AVVISO PUBBLICO Buoni Servizio per l'accesso ai servizi socioeducativi della prima infanzia Anno Educativo 2016-2017
AVVISO PUBBLICO Buoni Servizio per l'accesso ai servizi socioeducativi della prima infanzia Anno Educativo 2016-2017
-
L'isee da considerare è quello del 2016 (redditi 2015) o quello del 2017 (redditi 2016); inoltre non si riesce ad accedere alle faq sia con mozilla che con edge
Risposta: Ai fini dell'accesso al contributo di cui all'avviso approvato con la DGR N. 96/2017, modificato con la DGR N. 311/2017 è utile la certificazione ISEE presentata all'atto dell'iscrizione al servizio infanzia, purchè associato al calcolo della retta. In caso contrario risulta utile l'ultima certificazione ISEE.
Numero protocollazione: FAQ17000188
Allegato: -
-
isee
Risposta: -
Numero protocollazione: FAQ17000187
Allegato: -
-
Premesso che ho già effettuato la domanda di partecipazione al bando in oggetto, considerato l'art.4 comma 3 del bando in cui si specifica che:"i richiedenti non devono essere destinatari di altri contributi...", vorrei sapere: 1) in fase di dichiarazione dei redditi 730/2017 redditi 2016 è possibile mettere in detrazione le spese asilo nido delle rette settembre 2016 - dicembre 2016 senza che decada il requisito dell'art. 4 comma3? 2) A luglio sarà possibile richiedere all'INPS il bonus asilo nido 2017, se lo facessi decaderebbe il requisito dell'articolo precedentemente menzionato? 3) Se si come procederete con i controlli? 4) Se si quando verranno pubblicate le graduatorie per poter verificare se sono destinatario del contributo Regionale ed evitare di richiedere quello erogato dall'INPS? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta: In merito ai punti 1) e 2) del quesito è opportuno rivolgersi ad un Patronato per assistenza fiscale e INPS, ribadendo che il comma 3 dell'art. 4 stabilisce che i richiedenti non dovranno essere già destinatari di altri contributi. In merito ai punti 3) e 4) si rimanda agli artt. 8 e 10 dell'avviso di cui alla DGR n. 391/2017, specificando che le richieste di rimborso potranno essere inoltrate alla Regione dal 1 Settembre 2017 al 31 Ottobre 2017.
Numero protocollazione: FAQ17000181
Allegato: -
-
Mio figlio ha frequentato asido nido comunale dal 4 gennaio 2016 al 31 luglio 2016 e ha compiuto 3 anni a gennaio 2017. Ora frequenta prima classe della scuola dell'infanzia: posso comunque presentare domanda? Se sì, presentando ISEE 2017 ?
Risposta: Il comma 3 dell'art.8 dell'avviso approvato con DGR N. 391/2017 prevede l'ammissibilità dei costi relativamente all'anno educativo 2016-2017 (1 settembre 2016 - 31 luglio 2017) e il comma 1 dell'art. 4 del medesimo avviso prevede che il bambino non abbia compiuto 36 mesi alla data del 1 settembre 2016. Pertanto la domanda non può essere presentata perché il bambino non frequenta l'asilo nido comunale nel periodo indicato, ovvero nell'anno educativo 2016-2017 (1settembre 2016 - 31 luglio 2017).
Numero protocollazione: FAQ17000180
Allegato: -
-
Se il bando nasce per aiutare le famiglie a sostenere le pesanti rette degli asili nido perché discriminare coloro che sono in possesso di tutti i requisiti ma hanno avuto la 'sfortuna' di nascere a gennaio o febbraio? Anche i genitori di questi bambini pagano rette mensili! Come può un bando del genere non considerare queste famiglie ma al tempo stesso dare la possibilità anche a coloro che percepiscono redditi più alti di avere poi un rimborso? Invito seriamente chi di dovere alla rimozione di questo ingiusto ed ingiustificato ostacolo!
Risposta: L'avviso pubblico "Buoni servizio per l'accesso ai servizi socio educativi della prima infanzia" è stato esteso ai bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi che non abbiano compiuto 36 mesi alla data del 1° Settembre 2016, con conseguente differimento al 15 Giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione della richiesta on line. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Basilicata: www.regione.basilicata.it
Numero protocollazione: FAQ17000169
Allegato: -
-
Posso consegnare la DSU prodotta in sede di rilascio dell'ISEE nel caso il modello non mi venga consegnato entro la scadenza del bando?
Risposta: L'Art.5 dell'avviso pubblico approvato con la DGR N. 311/2017 stabilisce che: "il valore dei buoni servizio consiste in un contributo economico calcolato in base alla situazione ISEE del nucleo famigliare richiedente..." . Pertanto la situazione ISEE costituisce un requisito vincolante ed imprescindibile per accedere al buono servizio.
Numero protocollazione: FAQ17000168
Allegato: -
-
All'atto dell'invio della domanda mi chiede di aggiungere altri minori nella tabella "In caso di presenza di altri minori cliccare su Aggiungi Minore e compilare i campi successivi". In realtà l'unico minore nel nucleo familiare è il minore per il quale si richiede il contributo. Riporto nuovamente i dati nella sezione in questione (diversamente non mi farebbe andare avanti)? Inoltre non mi è chiara la risposta al punto 2) della FAQ17000141. Per un asilo gestito da una Cooperativa sociale cosa va inserito nel form? Grazie mille.
Risposta: Non è necessario ripetere i dati del minore nella sezione. La titolarità della struttura è pubblica se il comune, nel rispetto della normativa di riferimento ha affidato la gestione ad un soggetto privato.
Numero protocollazione: FAQ17000157
Allegato: -
-
Non mi fa inserire istanza per età bambino
Risposta: RISPOSTA: L’avviso pubblico all’art.4 stabilisce quanto segue: “Possono presentare la domanda per richiedere i buoni servizio i nuclei familiari, i genitori o tutori del/dei bambino/i (in età 0 – 36 mesi), residenti in uno dei comuni della regione Basilicata alla data di pubblicazione dell’Avviso …….” Ne consegue che il requisito deve essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso. In tal caso si deve inserire la domanda per accedere al contributo
Numero protocollazione: FAQ17000156
Allegato: -
-
Non riesco ad inoltrare la candidatura perchè i miei figli hanno compiuto da poco tre anni come è possibile visto cher stanno frequentando il nido?
Risposta: RISPOSTA: L’avviso pubblico all’art.4 stabilisce quanto segue: “Possono presentare la domanda per richiedere i buoni servizio i nuclei familiari, i genitori o tutori del/dei bambino/i (in età 0 – 36 mesi), residenti in uno dei comuni della regione Basilicata alla data di pubblicazione dell’Avviso …….” Ne consegue che il requisito deve essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso. In tal caso si deve inserire la domanda per accedere al contributo
Numero protocollazione: FAQ17000152
Allegato: -
-
Io e mia figlia siamo residenti dai miei genitori attualmente il papa' di mia figlia è residente in lombardia e siamo entrambi disoccupati. Nella dichiarazione per il proprio nucleo famigliare quali e caselle devo fleggare la tre e la quattro?
Risposta: L'avviso pubblico approvato con DGR 311/2017 prevede che: "possono presentare la domanda per richiedere i buoni servizio i nuclei familiari,i genitori o tutori del/dei bambino/i (in età o-36 mesi), residenti in uno dei comuni della regione Basilicata alla data di pubblicazione dell'avviso....
Numero protocollazione: FAQ17000150
Allegato: -
-
Nel caso vi sia stata un'alternanza nella gestione della struttura ...."alla voce soggetto che eroga il Servizio...... basta inserire i dati dell'ultimo soggetto o è possibile inserirli entrambi; Una Ludoteca in quale tipologia è ricompresa secondo la classificazione del "Bando"
Risposta: I dati da inserire nella domanda sono riferiti alla situazione attuale, fermo restando la possibilità di documentare la spesa sostenuta anche nella precedente struttura al momento della richiesta di rimborso. Le tipologie dei servizi socio educativi per la prima infanzia sono dettagliatamente riportate all'art.3 dell'avviso pubblico. La ludoteca si configura, secondo il "Manuale per l'autorizzazione dei servizi e delle strutture pubbliche e private che svolgono attività socio-assistenziali e socio-educative" (DCR n.194/2017) come struttura per le attività educative, ricreative e culturali per minori di età dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni, non ricompresa nell'avviso
Numero protocollazione: FAQ17000147
Allegato: -
-
Avrei diverse domande: 1) mio figlio frequenta un nido comunale da circa tre anni: come data di iscrizione da inserire, si intende quella di quest'anno o la prima in assoluto (per mio figlio, settembre 2014); 2) il nido è comunale, ma gestito da cooperativa privata, va indicata struttura pubblica o privata nel form? 3) per un mese, a settembre 2016, mio figlio è stato anche in un asilo privato, mattina-pomeriggio poi solo mattina, in attesa di apertura nido comunale a metà settembre, posso recuperare anche questa spesa? Se si, come la valorizzo nel form? Grazie, buon lavoro.
Risposta: 1) L'avviso è riferito all'anno socio educativo 2016-2017, pertanto l’iscrizione è relativa al medesimo anno 2) Trattasi di struttura pubblica quando il Comune provvede alla gestione in maniera indiretta, ovvero con affidamento a soggetto privato 3) E’ possibile il rimborso presso le strutture private purchè queste siano in possesso dell’autorizzazione al funzionamento, come dettagliatamente indicato all'art.3 dell'avviso 4) La documentazione per il rimborso si esibirà successivamente all'inoltro della domanda, come indicato all'art.8 dell'avviso
Numero protocollazione: FAQ17000141
Allegato: -
-
SICCOME NON HO PRESENTATO L'ISEE PER L'ISCRIZIONE DI MIA FIGLIA ALL'ASILO IN QUANTO NON RICHIESTO, L'UNICO ISEE IN MIO POSSESSO E' L'ISEE 2017. POSSO INSERIRE QUESTO?
Risposta: PUO' ESSERE PRESENTATO L'ISEE IN SUO POSSESSO OVVERO 2017
Numero protocollazione: FAQ17000140
Allegato: -
-
Buongiorno, avrei alcuni dubbi. 1) Mi sembra di aver capito che a seguito di rettifica con DGR, l'ISEE da considerare sia quello afferente la determinazione della retta mensile all'atto dell'iscrizione: Isee 2016 (redditi 2014). Ritengo anacronostico considerare una situazione reddituale (2014) che potrebbe essere (e nel nostro caso lo è) del tutto lontana da quella degli anni 2015-2017 (ISEE al disotto di €9.000). All'uopo chiedo conferma dell'Isee da allegare all'istanza. 2) Nel corso di questi ultimi mesi (dal 1 settembre ad oggi) mia moglie ha lavorato in modo saltuario e ad oggi fortunatamente ha un contratto part time. Lo scrivente ha una ditta individuale. Chiedo come si possa evidenziare tale situazione nel format del portale bandi.
Risposta: L’accesso al buono servizio di cui alla DGR n.311/2017, è determinato dal valore certificato ISEE. Si ribadisce che il valore ISEE utile a tal fine, è associato alla determinazione della retta, dunque presentato all’atto dell’iscrizione del minore al servizio socio-educativo, fatto salvo il conguaglio complessivo al momento della richiesta di rimborso sulla base della documentazione presentata
Numero protocollazione: FAQ17000139
Allegato: -
-
I miei figli hanno iniziato l'anno scolastico in una struttura poi li ho trasferiti in un secondo asilo nido, quindi che dati ( data iscrizione comune e struttura) inserisco nel format, primo o secondo?Il buono, laddove la mia istanza dovesse risultare idonea, sarà corrisposto per l'intero anno scolastico pagato?In più ogni mese mi viene rilasciata un'unica fattura per entrambi i bambini: non sarà un problema ai fini del buono?
Risposta: l’art.6, comma 3 dell’avviso di cui alla DGR n.311/2017, prevede che “a pena di inammissibilità, qualora siano presenti più minori in possesso dei requisiti per accedere ai buoni servizio deve essere prodotta singola domanda per ogni bambino avente diritto”, pertanto i documenti giustificativi della spesa sostenuta devono essere distinti e specifici per singolo minore. Il buono servizio copre la spesa sostenuta nell’anno socio – educativo 2016-2017 (1 settembre 2016 – 31 luglio 2017) come previsto al comma 3 dell’art.8 dell’avviso purchè comprovata da idonea documentazione prodotta conformemente all’avviso. Si precisa tuttavia che l’ammontare complessivo del buono non potrà in ogni caso superare la soglia massima di € 3.500 annui (art.5, comma 3 dell’avviso) I dati da inserire nella domanda sono riferiti alla situazione attuale, fermo restando la possibilità di documentare la spesa sostenuta anche nella precedente struttura al momento della richiesta di rimborso
Numero protocollazione: FAQ17000137
Allegato: -
-
IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE DI MIA FIGLIA ALL'ASILO NON HO PRESENTATO ALCUN ISEE, AL MOMENTO L'UNICO ISEE CHE POSSO FARE TRAMITE IL CAF E' QUELLO 2017 REDDITI 2015. POSSO INSERIRE QUESTO NELLA DOMANDA?
Risposta: il valore certificato ISEE, laddove non necessario al momento dell’iscrizione, può essere richiesto anche nel corso dell’anno socio-educativo 2016-2017, purchè ricompreso nei valori soglia previsti nell’avviso di cui alla DGR n.311/2017 per l’accesso ai buoni servizio
Numero protocollazione: FAQ17000136
Allegato: -
-
Il valore da immettere alla domanda" il reddito familiare calcolato in base all'attestazione ISEE 2016 (redditi 2015)" corrisponde all'Indicatore della Sitiazione economica equivalente?
Risposta: L’I.S.E.E. è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Numero protocollazione: FAQ17000134
Allegato: -
-
Considerato che erroneamente nel bando di domanda di partecipazione è stato indicato :che il redito familiare calcolato in base all'attestazione Isee 2016 (redditi 2015) in quanto l'attestazione isee 2016 con scadenza 15/01/2017 tiene conto dei redditi relativi all'anno 2014 e che l'isee 2017 con scadenza 15/01/2018 tiene conto dei redditi 2015 si chiedono chiarimenti su quale attestazione allegare alla domanda
Risposta: Si RIBADISCE che ai fini dell’accesso al contributo di cui all’avviso approvato con la DGR n.96/2017, modificata con la DGR n.311/2017, è utile la certificazione ISEE presentata all’atto dell’iscrizione al servizio infanzia, perché associato al calcolo dell’entità della retta.
Numero protocollazione: FAQ17000133
Allegato: -
-
la domanda di partecipazione all'avviso pubblico deve essere firmata digitalmente dal richiedente?
Risposta: La firma digitale non è necessaria per partecipare all’avviso, infatti La Regione, recependo le indicazioni del regolamento comunitario EIDAS e dell’art 21 del codice amministrazione digitale relativo alle tipologie di firme elettroniche a della valenza delle stesse nei procedimenti amministrativi dell’Ente.
Numero protocollazione: FAQ17000132
Allegato: -
-
Nella risposta data ad un quesito, c'è scritto che "il valore certificato dal reddito familiare ISEE, necessario all’atto dell’iscrizione per l’anno socio-educativo 2016/2017, fa riferimento ai redditi dell’anno 2015 con presentazione nell’anno 2016".Si segnla quanto segue: l'ISEE presentato nel 2016 fa riferimento ai redditi del 2014, mentre l'ISEE che si presenta nel 2017 fa riferimento ai redditi del 2015
Risposta: Si specifica che ai fini dell’accesso al contributo di cui all’avviso approvato con la DGR n.96/2017, è utile la certificazione ISEE presentata all’atto dell’iscrizione al servizio infanzia, perché associato al calcolo dell’entità della retta.
Numero protocollazione: FAQ17000131
Allegato: -
-
SaSalve, volevo chiedere se il modello ISEE da inserire è quello dell'anno in corso o dell'anno precedente? Se è quello dell'anno in corso è possibile inserire la simulazione effettuata sul sito dell'INPS in attesa che arrivi in definitivo già inviato? Grazie.
Risposta: Si specifica che ai fini dell’accesso al contributo di cui all’avviso approvato con la DGR n.96/2017, è utile la certificazione ISEE presentata all’atto dell’iscrizione al servizio infanzia, perché associato al calcolo dell’entità della retta.
Numero protocollazione: FAQ17000130
Allegato: -
-
SICCOME NON ERO IN POSSESSO NE DELL'ISEE 2016 NE DEL 2017 HO PROVVEDUTO A RICHIEDERE L'SEE 2016 REDDITI 2015. PURTROPPO I TEMPI DI CONSEGNA VANNO OLTRE LA DATA DI SCADENZA DEL BANDO, PER VIA DEI CONTROLLI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. COME POSSO INSERIRE LA DOMANDA E SUCCESSIVAMENTE INSERIRE IL VALORE ISEE?
Risposta: La regione sta valutando la possibilità di prorogare i termini dell’avviso. Il sito regionale sarà di conseguenza aggiornato e si consiglia di visionarlo
Numero protocollazione: FAQ17000129
Allegato: -
-
In una delle FAQ è scritto che Si ritiene utile ai fini dell’accesso al contributo di cui all’avviso approvato con la DGR n.96/2017, la certificazione ISEE presentata all’atto dell’iscrizione al servizio infanzia, perché associato al calcolo dell’entità della retta. Io ho iscritto la bambina il 01/03/2017 ad un nido privato con retta fissa e non collegata all’ Isee. Nel presentare la domanda, dunque, ho fatto riferimento all’ Isee 2017 in quanto valido e non scaduto. Va bene o devo rifare la domanda con i valori dell’ Isee 2016?
Risposta: avendo iscritto il minore ad anno socio-educativo avviato, la certificazione ISEE deve essere aggiornata a quella data, perciò è corretto l’inserimento nella domanda dell’ISEE 2017
Numero protocollazione: FAQ17000128
Allegato: -
-
Situazione lavorativa Nel nucleo familiare lavora solamente il firmatario della domanda. Devo barrare la casella “ è composto da un solo genitore lavoratore o in cassa integrazione o in mobilità”
Risposta: La “presenza di un solo genitore lavoratore o in cassa integrazione o in mobilità” è un indicatore di fragilità sociale che dà diritto ad un punteggio, pertanto bisogna indicare questa situazione nella domanda, qualora presente.
Numero protocollazione: FAQ17000127
Allegato: -
-
Nucleo familiare. La mia situazione è la seguente: nello stato di famiglia è presente la madre del bambino per il quale si fa la domanda. Non siamo, né siamo mai stai, coniugati. Devo barrare la casella “ è monogenitoriale ovvero è composto da …”
Risposta: “Il nucleo monogenitoriale, genitore nubile/celibe…….” è un indicatore di fragilità sociale che dà diritto ad un punteggio, pertanto bisogna indicare questa situazione nella domanda, qualora presente.
Numero protocollazione: FAQ17000126
Allegato: -
-
Isee da presentare. Nelle varie FAQ e relative risposte è scritto che bisogna presentare l’ Isee 2016 presentato al momento della iscrizione, vale a dire quello che ha determinato la retta mensile da pagare. Io ho iscritto il bambino il 01/09/2016 ad un nido privato con una retta fissa ed indipendente dall’ Isee, tanto è che il modello Isee non è stato presentato all’ atto dell’ iscrizione. Il 01/09/2016 avevo il modello Isee 2016, che è scaduto il 15/01/2017. Oggi, quindi, al momento della presentazione della domanda, ho un nuovo Isee (Isee 2017). Quale dei due devo allegare e tener presente?
Risposta: L’accesso al contributo previsto dall’avviso pubblico approvato con la DGR n.96/2017 è subordinato al valore del Reddito Familiare ISEE certificato, pertanto occorre verificarne la coerenza con il suddetto avviso. A tal fine il valore inserito nella domanda deve essere riscontrabile nei dati INPS più aggiornati
Numero protocollazione: FAQ17000125
Allegato: -
-
Mio figlio è iscritto al nido da marzo 2017 l'isee che devo inserire è quindi quello del 2017 non quello del 2016, giusto?
Risposta: avendo iscritto il minore ad anno socio-educativo avviato, la certificazione ISEE deve essere aggiornata a quella data, perciò è corretto l’inserimento nella domanda dell’ISEE 2017
Numero protocollazione: FAQ17000121
Allegato: -
-
Come devono essere indicati i costi non ancora sostenuti dato che il bando scade prima della fine dell'anno scolastico?
Risposta: i costi sostenuti derivano dall’importo della retta mensile moltiplicata per i mesi di frequenza, fermo restando il conguaglio complessivo al momento della richiesta di rimborso, sulla base della documentazione di spesa presentata
Numero protocollazione: FAQ17000120
Allegato: -
-
Ho inserito l'isee 2017 anzichè il 2016. i due si differenziano per poche centinaia di euro, non cambia nè la retta ne la fascia di reddito. Devo ripresentare la domanda annullando la precedente?
Risposta: Si ritiene utile ai fini dell’accesso al contributo di cui all’avviso approvato con la DGR n.96/2017, la certificazione ISEE presentata all’atto dell’iscrizione al servizio infanzia, perché associato al calcolo dell’entità della retta.
Numero protocollazione: FAQ17000117
Allegato: -
-
Relativamente al costo per iscrizione e frequenza dovremmo inserire l'importo presunto dal 16 settembre 2016 al 30 giugno 2017 oppure il costo effettivamente sostenuto alla data di presentazione dell'istanza (ad esempio aprile 2017)?
Risposta: L’importo da inserire nella domanda non è un importo presunto bensì il costo effettivamente sostenuto, fermo restando il conguaglio complessivo al momento della richiesta di rimborso, sulla base della documentazione di spesa presentata
Numero protocollazione: FAQ17000116
Allegato: -
-
Mio figlio è iscritto ad un nido famiglia riconosciuto dal comune di appartenenza, nella compilazione della domanda in quale tipologia di servizio socioeducativo rientra?
Risposta: Il nido famiglia è riconducibile ai servizi educativi integrativi al nido, nella fattispecie trattasi di servizio in contesto domiciliare compreso nelle tipologie di cui all’art.3, comma 4 dell’avviso, purchè in possesso degli standard indicati al medesimo art. 3 comma 1
Numero protocollazione: FAQ17000115
Allegato: -
-
Leggo nelle faq che "l’accesso al buono servizio è subordinato al valore ISEE certificato del reddito familiare, con riferimento al modello presentato all’atto dell’iscrizione del minore al servizio socio-educativo". Nel mio caso, il modello isee presentato nel 2016 è scaduto da dicembre dello stesso anno. A gennaio 2017 ho presentato il nuovo, che individua un valore isee inferiore a quello precedente, cosa che ha determinato anche un ricalcolo della retta mensile per l'asilo. Considerando che nel bando si fa riferimento al reddito familiare isee,senza ulteriori indicazioni (logica vorrebbe far allegare la certificazione in corso di validità, non certo una scaduta) e tenuto comunque conto che il modello presentato percepisce ancora i redditi 2015, è possibile allegarlo alla domanda?
Risposta: Alla domanda va allegata la certificazione ISEE che ha determinato la quota della retta mensile relativa ai redditi anno 2015
Numero protocollazione: FAQ17000114
Allegato: -
-
ho due bambini che frequentano il nido d'infanzia, devo compilare due domande?
Risposta: Occorre produrre singola domanda per ogni bambino avente diritto – art.6, comma 3 dell’avviso pubblico approvato con la DGR n.96/2017
Numero protocollazione: FAQ17000107
Allegato: -
-
DOVE SI CHIEDE IL COSTO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA, BISOGNA INDICARE IL COSTO COMPLESSIVO SOSTENUTO PER ANNO EDUCATIVO 2016/2017? LA PARTECIPAZIONE A QUESTO BANDO PERMETTE LA PARTECIPAZIONE AD EVENTUALE BANDO PER ANNO EDUCATIVO 2017/2018?
Risposta: IL COSTO PER L’ISCRIZIONE E LA FREQUENZA ai servizi socioeducativi per la prima infanzia relativi all’Anno Educativo 2016 – 2017 è COMPLESSIVO. LA REGIONE BASILICATA AL MOMENTO, NON HA PROGRAMMATO AVVISI PER I SUCCESSIVI ANNI SOCIO-EDUCATIVI
Numero protocollazione: FAQ17000101
Allegato: -
-
MINORE DA INSERIRE IN DOMANDA - Il mio nucleo familiare è composto, tra gli altri membri, da 2 minori, ma devo presentare la domanda per uno solo di essi. Devo, comunque, inserire i dati del minore per cui non si richiede l' agevolazione nel campo "In caso di presenza di minori compilare i campi successivi" a cui segue tabella con dati anagrafici?
Risposta: In caso di presenza di altri minori, DIVERSI DAL MINORE PER IL QUALE SI CHIEDE IL CONTRIBUTO, OCCORRE compilare i campi successivi RELATIVI AI DATI ANAGRAFICI
Numero protocollazione: FAQ17000098
Allegato: -
-
Alla domanda "costo per l'iscrizione e la frequenza ai servizi socioeducativi per la prima infanzia relativi all'Anno Educativo 2016 – 2017 è di €" va inserito il totale della spesa nell' anno da settembre ad agosto, calcolando quanto già pagato più quello da pagare?
Risposta: Il costo da riportare è complessivo per l'iscrizione e per il periodo di frequenza, fermo restando il conguaglio al momento della richiesta di rimborso completa della documentazione per la spesa effettivamente sostenuta.
Numero protocollazione: FAQ17000097
Allegato: -
-
In merito alla domanda relativa al Bando per i Buoni Servizio per l’accesso ai servizi socio-educativi della prima infanzia - anno educativo 2016-2017, volevo i seguenti chiarimenti: 1) il modello ISEE da allegare è quello relativo all’anno 2016 per redditi, dunque, riferiti all’anno 2015? 2) nel provare ad inoltrare la domanda il sistema mi ha protocollato regolarmente l’istanza senza chiedermi la firma elettronica con l’inserimento della relativa penna usb. E’ corretta la procedura?
Risposta: Il valore certificato dal reddito familiare ISEE, necessario all’atto dell’iscrizione per l’anno socio-educativo 2016/2017, fa riferimento ai redditi dell’anno 2015 con presentazione nell’anno 2016;
La procedura è corretta in quanto, ai sensi dell’art.21 del Codice dell’Amministrazione Digitale —C.A.D.- l’accesso al sistema previa registrazione, conferma già l’identità digitale del richiedente.Numero protocollazione: FAQ17000096
Allegato: -
-
TITOLO DI ISCRIZIONE AD UN SERVIZIO SOCIOEDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA. Tale titolo puo' consistere nel semplice modulo di iscrizione che la struttura privata fa compilare e sottoscrivere all' atto dell' iscrizione o è necessario un apposito modulo preimpostato? Nel caso occorra un modulo apposito dove è reperibile?
Risposta: NON E’ PREVISTO ALCUN MODELLO DI ISCRIZIONE. SI INTENDE ACQUISIRE QUANTO SOTTOSCRITTO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE
Numero protocollazione: FAQ17000094
Allegato: -
-
COME POSSO ESSER CERTA CHE IL NIDO SIA AUTORIZZATO IN RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA REGIONALE DGR. 422 DEL 26/04/2016?
Risposta: La normativa di riferimento citata all’art.3 dell’avviso contempla la DGR n.422/2016 e il Manuale per l’autorizzazione dei servizi e delle strutture pubbliche e private che svolgono attività socio-assistenziali e socio-educative, quest’ultimo approvato in maniera definitiva con la DGR n.194/2017. Ai sensi del citato manuale, il Comune, nel cui territorio ha sede la struttura, accerta il possesso dei requisiti prescritti e rilascia l’autorizzazione al funzionamento al soggetto che gestisce la struttura. Pertanto è possibile effettuare detto accertamento presso le competenti strutture comunali
Numero protocollazione: FAQ17000088
Allegato: -
-
NEL CAMPO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE OVE CHIEDE IL COSTO DEL SERVIZIO, SI INSERISCE UN IMPORTO IPOTETICO, IN QUANTO MAGARI L'ESTATE IL COSTO MENSILE POTREBBE ESSERE INFERIORE, O COMUNQUE VARIARE PER ALTRI MOTIVI. ESATTO?
Risposta: L’importo da inserire nella domanda non è un importo ipotetico bensì il costo effettivamente sostenuto, fermo restando il conguaglio complessivo al momento della richiesta di rimborso, sulla base della documentazione di spesa presentata
Numero protocollazione: FAQ17000087
Allegato: -
-
IN RIFERIMENTO ALL'ART. 4 C. 3 DEL BANDO, OVE VIETA AI RICHIEDENTI DI ESSERE DESTINATARI DI ALTRI CONTRIBUTI, SE PORTO IN DETRAZIONE NEL 730 LE MENSILITA' PAGATE AL NIDO DAL GENNAIO AL LUGLIO 2016, VISTO CHE NON SONO OGGETTO DI CONTRIBUTO DELLA REGIONE, NON INFRANGEREI TALE NORMA, ESATTO?
Risposta: Il periodo gennaio-luglio 2016 non attiene all’anno socio-educativo 2016-2017, oggetto dell’avviso approvato con la DGR n.96/2017
Numero protocollazione: FAQ17000086
Allegato: -
-
AL NIDO OVE E' ISCRITTO IL BIMBO NON HO PRODOTTO ALCUN ISEE, DEVO FARMI PRODURRE DA UN CAF L'ISEE 2016 REDDITI 2015?
Risposta: Il valore certificato del reddito familiare ISEE rappresenta un requisito di accesso al contributo, è pertanto indispensabile la presentazione del relativo attestato con riferimento al reddito anno 2015 e presentazione anno 2016
Numero protocollazione: FAQ17000085
Allegato: -
-
CONSIDERATO CHE SUPERO I 21.000,00 DI ISEE, POSSO COMUNQUE PARTECIPARE AL BANDO?
Risposta: L’accesso al contributo previsto dall’avviso pubblico approvato con la DGR n.96/2017 è subordinato al valore del Reddito Familiare ISEE certificato. Il valore massimo previsto (€ 21.000) è fissato nella tabella di cui all’art.5 del suddetto avviso.
Numero protocollazione: FAQ17000084
Allegato: -
-
Quale mod. ISEE va allegato alla domanda ? ISEE 2017 o ISEE 2016?
Risposta: Si specifica che l’accesso al buono servizio di cui all’avviso pubblico approvato con la D.G.R. n.96/17, è subordinato al valore ISEE certificato del reddito familiare, con riferimento al modello presentato all’atto dell’iscrizione del minore al servizio socio-educativo.
Numero protocollazione: FAQ17000083
Allegato: -
-
Dovrei inoltrare domanda e comunicare valore isee. L'ISEE in mio possesso è stato prodotto nel giugno 2016 ed aveva validità fino al 17/01/2017. Posso utilizzarlo ugualmente poichè il bando è retroattivo riferendosi all'anno educativo 20169/2017? Non avrebbe molto senso produrne uno nuovo dato che si riferirebbe agli stessi redditi dell'anno 2015.
Risposta: Si specifica che l’accesso al buono servizio di cui all’avviso pubblico approvato con la D.G.R. n.96/17, è subordinato al valore ISEE certificato del reddito familiare, con riferimento al modello presentato all’atto dell’iscrizione del minore al servizio socio-educativo.
Numero protocollazione: FAQ17000082
Allegato: -
-
Si chiede se le istanze relative al bando indicato in oggetto possano essere inoltrate da destinatari iscritti in qualsiasi struttura pubblica o privata presente sul territorio regionale o se per quest'ultima è prevista un'apposita procedura di accreditamento.
Risposta: Si specifica che l’avviso pubblico approvato con la D.G.R. n.96/17, definisce, al co.1 art.3 le tipologie di strutture che erogano servizi socioeducativi per la prima infanzia, esplicitando la normativa regionale di riferimento che prevede in particolare, il possesso dell’autorizzazione al funzionamento.
Numero protocollazione: FAQ17000081
Allegato: -