AVVISO PUBBLICO PIANI DI SVILUPPO INDUSTRIALE attraverso PACCHETTI INTEGRATIVI AGEVOLATIVI (MINI PIA)
AVVISO PUBBLICO PIANI DI SVILUPPO INDUSTRIALE attraverso PACCHETTI INTEGRATIVI AGEVOLATIVI (MINI PIA)
-
in riferimento all'art.9 comma 3: "le garanzie pubbliche, comunque potranno riguardare un importo massimo assistito non superiore al 75% del finanziamento bancario ordinario", si chiede quanto segue: nel caso di investimento pari a 1.000.000 di euro è possibile utilizzare un finanziamento bancario ordinario di 500.000 euro coperto da garanzia pubblica per l'80%?
Risposta: Fermo restando che la garanzia pubblica per un finanziamento utilizzato per coprire l'investimento candidato non può superare il 75% a prescindere dall'importo del prestito richiesto nel caso di specie si rileva altresì che: 1. Se l'investimento è pari a 1 mln di euro , considerando un contributo del 35% in caso di media impresa o del 45% in caso di piccola e micro impresa (al lordo dell'ESL connesso alla garanzia pubblica) e di un apporto del 25% che deve essere privo di sostegno pubblico risulta che il finanziamento bancario assistito da garanzia non può superare i 400.000 euro in caso di Media Impresa e i 300.000 euro in caso di Piccola e micro impresa.
Numero protocollazione: FAQ18000379
Allegato: -
-
Nel caso in cui i soci decidano di non ricorrere al finanziamento esterno ma utilizzare solo copertura finanziaria interna si chiede se è indifferente che l'apporto avvenga come mezzi propri o come finanziamento soci
Risposta: Considerato che i punteggi autoattribuiti di cui all’art. 22 determinano l’ordine di istruttoria delle istanze alle agevolazioni non si possono variare le condizioni di autoattribuzione di punteggi dichiarati alla data di inoltro della candidatura. Pertanto considerato che l’apporto di mezzi propri concorre al punteggio A2 e il finanziamento soci concorre al punteggio A1 devono essere dimostrati e confermati i punteggi dichiarati e autoattribuiti in fase di inoltro della candidatura telematica.
Numero protocollazione: FAQ18000376
Allegato: -
-
Articolo 22 - mezzi propri preesistenti: non si capisce come si può fare a dimostrare tale voce con estratti conto o altro idoneo documento nel caso in cui gli apporti siano già stati utilizzati per investimenti precedenti. Quello che si potrà dimostrare, come mezzi propri esistenti è quanto risultante dalla voce Banche presente nell'attivo. Si chiedono maggiori chiarimenti non essendo riusciti ad interpretare in modo esatto tale punto dell'avviso
Risposta: I punteggi sono autoattribuiti se è dimostrabile alla data di inoltro della candidatura la disponibilità delle risorse tramite estratti conti, titoli, fondi vincolati, azioni, altro. Se le somme sono state utilizzate per investimenti precedenti non possono essere prese in considerazione fermo restando che non si comprende a quali tipi di investimento ci si riferisca.
Numero protocollazione: FAQ18000375
Allegato: -
-
Articolo 22 - finanziamento soci: ai fini dell'attribuzione del punteggio basterà allegare copia conforme all'originale del verbale dell'assemblea che delibera il finanziamento o c'è la necessità di allegare altra documentazione che attesti l'esistenza di tale finanziamento?
Risposta: Con la domanda telematica in caso di finanziamento soci, occorre allegare copia conforme all’originale del verbale dell’assemblea che delibera il finanziamento nell’ammontare indicato al numeratore del rapporto R1 (in caso di imprenditore individuale il documento da produrre è la copia conforme all’originale della autodichiarazione di impegno ad effettuare il finanziamento indicato al numeratore del rapporto R1).
Numero protocollazione: FAQ18000373
Allegato: -
-
1) Art. 9 copertura finanziaria: l'impresa beneficiaria, nel caso di richiesta del 45% di aiuto deve dimostrare, in fase di presentazione della domanda il 55% dei costi ammessi oppure anche solo il 25% che è la percentuale che si impegna ad apportare quale contributo finanziario?
Risposta: L’art. 9 non dice che l’impresa deve dimostrare almeno il 25% dei costi ammissibili. L’art. 9 specifica che trattasi di aiuto in esenzione e pertanto il 25% dei costi ammissibili deve essere privo di sostegno pubblico e coperto e /o garantito interamente con le risorse del privato.
Numero protocollazione: FAQ18000372
Allegato: -
-
si fa riferimento al quesito Numero protocollazione: FAQ18000355 chiedendo maggiori lumi in quanto nella griglia dei punteggi in questa fase contempla anche la decurtazione del punteggio nel caso non si abbia il titolo di disponibilità alla data di presentazione della domanda. Pertanto si chiede se il verbale di assegnazione di lotti in area industriale da parte del consorzio ASI rappresenti idoneo titolo di diponibilità del suolo evitendone la decurtazione di 1 punto.
Risposta: In attuazione di quanto disposto all'art. 26 comma 5 Il verbale di assegnazione del lotto industriale non determina la decurtazione del punteggio di che trattasi.
Numero protocollazione: FAQ18000359
Allegato: -
-
Qualora il terreno su cui sarà realizzato l’investimento non fosse ancora di proprietà dell’impresa proponente, cosa è necessario allegare come titolo di disponibilità dell’immobile?
Risposta: Il titolo di disponibilità non deve essere dimostrato con l’inoltro della domanda di agevolazione. Lo stesso dovrà essere prodotto nei modi previsti all’art. 26 dell’Avviso solo in caso di ammissibilità prima del provvedimento di concessione.
Numero protocollazione: FAQ18000355
Allegato: -
-
Nell’ipotesi in cui un impresa intenda avviare una nuova unità locale in Basilicata rilevando le immobilizzazioni di uno stabilimento cessato al 31/12/2017, il costo da sostenere per l’acquisto di detti attivi rientra tra le spese ammissibili?
Risposta: I costi di tali attivi non sono ammissibili ad agevolazione
Numero protocollazione: FAQ18000354
Allegato: -
-
Buondì, in caso di voci fuori prezzario (per esempio lavorazioni, elementi o arredi non standard) è sufficiente una voce di "Nuovo Prezzo" stimata dall'architetto e inclusa nel computo metrico, oppure serve preventivo del fornitore?
Risposta: In alternativa occorre allegare l'analisi del prezzo da parte del tecnico
Numero protocollazione: FAQ18000321
Allegato: -
-
un investimento finalizzato alla delocalizzazione di un'attività di ristorante e alla diversificazione attraverso la realizzazione di un'attività di affittacamente nello stesso immobile è ammissibile? In caso affermativo, l'importo minimo dell'investimento compmlessivo è di 500 mila o un milione di euro?
Risposta: I settori di investimento da Lei segnalati non sono ammissibili ad agevolazione
Numero protocollazione: FAQ18000242
Allegato: -