato: -
-
NELLA DOMANDA QUANDO DICE :" DICHIARO DI AVER COMPIUTO IL....ANNO DI ETA' E NON RAGGIUNTO ETA' PENSIONABILE" ABBIAMO SEMPRE SCRITTO 18° ANNO SENZA CALCOLARE L'ETA' EFFETTIVA DEL SOGGETTO. VA BENE?O SI DEVONO ANNULLARE E RIFARE LE DOMANDE?
Risposta: In quella sezione va indicata l’età effettiva del soggetto che presenta l’istanza di partecipazione. Le domande presentate con indicazione del solo 18° anno di età saranno comunque accettate ma si invita a compilare correttamente il campo nel futuro.
Numero protocollazione: FAQ15000580
Allegato: -
-
IN ASSENZA DI ATTESTATO ISEE LA DSU VA ALLEGATA IN PDF COME SOSTITUTO L'ISEE?
Risposta: Si veda l’art. 4, comma 6, lettera b) dell’avviso pubblico.
Numero protocollazione: FAQ15000579
Allegato: -
-
Sto compilando il modulo relativo a"Selezione dei beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento Categoria B". Sono madre di due figlie a carico di mio marito. Devo comunque inserire n.2 figli a carico nella procedura?
Risposta: Si rimanda alla FAQ15000569.
Numero protocollazione: FAQ15000578
Allegato: -
-
SI CHIEDE SE UN SOGGETTO DISOCCUPATO INVALIDO AL 50% CHE NON PERCEPISCE PENSIONE POSSA PRESENTARE LA DOMANDA PER IL REDDITO MINIMO
Risposta: Sì.
Numero protocollazione: FAQ15000576
Allegato: -
-
Si chiede se nel caso si sia verificata una assunzione con contratto part time di un mese per lavori stagionali, avvenuta il 1° settembre, sia possibile presentare ugualmente presentare l'istanza per il reddito minimo.
Risposta: Se il contratto in essere consente di conservare lo stato di disoccupazione/inoccupazione è possibile presentare istanza di partecipazione.
Numero protocollazione: FAQ15000575
Allegato: -
-
ERRONEAMENTE E' STATO FLEGGATO B.B.2 NONOSTANTE SIA RESIDENTE IN BASILICATA OLTRE 24 MESI. LA DOMANDA E' COMUNQUE CORRETTA O PUO' ESSERE CAUSA DI ESCLUSIONE?????
Risposta: Nel caso in cui i dati inseriti relativi al domicilio soddisfino comunque il requisito dei 24 mesi di permanenza stabile in uno dei Comuni della Basilicata e la documentazione allegata alla domanda o gli estremi di registrazione del contratto di affitto/comodato gratuito siano idonei a fornirne prova, la domanda risulterebbe comunque ammissibile. In caso contrario si invita a seguire la procedura dell’annullamento della domanda erroneamente presentata e inviare una nuova domanda corretta prima della scadenza del termine di presentazione delle istanze di partecipazione.
Numero protocollazione: FAQ15000574
Allegato: -
-
DEVO ANNULLARE ISTANZA PROTOCOLLATA MA LA PROCEDURA NON MI PERMETTE DI ANNULLARE ISTANZA X POTERNE INSERIRE UNA NUOVA CHE FACCIO IL NR ISTANZA DA ANNULLARE E' 15020735
Risposta: Per poter annullare l'istanza deve accedere alla stessa e cliccare su annulla le chiederà di inserire il numero di pratica IST.., deve inserire tutto il numero compreso di IST
Numero protocollazione: FAQ15000573
Allegato: -
-
SI RICHIEDE UN'ULTERIORE CHIARIMENTO RISPETTO AI FIGLI A CARICO: ESSENDO IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI FIGLI E STESSO PARTECIPANTE AL BANDO REGIONALE FISCALMENTE A CARICO DEL CONIUGE, I FIGLI VANNO INSERITI SOLO NEL NUCLEO FAMIGLIARE O ANCHE COME FIGLI A CARICO DEL PARTECIPANTE AL BANDO? GRAZIE
Risposta: Si chiede di chiarire meglio il quesito posto. Da quanto si apprende sembra che i figli non siano fiscalmente a carico del richiedente, per tale ragione, vanno riportati nella composizione del nucleo familiare, ma non indicati a carico nella pertinente sezione del formulario di domanda. Come già chiarito con la FAQ15000549 alla quale si rimanda per ulteriori approfondimenti, il riferimento ai figli a carico è preso in considerazione dall’avviso pubblico “Selezione dei beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento - Categoria B” all’art. 2, comma 1, lettera B.e. esclusivamente ai fini della utile collazione in graduatoria laddove, come espressamente stabilito dalla richiamata disposizione: “(…)A parità di ISEE, ai fini della selezione, avranno priorità coloro i quali hanno un’anzianità di disoccupazione più elevata; in caso di ulteriore parità avranno diritto di precedenza i candidati con un numero maggiore di figli a carico. (…)”. Per tale ragione nel caso in cui il richiedente non abbia fiscalmente a carico nessun figlio, nella sezione del formulario di domanda andrà spuntata la casella • dichiara di non avere figli a carico
Numero protocollazione: FAQ15000569
Allegato: -
-
Nel caso "di aver presentato la DSU e di non aver ancora ricevuto l'attestazione ISEE" bisognerà completare l'istanza con altri adempimenti relativi all'attestazione ISEE?
Risposta: Si rimanda a quanto previsto dall’art. 4, comma 6, lettera b) dell’avviso pubblico, che stabilisce che al formulario di domanda deve essere allegata: “Attestazione ISEE relativa ai redditi percepiti dall’intero nucleo familiare, redatta ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, ovvero qualora la stessa non sia stata ancora ricevuta da parte dell’INPS, gli estremi dell’avvenuta presentazione della DSU di cui al comma 1 dell’art. 11 dello stesso D.P.C.M. (numero protocollo)”.
Numero protocollazione: FAQ15000568
Allegato: -
-
POSSO ALLEGARE ALLA PROCEDURA IL FILE DELL'ATTESTATO ISEE CHE HA PRODOTTO IL MIO CAF, SENZA AVERLO SOTTOSCRITTO A PENNA E SCANSIONATO?
Risposta: Si veda la risposta alla FAQ15000559.
Numero protocollazione: FAQ15000564
Allegato: -
-
SAREBBE NECESSARIO UN CHIARIMENTO DEFINITIVO IN MERITO ALL'ATTESTAZIONE DA ALLEGARE. ESISTENDO DUE TIPOLOGIE DI ATTESTAZIONI, UNA SCARICABILE DAL SITO DELL'INPS CHE NON NECESSITA DI ALCUN TIMBRO NE' FIRMA DEL CAF E UN'ALTRA CHE L'INPS INVIA DIRETTAMENTE AL CAF CHE HA ELABORATO DSU E CHE DUNQUE SI STAMPA SENZA ACCEDERE AL SITO INPS,MA CHE DEVE ESSERE FIRMATA E TIMBRATA DAL CAF. ORA SE IL SOGGETTO PRESENTA UN'ATTESTAZIONE STAMPATA DA UN ALTRO CAF CHE NON HA APPOSTO IL TIMBRO E LA FIRMA MA CHE PRESENTA OVVIAMENTE IL PROTOCOLLO INPS E'NECESSARIO REIVIARLO AL CAF PER L'APPOSIZIONE DEL TIMBRO E DELLA FIRMA O E' POSSIBILE ACQUISIRLA E SCANNERIZZARLA SENZA? IN QUEST'ULTIMO CASO PER LE DOMANDE GIA' INOLTRATE CON ALLEGATA ATTESTAZIONE DI ALTRO CAF NON TIMBRATA NE' FIRMATA COME CI SI COMPORTA? DEVONO ESSERE ANNULLATE E RIFATTE?
Risposta: Qualsiasi attestazione ISEE in corso di validità riportante il protocollo INPS (protocollo definitivo), indipendentemente dal timbro e dalla firma del CAF, può essere allegata alla domanda.
Numero protocollazione: FAQ15000559
Allegato: -
-
QUALORA NELLA COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE NON SIA STATO RIPORTATO IL RICHIEDENTE OCCORRE ANNULLARE E RIFARE LA DOMANDA?
Risposta: Il richiedente va sempre riportato nella composizione del nucleo familiare, ma nel caso di istanza già inviata non è necessario annullare la domanda.
Numero protocollazione: FAQ15000558
Allegato: -
-
il modello isee è necessario timbrarlo dal caf e quindi scannerizzarlo oppure è possibile salvarlo direttamente dal programma e allegarlo?
Risposta: Alla domanda deve essere allegata l’attestazione ISEE rilasciata dall’INPS. Se questa è disponibile in formato elettronico potrà essere allegata alla domanda senza effettuare nessuna scansione.
Numero protocollazione: FAQ15000553
Allegato: -
-
Non ritenuta chiara la Risposta per quanto riguarda i figli a carico alla faq15000509.Nel caso in cui il Richiedentex il Redd.Minimo con 12mesi di disoccupazione avendo fatto una dichiarazione ai fini fiscale nell anno 2014con i figli a carico a50% con il coniuge in questo caso come mi comporto nel quadro che mi dice di inserire il numero di figli a carico?
Risposta: A prescindere dalla percentuale (che ha valore solo ai fini della detrazione fiscale per i carichi familiari spettante), nella sezione specifica del formulario di domanda vanno riportati tutti i figli che possono essere considerati a carico del richiedente (ripetesi, a prescindere dalla percentuale) ai sensi della normativa fiscale in materia, con riferimento all’anno fiscale di cui all’attestazione ISEE allegata alla domanda di partecipazione
Numero protocollazione: FAQ15000552
Allegato: -
-
SI CHIEDE SE SIA NECESSARIO ALLEGARE ATTESTAZIONE SEMPRE FIRMATA E TIMBRATA DALL'ENTE CHE LA RILASCIA O SE RILEVI, IN ASSENZA COMUNQUE, IL PROTOCOLLO INPS? OVVIAMENTE SE NON VIENE SCARICATA DAL SITO DELL'INPS NEL QUAL CASO NON E' NECESSARIO ALCUN TIMBRO NE' FIRMA COSì' COME RIPORTATO SULLA STESSA ATTESTAZIONE.
Risposta: Si chiede di chiarire meglio il quesito posto. In ogni caso si rimanda a quanto previsto dall’art. 4, comma 6, lettera b) dell’avviso pubblico, che stabilisce che al formulario di domanda deve essere allegata: “Attestazione ISEE relativa ai redditi percepiti dall’intero nucleo familiare, redatta ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, ovvero qualora la stessa non sia stata ancora ricevuta da parte dell’INPS, gli estremi dell’avvenuta presentazione della DSU di cui al comma 1 dell’art. 11 dello stesso D.P.C.M. (numero protocollo)”.
Numero protocollazione: FAQ15000551
Allegato: -
-
Vista l'assenza in lista del quesito FAQ15000509, può esser chiarita la questione sui figli a carico ? Sono da computare in base alla semplice presenza nel nucleo, in base all'ultima dichiarazione fiscale o in base ad altro ? Grazie
Risposta: La FAQ15000509 è stata pubblicata nella sezione quesiti dell’“Avviso pubblico per la selezione dei beneficiari del Programma Reddito minimo di inserimento – Categoria A” per mero errore materiale. Si riporta di seguito il quesito pubblicato: Occorre in primo luogo premettere che il riferimento ai figli a carico è preso in considerazione dall’avviso pubblico “Selezione dei beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento - Categoria B” all’art. 2, comma 1, lettera B.e. esclusivamente ai fini della utile collazione in graduatoria laddove, come espressamente richiamato dalla richiamata disposizione: . “(…)A parità di ISEE, ai fini della selezione, avranno priorità coloro i quali hanno un’anzianità di disoccupazione più elevata; in caso di ulteriore parità avranno diritto di precedenza i candidati con un numero maggiore di figli a carico. (…)”. Per le sole finalità innanzi indicate, lo schema di domanda telematica richiede la pertinente informazione. Giova, altresì, premettere che allo scopo di quantificare l’indennità di partecipazione spettante agli aventi titolo, l’avviso in argomento (vedi tabella di cui all’art. 6, comma 3) fa invece riferimento al N. di componenti del nucleo familiare. Tanto doverosamente premesso ed ai soli fini, ripetesi, della collocazione in graduatoria, l’individuazione dei figli a carico dovrà essere effettuata tenuto conto di quanto disposto dalla normativa fiscale in materia con riferimento all’anno fiscale di cui all’attestazione ISEE allegata alla domanda di partecipazione.
Numero protocollazione: FAQ15000549
Allegato: -
-
PER FIGLI A CARICO SI INTENDE A CARICO FISCALMENTE OPPURE SEMPLICEMENTE IL NUMERO DEI FIGLI, E SE A CARICO FISCALMENTE DI QUALE ANNO?
Risposta: Si veda la risposta alla FAQ15000509.
Numero protocollazione: FAQ15000532
Allegato: -
-
IN FASE DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA QUANDO SI DEVE DICHIARARE DI AVERE N. FIGLI A CARICO , IL CARICO FAMILIARE VA INTESO IN SENSO FISCALE, QUINDI MEMBRI DELLA FAMIGLIA CHE HANNO UN REDDITO COMPLESSIVO UGUALE O INFERIORE A 2.840,51 EURO . IL CARICO FISCALE A QUALE ANNO SI RIFERISCE : ALL'ANNO 2014, ALL' ANNO 2013 O ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, QUINDI ALL' ANNO 2015 ?
Risposta: Si veda la risposta alla FAQ15000509.
Numero protocollazione: FAQ15000530
Allegato: -
-
IN FASE DI COMPILAZIONE DELL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE QUANDO SI INSERISCONO I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE, VA INSERITO ANCHE IL DICHIARANTE?
Risposta: Sì
Numero protocollazione: FAQ15000519
Allegato: -
-
SE LA DOMANDA VIENE INSERITA TRAMITE CAF BISOGNA COMUNQUE CHE SI FIRMI DIGITALMENTE?
Risposta: No. Si veda l’art. 2, punto 6) della convenzione sottoscritta con la Regione Basilicata, di cui allo schema approvato con DGR n. 431 del 10 aprile 2015.
Numero protocollazione: FAQ15000518
Allegato: -
-
CONSIDERATO CHE LO SPIRITO DEL BANDO E' QUELLO DI GARANTIRE UN REDDITO MINIMO A SOGGETTI IN SITUAZIONI DI DISAGIO PER POI INSERIRLI IN ATTIVITA' LAVORATIVE, SI CHIEDE COME MAI HANNO LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AL BANDO I TITOLARI DI ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA' CHE PERCEPISCONO UN'INTEGRAZIONE AL MINIMO DI CIRCA 500, 00 EURO AL MESE E VENGONO ESCLUSI COLORO CHE SONO TITOLARI DI PENSIONE DI INVALIDITA' CIVILE (RICONOSCIUTA A COLORO CHE HANNO UN'INVALIDITA' DAL 74 % AL 99% E PERCEPISCONO UN'INDENNITA' PARI A CIRCA 279 EURO AL MESE) VISTO CHE QUESTI COME I PRIMI SONO COLLOCABILI AL LAVORO
Risposta: L’art. 13 comma 1 della legge 118/1971 stabilisce che “agli invalidi civili di età compresa fra il diciottesimo e il sessantaquattresimo anno nei cui confronti sia accertata una riduzione della capacità lavorativa, nella misura pari o superiore al 74 per cento, che non svolgono attività lavorativa e per il tempo in cui tale condizione sussiste, è concesso, a carico dello Stato ed erogato dall’INPS, un assegno mensile di euro 242,84 per tredici mensilità, con le stesse condizioni e modalità previste per l’assegnazione della pensione di cui all’articolo 12”. Annualmente, ai sensi del comma 2 dell’articolo in parola, i percettori dell’assegno mensile sopra richiamato rendono all’INPS dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 46 e seguenti del DPR 445/2000 in cui autocertificano di non svolgere attività lavorativa ai fini del mantenimento dell’assegno stesso. Poiché, appunto, come da lei sottolineato lo spirito del bando è “di garantire un reddito minimo a soggetti in situazioni di disagio per poi inserirli in attività lavorative”, secondo quanto previsto dalla legge sopra richiamata i soggetti che percepiscono l’assegno di invalidità civile non possono svolgere attività lavorativa. In ogni caso, per tali soggetti che versano in una condizione di disagio economico la Regione Basilicata si riserva di individuare altre ed opportune forme di inclusione sociale, anche a valere sul Fondo Sociale Europeo.
Numero protocollazione: FAQ15000515
Allegato: -
-
POSSONO PARTECIPARE AL BANDO SOLO I CITTADINI ITALIANI O ANCHE ALTRI CITTADINI DI ALTRI STATI COMUNITARI E NON CHE HANNO LA RESIDENZA O IL DOMICILIO NELLA REGIONE BASILICATA DA ALMENO 24 MESI?
Risposta: Si rimanda a quanto previsto dall'art. 2 comma 1 lettera B.b.
Numero protocollazione: FAQ15000514
Allegato: -
-
si chiede se basti allegare la attestazione Isee o sia necessario l'intera DSU!!!!
Risposta: È sufficiente allegare solo l'attestazione ISEE rilasciata dall'INPS.
Numero protocollazione: FAQ15000513
Allegato: -
-
PERSONA DETENUTA INPOSSIBILITATA ALL'ISCRIZIONE PRESSO IL CENTRO PER L'IMPIEGO PUO' PARTECIPARE AL BANDO DEL REDDITO MINIMO D'INSERIMENTO
Risposta: No.
Numero protocollazione: FAQ15000510
Allegato: -
-
DOMICILIO. QUADRO B. PER "ALTRA DOCUMENTAZIONE" DIMOSTRANTE L'ABITUALITA' DELLA DIMORA, VA BENE UN CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA RILASCIATO DAL COMUNE?
Risposta: Si chiede di chiarire meglio il quesito. Se il cittadino è in possesso di certificato di residenza storico che ne attesta la residenza da almeno 24 mesi dovrà autodichiarare solo di essere residente e il Comune di residenza, gli accertamenti saranno effettuati d’ufficio sulle autodichiarazioni rese.
Numero protocollazione: FAQ15000507
Allegato: -
-
Alla domanda (che ho già protocollata) ho allegato solo l'Attestazione ISEE (scannerizzata e firmata\timbrataCAF), è sufficiente o bisogna allegare anche la DSU completa rilasciata dall'INPS? Infine, come dichiarare l'anzianità di disoccupazione (ho dichiarato il giorno di disoccupazione che è diverso da quello di anzianità che è antecedente)? GRAZIE.
Risposta: È sufficiente allegare solo l'attestazione ISEE rilasciata dall'INPS. Relativamente alla seconda domanda posta si chiede di chiarire meglio il quesito. Il requisito minimo previsto per la partecipazione al bando è di essere disoccupato/inoccupato da almeno 24 mesi. Ai soli fini della redazione della graduatoria degli ammessi al beneficio, a parità di ISEE precede in graduatoria il candidato che ha un'anzianità di disoccupazione più elevata. Per tale ragione, qualora lei avesse erroneamente indicato una data di disoccupazione diversa da quella reale potrà annullare la domanda presentata secondo la procedura di annullamento indicata nel Manuale per candidarsi on line e ripresentare una nuova domanda con i dati corretti.
Numero protocollazione: FAQ15000506
Allegato: -
-
UN LAVORATORE COPES DA 4 ANNI CHE DAL C2 STORICO RISULTA LA DATA ULTIMA DI ANZIANITA' 13/11/2014 E CON LA DICITURA SOTTO DI MESI DI ANZIANITA' 9 PUO' PRESENTARE DOMANDA? PERCHE' QUESTA INCONGRUENZA VISTO CHE L'INTERESSATO PRESTA SERVIZIO TRAMITE IL PROGETTO COPES DA OLTRE 4 ANNI ?
Risposta: L'incongruenza va segnalata al Centro per l'impiego competente per le verifiche del caso.
Numero protocollazione: FAQ15000505
Allegato: -
-
SE NELLO STESSO NUCLEO FAMILIARE , VI SONO PIU' COMPONENTI DISOCCUPATI POSSONO INOLTRARE DOMANDA TUTTI? SE SI, IN CASO CONIUGI CON FIGLI, A CHI DEI DUE METTERLI A CARICO ?
Risposta: Si rimanda a quanto previsto all'art. 4, comma 10 dell'“Avviso pubblico per la selezione dei beneficiari del Programma reddito minimo di inserimento – Categoria B”
Numero protocollazione: FAQ15000504
Allegato: -
-
Quindi, stando al bando, chi è in possesso di diploma ma ugualmente è disoccupato non può fare domanda per il reddito?
Risposta: Per partecipare all’avviso pubblico in argomento è necessario, oltre al possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso pubblico in argomento all’art. 2 comma 1, essere disoccupati e/o inoccupati da almeno 24 mesi. Possono, altresì, presentare domanda i soggetti disoccupati e/o inoccupati da almeno 12 mesi e che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: * non possiedano un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3); * abbiano superato i 50 anni di età; * appartengano ad un nucleo familiare monoreddito I requisiti prescritti fanno riferimento alla definizione di soggetto “molto svantaggiato” contenuta nel Reg. (CE) n. 651/2014, in attuazione delle indicazioni fornite dal legislatore con l’art. 15 della legge regionale 18 agosto 2014 n. 26 che ha istituito il Reddito minimo di inserimento.
Numero protocollazione: FAQ15000497
Allegato: -
-
Se una persona ha come ultima data di anzianità lavorativa anno 2006, che si evince da C2, e si è iscritta all'ufficio per l'impiego il 30/07/2015, mantiene il diritto alla domanda?
Risposta: L’avviso pubblico all’art. 2, comma 2, lettera B.c. stabilisce che il cittadino interessato debba essere disoccupato e/o inoccupato da almeno 24 mesi, ovvero 12 e rientrare in almeno una delle seguenti condizioni: * non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3); * aver superato i 50 anni di età; * appartenere a un nucleo familiare monoreddito. Come specificato nell’avviso, l’anzianità di disoccupazione/inoccupazione deve essere autodichiarata al momento di presentazione della domanda e, in fase di controllo, certificata dal Centro per l’impiego territorialmente competente, ai sensi della normativa vigente in materia. Per ulteriori informazioni si rimanda alla FAQ15000481.
Numero protocollazione: FAQ15000496
Allegato: -
-
Ai fini della partecipazione al Bando, il cittadino con Isee corrente può partecipare?
Risposta: Come indicato nell'avviso pubblico all'art. 2, comma 1, lettera B.e., l'ISEE deve essere redatto ai sensi del D.P.CM. 159/2013. Per tale ragione, se il cittadino interessato è in possesso di ISEE corrente, redatto ai sensi dell'art. 9 del DPCM precitato, potrà presentare domanda a valere sull'avviso pubblico di cui trattasi.
Numero protocollazione: FAQ15000494
Allegato: -
-
CITTADINO EXTRACOMUNITARIO DOMICILIATO DA 24 MESI MA RESIDENTE DA MENO DI 3 ANNI IN BASILICATO PUO' ACCEDERE AI BENEFICI DEL REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO.
Risposta: Si rimanda a quanto stabilito dall'avviso pubblico all'art. 2, comma 2, lettera B.b.2
Numero protocollazione: FAQ15000491
Allegato: -
-
VOR UN DISOCCUPATO TITOLARE DI ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA' PUO' INOLTRARE DOMANDA PER REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B.
Risposta: Sì è possibile, purchè lo stesso risulti in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando.
Numero protocollazione: FAQ15000490
Allegato: -
-
Per pensionato cosa si intende vecchiaia - invalidità contributiva - invalidità civile ? Si prega inviare elenco dei tipi di pensione con cui non è possibile partecipare al bando.
Risposta: Possono partecipare all’avviso pubblico i soggetti che percepiscono un assegno ordinario di invalidità, in quanto tale prestazione economica, erogata in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale, risulta compatibile con l’attività lavorativa. È opportuno ricordare, infatti, che l’art. 15 della legge regionale 18 agosto 2014 n. 26 che ha istituito il Reddito minimo di inserimento, al comma 1, ha stabilito che: “In relazione alle azioni urgenti da intraprendere per fronteggiare le crisi in atto, in particolare mediante il rafforzamento delle tutele sociali, la Regione Basilicata, nel contesto delle politiche attive finalizzate all’inserimento e al reinserimento dei lavoratori, promuove misure di sostegno al reddito per i soggetti svantaggiati o molto svantaggiati, ai sensi dell’art. 2 del Reg.(CE) 651/2014, che non siano percettori di ammortizzatori sociali”. Il legislatore ha inteso, come è evidente dalla lettura del testo qui richiamato, concedere misure di sostegno al reddito ai lavoratori, dunque ai soggetti che si trovano in età e capacità lavorativa. Per tale ragione il soggetto che percepisce un AOI ed è in grado di svolgere un’attività lavorativa può partecipare al Programma reddito minimo di inserimento approvato in via definitiva con DGR n. 769/2015 e quindi presentare istanza di partecipazione a valere sull’avviso pubblico in argomento. Non possono, invece, partecipare i soggetti titolari di: - Pensione di vecchiaia; - Pensione di anzianità; - Pensione di invalidità civile; - Pensione di inabilità. Per i soggetti titolari di una delle pensioni sopra richiamate e che versano in condizioni di disagio economico, la Regione Basilicata si riserva di individuare altre ed opportune forme di inclusione sociale, anche a valere sul Fondo Sociale Europeo.
Numero protocollazione: FAQ15000489
Allegato: -
-
ENTRAMBI I CONIUGI SONO IN MOBILITA' IN DEROGA, IN QUESTO CASO, POSSONO PRESENTARE ENTRAMBI LA DOMANDA ?
Risposta: Si.
Numero protocollazione: FAQ15000487
Allegato: -
-
PER PERSONA INOCCUPATA CHE S'INTENDE? ANCHE UNA PERSONA CHE NON HA MAI SVOLTO ATTIVITA' LAVORATIVA E NON SI E' MAI ISCRITTA AL CENTRO PER L'IMPIEGO.
Risposta: Il decreto legislativo n. 181/2000, all’art. 1 comma 2 lettera c) definisce lo «stato di disoccupazione», come “la condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di una attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti”. Lo stesso decreto, all’art. 2, comma 1, chiarisce che la “condizione di cui all'articolo 1, comma 2, lettera c), dev'essere comprovata dalla presentazione dell'interessato presso il servizio competente in ogni ambito territoriale dello Stato, o anche tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da una dichiarazione, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 , che attesti l'eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa”. Dalla lettura integrata delle disposizioni contenute nel decreto in parola e nella DGR n. 1332/2008 nonché nella DGR n. 44/2014, si ravvisa che per essere considerato disoccupato o inoccupato è necessaria la sussistenza di tre condizioni: 1. non essere impegnato in alcuna attività lavorativa, oppure svolgere un’attività lavorativa di natura subordinata o autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, sulla base delle disposizioni vigenti in materia per l’anno fiscale in corso; 2. essere immediatamente disponibile a svolgere un’attività lavorativa (DID); 3. svolgere un’azione di ricerca attiva di lavoro secondo modalità definite con il servizio per l’impiego. Per tale ragione il soggetto pur privo di lavoro che non abbia reso la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) a svolgere un’attività lavorativa e non risulti iscritto presso il servizio per l’impiego territorialmente competente nei 24 mesi, ovvero 12 mesi per i soggetti che rientrino in almeno una delle categorie previste alla lettera B.c. del comma 1 dell’art. 2 dell’avviso, antecedenti la pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BUR n. 26 del 17/07/2015 non potrà presentare domanda.
Numero protocollazione: FAQ15000481
Allegato: -
-
DOMICILIO-QUADRO B - 2 PER ALTRA DOCUMENTAZIONE COSA SERVE-VA BENE L'AUTOCERTIFICAZIONE
Risposta: A titolo esemplificativo: - Copia delle bollette di una utenza domestica intestata al richiedente dalle quali si evincano i consumi effettivi nell’arco dei 24 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul BUR; - Ogni altro documento idoneo a dimostrare che il richiedente viva stabilmente da almeno 24 mesi in uno dei Comuni della Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ15000478
Allegato: -
-
In fase di compilazione dell'istanza di partecipazione quando si vanno ad inserire i componenti il nucleo familiare bisogna riportarli come indicati in Isee?
Risposta: Sì
Numero protocollazione: FAQ15000477
Allegato: -
-
Se un assistito è inoccupato"non ha mai avuto alcun rapporto di lavoro"non iscritto al centro per l'impiego, al quadro b.c della domanda ci richiede la data come ci comportiamo?
Risposta: Si rimanda alla FAQ15000481
Numero protocollazione: FAQ15000475
Allegato: -
-
Possono partecipare al bando coloro i quali alla data di apertura dell'inoltro delle domande (29/07/2015) abbiano in corso un contratto di lavoro a tempo determinato di due mesi che non gli fa perdere l'anzianità di disoccupazione?
Risposta: Si rimanda alla FAQ15000454
Numero protocollazione: FAQ15000466
Allegato: -
-
PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO IL REQUISITO DI INVALIDO CIVILE E' MOTIVO DI: NON ABILE AL LAVORO? E LA PERCEZIONE DI UNA INDENNITA' DI 289 EURO MENSILI E' MOTIVO DI : PENSIONE?
Risposta: Si rimanda alla FAQ15000489
Numero protocollazione: FAQ15000465
Allegato: -
-
Gentilmente vorrei sapere se per una famiglia di 6 persone il contributo monetario è sempre di 550€.Grazie.
Risposta: Il contributo mensile sarà graduato sulla base del valore ISEE del soggetto che ha presentato domanda. Se lei rientra nella fascia di reddito che va da 0 € a 5.000,00 e il suo nucleo familiare è composto da 2 o più persone avrà diritto a percepire un contributo mensile pari a € 550,00. Resta inteso che il contributo economico sarà erogato in misura proporzionale alle ore di attività effettivamente prestate, secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 4 dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ15000464
Allegato: -
-
E' necessario allegare l'Attestazione ISEE firmata\timbrata\scannerizzata o è sufficiente il PDF rilasciato dall'INPS ?
Risposta: È sufficiente allegare l'attestazione ISEE trasmessa dall'INPS.
Numero protocollazione: FAQ15000462
Allegato: -
-
Vorrei cortesemente sapere come comportarmi con coloro che percepiscono attualmente una disoccupazione e/o l'abbiano comunque percepita nel corso degli ultimi 12 mesi e non la percepiscano più. Possono questi assistiti presentare domanda?
Risposta: Il quesito sembra essere riferito alla Categoria B di beneficiari. Si rimanda all'art. 2 comma 1 lettera B.c., che prevede che possono partecipare i soggetti che alla data di pubblicazione dell'avviso sul BUR: B. a. siano disoccupati e/o inoccupati da almeno 24 mesi, ovvero siano disoccupati o inoccupati da almeno 12 mesi e soddisfino almeno una delle seguenti condizioni: * non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3); * aver superato i 50 anni di età; * appartenere a un nucleo familiare monoreddito. Per tale ragione, se i soggetti in questione, pur avendo percepito l'indennità di disoccupazione risultano essere in possesso del requisito di reddito previsto dal bando e, ovviamente, presentano la necessaria anzianità di disoccupazione, potranno presentare istanza di partecipazione. Si invita, per i casi dubbi, ad invitare i cittadini interessati a recarsi presso il Centro per l'impiego territorialmente competente per la verifica del possesso del requisito previsto dal bando.
Numero protocollazione: FAQ15000456
Allegato: -
-
POSSONO PARTECIPARE AL PROGRAMMA COLORO CHE ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO (17/07/2015) AVEVANO IN CORSO UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO TALE DA NON PERDERE L'ANZIANITA' DI DISOCCUPAZIONE FINO A QUEL MOMENTO MATURATA?
Risposta: Nel caso in cui il cittadino in questione abbia conservato lo stato di disoccupato e risulti in possesso dell'anzianità di disoccupazione richiesta dall'art. 2 comma 1 lettera B.c. dell'Avviso Pubblico "Selezione dei beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento - Categoria B", potrà presentare la domanda. Per il mantenimento dello stato di disoccupazione si rimanda a quanto previsto dall'art. 4 del d.lgs. 181/2000 e alle disposizioni vigenti in materia. Qualora vi fossero dei dubbi circa il mantenimento del requisito, si invita a rivolgersi al centro per l'impiego territorialmente competente per la verifica dello stesso.
Numero protocollazione: FAQ15000454
Allegato: -