II Avviso pubblico per l'erogazione di Microcrediti
FONDO DI SOSTEGNO E GARANZIA - PO FSE BASILICATA 2007-2013 - II AVVISO PUBBLICO PER LA EROGAZIONE DI MICROCREDITI
-
Nell'inserire i dati e dopo l'inoltro della domanda, purtroppo mi sono accorta di un errore e vorrei ripresentare la domanda. Ho compilato il format sapendo che la precedente sarà annullata ma non riesco ad effettuare l'invio candidatura. Come posso procedere? Grazie
Risposta: Deve sbloccare i popup, perchè all'inoltro della candidatura le chiederà di annullare la domanda precedente e dovrà cliccare su SI o Ok
Numero protocollazione: FAQ14000475
Allegato: -
-
VORREI SAPERE ALLA LETTERA "O" DELLA SCHEDA TECNICA ALL.G COME MAI NON COMPARE IL COMMERCIO (IN QUESTO CASO COSA BIFFARE)
Risposta: Si ricorda che nella sezione O dell'allegato G compaiono solo i settori Prioritari di cui all'art. 12 comma 2 dell’Avviso che danno diritto ad eventuali premialità. Il commercio pur essendo un settore ammissibile non dà diritto alle premialità. Si precisa che l’assenza di premialità nelle iniziative candidate non preclude l'ammissione a finanziamento a condizione che venga raggiunta la soglia minima di cui all'art. 12 dell’avviso nei criteri da 1 a 4.
Numero protocollazione: FAQ14000064
Allegato: -
-
Ai sensi dell'art. 9 dell'Avviso Pubblico entro quindici giorni dalla data di invio della domanda telematica, il proponente dovrà confermare in formato cartaceo la propria candidatura. Se la domanda è stata inoltrata il 15/02/2013, qual è il termine per la conferma cartacea? I 15 gg decorrono dal giorno successivo all'invio? E se l'ultimo giorno cade di sabato o domenica?
Risposta: I 15 giorni decorrono dal giorno successivo all’invio della domanda. Se la scadenza cade di sabato o domenica la stessa si intende prorogata al lunedì'.
Numero protocollazione: FAQ13000113
Allegato: -
-
ho da poco avviato una pratica per la richiesta di contributi per un'attività di lavoro autonomo, in forma di ditta individuale, tramite Invitalia ( http://www.autoimpiego.invitalia.it ). Alla luce di questo avviso pubblico per l’erogazione di microcrediti indotto dalla regione Basilicata volevo sapere cosa fosse possibile finanziare e se sia possibile abbinare i due tipi di agevolazioni.
Risposta: Non è possibile cumulare per gli stessi beni d’investimento agevolati con il Lavoro Autonomo (di cui al D.lgvo 185/2000 e ss.mm.ii.) il finanziamento microcredito, qualora l’importo complessivamente finanziato (Lavoro Autonomo + finanziamento microcredito) sia superiore al valore dell’investimento da realizzare. E’ invece possibile il cumulo su beni diversi, fatto salvo il rispetto del limite “de minimis”. E’ possibile finanziare, nel rispetto di quanto sopra indicato, le spese di cui all’art. 7 dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ13000102
Allegato: -
-
Le cooperative il cui socio o aspirante socio ha beneficiato delle agevolazioni del I Avviso pubblico micrcredito - tipologia D - può candidarsi sul II Avviso pubblico?
Risposta: Ai sensi dell’art. 5 punto 2 dell’Avviso non possono presentare domanda i soggetti che hanno già partecipato al precedente Avviso “I Avviso Pubblico per l’erogazione di Microcrediti” e che sono stati ammessi al finanziamento. Pertanto se la cooperativa ha già beneficiato non può presentare domanda sul II Avviso Pubblico per l’erogazione di Microcrediti.
Numero protocollazione: FAQ13000101
Allegato: -
-
Le aziende già attive, sia in forma individuale che di società, per partecipare all'Avviso Microcrediti devono essere attive da meno di cinque anni ?
Risposta: Si rinvia a quanto già indicato nella FAQ13000059
Numero protocollazione: FAQ13000084
Allegato: -
-
Ho inserito la domanda per MICROCREDITO ma il protocollo non è stato stampato sulla domanda. Come faccio ad inserire il num. e la data di protocollo? Grazie
Risposta: Il pdf che viene aperto all'inoltro candidatura e quello che le viene inviato sulla posta è l'oggetto del protocollo, quindi non ha il protocollo. Rientrando in Centrale Bandi cliccando su Gestione Istanze e poi sull'istanza in oggetto si può procedere alla stampa del documento con il protocollo avvalorato, è questa stampa che deve essere inviata a Sviluppo Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ13000083
Allegato: -
-
E' POSSIBILE INVIARE PREVENTIVI RELATIVI A PRODOTTI (MOBILI E ATTREZZATURE) ACQUISTABILI CON PROCEDURA ON.LINE?
Risposta: Si è possibile
Numero protocollazione: FAQ13000082
Allegato: -
-
Nella domanda vengono richiesti due codici ateco quello esistente alla data di costituzione della società e quello relativo al progetto/nuova attività. quest'ultimo deve essere già attivo o lo si può attivare successivamente?
Risposta: Il codice Ateco relativo al programma oggetto di finanziamento non necessariamente deve essere già attivo infatti può essere attivato anche successivamente.
Numero protocollazione: FAQ13000081
Allegato: -
-
Salve, vorrei sapere se, avendo partecipato al bando Microcrediti come ditta individuale da costituire, posso procedere ora all'apertura della partita iva o devo attendere la vs. delibera. Grazie
Risposta: Così come stabilito dall’art. 4 dell’Avviso punto 1 lettera A. dell’Avviso, nel caso della tipologia Creazione d’impresa, è possibile procedere all’apertura della partita Iva prima della data di ricezione della comunicazione della delibera di ammissione al finanziamento ma non sarà possibile procedere a dichiarare l’avvio dell’attività prima di tale data. Inoltre nel caso di attività libero professionale l’attività potrà essere avviata solo dopo la data di ricezione della comunicazione dell’esito delle delibera di ammissione a finanziamento. Inoltra si ricorda che ai sensi dell’art. 7 punto 2 dell’avviso per tale tipologia sono ammesse prima della data di ricezione della comunicazione dell’esito delle delibera di ammissione a finanziamento le sole spese di costituzione
Numero protocollazione: FAQ13000079
Allegato: -
-
Per la creazione d'impresa art. 4 comma 1 lettera A sono ammesse attività in franchising? In tale caso la fee di ingresso da pagare al franchisor può rientrare tra le spese ammissibili?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ13000078
Allegato: -
-
IN MERITO ALL'ART. 7 COMMA 1 LETT.a) -GRADIREI RICEVERE LE SEGUENTI CONFERME: 1) PUO' ESSERE FINANZIATO L'ACQUISTO DI UNA AZIENDA O DI UN RAMO DI AZIENDA E QUINDI DI UNA ATTIVITA' PREESISTENTE NELL'AMBITO DEL SETTORE "C" CONSOLIDAMENTO IMPRESE FEMMINILI? 2) E' VERO CHE POSSONO ESSERE FINANZIATI GLI ACQUISTI DI BENI AMMORTIZZABILI USATI IN TUTTE LE TIPOLOGIE DI INIZIATIVE E NON SOLO SU ALCUNE?. GRAZIE.
Risposta: 1) No, nell'ambito della tipologia C “Consolidamento impresa femminile” non è possibile finanziare l'acquisto di una azienda o di un ramo di azienda e quindi di una attività preesistente. Infatti tali spese, così come stabilito dall'art. 7 punto 1 lettera a) dell’Avviso sono finanziabili solo per le iniziative di cui all'art. 4, punto 1, lettera A dell’Avviso e precisamente per la Creazione d’Impresa. 2) Si, l’acquisto di beni ammortizzabili usati è possibile in tutte le tipologie di iniziative previste dall'4 punto 1 dell’Avviso
Numero protocollazione: FAQ13000076
Allegato: -
-
avviso II pubblico per la erogazione di microcrediti: sono finanziabili i beni mobili (es. tavole, sedie, ecc....)
Risposta: Tali beni sono finanziabili a condizione che facciano parte di un programma d’investimento idoneo a conseguire gli obiettivi economici indicati in domanda (rif. art. 7, punto 7, dell’Avviso)
Numero protocollazione: FAQ13000075
Allegato: -
-
Il coadiutore familiare è considerato come soggetto "occupato"? Ai fini della presentazione della domanda, da quanto tempo occorre essere inoccupati o disoccupati?
Risposta: Ai sensi dell’art. 2, lett. d. ed e., dell’Avviso la condizione di inoccupato o disoccupato deve essere attestata dal Centro per l’Impiego. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda telematica.
Numero protocollazione: FAQ13000074
Allegato: -
-
NELL'AMBITO DEL PRESENTE PROGRAMMA DI INTERVENTI PER SRL SEMPLIFICATA SI INTENDE COSTITUITA DA SOGGETTI UNDER OPPURE OVER 35 ANNI? DA QUANTO TEMPO LA SOCIETA' DEVE RISULTARE ATTIVA?
Risposta: 1) La S.r.l. semplificata, così come configurata dal neo-introdotto art. 2463 bis c.c., deve essere costituita da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione. 2) Il limite di avvio dell’attività esiste solo per la “tipologia di iniziativa” di cui all’art. 4 lettera D. dell‘Avviso ossia “Sostegno alla nuova impresa” ; in tal caso l’impresa / libero professionista, alla data di presentazione della domanda telematica, deve avere meno di cinque anni di attività (art. 2, lett. l., dell’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ13000072
Allegato: -
-
Un'impresa individuale con titolare donna con meno di 35 anni che svolge attività da meno di 5 anni, che intende ampliare l'attività d'impresa attraverso l'avvio di una nuova attività rientrante in un diverso codice Ateco rispetto a quello attuale in cui opera, può accedere al microcredito? Se si, in quale tipologia di iniziativa va inquadrata: indistintamente come consolidamento d'impresa femminile/sostegno alla nuova impresa/sostegno all’impresa giovanile oppure nella tipologia creazione d’impresa (costituita ma non attiva)?
Risposta: Si, può accedere al microcredito L’iniziativa descritta, considerate le caratteristiche indicate, può rientrare in una delle seguenti tipologie di cui all’art. 4 dell’Avviso: - Tipologia C – Consolidamento impresa femminile - in quanto la titolare è donna; - Tipologia D - Sostegno alla nuova impresa – in quanto attiva da meno di cinque anni; - Tipologia E - Sostengo all’impresa giovanile - in quanto la titolare ha meno di 35 anni. L’opzione andrà fatta al momento della presentazione della domanda. Non può rientrare nella creazione di impresa in quanto impresa già attiva
Numero protocollazione: FAQ13000071
Allegato: -
-
l'iva per i contribuenti minimi è indetraibile. E' finanziata dal bando?
Risposta: Si in quanto indetraibile
Numero protocollazione: FAQ13000070
Allegato: -
-
Tra le spese di funzionamento e gestione sono ammissibili le spese per l'acquisto di scorte di magazzino(materie prime e semilavorati per la produzione, prodotti finiti per la commercializzazione)?Tra le spese di investimenti rientra anche l'acquisto di beni usati?In caso affermativo quale documentazione va presentata?per le opere murarie ci sono percentuali di spesa rispetto al totale ammissibile da rispettare?Rientrano tra le spese ammissibili l'acquisto di autovetture funzionali all'attività da svolgere?(es. venditori ambulanti, supermercati, ecc..)
Risposta: 1) Si, tra le spese di funzionamento sono ammissibili le spese per l'acquisto di scorte di magazzino (materie prime e semilavorati per la produzione, prodotti finiti per la commercializzazione) 2) Si, tra le spese di investimenti rientra anche l'acquisto di beni usati documentati da preventivi o altra documentazione idonea a stimare il valore di acquisto degli stessi. 3) per le opere murarie non ci sono percentuali di spesa rispetto al totale ammissibile da rispettare. Ai fini della loro finanziabilità è necessario che le stesse facciano parte di un programma di investimento idoneo a conseguire gli obiettivi economici prefissati dal proponente e indicati in domanda (rif. Art. 7 punto 7 dell’Avviso) e che siano strettamente funzionali all'attività esercitata o da esercitare (rif Art 7 punto 1 dell’Avviso) 4) Si, rientra l’acquisto di automezzi purché strettamente funzionali al processo produttivo candidato. Ai sensi dell’art. 7, punto 5, dell’Avviso è escluso l’acquisto di veicoli per il trasporto merci su strada da parte di imprese che effettuano trasporto merci su strada per conto terzi
Numero protocollazione: FAQ13000069
Allegato: -
-
NELL'AMBITO DEL CONSOLIDAMENTO DI IMPRESA FEMMINILE IN FORMA ASSOCIATA , PER SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA SI INTENDE COMPOSTA DA UNDER OPPURE OVER 35 ANNI?- ESISTONO DEI LIMITI TEMPORALI ENTRO CUI LA SOCIETA' DEVE ESSERE COSTITUITA, ATTIVA ED ISCRITTA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO?
Risposta: Per la definizione di s.r.l. semplificata si veda la Faq n.13000072. Relativamente alla tipologia di iniziativa “Consolidamento impresa femminile”, di cui all'art 4 punto 1, lettera C. dell’Avviso, non è previsto un limite temporale relativamente alla costituzione della società, alla sua iscrizione alla Camera di Commercio e all'avvio dell’attività. La S.r.l. semplificata, così come configurata dal neo-introdotto art. 2463 bis c.c., deve essere costituita da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione.
Numero protocollazione: FAQ13000068
Allegato: -
-
Per partecipare all'Avviso è necessario avere la PEC?
Risposta: No, non è necessario avere la PEC
Numero protocollazione: FAQ13000067
Allegato: -
-
Ho effettuato la registrazione e l'accesso allla sezioni bandi. Per poter partecipare e compilare la domanda è necessario anche richiedere il PIN?grazie
Risposta: No, non è necessario richiedere il PIN, è importante abilitare i POPUP, cioè eliminare, se c'è, il flag su "Attiva blocco popup" in Strumenti > Opzioni Internet > Privacy
Numero protocollazione: FAQ13000066
Allegato: -
-
NELLE SPESE AMMISSIBILI RIENTRANO QUELLE RELATIVE ALL'ACQUISTO DELL'IMMOBILE ALL'INTERNO DEL QUALE L'ATTIVITA' VIENE SVOLTA, ANCHE SE I 25.000 NON COPRONO PER INTERO L'IMPORTO DEL COSTO COMPLESSIVO DELL'IMMOBILE? ESEMPIO: IL LOCALE COSTA 60.000, AL MOMENTO HO DISPONIBILI 40.000. POSSO ACCEDERE AL MICROCREDITO PER I RESTANTI 20.000?GRAZIE
Risposta: L’acquisto dell’immobile non vi rientra in quanto, nell’esempio indicato, viene meno quanto stabilito dall’art. 7, punto 7, dell’Avviso per cui “le spese sono considerate finanziabili a condizione che facciano parte di un programma d’investimento idoneo a conseguire gli obiettivi economici prefissati dal proponente e indicati in domanda”.
Numero protocollazione: FAQ13000065
Allegato: -
-
Che cosa si intende esattamente per spese di funzionamento e gestione?
Risposta: Le spese ordinarie che l’azienda sostiene per il normale funzionamento dell'attivita'
Numero protocollazione: FAQ13000064
Allegato: -
-
E' possibile inserire nel programma di investimento anche la spesa sostenuta per una campagna pubblicitaria?
Risposta: Si è una spesa finanziabile
Numero protocollazione: FAQ13000063
Allegato: -
-
Sono previste le istruzioni per la compilazione della scheda tecnica, oppure occorre di volta in volta chiedere chiarimenti.
Risposta: No, non sono previste istruzioni. E’ possibile di volta in volta chiedere chiarimenti
Numero protocollazione: FAQ13000062
Allegato: -
-
Un'impresa che volesse effettuare un consolidamento presentando domanda su questo bando, quali requisiti deve possedere?
Risposta: Un’impresa già attiva che vuole presentare domanda sul microcredito deve necessariamente rientrare in una delle seguenti tipologie di cui all’art. 4 dell’Avviso: - Tipologia C – Consolidamento impresa femminile - [rif. definizione art. 2 lettera g. dell’Avviso]; - Tipologia D. - Sostegno alla nuova impresa - se l’impresa è attiva da meno di cinque anni [rif. definizione art. 2 lettera l. dell’Avviso]; - Tipologia E. - Sostengo all’impresa giovanile - [rif. definizione art. 2 lettera h. dell’Avviso]; - Tipologia F. - Consolidamento impresa operante nel Terzo settore - se impresa sociale [rif. definizione art. 2 lettera b. dell’Avviso].
Numero protocollazione: FAQ13000061
Allegato: -
-
Un' impresa costituenda in cui i soggetti non abbiano la condizione di svantaggio, posso presentare domanda?
Risposta: Trattandosi di Creazione di impresa di cui all’art. 4, comma 1, lettera A dell’Avviso, ai fini dell’accoglibilità della domanda, è necessario che: - in caso di attività in forma singola, il proponente, alla data di presentazione della domanda telematica, sia in possesso dei requisiti di cui al punto A.1) dell’allegato A all’Avviso; - in caso di attività in forma associata, i proponenti, al momento della presentazione della domanda telematica, siano in possesso dei requisiti di cui al punto A.2) del sopracitato allegato.
Numero protocollazione: FAQ13000060
Allegato: -
-
Un'impresa già attiva per poter fruire del bando quali requisiti deve possedere? Dovrebbe credo rientrare nella possibilità offerta dall'Asse III Inclusione sociale, in cui è prevista la condizione di svantaggio del beneficiario ma pichè impresa attiva come è posibile mostrare questa tipologia di requisito?
Risposta: Il quesito non è chiaro ad ogni modo, per l’impresa attiva, l’Avviso prevede le seguenti differenti tipologie di cui all’art. 4: - Tipologia C – Consolidamento impresa femminile - [rif. definizione art. 2 lettera g. dell’Avviso]; - Tipologia D. - Sostegno alla nuova impresa _ se l’impresa è attiva da meno di cinque anni [rif. definizione art. 2 lettera l. dell’Avviso]; - Tipologia E. - Sostengo all’impresa giovanile - [rif. definizione art. 2 lettera h. dell’Avviso]; - Tipologia F. - Consolidamento impresa operante nel Terzo settore - se impresa sociale [rif. definizione art. 2 lettera b. dell’Avviso]. Per gli specifici requisiti di accesso si rimanda agli specifici allegati all’Avviso e precisamente C, D, E, F.
Numero protocollazione: FAQ13000059
Allegato: -
-
Buongiorno,una impresa femminile intende richiedere un prestito per spese di funzionamento e gestione dell'attività. Ai sensi del bando microcredito art. 7 comma b) si indica una % pari al 30% del finanzimaneto Microcredito. Cosa significa? dimostro le spese di gestione su base consuntiva? grazie
Risposta: Relativamente alle spese di gestione, in fase di presentazione della domanda, va solo indicato l’importo e la descrizione e non vanno documentate. Saranno documentate a consuntivo. Si precisa tuttavia che le spese di funzionamento e gestione possono costituire solo una percentuale dell’intero importo richiesto ovvero, per avere 30 di spese di gestione è necessario chiedere 100 di microcredito complessivo
Numero protocollazione: FAQ13000058
Allegato: -
-
Nel caso di acquisti di beni usati, cosa occorre allegare come documentazione attestante l'acquisto?
Risposta: Nel caso di acquisto di beni usati è necessario presentare preventivi o altra documentazione idonea a stimare il valore di acquisto degli stessi.
Numero protocollazione: FAQ13000036
Allegato: -
-
In merito alle spese ammissibili (spese per investimenti) di cui all'art. 7 dell'Avviso, nel caso di acquisizione di attività preesistenti, si chiede di specificare quali sono le spese ammissibili ed escluse.
Risposta: Non è possibile specificare in questa fase quali spese potrebbero essere ammissibili e quali no in quanto non è possibile prevedere in astratto la tipologia di spese che potrebbero rientrare in una acquisizione. Tale valutazione potrà essere fatta in sede di istruttoria, sulla base di quanto stabilito dall’art. 7, punto 7, dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ13000035
Allegato: -
-
nella videata il tasto partecipa non risulta cliccabile
Risposta: Il tasto partecipa non è attivo perchè si può partecipare al bando dal 15 febbraio 2013 ovvero dalle ore 8:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.
Numero protocollazione: FAQ13000032
Allegato: -