Avviso Pubblico Catalogo Regionale dei corsi di formazione per persone con disabilita'
PO FSE BASILICATA 2007-2013 - Asse III Inclusione Sociale - Avviso Pubblico "Catalogo Regionale dei corsi di formazione per persone con disabilita' "
-
La stessa azienda ospitante, può sottoscrivere accordi o convenzioni con più di un Ente di Formazione? Se sì, a progetti approvati, sarà l'azienda a scegliere l'Ente con cui partecipare?
Risposta: Di norma non è possibile. L’unica eccezione che può essere consentita è quella di adesione a due o più progetti che prevedano la realizzazione dei tirocini in tempi diversi e non sovrapponibili. Tale fattispecie deve risultare nel cronoprogramma delle proposte formative.
Numero protocollazione: FAQ13000134
Allegato: -
-
Se si individua come destinatari persone con disabilità intellettive, includendo in questi persone con problematiche down, ritardi etc., è possibile far validare la proposta progettuale solo dall’Associazione Italiana Persone Down o occorre individuare anche un’altra associazione rappresentativa delle persone con disabilità intellettive?
Risposta: Se la tipologia di ritardo contemplata dalla proposta è riconducibile alla tipologia delle persone Down è sufficiente la validazione da parte dell’AIPD, diversamente dovranno essere individuate altre associazioni rappresentative delle persone con le disabilità individuate dalla proposta formativa (rif. Art. punto 7.3 e art. 13 punto 13.3 lett. d).
Numero protocollazione: FAQ13000133
Allegato: -
-
Se non si riesce ad individuare un profilo professionale di uscita tra quelli presenti nel Repertorio dei profili professionali della Regione Basilicata è possibile comunque indicare un profilo di uscita declinando le Unità di Competenza?..... In quale parte del formulario (allegato5) è possibile esplicitare tale profilo?
Risposta: Il profilo professionale in uscita non deve essere uno di quelli attualmente presenti nel repertorio. Quindi è possibile indicare il profilo professionale nella sezione 1.2.2. del dispositivo tecnico (all. 5). E’ importante che tale profilo sia coerente con le U.C. proposte e con l’indicazione del codice ISTAT cp 2011.
Numero protocollazione: FAQ13000132
Allegato: -
-
Cosa si intende per tirocinio e cosa si intende per stage? C’è una differenza tra tirocini e stage e qual è?
Risposta: La differenza e la distinzione tra tirocinio e stage, applicabile a questo specifico avviso, è quella descritta nell’allegato 8 dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ13000131
Allegato: -
-
Cosa si intende per associazione rappresentativa delle categorie delle persone con disabilità? Una associazione di volontariato iscritta all’albo regionale può intendersi come associazione rappresentativa delle categorie delle persone con disabilità? Se sì che requisiti, caratteristiche, peculiarità, deve avere per essere riconosciuta come associazione rappresentativa delle categorie delle persone con disabilità? Esiste un elenco di associazioni rappresentative di tutte le categorie delle persone con disabilità? Dove è possibile reperirlo?
Risposta: Una associazione di promozione sociale come definita dalla Legge n. 383/2000, iscritta nel registro nazionale o regionale (quest’ultimo istituito presso il Dip. Sicurezza Sociale della Regione Basilicata) previsto dall’art. 7 della medesima Legge n. 383/2000, che per statuto si occupi specificatamente di persone con disabilità oppure di associazioni di volontariato, iscritte nel registro sociale della Regione Basilicata, tenuto presso il Dip. Sicurezza Sociale ai sensi della LR. n. 40/2009 e L. 266/1991, che non si limitino all’assistenzialismo delle persone con disabilità ma che ne promuovono l’inclusione sociale e la difesa dei diritti.
Numero protocollazione: FAQ13000130
Allegato: -
-
In relazione all'articolo 14 (valutazione di merito delle proposte didattiche) al punto 1.10 cosa si intende per presenza e qualità dei tirocini in relazione al punto "adeguatezza rapporto tutor/allievo?
Risposta: Si riferisce al rapporto numerico tra numero tutor e numero allievi in relazione alla tipologia di destinatari del corso ed alla organizzazione del/dei tirocini (vedi anche art. 7 comma 7,7 lett. d) dell’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ13000129
Allegato: -
-
In relazione all'articolo 14 (valutazione di merito delle proposte didattiche) al punto 1.9 cosa si intende per adeguatezza QUALI/QUANTITATIVA delle figure di supporto?
Risposta: La figura di supporto deve corrispondere a quella di un soggetto che possegga i requisiti curriculari adatti per assolvere alle specifiche funzioni. Il numero di figure di supporto deve essere adeguato alle specifiche esigenze del corso ed alla tipologia dei destinatari del corso stesso.
Numero protocollazione: FAQ13000128
Allegato: -
-
In relazione all'articolo 14 (valutazione di merito delle proposte didattiche) al punto 1.8 cosa si intende per adeguatezza QUALI/QUANTITATIVA del tutor?
Risposta: Il tutor deve possedere requisiti curriculari adatti per assolvere alle specifiche funzioni. Il numero di tutor deve essere adeguato alle esigenze della tipologia di destinatari del corso e all’organizzazione delle attività formative.
Numero protocollazione: FAQ13000127
Allegato: -
-
In relazione all'articolo 14 (valutazione di merito delle proposte didattiche) al punto 1.4 cosa si intende per grado di esplicitazione e qualità delle prove di selezione?
Risposta: La chiarezza ed il dettaglio di definizione delle prove, nonché l’indicazione della metodologia utilizzata per raggiungere l’obiettivo della selezione.
Numero protocollazione: FAQ13000126
Allegato: -
-
In caso di ATI/ATS l'azienda coinvolta deve essere necessariamente un organismo di formazione?
Risposta: Sì, se per azienda si intende l’organismo che svolge la formazione o se è un componente dell’ATI/ATS
Numero protocollazione: FAQ13000125
Allegato: -
-
Rispetto all'ospitalità di tirocinio nelle aziende, una azienda che non ha al momento nessun dipendente può ospitare tirocinanti ?
Risposta: Se l’azienda non ha dipendenti a tempo indeterminato, può ospitare un solo tirocinante a condizione che il titolare dell’azienda sia disponibile a svolgere le funzioni di tutor aziendale e garantisca “obbligatoriamente” la propria presenza per tutte le ore di tirocinio previste.
Numero protocollazione: FAQ13000124
Allegato: -
-
La griglia di valutazione di merito dei progetti prevede il Criterio n. 2 Capacità soggetto attuatore: la valutazione sarà effettuata soltanto sulle esperienze dell'OdF capofila dell'ATI o sulle esperienze di tutti i soggetti componenti l'ATI e/o anche su quelle del partenariato?
Risposta: Laddove, dal progetto emerga che non solo il capofila ma anche altri componenti dell’ATI diano un reale contributo in merito alla qualità del progetto, la valutazione sarà effettuata sull'ATI nel suo insieme quale soggetto attuatore, altrimenti benché il soggetto attuatore sia comunque l’ATI, si terrà conto solo della capacità dell’OdF capofila.
Numero protocollazione: FAQ13000123
Allegato: -
-
Un soggetto che aderisce al partenariato in qualità di soggetto qualificato per le attività di docenza specialistica e/o per le attività di supporto specifico per la categoria di disabilità considerata deve necessariamente essere accreditato poiché impegnato nella realizzazione dell'attività formativa? (vedi art. 5 Avviso)
Risposta: L’art. 5 prevede che le attività formative siano realizzate dagli O.d.F. accreditati in Basilicata e non da altri soggetti. I partner potranno fornire un contributo nelle attività che sono riportate al punto 2.4 del dispositivo tecnico (all. 5) fra le quali vi sono anche quelle inerenti la individuazione di docenza o assistenza o sostegno specialistici.
Numero protocollazione: FAQ13000122
Allegato: -
-
L'Art. 5 precisa che i soggetti ammessi a candidare le proposte sono gli Organismi di Formazione (O.d.F.) che dispongono di una o più sedi operative in Basilicata per la formazione anche in A.T.I. o A.T.S. Ciò significa che l'ATI può essere costituita soltanto tra Organismi di formazione accreditati e che nell'ATI non possono entrare a far parte altri soggetti partner che non soddisfano il requisito dell'accreditamento?
Risposta: L’ATI/ATS può essere costituita solo da Organismi di Formazione, come rilevasi anche dall’allegato 2 “dichiarazione di impegno a costituirsi in ATI/ATS”. Possono far parte dell’ATI/ATS anche eventuali O.d.F. non accreditati a condizione che non realizzino attività formative.
Numero protocollazione: FAQ13000121
Allegato: -
-
Le Associazioni di rappresentanza delle categorie di disabili possono partecipare in qualità di soggetti partner a più proposte progettuali presentate da Organismi di Formazione diversi
Risposta: Sì
Numero protocollazione: FAQ13000099
Allegato: -