Assegni formativi per "operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico"
Avviso pubblico per la concessione di assegni formativi di frequenza al corso di preparazione all'esame di abilitazione per "operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico", riservato a destinatari non vedenti o ipovedenti.
-
E' possibile chiarire meglio l'art.29 dell'avviso voucher al comma 1. Lo stesso cita " l'intervento relativo alla linea 1 deve essere avviato entro 2 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie degli ammessi al beneficio del voucher e concludersi ....." Entro quanto mesi da tali avvio? Non mi é molto chiaro tale pensiero! Quanti sono i tempi entro i quali io, da quando effettuo la prima giornata di corso, entro ovviamente i termini di avvio previsti, devo terminare il mio percorso?
Risposta: Gli interventi formativi di preparazione all'esame di abilitazione per "Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico" devono essere avviati entro due mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi al beneficio del voucher e concludersi entro 7 mesi dalla data di avvio.
Numero protocollazione: FAQ16000238
Allegato: -
-
QUESITO_1 Sono un cittadino che ha fatto domanda di partecipazione all’avviso “Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico” e leggo che a pagina 13 dell’avviso voucher io, in caso di ammissione al percorso formativo, una volta scelto l’Organismo di formazione ho l’obbligo di trasmettere agli uffici regionali il calendario delle attività, le eventuali variazioni e le assenze effettuate. Non sarebbe più corretto che sia l’Organismo in qualità di soggetto attuatore e che comunque percepisce un voucher per erogare l’attività alla quale mi sono iscritto a dover espletare tali funzioni? Inoltre in caso di mia assenza entro quanti giorni i devo aggiornarvi sulle mie assenze? Il giorno stesso se non mi reco al corso? il giorno dopo? Secondo che modalità tutto ciò?
Risposta: Gli interventi formativi finanziati con la concessione di assegni formativi alle persone si distinguono dalle tradizionali forme di finanziamento delle attività formative, poiché il particolare modello di intervento pubblico assegna centralità alle richieste di formazione dei singoli individui/cittadini e quindi ai destinatari finali dell'intervento. Tale modello di intervento presuppone, per la corretta realizzazione delle attività formative, un diretto coinvolgimento del destinatario dell’assegno, ai sensi dell'Avviso, anche a sua tutela. Restano comunque fermi gli obblighi posti in capo all'Organismo di formazione quale soggetto proponente e attuatore del progetto formativo "Operatore telefonico non vedente o ipovedente addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni col pubblico", inserito nel Catalogo Unico Regionale.
Numero protocollazione: FAQ16000236
Allegato: -