AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI INNOVATIVE FINALIZZATE ALLA CREAZIONE DI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ... (SECONDA VAL...)
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI INNOVATIVE FINALIZZATE ALLA CREAZIONE DI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO A PERSONE IN PARTICOLARI CONDIZIONI DI VULNERABILITA' E FRAGILITA' SOCIALE (SECONDA VALUTAZIONE)
-
Dove si allega l'Allegato F - Atto Unilaterale di impegno?
Risposta: All’art. 2 comma 1 dell’allegato F (atto Unilaterale di impegno), si specifica che: “Il beneficiario entro e non oltre 20 giorni dalla notifica del provvedimento di concessione provvederà a trasmettere all’Ufficio competente per l’operazione (Ufficio terzo settore della Regione Basilicata), il presente Atto Unilaterale sottscritto…”.
Numero protocollazione: FAQ18000285
Allegato: -
-
Al punto 1.6 Articolazione (% del budget tra i partner) del formulario la Quota % di competenza si calcola sul totale complessivo o sul sub totale D?
Risposta: La quota percentuale di competenza si calcola sul totale complessivo del finanziamento pubblico così come evidenziato nel modello "Semplificazione art. 14, C.2 Reg. 1304/2013" contenuto nell'art. 12 dell Avviso in oggetto.
Numero protocollazione: FAQ18000284
Allegato: -
-
RIF ALLEGATO F – ATTO UNILATERALE DI IMPEGNO - ART.2
Risposta: Il quesito non risulta comprensibile. Specificare quale è il chiarimento richiesto.
Numero protocollazione: FAQ18000269
Allegato: -
-
Un organismo di sostegno e garanzia (se non è un Comune come da faq 18000048) deve produrre un documento ufficiale da allegare (protocollo, lettera di intenti, ecc.)? In sostanza, è necessario solo compilare la parte 2.2.1 e 2.2.2. del formulario da parte di scuole, ASL, ecc.?
Risposta: Ai sensi dell’art.3 comma 1 lett. b), “……… omissis……… Gli organismi di sostegno e garanzia si impegnano a condividere l’esperienza progettuale in termini di ricaduta e di sostenibilità dei risultati attraverso la sottoscrizione di un apposito protocollo”
Numero protocollazione: FAQ18000265
Allegato: -
-
Chi ha partecipato alla prima finestra come capofila e il progetto non è stato accolto per documentazione incompleta, può ripresentarlo con la seconda finestre come capofila
Risposta: Vedi risposta alla FAQ18000243
Numero protocollazione: FAQ18000259
Allegato: -
-
Il modello del piano finanziario parla di “personale interno” e “personale esterno”. Cosa si intende? Interno /esterno rispetto al partenariato? Rispetto all’ impresa/associazione partner? rispetto al capofila?
Risposta: Il personale interno è da intendersi come personale già impiegato nell’organico del soggetto capofila o del soggetto partner ai sensi di un rapporto di lavoro subordinato e per il quale bisognerà indicare il numero e la qualifica, quantificandone l’attività nell’ambito del progetto sia in termini di ore di impiego che di relativo costo (comma 2, art 12 dell’Avviso). Il personale esterno è da intendersi come personale non in possesso di uno stabile contratto di lavoro e da individuare con opportuna procedura di evidenza pubblica al fine della realizzazione delle attività (comma 2, art 12 dell’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ18000254
Allegato: -
-
Il modello del piano finanziario parla di “personale interno” e “personale esterno”. Cosa si intende? Interno /esterno rispetto al partenariato? Rispetto all’ impresa/associazione partner? rispetto al capofila?
Risposta: Vedi risposta FAQ18000254
Numero protocollazione: FAQ18000253
Allegato: -
-
L’art. 8 stabilisce che il piano finanziario del progetto deve essere costruito sulla base dei servizi erogati al singolo nucleo familiare (per un massimo di 5.000 euro a nucleo) da cui si ricava poi il costo complessivo del progetto moltiplicando il costo del singolo nucleo per il numero di nuclei coinvolti (ad es. 5.000 € per 13 nuclei). La mia domanda riguarda i costi vivi del progetto quali fidejussioni, assicurazioni che si andrebbero ad inserire nella macro voce “altri costi”. La domanda è: da dove devono essere caricate (e quindi poi dove andranno rendicontati) queste spese? Se il budget a nucleo familiare non mi dà la possibilità di caricare questi “altri costi” da dove devono essere recuperati? Dobbiamo caricarli necessariamente alle spese legate al nucleo o si possono prevedere dei costi aggiuntivi nel budget finale inseriti nella voce “altri costi” facendoli comunque rientrare le 40% massimo previsto?
Risposta: Ai sensi dell’art.8, comma 10 e dell’art.12, comma 1 dell’avviso, i costi in questione vanno inseriti nella voce “Altri costi”.
Numero protocollazione: FAQ18000252
Allegato: -
-
E' possibile prevedere un'attività di segreteria o di coordinamento per ogni singola attività? E' possibile prevedere come voce di spesa all'interno delle singole attività (es.laboratori inclusivi) oltre all'operatore che eroga l'attività (es. formatore) anche una quota parte per persone che si occupano del coordinamento o delle attività di segreteria?
Risposta: Ai sensi dell’art.12 comma 1, dell’Avviso pubblico tutte le spese in questione vanno rendicontate nella macrovoce “Costi del personale”. Le spese di coordinamento e direzione del progetto rimangono comunque fissate nel limite max 5% D.
Numero protocollazione: FAQ18000250
Allegato: -
-
La quota parte attribuita alle attività di laboratori inclusivi (1000€ ) e quella attribuita alle attività di manutenzione delle competenze è da considerarsi onnicomprensiva oppure attribuita a singolo nucleo familiare?
Risposta: I costi a cui si fa riferimento riguardano il COSTO MASSIMO AMMISSIBILE per nucleo familiare, ai sensi dell’art.8 comma 4 dell’avviso pubblico .
Numero protocollazione: FAQ18000249
Allegato: -
-
Il soggetto proponente per redigere l'offerta formativa deve fare riferimento agli ambiti territoriali del relativo Piano Sociale di zona?
Risposta: Il soggetto proponente è libero di candidare progetti in uno qualsiasi degli Ambiti Socio Territoriali di cui alla D.G.R. n. 917 del 07/07/2015
Numero protocollazione: FAQ18000248
Allegato: -
-
si chiede se per redigere il progetto il soggetto proponente deve fare riferimento agli ambiti territoriali del Piano sociale di Zona a cui fanno capo i Comuni in cui allocare le attività
Risposta: Il soggetto proponente deve fare riferimento agli ambiti socio territoriali come definiti con la D.G.R. n. 917 del 07/07/2015 e ai Comuni ad essi aggregati.
Numero protocollazione: FAQ18000246
Allegato: -
-
Il soggetto capofila che ha partecipato alla prima finestra, il cui progetto non è stato ammesso a finanziamento e/o escluso, può presentare una candidatura alla finestra di secondo accesso in qualità di capofila?
Risposta: Ai sensi dell’articolo 3 comma 11 dell’avviso “Il soggetto capofila che per la presentazione della proposta, ha utilizzato la finestra di primo accesso di cui al successivo art. 9 non può presentare ulteriori candidature alla finestra di secondo accesso”
Numero protocollazione: FAQ18000243
Allegato: -
-
Nella macrovoce Altri costi del Piano finanziario si deve inserire solo l’importo o si devono declinare le singole voci di spesa?
Risposta: Si tratta di un riconoscimento a tasso forfettario e, pertanto, non devono essere declinate le voci di costo. Le voci inserite sono a puro scopo esplicativo.
Numero protocollazione: FAQ18000238
Allegato: -
-
Devono essere allegati anche i curricula del personale esterno?
Risposta: Ai sensi dell’Art. 9, Comma 7.C.IV, devono essere allegati i “Curricula, in formato europeo, del personale impiegato”.
Numero protocollazione: FAQ18000237
Allegato: -
-
La domanda prevede, tra i documenti da allegare, il formulario comprensivo di schede finanziarie/preventivi. Che cosa si intende per schede finanziarie?
Risposta: Per schede finanziarie si intendono quelle della Sezione C del Formulario di progetto, Allegato B. Si ricorda che, ai fini dell’identificazione dell’importo complessivamente ammissibile, da declinare nel piano finanziario di cui sopra, è necessario procedere preventivamente alla compilazione del piano di “definizione del percorso di inclusione e calcolo dei massimali di costo”, di modo che l’importo totale risultante da tale tabella, coincida con la voce F del Piano finanziario, come da esempi riportati nell’Allegato E.
Numero protocollazione: FAQ18000236
Allegato: -
-
In merito al bando in oggetto: il Capofila di un progetto presentato con esito positivo (aggiudicatario) nella prima finestra di accesso, può aderire ad altri partenariati nella seconda finestra?
Risposta: Ai sensi dell’articolo 3 comma 11 “Il soggetto capofila che per la presentazione della proposta, ha utilizzato la finestra di primo accesso di cui al successivo art. 9 non può presentare ulteriori candidature alla finestra di secondo accesso”. Il soggetto che nella prima finestra ha candidato proposte non può candidarne nella seconda, ma può essere partner operativo di progetto.
Numero protocollazione: FAQ18000235
Allegato: -
-
Si chiede se un soggetto che ha partecipato in qualità di capofila alla precedente valutazione possa partecipare in qualità di partner nella seconda valutazione, e se un soggetto che ha partecipato alla prima valutazione in qualità di partner possa partecipare in qualità di capofila. Grazie
Risposta: Ai sensi dell’articolo 3 comma 11 “Il soggetto capofila che per la presentazione della proposta, ha utilizzato la finestra di primo accesso di cui al successivo art. 9 non può presentare ulteriori candidature alla finestra di secondo accesso”. Il soggetto che nella prima finestra ha candidato proposte non può candidarne nella seconda, ma può essere partner operativo di progetto. Relativamente ai soggetti che nella prima finestra hanno svolto funzione di partner operativi, nella seconda posso essere capofila, purché, come previsto dall’articolo 3 comma 8 dell’Avviso “relativi a progetti candidati in ambiti Socio Territoriali differenti”.
Numero protocollazione: FAQ18000227
Allegato: -
-
Il soggetto capofila che ha candidato un progetto durante la prima edizione (progetto candidato e approvato) può candidare, in occasione della seconda edizione, un nuovo progetto (sempre in qualità di capofila) da realizzare in un ambito territoriale diverso dal primo e con un nuovo partenariato?
Risposta: No. Ai sensi dell’articolo 3 comma 11 “Il soggetto capofila che per la presentazione della proposta, ha utilizzato la finestra di primo accesso di cui al successivo art. 9 non può presentare ulteriori candidature alla finestra di secondo accesso”.
Numero protocollazione: FAQ18000210
Allegato: -
-
Il bando all'art. 3 (soggetti beneficiari) comma 11 vieta la presentazione di proposte al secondo accesso ai soggetti capofila presentatori di proposte alla prima finestra. Possono comunque essere partner operativi? Nello stesso ambito o altri?
Risposta: Ai sensi dell’articolo 3 comma 8 dell’Avviso “ciascun soggetto può partecipare a più partenariati purché relativi a progetti candidati in ambiti Socio Territoriali differenti”. Il soggetto, purché partner operativo, può esserlo anche nello stesso ambito in cui ha candidato la proposta per la prima finestra.
Numero protocollazione: FAQ18000190
Allegato: -