AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Master non universitari in Italia e all'estero
AVVISO PUBBLICO Concessione di contributi per la partecipazione a Master non universitari in Italia e all'estero
-
L'apertura di partita IVA, e di avvio attività, che avviene durante un master in corso, per il quale si è fatta richiesta di contributo regionale, fa automaticamente decadere il requisito della disoccupazione/occupazione ai fini della concessione del voucher oppure fa fede anche il reddito prodotto derivante dall'avvio dell'attività?
Risposta: L’attività di lavoro autonomo fa perdere automaticamente la disoccupazione , ma per maggiori informazioni consigliamo di rivolgersi al Centro per l’Impiego.
Numero protocollazione: FAQ17000184
Allegato: -
-
Volevo sapere per quanto riguarda l'opzione di scelta della strategia S3 il mio master potrebbe ricadere nella linea S3 bioeconomia in quanto tratta i sistemi di gestione aziendale qualità, sicurezza e ambiente. Siccome non sono sicuro se dovessi selezionare l'opzione e poi il master non dovesse essere ritenuto appartenente a quella categoria, ci sarebbe l'eventuale invalidazione della mia domanda.
Risposta: E’ necessario verificare i contenute del master con linea S3 Bioeconomia . In ogni caso se il Master non dovesse corrispondere alla linea evidenziata si perderebbe il diritto alla premialità ma non l’invalidazione.
Numero protocollazione: FAQ17000111
Allegato: -
-
Nella Dichiarazione Unica viene richiesta la distanza della sede di stage. Se lo stage non è ancora stato definito (ma è comunque previsto), si può omettere quella parte e trasmettere telematicamente il dato in seguito? In quest'ultimo caso, in che modo?
Risposta: La sede dello stage deve essere già definito nel programma del Master non Universitario e indicato nella domanda ai fini dell’attribuzione del contributo forfettario per le spese di soggiorno.
Numero protocollazione: FAQ17000100
Allegato: -
-
La risposta fornita con FAQ17000092 è da intendersi nel senso che il requisito di cui all'Art. 2 lett. d) è soddisfatto se il Master è attuato da un O.d.F. in possesso di accreditamento regionale e che ha erogato due corsi di Alta Formazione in uno degli anni tra il 2014 ed il 2016 ?
Risposta: Si rimanda alla risposta della FAQ n . 17000092.
Numero protocollazione: FAQ17000095
Allegato: -
-
Buonasera in riferimento alla risposta FAQ17000067 abbiamo allegato alla richiesta di partecipazione al master, la richiesta dell'attestazione Isee 2017 ma il sistema non permette di allegare altri documenti oltre il documento d'identità e la domanda scansionata. Nell'inoltrare la domanda se non si inserisce l'importo dell'ISEE 2017 il sistema non consente di proseguire nell'inoltro dell'istanza e non è possibile inserire la data di richiesta Isee come indicato nella Faq 17000059. Come è possibile ovviare a questo problema?
Risposta: E’ necessario indicare il valore dell’ISEE ai fini della assegnazione del voucher e dell’eventuale contributo forfettario per spese di soggiorno.
Numero protocollazione: FAQ17000093
Allegato: -
-
Si chiede di conoscere, anche in relazione alla risposta fornita alla Faq n. 17000061, una interpretazione autentica della disposizione contenuta all’art. 2 lett. d) circa la locuzione “da almeno tre anni”. In considerazione della finalità dell’avviso pubblico che intende garantire la “qualità” delle prestazioni relative alla “Alta Formazione”, si chiede se un ODF in possesso di esperienza pluriennale (anche superiore ai tre anni richiesti dall’art. in rassegna) nell’alta formazione maturati in periodi precedenti, all’arco di tempo 2014/2016, possa essere eleggibile quale soggetto attuatore degli interventi.
Risposta: Si richiede l’esperienza in Alta Formazione da parte degli OdF per garantire che gli stessi abbiano erogato almeno un corso di Alta Formazione, concretizzato in un percorso di elevata qualità con l’obiettivo di sviluppare competenze e capacità di livello superiore e con rilascio del titolo finale. La richiesta dell’esperienza nell’ambito dell’Alta Formazione si riferisce a “ da almeno tre anni precedenti l’avvio del Master oggetto di richiesta di contributo”. La locuzione “da almeno”, ha come significato “minimo”. La predetta esperienza, pertanto, non è circoscritta ad un periodo di tre anni ma può anche riferirsi ad un periodo maggiore. La predetta esperienza, altresì, non è stata richiesta quale requisito di qualità ma semplicemente come garanzia a che l’OdF abbia già realizzato almeno un’attività analoga.
Numero protocollazione: FAQ17000092
Allegato: -
-
Si può considerare valido ai fini del requisito dell' "esperienza nell'ambito dell'alta formazione da almeno tre anni" il fatto che l'Ente (accreditato con la Regione Basilicata) abbia organizzato e concluso nel 2013 un corso della durata di 1000 ore nell'ambito dell'avviso pubblico "Cultura in formazione" della Regione Basilicata in partnership (ATI) con una Università degli Studi, destinato a laureati e diplomati, nel settore della valorizzazione dei beni culturali (archivistici) e in convenzione con Archivio di Stato e altri soggetti pubblici e privati?
Risposta: Si rimanda alla risposta della FAQ n . 17000092.
Numero protocollazione: FAQ17000079
Allegato: -
-
Se ho scelto un master che non rientra nelle aree di innovazione individuate dalla S3, cosa devo fare per inoltrare la domanda visto che il sistema non mi fa andare avanti se non flaggo una delle aree?
Risposta: Scegliendo un master che non rientra nelle aree di innovazione individuate dalla S3 bisogna comunque inoltrare la domanda , ma non si avrà diritto ai tre punti previsti
Numero protocollazione: FAQ17000077
Allegato: -
-
In merito all'art.2 lettera d) dell'Avviso Pubblico Concessione di contributi per la partecipazione a Master non universitari in Italia e all'estero, si chiede di esplicitare e dettagliare la natura dei corsi che rientrano nella specifica Alta Formazione
Risposta: In riferimento all’art. 2 punto d) essere attuati da qualificati organismi di formazione ,operanti in Italia o all’Estero, con esperienza nell’ambito dell’Alta Formazione da almeno tre anni e in possesso di accreditamento regionale/sede accreditata o riconoscimento statale o di altro accreditamento privato che conferisca all’organismo la qualità di struttura di alta formazione ovvero Soci ASFOR o Master accreditato ASFOR o scuole estere riconosciute dalle rispettive autorità pubbliche competenti,……” sono “corsi di alta formazione” tutti i corsi che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore, con rilascio del titolo finale . Possono frequentare i corsi di alta formazione coloro che abbiano almeno la laurea di primo livello. Sono esclusi dai contributi quelli indicati all’ultimo comma dello stesso articolo ovvero i corsi di laurea, i corsi di laurea magistrale, i corsi di specializzazione universitaria, i dottorati di ricerca, i master o corsi di perfezionamento rientranti nel sistema ECM disciplinato dalla legge 24 dicembre 2007 n. 244, comma 357 art. 1, i corsi di perfezionamento di preparazione agli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni o finalizzati all’iscrizione ad albi professionali ed ai concorsi pubblici, i corsi di perfezionamento post- universitario e i master non Universitario con modalità di formazione totalmente a distanza o on- line. Si rinvia, altresì, ai requisiti minimi previsti dall’avviso pubblico all’art. 2 .
Numero protocollazione: FAQ17000069
Allegato: -
-
Buonasera, volevo chiedere un'informazione relativa all'Art. 2 del bando. Per chi come me ha iniziato un master non universitario nel 2016 ma l'ha già concluso (20/12/2016) può o meno partecipare?
Risposta: Art. 4 comma 5 : Non può essere presentata la domanda di contributi per la frequenza di percorsi che, avviati nel periodo dal 1 febbraio 2016 al 30 aprile 2017, si sono conclusi con il conseguimento del titolo finale prima della data di presentazione della domanda.
Numero protocollazione: FAQ17000068
Allegato: -
-
In riferimento alla risposta alla FAQ17000059, nella domanda viene richiesto un valore economico. Bisogna indicare il valore dell’ISEE 2016? Come si può dimostrare di aver presentato istanza di richiesta dell'attestazione ISEE 2017 entro la data di scadenza dell’Avviso Pubblico? Si può allegare? Dove?
Risposta: L’attestazione ISEE deve necessariamente essere ISEE 2017. L a procedura INPS rilascia ricevuta della presentazione , che può essere allegata alla candidatura come il documento di identità
Numero protocollazione: FAQ17000067
Allegato: -
-
Sono iscritta ad un corso di laurea specialistica e vorrei partecipare ad un master non universitario. Rispetto il requisito della disoccupazione?
Risposta: E' il centro per l'impiego di riferimento che certifica la disoccupazione o l’inoccupazione
Numero protocollazione: FAQ17000063
Allegato: -
-
Si richiede chiarimento relativo al punto d) art. 2 al cui primo capoverso è testulamente scritto “….con esperienza nell’ambito dell’Alta Formazione da almeno 3 anni e in possesso di acccreditamento regionale” L’esperienza di che trattasi è da intendersi pertanto realizzata negli anni 2014-2015-2016 o da intendersi nell’arco della vita dell’Organismo di formazione? Come verrà effettuata la valutazione circa il possesso dei requisiti dell’O.d.F. scelto dal Ragazzo/a che intenderà candidare la propria richiesta a contributo? Non sarebbe il caso di segnalare che il ragazzo, per fare la domanda all’avviso in oggetto, debba farsi attestare da parte dell'Ente, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti di cui al punto d) art 2 ? Ciò eviterebbe inoltro di istanze non pertinenti al bando stesso.
Risposta: Esperienza nell’ambito dell’Alta Formazione è da intendersi da almeno tre anni precedenti l’avvio del Master , oggetto di richiesta contributi. L’O.D. F deve inoltre essere in possesso di accreditamento regionale/sede accreditata o riconoscimento statale o di altro accreditamento privato che conferisca all’organismo la qualità di struttura di alta formazione ovvero Soci ASFOR o Master accreditato ASFOR o scuole estere riconosciute dalle rispettive autorità pubbliche competenti alla data di avvio del master . Per fare la domanda il candidato deve acquisire le informazioni richieste all’ODF che a sua volta deve autocertificarle e documentarle. La Regione valuterà e verificherà i requisiti autocertificati e attestati al momento delle erogazioni dei contributi.
Numero protocollazione: FAQ17000061
Allegato: -
-
L'art. 5 dell'Avviso prevede al comma 2 un'attestazione ISEE 2017. Considerato che per la produzione dei documenti necessari e per la richiesta ISEE occorrono circa 20 giorni (i tempi tecnici dell'Inps per il rilascio ISEE sono di 15 gg), si chiede se in deroga è possibile prendere in considerazione l'attestazione ISEE 2016, dati anche i tempi ristretti di scadenza dell'avviso. Grazie
Risposta: L’ISEE sicuramente deve essere 2017 , se non sì è ancora ricevuto dall’INPS l’attestazione bisognerà comunque dimostrare di aver presentato istanza di richiesta entro la data di scadenza dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ17000059
Allegato: -