AVVISO PUBBLICO Buoni Servizio per il sostegno alla disabilita' grave
AVVISO PUBBLICO Buoni Servizio per il sostegno alla disabilita' grave
-
atteso che l'art. 9 dell'Avviso, al punto 9 prevede che la richiesta di rimborso debba essere unica e definitiva, e quindi a conclusione del servizio a favore del disabile, perchè nell'allegato B alla DGR 263/2019 - fac simile richiesta di rimborso - si deve dichiarare che "il servizio è ancora in essere alla data di sottoscrizione della presente istanza" ?
Risposta: L’istanza va presenta entro sei mesi dalla pubblicazione della graduatoria e al raggiungimento della spesa massima ammissibile ai sensi del Regolamento UE N. 1303 [comma 6 dell’Art.65]
Numero protocollazione: FAQ19000209
Allegato: -
-
anche questa sig. ha già la badante, come persona di riferimento cosa si indica?
Risposta: La persona di riferimento da indicare nell’istanza appartiene al soggetto privato qualificato a cui il beneficiario si rivolge in caso di servizio di cura e di assistenza domiciliare. Nel caso specifico di assunzione diretta di una badante non va indicato nulla.
Numero protocollazione: FAQ19000204
Allegato: -
-
al primo punto beneficiario – tutore – familiare, cosa indico?
Risposta: bisogna indicare il nome della persona interessata dal beneficio.
Numero protocollazione: FAQ19000203
Allegato: -
-
Al comune non rilasciano il certificato storico di famiglia, possiamo allegare l'autocertificazione?
Risposta: Si. Ai sensi dell’art.15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n.183, nei casi in cui un’amministrazione può procedere ad acquisire direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso altra amministrazione competente per la loro certificazione, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.Lgs. 445/2000.
Numero protocollazione: FAQ19000202
Allegato: -
-
considerando che la persona interessata ha già assunto una badante, alla domanda Persona di riferimento indico i dati della figlia?
Risposta: La persona di riferimento da indicare nell’istanza appartiene al soggetto privato qualificato a cui il beneficiario si rivolge in caso di servizio di cura e di assistenza domiciliare. Nel caso specifico di assunzione diretta di una badante non va indicato nulla.
Numero protocollazione: FAQ19000201
Allegato: -
-
per la composizione del numero dei componenti familiari essendo solo LEI si indica n. 1 sia alla voce componente con disabilità sia anziano over 75
Risposta: si indica il numero di persone che compongono effettivamente il nucleo familiare e se trattasi di persona over 75 si compila anche la sezione di riferimento.
Numero protocollazione: FAQ19000200
Allegato: -
-
sul modello alla voce Beneficiario - Tutore - Familiare, cosa devo indicare, considerando che la domanda ovviamente è redatta dalla figlia
Risposta: Ai sensi dell'articolo 6 commi 2 e 3 la domanda va compilata a nome della persona interessata. poiché trattasi di persona con impedimento, la figlia che la sostiene nella fase di compilazione deve provvedere a compilare la parte di domanda in qualità di familiare (Allegato A dell’avviso) e indicare l’indirizzo PEC del familiare nel campo richiesto.
Numero protocollazione: FAQ19000199
Allegato: -
-
il contratto per l'assistente familiare pagato per il tramite di terzi (da attivare) deve essere intestato e sottoscritto dal beneficiario ( cioè dalla persona con disabilità grave) o nel caso la domanda sia presentata dal familiare deve essere intestato e sottoscritto da quest'ultimo?
Risposta: Il contratto va intestato al beneficiario (disabile). Qualora il beneficiario si trovi in una situazione di impedimento può essere firmato dal familiare, purché si evinca che il servizio prestato è diretto al beneficiario.
Numero protocollazione: FAQ19000195
Allegato: -
-
Il documento di riconoscimento deve riferirsi al beneficiario o a chi fa domanda?
Risposta: Il documento di riconoscimento da allegare deve essere riferito alla persona richiedente. Nel solo caso di impedimento, va fornito anche il documento di identità del familiare/tutore.
Numero protocollazione: FAQ19000187
Allegato: -
-
E' richiesto un indirizzo PEC. Deve essere uno qualsiasi della famiglia oppure deve essere intestato necessariamente a chi fa la domanda?
Risposta: L’indirizzo PEC non deve essere intestato necessariamente a chi inoltra la domanda, purché familiare
Numero protocollazione: FAQ19000186
Allegato: -
-
Per persona di riferimento- a chi si riferisce ? Ad un familiare che si occupa del beneficiario o può essere anche altra persona?
Risposta: La persona di riferimento da indicare nell’istanza, appartiene al soggetto privato qualificato a cui il beneficiario si rivolge in caso di servizio di cura e di assistenza domiciliare.
Numero protocollazione: FAQ19000185
Allegato: -
-
Il beneficiario è inserito nel SAD Piano Sociale di Zona con un minimo di ore di assistenza ( 1.B) . Potrebbe aumentare le ore? Deve compilare anche il riquadro (2.B)
Risposta: Ai sensi dell’articolo 4 commi 1 e 3 la presente misura è incompatibile con altre forme di sostegno.
Numero protocollazione: FAQ19000184
Allegato: -
-
L'autocertificazione deve essere fatta dal richiedente?
Risposta: Ai sensi dell’articolo 6 comma 5 punto d l’autocertificazione va resa dal richiedente.
Numero protocollazione: FAQ19000183
Allegato: -
-
Il familiare che fa richiesta può essere anche persona al di fuori dello stato di famiglia storico richiesto?
Risposta: La richiesta può essere presentata anche da familiare non rientrante nello stato di famiglia del richiedente.
Numero protocollazione: FAQ19000182
Allegato: -
-
mia madre si trova in situazione di handicap grave100% di invalidità con accompgnaento quesito 1) parte iniziale dell'istanza: nella sezione Il/La sottoscritto/a .... devo inerire i dati di mia madre? 2) nella sezione in qualità di metto la spunta su familiare e inserisco i miei dati? - Mia madre ha in essere il servizio di assistenza domiciliare (SAD) fornto dal comune di di residenza ed erogato da una cooperativa sociale, la spesa che sostiene rienta al punto 1B? - 3) Nel campo "persona di riferimento" devo inserire i dati dell'assistente familiare in essere? 4) L'autocertificazione da rendere ai sensi dell'art. 46 e 47 DPR445/2000 da allegare alla presente va redatta in carta libera ? diversamente come?.
Risposta: Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) fornito dal comune di residenza esclude la possibilità di accedere al buono servizio, atteso che il comma 3 dell’art.4 dell’Avviso così recita: “Non sono inoltre destinatari di questa misura coloro che già beneficiano di altri programmi di sostegno alla disabilità”
Numero protocollazione: FAQ19000181
Allegato: -
-
il "certificato di invalidità rilasciato dalle autorità competenti ai sensi della L. 18/1980" equivale al "verbale della commissione medica per l'accertamento dell'invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità (art. 20 comma 1 L. n. 102/2009 e art. 18 comma 22 L. n. 111/2011)"?
Risposta: Il verbale della Commissione medica equivale al certificato di invalidità richiesto nell’avviso pubblico, purchè coerente con la normativa di riferimento e riconducibile alle categorie di cui alla colonna 3 del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 5 dicembre 2013, n. 159.
Numero protocollazione: FAQ19000180
Allegato: -
-
l'assistenza domiciliare non è ancora stata attivata nè sono state ancora sostenute spese per servizi . In questo caso come va compilata l'istanza nella parte in cui richiede informazioni relative ai costi, numero di ore. qualifica operatore e dati ditta? ?
Risposta: Nel caso in cui l’assistenza domiciliare non sia stata ancora attivata, il richiedente dovrà comunque inserire il costo presunto (b) e compilare le parti 2A se intenderà assumere direttamente un assistente familiare o 2B nel caso in cui dovesse beneficiare del servizio tramite enti terzi.
Numero protocollazione: FAQ19000179
Allegato: -
-
COME FACCIO AD INSERIRE IL REDDITO ISEE DI MIA MADRE SE L'ATTESTAZIONE NON LE E' ANCORA PERVENUTA? POSSO INSERIRE IL PROTOCOLLO COME ALLEGATO MA COME FACCIO A NON COMPILARE IL VALORE RICHIESTO?
Risposta: L’art. 6 al punto b dell’Avviso in oggetto prevede espressamente di indicare la certificazione ISEE 2019 con redditi 2018, in assenza allegare l’ISEE 2018 con redditi 2017.
Numero protocollazione: FAQ19000178
Allegato: -
-
In fase di compilazione della domanda al punto "1) Assistenza domiciliare - lett. a), 4 comma, art.3 Avviso", bisogna dichiarare "che il costo sostenuto (A) o presunto (B) per l'Assistente familiare assunto dalla famiglia è di €", a cosa si riferisce tale importo? Costo annuo, mensile o settimanale? Al netto o al lordo di contributi Inps e 13a mensilità? Non viene specificato da nessuna parte.
Risposta: L’importo da indicare è il costo annuale ed al lordo di tutti i contributi, compreso 13ma mensilità.
Numero protocollazione: FAQ19000177
Allegato: -
-
Nella parte del formulario dedicata alle SPESE SOSTENUTE CONNESSE ALL'ACQUISTO DI SERVIZI DI CURE E DI ASSITENZA DOMICILIARE EROGATI DA SOGGETTI PRIVATI QUALIFICATI - LETT. B, 4 COMMA, ART. 3 AVVISO - si chiede di indicare la persona di riferimento. Vanno indicati i dati della badante che è da mia madre assunta direttamente?
Risposta: RISPOSTA: Se, l’assistente domiciliare è assunta direttamente da Sua madre, non deve compilare tale sezione. Infatti il campo: “la persona di riferimento è” è posta nel formulario nella sezione n° 2 ovvero “Spese sostenute connesse all’acquisto di servizi di cure e di assistenza domiciliare erogati da soggetti privati qualificati – lett. B, 4 comma, art. 3 dell’Avviso in oggetto”. Tale fattispecie non è pertanto applicabile nel caso in cui l’assistente familiare sia assunto o sia da assumere direttamente dalla famiglia ma solo nei casi in cui l’assistente sia pagato per il tramite di enti terzi.
Numero protocollazione: FAQ19000175
Allegato: -
-
Precisazione sul punto: 1) Assistenza domiciliare - lett. a), 4 comma, art.3 Avviso che il costo sostenuto (A) o presunto (B) per l'Assistente familiare assunto dalla famiglia è di €....... La badante è assunta direttamente da mia madre, va comunque scelta questa opzione?
Risposta: RISPOSTA: Si, bisogna comunque indicare il costo sostenuto (in caso di contratti già in essere al momento della pubblicazione del presente Avviso Pubblico), o presunto (in caso di assistente familiare da assumere).
Numero protocollazione: FAQ19000174
Allegato: -
-
Per firmare la domanda a nome di mio padre, invalido 100 % con accompagnamento, posso utilizzare firma digitale elettronica in mio possesso?
Risposta: Si vedano le risposte ai quesiti FAQ19000150 e FAQ19000153
Numero protocollazione: FAQ19000154
Allegato: -
-
TUTTE LE DICHIARAZIONI DEVONO ESSERE FIRMATE DA ME IN QUALITA’ DI FIGLIO ANCHE SE NON CONVIVENTE O DA MIA MADRE INVALIDA ANCHE SE HA DIFFICOLTA’ AD USARE LE MANI?
Risposta: Il comma 2 dell’art.8 dell’avviso prevede che le domande siano ritenute ammissibili se rese con firma elettronica ai sensi dell’art.21 del Codice amministrazione digitale, in questo specifico caso con firma elettronica del familiare che ha supportato la persona interessata.
Numero protocollazione: FAQ19000153
Allegato: -
-
PER IL RAPPORTO CONTRATTUALE IN ESSERE BASTA L’AUTOCERTIFICAZIONE O CONVIENE ALLEGARE IL CONTRATTO DI LAVORO RIF. ART.6 COMMA 5?
Risposta: E’ sufficiente autocertificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 relativa al rapporto contrattuale in essere.
Numero protocollazione: FAQ19000152
Allegato: -
-
PER LO STATO DI FAMIGLIA BASTA UN’AUTODICHIARAZIONE O VA FATTO IN COMUNE RIF. ART.6 COMMA 5?
Risposta: Ai sensi dell’art.15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n.183, nei casi in cui un’amministrazione può procedere ad acquisire direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso altra amministrazione competente per la loro certificazione, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.Lgs. 445/2000.
Numero protocollazione: FAQ19000151
Allegato: -
-
CONSIDERATA LA NON AUTOSUFFICENZA DEL BENEFICIARIO (MIA MADRE CHE VIVE SOLA CON LA BADANTE REGOLARMENTE ASSUNTA) POSSO INOLTRARE IO LA DOMANDA RIPORTANDO LA MIA PEC RIF. ART.6 COMMA 2 E 3?
Risposta: Si, l’art. menzionato stabilisce che è possibile la presentazione dell’istanza con il supporto da parte di un familiare del beneficiario. In tal caso è necessario compilare la parte di domanda in qualità di familiare (Allegato A dell’avviso) e indicare l’indirizzo PEC del familiare nel campo richiesto.
Numero protocollazione: FAQ19000150
Allegato: -
-
l'accertata disabilità grave ai sensi dell'Allegato 3 del DPCM n.159/2013 (terza colonna "Disabilità grave" del prospetto in All.3} l'art. 3, comma 3, L.5.2.1992, n.104 non prevede la percentuale di disabilità del beneficiario e l'apposita casella, anche se obbligatoria non andrebbe nè barrata nè riempita.
Risposta: Il comma 9 dell’art. 8 dell’ “Avviso pubblico per la concessione di buoni servizio per il sostegno a persone con disabilità grave” prevede che “in una logica di pari opportunità e non discriminazione nell’accesso ai servizi fondata sul mainstreaming, in caso di parità di parità di punteggio, si seguiranno le seguenti priorità: a. Percentuale di disabilità del richiedente più alta; b. Famiglia con reddito ISEE più basso; c. Famiglia mono genitoriale/mononucleare; d. Famiglia con presenza di altre persone disabili oltre al richiedente; Tanto premesso, la percentuale di invalidità risulta indispensabile a garantire la logica di pari opportunità nell’accesso alla provvidenza e pertanto va dichiarata, sempre che riportata nel certificato di invalidità rilasciato dalle autorità competenti da allegare alla domanda.
Numero protocollazione: FAQ19000133
Allegato: -
-
NEL BANDO E' STATO INDICATO " ISEE 2019 RELATIVO A REDDITI 2018" CIO' NON E' POSSIBILE IN QUANTO LA NORMATIVA ISEE CONTEMPLA I REDDITI DI DUE ANNI PRECEDENTI - QUINDI 2017- SI CHIEDE CHIARIMENTI
Risposta: l’art.7 dell'Avviso ha previsto due finestre di valutazione, con scadenza della 1 finestra al 31.05.2019 e della 2 finestra al 31.05.2020. Ne consegue che, in relazione alla scadenza della 1 finestra al 31.05.2019, sarà allegata alla domanda l'ultima certificazione ISEE disponibile
Numero protocollazione: FAQ19000132
Allegato: -
-
Puo' essere presentata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 attestante la composizione del nucleo familiari in sostituzione dello stato di famiglia?
Risposta: SI
Ai sensi dell'art.15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n.183, nei casi in cui un'amministrazione puo' procedente ad acquisire direttamente informazioni relative a stati, qualita' personali e fatti presso altra amministrazione competente per la loro certificazione, i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.Lgs. 445/2000.Numero protocollazione: FAQ19000129
Allegato: -