Incentivi fiscali per l'assunzione di lavoratori svantaggiati in Basilicata
AVVISO PUBBLICO -"Incentivi fiscali per l'assunzione di lavoratori svantaggiati in Basilicata"
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Per una trasformazione di contratto da T.D. a T.I. a far data dal 1° ottobre, si può presentare domanda di credito d'imposta già dalle ore 8.00 del 1° ottobre o bisogna aspettare al giorno successivo?
Risposta: la richiesta di credito di imposta per il lavoratore in questione potrà essere avanzata dal momento in cui la trasformazione da T.D. a T.I. risulta effettiva.
Numero protocollazione: FAQ12000136
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SICCOME IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLL'ISTANZA PER LA PRIMA TRANCHE DEL CREDITO D'IMPOSTA E' SCADUTA IL 16.08.2012, ATTUALMENTE E' POSSIBILE INPUTARE I DATI PER PREDISPORRE LA PRATICA (DA TRASMETTERE A PARTIRE DAL 01.10.2012) RELATIVA ALLE ASSUNZIONI EFFETTUATE A DECORRERE DAL 02.06.2012?
Risposta: No non è possibile, si possono inserire le istanze solo a partire dalla data di apertura della seconda tranche
Numero protocollazione: FAQ12000126
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Se dopo 4 mesi dall'assunzione del lavoratore per il quale si chiede il contributo un altro dipendente a tempo indeterminato ha rasseganto le dimissioni, bisogna comunicarlo (non incide sull'incremento netto) e se si come?
Risposta: Non va comunicato, il calcolo si fa per i 12 mesi precedenti l'assunzione per la quale si richiede inl beneficio. Il mantenimento dell'incremento netto sará poi oggetto di controlli ex post della Regione Basilicata
Numero protocollazione: FAQ12000069
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Come si computano i lavoratori a chiamata ai fini della determinazione dell’organico alla data dell’ultima assunzione per la quale si chiede il contributo? Come si computano i lavoratori a chiamata ai fini della determinazione dell’organico medio nei 12 mesi precedenti la prima assunzione? Il lavoratore a chiamata a “tempo indeterminato” non ritengo possa essere computato, ai fini dell’incremento, come un lavoratore subordinato con contratto a tempo indeterminato standard. Me lo conferma?
Risposta: Il contratto a chiamata è a tempo indeterminato ,l’indennità di disponibilità è prevista, il lavoratore è subordinato: l’unico aspetto che lo differenzia da una normale prestazione lavorativa a tempo indeterminato è la prestazione discontinua, quindi il lavoratore a chiamata, pur se inserito nei contratti atipici della Legge Biagi, dovrebbe essere tenuto in conto in ambedue i conteggi.
Numero protocollazione: FAQ12000066
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E' ammissibile il beneficio per un lavoratore assunto a tempo indeterminato in data 02/05/2012 e che sia stato già in forza presso la medesima azienda con contratto a tempo determinato dal 1/02/12 al 15/04/12 ? Preciso che al momento della seconda assunzione il lavoratore risultava disoccupato da oltre 24 mesi.
Risposta: Si', e' ammissibile. Se il requisito dei 24 mesi di inoccupazione o disoccupazione e' rispettato, ai sensi della DGR n. 1332 dell’8 Agosto 2008, la domanda puo' essere accolta.
Numero protocollazione: FAQ12000060
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Quando si inoltra la domanda, oltre alla dichiarazione va allegato obbligatoriamente anche un documento di riconoscimento? Se si le domande inviate con allegata la sola dichiarazione come possono essere integrate del relativo documento di riconoscimento?
Risposta: No, non è necessario allegare un documento di identitá, poiché per ottenere il PIN il legale rappresentante dell'azienda ha già dovuto produrne uno, ed é stato effettuato il riconoscimento de visu all'atto del rilascio del PIN stesso.
Numero protocollazione: FAQ12000058
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HO LA SEGUENTE SITUAZIONE NELLA MIA AZIENDA : HO OCCUPATO DAL 19/10/2007 AL 21/01/2012 UN DIPENDENTE A TEMPO INDERTERMINATO CHE SI E' DIMESSO IL 21/01/2012, HO ASSUNTO UN'ALTRO DIPENDENTE PER IL PERIODO 18/11/2011 AL 31/01/2012 CON CONTATTO A TEMPO DETERMINATO ED INFINE IN DATA 05/04/2012 HO ASSUNTO IL TERZO LAVORATORE A TEMPO INDETERMINATO . FACENDO LA MEDIA OCCUPAZIONALE MI RITROVO CON IL VALORE 0,8109 PER IL TEMPO INDETERMINATO E 0,1534 PER IL CONTRATTO A TERMINE. AL MOMENTO DELL'ASSUNZIONE TERZO LAVORATORE NON VI ERANO ALTRI DIPENDENTI IN FORZA. SECONDO VOI L'ULTIMO LAVORATORE ASSUNTO PUO' BENEFICIARE DEL CREDITO D'IMPOSTA ?
Risposta: Sì, la domanda é ammissibile. Nel calcolo dei dipendenti presenti in azienda al momento dell'assunzione (5 Aprile 2012) si contano le "teste", quindi il valore è 1, visto che non vi erano altri dipendenti in forze in quel momento all'azienda. Nel calcolo della media dei 12 mesi precedenti l'assunzione, il valore è 0,819 (il calcolo si fa solo sugli assunti a tempo indeterminato). Anche se la differenza fra il primo ed il secondo valore non è pari a uno, non conta, perchè ci sono state delle dimissioni volontarie. Quindi lei inserisca i valori suddetti, e inoltri la domanda, però scrivendo che un lavoratore si è dimesso volontariamente in data 21 Gennaio 2012. Questa dicitura va riportata sull'Allegato 1.1 e controfirmata dal legale rappresentante dell'azienda.
Numero protocollazione: FAQ12000057
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GRADIREI SAPERE SE PUO' PARTECIPARE AL BANDO E QUINDI SE PUO' BENEFICIARE DEGLI INCENTIVI DI CUI AL PRESENTE BANDO, UNA COOPERATIVA AGRICOLA ESERCENTE ATTIVITA' DI CUI AL CODICE ATECO 01.63.00 "ATTIVITA' CHE SEGUONO LA RACCOLTA" , DOVE IN PRATICA LA COOPERATIVA RICEVE IN CONFERIMENTO I PRODOTTI PRIMARI DAI SOCI PER POI MANIPOLARLI, CONFEZIONARLI, TRASFORMARLI ED INFINE COMMERCIALIZZARLI. GRAZIE.
Risposta: Sì, può partecipare, ai sensi del Reg(CE) 800/2008 art. 1 comma 3. lettera c)
Numero protocollazione: FAQ12000056
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LA CUASA DI DECADENZA DI CUI ALL'ART. 7 COMMA 2 LETTERA a), QUANDO VA VEIRIFCATA?
Risposta: Si verifica durante i 12 mesi successivi all'assunzione, se si tratta di lavoratore svantaggiato, e nei 24 mesi successi all'assunzione, se si tratta di lavoratore molto svantaggiato. In altre parole, si vuole impedire che lei percepisca il beneficio per aver assunto un lavoratore, e nel frattempo ne ha licenziati altri due (esempio)
Numero protocollazione: FAQ12000053
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GLI APPRENDISTI COME VANNO CONSIDERATI NELL'ORGANICO MEDIO E NEL TOTALE ORGANICO ALLA DATA DELL'ULTIMA ASSUNZIONE?
Risposta: Gli apprendisti non possono essere inseriti nel conteggio dell'organico totale, nè dell'organico medio, perchè non sono considerati titolari di rapporto di lavoro subordinato ai sensi del codice civile (veda le FAQ per una risposta più approfondita). Enon possono quindi nemmeno essere considerati destinatari per il credito d'imposta.
Numero protocollazione: FAQ12000052
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I LAVORATORI DI SESSO FEMMINILE ASSUNTI NEGLI STUDI PROFESSIONALI O NEL SETTORE DEL TURISMO RIENTRANO NELL'ART. 5 COMMA e) COME SETTORE SERVIZI?
Risposta: Sì, rientrano.
Numero protocollazione: FAQ12000051
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UN'AZIENDA CHE HA SEDE LEGALE ED OPERATOVA IN BASILICATA E ASSUME, IN INCREMENTO NETTO, UN LAVORATORE SVANTAGGIATO DI CUI AI PUNTI 18 E 19 DEL REGOLAMENTO CE 800/2008, CHE HA LA RESIDENZA IN PUGLIA, PUò FARE LA DOMANDA SUL PORTALE DELLA REGIONE BASILICATA? SE NO, A CHI E COME VA RICHIESTA L'AGEVOLAZIONE?
Risposta: No, non può, il beneficio vale solo per i residenti in Basilicata, dal momento che il FSE è un fondo di sviluppo regionale. Può verificare l'esistenza di un avviso pubblico sul credito d'imposta in Puglia.
Numero protocollazione: FAQ12000050
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SONO UN'IMPRESA REGOLARMENTE REGISTRATA SUL PORTALE. SEGUENDO LA PROCEDURA DA MANUALE, QUINDI INSERENDO NOME UTENTE E PASSWORD, ACCEDO ALLA VIDEATAT "SCELTA DELL'ACCOUNT CHE SI VUOLE UTILIZZARE QUINDI , SECONDO IL MANUALE, SPUNTO TRA CITTADINO ED IMPRESA QUEST'ULTIMA...MA NON SUCCEDE NULLA MENTRE SE SPUNTO CITTADINO, SI APRE LA VIDEATA CHE MI PERMETTE DI ACCEDERE ALLA PROCEDURA E CHE MI PERMETTE ANCHE DI PORRE QUESTO QUESITO. COME DEVO ACCEDERE? COME CITTADINO O COME IMPRESA? E SE COME IMPRESA, QUAL'E' IL PASSAGGIO CHE EVIDENTEMENTE SALTO?
Risposta: L'impresa non è stata associata al completamento della registrazione contattare il contact center
Numero protocollazione: FAQ12000049
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un dipendente è stato assunto a tempo pieno il 03/10/2011 e tale rapporto è stato trasformato in part-time il 01/08/2012. Quando compilo la domanda come dimostro tale trasformazione? per il costo annuo del lavoratore invece?
Risposta: Nel compilare la domanda indicherá il lavoratore come assunto a tempo indeterminato full time, e per calcolare il contributo spettante inserirá il costo lordo annuo del lavoratore, calcolato sommando tutti i mesi di compenso lordo, e che ovviamente a partire dal 1 agosto 2012 sará più basso.
Numero protocollazione: FAQ12000048
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i dipendenti a tempo DETERMINATO vanno inseriti nella domanda oppure no? vedo che ci sono dei campi in cui viene chiesto di inserire il n. di contratti a tempo determinato.
Risposta: Vanno inseriti. Ma i dipendenti sulle base dei quali si calcola l'incremento netto sono solo quelli a tempo indeterminato.
Numero protocollazione: FAQ12000047
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Totale organico medio nei 12 mesi precedenti la prima (o unica) assunzione: il valore che si inserisce tine conto sia del numero di lavoratori asssunti a tempo indeterminato che determinato? Inoltre, dove va inserito l'incremento netto una volta calcolato?
Risposta: Il totale organico medio nei 12 mesi precedenti l'assunzione deve tenere conto sia dei dipendenti a tempo indeterminato che di quelli a tempo determinato. Ma quello che serve a calcolare l'incremento netto sono solo i dipendenti a tempo indeterminato. Per quanto riguarda l'inserimento, sul formulario che le compare a video c'e' una apposita casellina (anzi, ce ne sono due: una per il numero che riguarda il totale organico alla data dell'assunzione, un'altra che riguarda il totale organico medio nei 12 mesi precedenti l'assunzione).
Numero protocollazione: FAQ12000046
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nella sezione "numero di assunti con contratto a tempo determinato n." cosa va indicato se nel conteggio si tengono esclusi i contratti a tempo determinato?
Risposta: Alla Regione servono due numeri: 1. il numero degli assunti a tempo indeterminato contati per teste, presenti in azienda al momento dell'assunzione per cui si chiede il beneficio 2. il numero MEDIO degli assunti a tempo indeterminato presenti in azienda nei 12 mesi precedenti l'assunzione per cui si chiede il beneficio. Nel formulario è chiesto di indicare ANCHE il numero TOTALE dei dipendenti per ciascuna delle due categorie, e quindi, oltre al numero dei dipendenti a tempo indeterminato, viene chiesto di indicare anche il numero dei dipendenti a tempo determinato. Ma é un numero che serve alla Regione sono per motivi statistici, perché, ripeto, il calcolo dell'incremento netto viene fatto SOLO sui dipendenti a tempo INDETERMINATO. Correggo quindi l'esempio che ho fatto nella mia mail precedente, e le chiedo scusa, ma sono in vacanza dall'altra parte dell'Oceano e non credo di avere la necessaria concentrazione.
Numero protocollazione: FAQ12000045
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nel costo lordo annuo del lavoratore rientra anche il TFR?
Risposta: Nel calcolo del costo lordo annuo del lavoratore come da CCNL deve essere ricompreso tutto quanto rappresenta un costo per l'azienda, in relazione al lavoratore assunto.
Numero protocollazione: FAQ12000043
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Nel calcolo del costo lordo annuo del lavoratore come da CCNL si chiede se debba essere compreso il rateo di Tfr maturato, nonchè il costo relativo agli oneri sostenuti dall'impresa per contributi Cassa Edile e contributi Inail.
Risposta: Nel calcolo del costo lordo annuo del lavoratore come da CCNL deve essere ricompreso tutto quanto rappresenta un costo per l'azienda, in relazione al lavoratore assunto.
Numero protocollazione: FAQ12000041
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nel "totale organico alla data dell'ultima assunzione per la quale si chiede il contributo", va inserito il numero dei dipendenti a tempo indeterminato conteggiando le teste a prescindere dai pat-time, oppure, nel caso di dipendenti a tempo indeterminato part-time va considerato la percentuale del part-time?
Risposta: Nel "totale organico alla data dell'ultima assunzione per la quale si chiede il contributo", va inserito il numero dei dipendenti a tempo indeterminato conteggiando le teste, a prescindere dai part-time. I contratti part time vanno conteggiati (in proporzione e non per teste, 0,50 ad es.) nel "totale organico medio nei 12 mesi precedenti la prima (o unica) assunzione".
Numero protocollazione: FAQ12000039
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Il credito d'imposta è cumulabile con l'agevoalzione contributiva L.407/90 art.8 comma 9?Nel caso fosse cumulabile il 50% del credito d'imposta si deve calcolare sul costo salariale senza tener conto dell'agevolazione L.407/90?
Risposta: Al momento le informazioni che abbiamo dal Ministero del Lavoro e da quello delle Finanze ci dicono che le due agevolazioni sono cumulabili. La Regione Basilicata consiglia di fare la domanda per il credito di imposta omettendo nel calcolo della retribuzione lorda i versamenti contributivi soggetti ad agevolazione in forza della Legge 407/90.
Numero protocollazione: FAQ12000038
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nella casella "CHIEDO LA CONCESSIONE DI CREDITO DI IMPOSTA PARI AD EURO COMPLESSIVI...." per un lavoratore che è in forza da meno di 12 o 24 mesi dal momento dell'assuzione, come faccio ad indicare la retribuzione salariale di quel dipendente per i mesi scoperti? occorre fare una stima della retribuzione?
Risposta: Se il lavoratore è stato assunto da più di 12 mesi, la retribuzione annua lorda si calcola sommando i compensi lordi delle buste paga. Se é stato assunto da meno di 12 mesi, si fa una stima, sulla base del contratto collettivo di riferimento e sulla base del contratto di lavoro sottoscritto dal lavoratore. Eventuali eccedenze nel calcolo verranno compensate in sede di rendiconto finale della spesa sostenuta dall'impresa.
Numero protocollazione: FAQ12000037
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Nel caso di dimissioni del lavoratore beneficiario, rassegnate nel corso del periodo minimo di conservazione delle assunzioni, il datore di lavoro è tenuto alla restituzione di quanto già usufruito?
Risposta: Se si tratta di dimissioni volontarie o licenziamento per giusta causa, il datore di lavoro percepira' il contributo fino al mese nel quale il lavoratore e' rimasto in servizio. Se e' licenziamento non per giusta causa, o messa in CIGO, CIGS, CIG in deroga, deve restituire tutto il contributo, anche quello gia' percepito.
Numero protocollazione: FAQ12000035
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IN RIF. ALLA FAQ 12000026, NEL CASO DI AZIENDA CHE OCCUPA N° 02 LAVORATORI PART TIME A 20 ORE SETTIMANALI, IL NUMERO NETTO DEI DIPENDENTI PRESENTI AL MOMENTO DI UNA NUOVA ASSUNZIONE A 20 ORE AMMISSIBILE AL BENEFICIO, E' 03 OPPURE 1,5 ?
Risposta: Il numero netto dei dipendenti al momento dell'assunzione è 3, si contano le teste e non le ore di part time.
Numero protocollazione: FAQ12000034
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LE ESTINZIONI DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO INTERVENUTE NEL PERIODO DEI 6 MESI PRECEDENTI LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (ART.4 C. 3 DELL'AVVISO PUBBLICO), PRECLUDONO LA POSSIBILITA' DI PRODURRE L'ISTANZA?
Risposta: La possibilità di presentare domanda è preclusa se nei sei mesi precedenti alla domanda siano state effettuati licenziamenti non per giusta causa o si siano attivate procedure di CIGO, CIGS o CIG in deroga. Non è preclusa ove vi siano stati licenziamenti ma per giusta causa (con eventuale sentenza già pronunciata) o dimissioni volontarie da parte del lavoratore. La conclusione di contratti a tempo determinato non è causa di esclusione, e i lavoratori con contratto a tempo determinato non vanno inseriti nel conteggio per il calcolo dell’incremento netto (vedi art. 6 comma 4).
Numero protocollazione: FAQ12000033
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E' AMMISSIBILE IL BENEFICIO PER UNA LAVORATRICE IL CUI CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER SOSTITUZIONE MATERNITA' SI SIA RISOLTO IL 17/06/2012 E CHE LA STESSA SIA STATA RIASSUNTA IN DATA 25/06/2012 DALLA MEDESIMA AZIENDA CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO? SI PRECISA CHE LA LAVORATRICE, AL MOMENTO DELLA SECONDA ASSUNZIONE, RISULTAVA DISOCCUPATA DA OLTRE 24 MESI.
Risposta: No, non è ammissibile. Le assunzioni per questa prima tranche di Avviso Pubblico dovevano essere avvenute fra il 14 Maggio 2011 e il 1 Giugno 2012 (art. 8 comma 5 dell’Avviso Pubblico). Una assunzione avvenuta il 25 Giugno 2012, come nel caso in questione, potrà partecipare alla seconda tranche dell’Avviso Pubblico, che si apre il 1 Ottobre 2012.
Numero protocollazione: FAQ12000032
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è possibile inoltrare, in qualità di intermediario abilitato "Consulente del Lavoro" le domande di richiesta di incentivo per conto dei miei clienti, senza dover procedere necessariamente ad una loro registrazione e richiesta di PIN, ma bensì utilizzando le mie credenziali? se si in che modo bisogna procedere?.
Risposta: la richiesta del PIN obbliga ad un riconoscimento de visu (o all’utilizzo della firma digitale) perché le domande compilate con modalità interamente on line contengono una serie di autocertificazioni, per le quali solo il legale rappresentante dell’azienda interessata può assumersi la responsabilità, ed è impensabile che lo faccia un terzo
Numero protocollazione: FAQ12000031
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E' obbligatorio abilitare i popup?
Risposta: Si è obbligatorio, se i popup sono disabilitati non si riesce ad accedere al modello di domanda on-line, per verificare se i pop-up sono abilitati per Internet Explorer andare in "Opzioni Internet", cliccare su "Privacy", se c'è la spunta su "Blocco popup" levare la spunta e cliccare su "Applica" e poi su "OK"
Numero protocollazione: FAQ12000030
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E’ ammissibile un'azienda che al momento delle nuove assunzioni stia usufruendo per alcune ore di CIG in deroga autorizzata dalla Regione Basilicata?
Risposta: Non è ammissibile. L’art. 4 comma 3 recita: “Non hanno titolo a presentare domanda i beneficiari che […] si trovino in una delle seguenti cause di esclusione: […] non abbiano avuto in corso, al momento della nuova assunzione, periodi di CIGO e/o CIGS per i propri dipendenti. La CIG in deroga, in questo caso, è assimilata alla CIG straordinaria.
Numero protocollazione: FAQ12000029
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E' ammissibile come destinataria una lavoratrice, dimessasi in data 30/04/2012 da un rapporto di lavoro intermittente, assunta in data 02/05/2012 con un contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time dalla medesima azienda operante nel settore dei servizi ?
Risposta: E’ ammissibile, perché il rapporto di lavoro si è interrotto per dimissioni volontarie. Ma la circostanza delle dimissioni volontarie deve essere dichiarata per iscritto in calce all’allegato 1.1 e controfirmata dal legale rappresentante dell’azienda.
Numero protocollazione: FAQ12000028
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Quanto previsto all’art. 4 punto 3 è da intendersi sei mesi prima dell’assunzione del lavoratore svantaggiato o effettivamente se mesi prima della presentazione della domanda?
Risposta: L’art. 4 comma 3 recita: “Non hanno titolo a presentare la domanda i beneficiari che: […] si trovino in una delle seguenti cause di esclusione: […] nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda, abbiano effettuato riduzioni di personale tramite licenziamenti etc.”. Quindi vale la data della presentazione della domanda, e non quella dell’assunzione.
Numero protocollazione: FAQ12000027
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Come si calcola l’incremento netto?
Risposta: Si dichiara il numero netto di dipendenti (conteggio per teste) presenti in azienda al momento dell’assunzione del lavoratore per il quale si richiede il contributo (contando anch’esso) Per i dodici mesi precedenti all’assunzione, per ciascun mese si conta il numero di dipendenti presenti in azienda assunti a tempo indeterminato, calcolando in proporzione i contratti part time (se il contratto full time vale 1, quello part time vale come frazione di 1) Si sommano i dodici numeri e poi si divide per 12 (media semplice) Il numero che ne risulta deve essere inferiore di ALMENO una unità rispetto al numero dichiarato al punto 1. ECCEZIONI: eventuali dimissioni volontarie, pensionamenti per raggiunti limiti d'età, riduzione volontaria individuale dell'orario di lavoro o licenziamento per giusta causa. In questi casi il numero che risulta al punto 4. PUO’ NON ESSERE inferiore di almeno una unità rispetto al numero dichiarato al punto 1., e la domanda sarà ugualmente ammissibile. La esistenza delle circostanze indicate va DICHIARATA PER ISCRITTO, in calce all’Allegato 1.1 dell’Avviso Pubblico, e firmata dal legale rappresentante dell’azienda. Esempio: ho assunto Mario Rossi a Maggio 2012, adesso in azienda ho 5 dipendenti. Voglio il contributo per Mario Rossi. Faccio il calcolo, come risulta dalle comunicazioni Unilav : Aprile 2012 = avevo 4 dipendenti Marzo 2012 = 4 dipendenti Febbraio 2012 = 3 dipendenti Gennaio 2012 = 3,5 dipendenti (3 a tempo pieno + 1 part time) Dicembre 2011 = 3,5 dipendenti Novembre 2011 = 3,5 dipendenti Ottobre 2011 = 4 dipendenti Settembre 2011 = 4 dipendenti Agosto 2011 = 4 dipendenti Luglio 2011 = 4 dipendenti Giugno 2011 = 5 dipendenti Maggio 2011 = 5 dipendenti Somma dei dipendenti nei 12 mesi = 47,5 Media nei 12 mesi = 3,96 (ovvero 47,5 : 12) Siccome 3,96 è inferiore di 1,04 a 5, la domanda è ammissibile.
Numero protocollazione: FAQ12000026
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E’ corretto effettuare il calcolo dell’incremento netto considerando solo i lavoratori a tempo indeterminato escludendo quindi tutti i contratti a tempo determinato?
Risposta: Sì, è corretto.
Numero protocollazione: FAQ12000025
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Sono un libero professionista / titolare di partita IVA / organizzazione no profit. Come faccio a partecipare se non ho l’iscrizione alla Camera di Commercio (richiesta obbligatoriamente dalla domanda on line)?
Risposta: Tutti i candidati iscritti alla Camera di Commercio cono OBBLIGATI a fare check su “Impresa”. Tutti gli altri possono non farlo, assumendosi ovviamente la responsabilità di dichiarare che appartengono ad una delle altre due categorie di beneficiari previsti dall’Avviso Pubblico all’art. 4 comma 2. Resta ESCLUSA la possibilità di partecipazione per le persone fisiche.
Numero protocollazione: FAQ12000024
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Una volta ottenuto il PIN, qual è la procedura per accedere al Portale Bandi ed inserire la domanda?
Risposta: 1. andare su www.basilicatanet.it 2. cliccare nella sezione in alto CONSULTAZIONE 3. cliccare su "Avvisi e Bandi" 5. cliccare sull'Avviso Pubblico "Incentivi fiscali" etc. 6. cliccare su Partecipa (riquadro verde, in alto a destra) 7. immettere nome utente e la password scelti nella fase di registrazione, e il codice PIN 8. procedere all’inserimento della domanda Nella stessa pagina è possibile scaricare il Manuale per il corretto inserimento della domanda.
Numero protocollazione: FAQ12000023
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Qual è la procedura passo per passo per registrarsi sul sito?
Risposta: La procedura è stata dettagliatamente indicata ed è rintracciabile andando a questo link: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109270&otype=1058&id=592981
Numero protocollazione: FAQ12000022
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