Fondo di Coesione Interna 2019
Dotazione del Fondo di Coesione Interna. Annualita' 2019
-
In riferimento al quesito numero FAQ19000219 si precisa che l’intervento di miglioramento del servizio di viabilità, a cui si faceva riferimento, consiste nel ripristino delle cunette e nel rifacimento della pavimentazione di strade esistenti, di proprietà pubblica e di uso pubblico. Alla luce di tale precisazione si chiede se il fondo di coesione interna possa finanziare tali interventi.
Risposta: E' possibile solo se trattasi di manutenzione il cui scopo è quello di migliorare il servizio di viabilità e non di interventi ex novo.
Numero protocollazione: FAQ19000220
Allegato: -
-
l'art. 4 del disciplinare, rubricato "finalità e massimale dei contributi per i servizi", recita quanto segue: "...omissis il contributo è destinato a finanziare spese volte al mantenimento e/o miglioramento quali-quantitativo dei servizi presso i singoli Comuni beneficiari del Fondo di Coesione Interna, ...omissis... ogni Comune beneficiario disporrà di un massimale di contributo, ...omissis... nei limiti del quale potrà proporre interventi per spese in conto capitale e/o correnti destinate al mantenimento e/o al miglioramento quali-quantitativo dei servizi". Considerato che la viabilità interna al territorio del comune è un servizio offerto ai cittadini, si chiede se il fondo di coesione possa essere utilizzato per interventi di miglioramento della percorribilità di strade comunali.
Risposta: Il miglioramento del servizio di viabilità può essere considerato tale solo se effettivamente utile ai cittadini e che ovviamente non si tratti di opera infrastrutturale. In quel caso non è assolutamente ammissibile
Numero protocollazione: FAQ19000219
Allegato: -