AVVISO PUBBLICO Valore donna 2020 - Voucher per la conciliazione
AVVISO PUBBLICO Valore donna 2020 - Voucher per la conciliazione
-
Buongiorno, in merito al bando valore donna 2020, nel caso di assunzione di un assistente all'infanzia, qual è la documentazione da presentare per la rendicontazione delle spese sostenute? E come bisogna presentarla? grazie
Risposta: Vedi "Linee guida per la gestione e la rendicontazione del voucher di conciliazione" consultabili al seguente link: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=3063663&level=0
Numero protocollazione: FAQ20000327
Allegato: -
-
buongiorno in riferimento all' inoltro della lettera di accettazione e dei suoi allegati si chiede quanto segue: il certificato di residenza e lo stato di famiglia della destinataria del voucher devono essere prodotti dal cittadino sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto di notorieta' in riferimento alla decertificazione amministrativa ai sensi dell'art.15 della legge 12/11/2011 n. 183?
Risposta: Per quanto l'art. 11 dell'Avviso Pubblico preveda che alla lettera di accettazione del finanziamento deve essere allegata tutta la documentazione probatoria di quanto autodichiarato in fase di domanda (composizione nucleo familiare e residenza in regione Basilicata da oltre 6 mesi alla data del 16.8.2019), si riterranno valide le lettere di accettazione del voucher cui saranno state allegate le autocertificazioni attestanti lo stato di famiglia e la residenza della destinataria del voucher.
Numero protocollazione: FAQ20000023
Allegato: -
-
Salve, dal giorno in cui è stata presentata la richiesta sino alla data di pubblicazione della graduatoria l'ISEE è scaduto. Nell'invio della modulistica, va bene l'invio di quel ISEE? Dove è possibile scaricare la lettera di accettazione? Grazie
Risposta: La risposta al quesito è all'art. 11 comma 1 dell'Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ19000336
Allegato: -
-
Salve, in caso di fornitore come persona fisica e utilizzo del libretto famiglia, i lavoratori non devono essere legati da rapporti di parentela (art.7 comma 3). Fino a che grado?
Risposta: Sesto grado
Numero protocollazione: FAQ19000335
Allegato: -
-
Salve, i 10 giorni per l'invio della lettera di accettazione e la relativa documentazione (art.11) sono solari o lavorativi?
Risposta: 10 giorni naturali
Numero protocollazione: FAQ19000334
Allegato: -
-
Ho 3 figli, per il più piccolo usufruisco del bonus nido, posso usufruire del contributo valore donna per gli altri due (età 7 e 9 anni)
Risposta: NO in quanto violerebbe la previsione dell’art. 15 comma 2 dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ19000331
Allegato: -
-
Buongiorno, solo ora mi sono resa conto di aver commesso un errore di digitazione e quindi la pec inserita risata errata, anziché digitare basicatanet.it ho digitato besilicata.it.La mia domanda potrebbe essere scusa per QUESTO? Conviene che ripeta la procedura?
Risposta: Non è motivo di esclusione.
Numero protocollazione: FAQ19000307
Allegato: -
-
Sono separata legalmente con omologa del Tribunale di Matera dal novembre 2017. Posso presentare ISEE del mio solo reddito in cui è inserito l'importo degli assegni che ricevo mensilmente dal mio ex coniuge? Inoltre, nella sezione "Tipologia Familiare" inserisco solo i dati dei miei due figli?
Risposta: Si ad entrambe le domande nella misura in cui il nucleo familiare è composto solo da lei e dai 2 figli.
Numero protocollazione: FAQ19000303
Allegato: -
-
Salve vorrei sapere come mai non rientrano le spese di piscina per i bambini da 6 ai 14 anni , inoltre non avendo l'ISEE ho allegato l'istanza di richiesta fatta oggi, visto che c'è la possibilità di allegare o l'attestato Isee o l'istanza ma leggendo altre domande pare sia obbligatorio inserire solo l'attestazione ufficiale Isee (non capisco perché non si possa integrare successivamente visti i tempi di rilascio tra CAF ed INPS) tralaltro nell'importo ISEE ho indicato un ISEE alto pur di partecipare al bando con la speranza che mi sia data la possibilità di inoltrare documentazione ufficiale Isee che sarà in mio possesso dopo la scadenza del Bando.
Risposta: Le spese per la piscina sono ammissibili nella misura in cui il servizio venga fornito da un centro sportivo riconosciuto/autorizzato.
Numero protocollazione: FAQ19000302
Allegato: -
-
fino a luglio 2020 ho intenzione di fare richiesta del bonus nido, posso fare domanda anche a valore su questi fondi?
Risposta: NO
Numero protocollazione: FAQ19000301
Allegato: -
-
sono titolare di p iva da aprile 2019 ma ho anche un contratto part time per una azienda. Vedo che non è possibile "flaggare" le 2 opzioni.
Risposta: Deve selezionare il contratto parte time
Numero protocollazione: FAQ19000300
Allegato: -
-
Ho letto la risposta all FAQ19000285 ma non ho capito se la PEC posso comunicarvela immediatamente dopo averla ricevuta. Ne ho fatto richiesta ma arriverà quasi certamente dopo la scadenza del bando. Sono a conoscenza del fatto che sia obbligatoria ma avendo io già inoltrato la domanda non vorrei correre il rischio di essere esclusa dalla graduatoria anche perchè nel momento in cui ho inoltrato la domanda il sistema l'ha salvata e protocollata senza problemi. Quindi, ripeto, posso comunicarvi la mia PEC non appena la ricevo o rischio l'esclusione dalla graduatoria? Grazie.
Risposta: La mancata indicazione della pec non è motivo di esclusione
Numero protocollazione: FAQ19000299
Allegato: -
-
TRA LE SPESE POST-SCUOLA SONO COMPRESE SPESE PER PISCINA? E IN QUELLE PRE SCUOLA è COMPRESO IL COSTO DELLO SCUOLABUS?
Risposta: NO ad entrambe le domande
Numero protocollazione: FAQ19000298
Allegato: -
-
Gentilmente vorrei una copia dell'istanza presentata poichè il sistema non mi ha dato il tempo di salvarla
Risposta: Per stampare : Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > aprire l'istanza > cliccare su Stampa
Numero protocollazione: FAQ19000297
Allegato: -
-
Considerando che il beneficio non è cumulabile se si hanno più figli minori, vorrei sapere se nell'elenco dei familiari bisogna indicare soltanto il figlio per il quale si chiede il beneficio e nel punto precedente invece mettere come nel mio caso numero figli minori presenti: 2
Risposta: Si rimanda alla FAQ19000239 dove è stato precisato che il voucher cui la destinataria può avere accesso è soltanto uno nell'importo massimo di € 2.500,00, ma che le spese che possono essere rimborsate possono riguardare entrambi i figli.
Numero protocollazione: FAQ19000296
Allegato: -
-
non riesco ad inoltrare la domanda ho già inviato quesito non ho ricevuto risposta è urgente scade la domanda
Risposta: Deve controllare i campi che le chiede di completare e risolvere le incongruenze
Numero protocollazione: FAQ19000295
Allegato: -
-
ho inoltrato la domanda e accedendo all'area relativa alle mie istanze, la domanda risulta inviata e protocollata, ma non ho ricevuto e-mail nè sms di conferma. Posso considerare l'inoltro della domanda corretto oppure no?
Risposta: Se l'istanza è protocollata può considerare l'inoltro della domanda corretto
Numero protocollazione: FAQ19000294
Allegato: -
-
Per la prima fascia 0-5 sono ricompresi i costi sostenuti per il centro estivo?
Risposta: SI (art. 7 comma 2 dell’Avviso Pubblico)
Numero protocollazione: FAQ19000293
Allegato: -
-
Ho una bambina di 4 anni, volendo poter usufruire del voucher per il servizio mensa, potrò portare le ricevute delle ricariche effettuate anche mediante pagamento in contanti?
Risposta: Non sono ammessi pagamenti in contanti (art. 12 comma 2 Avviso Pubblico)
Numero protocollazione: FAQ19000292
Allegato: -
-
IL PAGAMENTO DELLE SPESE SOSTENUTE(RETTA SCOLASTICA, SERVIZIO MENSA, SPORT, CENTRI ESTIVI, ECC..) PUO' ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO DA UN CONTO CORRENTE COINTESTATO AL BENEFICIARIO DEL VOUCHER ED AL CONIUGE?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ19000290
Allegato: -
-
Buongiorno, ho letto nei precedenti quesiti inviati che è possibile utilizzare il voucher per la mensa scolastica del proprio figlio. Vorrei chiedere se la quietanza che rilascia il Comune, dove viene ricapitolato il totale delle ricariche mensa effettuate, deve essere NECESSARIAMENTE intestata alla mamma? Viu chiedo questo perchè il mio Comune, non intesta a nessuno la quietanza, attesta soltanto che per l'alunno X "nell'anno solare X sono state effettuate le seguenti ricariche del borsellino elettronico del serviziomensa scolastica". Va bene ugualmente cosi? Grazie
Risposta: La quietanza di pagamento rilasciata dal comune non necessariamente deve essere intestata alla destinataria del voucher ma deve comunque riportare il nominativo del beneficiario del servizio mensa che deve corrispondere al nominativo del minore indicato nella domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ19000289
Allegato: -
-
ho firmato e spedito la domanda ma il protocollo non è comparso c'è solo la data ed il numero di pratica , inoltre quando entro con le mie credenziali nella sezione accedi alle istanze mi compare l'avviso con il partecipa avendo spedito la domanda non dovrebbe comparire ancora partecipa giusto? come faccio ad avere conferma che è stata inviata?
Risposta: Per verificare se l'istanza è protocollata : Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > se l'istanza è protocollata da punto di vista formale è tutto ok in caso contrario :aprire l'istanze ed attendere di essere reindirizzati al sito per la firma elettronica avanzata
Numero protocollazione: FAQ19000288
Allegato: -
-
i familiari di cui ci si prende cura devono rientrare nello stato di famiglia di chi fa la domanda?
Risposta: SI. La previsione è contenuta nell'art. 5 comma 1 lett. a. dell'Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ19000287
Allegato: -
-
Non riesco ad inviare la domanda perchè mi compare la scritta compilare i campi numerici vuoti. Ho riempito tutti gli spazi. Cosa devo fare . Ho chiamato il numero verde ma non mi hanno risolto il problema rinviandolo a voi.
Risposta: Deve scorrere la domanda e verificare il campo evidenziato, molto probabilmente e' il codice fiscale del familiare
Numero protocollazione: FAQ19000286
Allegato: -
-
Ho notato di non aver inserito l'indirizzo PEC nella domanda anche se la stessa è stata correttamente protocollata. Ne ho fatto richiesta ma ho paura di non riceverla in tempo prima della scadenza del bando. Nel caso dovessi rientrare in graduatoria, potrei comunicarvela successivamente? Grazie.
Risposta: Ai sensi dell'art. 8 comma 5 dell'Avviso Pubblico è espressamente previsto che: "….I soggetti richiedenti devono possedere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata e lo SPID per la firma digitale della domanda." e al successivo art. 11 comma 1 che: "Il modello di lettera di accettazione del finanziamento verrà trasmesso da parte della Regione al destinatario sull'indirizzo PEC indicato in fase di domanda. È responsabilità del destinatario assicurare l’operatività e il presidio dell’indirizzo PEC per verificare la ricezione del documento". E' pertanto necessario che l'Ufficio regionale sia messo in condizione di trasmettere, solo tramite posta elettronica certificata all'indirizzo della destinataria del voucher, il modello di lettera di accettazione del finanziamento.
Numero protocollazione: FAQ19000285
Allegato: -
-
LA RICEVUTA RILASCIATA DALLA SOCIETA' SPORTIVA (SPESE SPORT FIGLIO 6-14 ANNI) DEVE ESSERE INTESTATA AL BENEFICIARIO DEL VOUCHER (MAMMA) OPPURE PUO' ESSERE INTESTATA AL FIGLIO MA PAGATA DAL BENEFICIARIO DEL VOUCHER (MAMMA) MEDIANTE BOLLETTINO POSTALE?
Risposta: Alla mamma destinataria del voucher
Numero protocollazione: FAQ19000284
Allegato: -
-
LA SCUOLA DELL'INFANZIA CHE FREQUENTA MIO FIGLIO, RILASCIA IL 31.12 DI OGNI ANNO, UN'UNICA RICEVUTA COMPRENSIVA DELLA RETTA MENSILE E DELLA QUOTA MENSA. SI CHIEDE SE TALE RICEVUTA POSSA ESSERE ACCOLTA, AI FINI DELLA RENDICONTAZIONE DEL BANDO, O, E' NECESSARIO AVERE UNA RICEVUTA PER SINGOLO SERVIZIO
Risposta: E’ necessario avere una ricevuta per ciascun servizio. Si ricorda comunque che a norma dell'art. 12 dell'Avviso pubblico I costi per i servizi di cura e conciliazione sono ritenuti ammissibili soltanto se sostenuti dai destinatari dei Voucher nei 12 mesi a partire dal giorno della sottoscrizione della lettera di accettazione del destinatario.
Numero protocollazione: FAQ19000283
Allegato: -
-
MIO FIGLIO FLE RICEVUTE RILASCIATE PER LE VARIE SPESE SOSTENUTE(RETTA SCOLASTICA, SERVIZIO MENSA, SPORT, CENTRI ESTIVI, ECC..) DEVONO ESSERE INTESTATE UNICAMENTE AL BENEFICIARIO DEL VOUCHER (MAMMA DEL BAMBINO) O POSSONO ESSERE INTESTATE ANCHE AD ENTRAMBI I GENITORI?
Risposta: Le ricevute devono essere intestate unicamente alla destinataria del voucher.
Numero protocollazione: FAQ19000281
Allegato: -
-
ho inoltrato la domanda ma non compare il numero di protocollo come mai? a seguito dell'invio cosa devo fare?
Risposta: Dopo aver cliccato su Inoltro Candidatura bisogna attendere di essere reindirizzati al sito per la firma elettronica avanzata > mettere la spunta su accetta i termini e cliccare su Firma nel giro di 5 minuti si ottiene il protocollo. Per eseguire solo questa seconda fase accedere da Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > aprire l'istanze ed attendere
Numero protocollazione: FAQ19000279
Allegato: -
-
ho due figli, uno di 3 anni e l'altro di 5 che compirà 6 anni il 16/03/2020. come inserisco quest'ultimo? va nella fascia 0-5 o 6-14?
Risposta: Va inserita nella fascia 0-5
Numero protocollazione: FAQ19000278
Allegato: -
-
HO UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO UNA COOPERATIVA DELLA QUALE SONO SOCIA LAVORATIVA E LEGALE RAPPRESENTANTE QUALE CASELLA DEVO SPUNTARE
Risposta: Socia lavoratrice (iscritta a libro paga) di società e di cooperative (art. 5 comma 1 lett. b) -iv-)
Numero protocollazione: FAQ19000276
Allegato: -
-
Nel bando è previsto che le spese debbano essere sostenute con pagamenti tracciabili. Per la mensa scolastica visto che non è possibile usare il contate è valido anche il pagamento con bancomat o carte di credito?
Risposta: NO
Numero protocollazione: FAQ19000275
Allegato: -
-
sono socia lavoratrice di una società coperativa ed ho un contratto a tempo indeterminato, devo spuntare entrambe le caselle?
Risposta: E’ sufficiente indicare il contratto a tempo indeterminato.
Numero protocollazione: FAQ19000272
Allegato: -
-
"Che è responsabile di numero di persone per qualunque motivazione non autosufficienti, (anziani, disabili, etc.),"per persone non autosufficienti ci si riferisce anche ai bambini inferiori ai 3 anni?)
Risposta: NO. A norma dell'art. 5 dell'Avviso Pubblico le persone non autosufficienti previste sono gli anziani.
Numero protocollazione: FAQ19000271
Allegato: -
-
Devo aver erroneamente inserito l'indirizzo di residenza al posto della PEC. Devo rifare l'istanza? Oppure c'è modo di rettificare?
Risposta: Deve annullare e rifare l'istanza, per annullare accedere da Accedi alle tue istanza > autenticarsi > Gestione Istanze > aprire l'istanza > cliccare su Annulla Istanza > inserire il numero pratica compreso di IST e cliccare su OK
Numero protocollazione: FAQ19000270
Allegato: -
-
Avendo sicuramente un reddito famigliare superiore ad €20001,00 in luogo dell'ISEE è possibile allegare all'istanza una AUTODICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ai sensi Art. 47, D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, n. 445 che lo attesti
Risposta: No
Numero protocollazione: FAQ19000267
Allegato: -
-
C'è differenza tra un contratto di collaborazione svolta in maniera saltuaria o coordinata e continuativa? Nel dettaglio se la donna lavoratrice ha sottoscritto un contratto per prestazione di attività sportiva dilettantistica svolta in forma saltuaria è possibile partecipare al bando? E se la donna lavoratrice ha sottoscritto un contratto di lavoro per prestazione sportiva dilettantistica in forma coordinata e continuativa potrebbe partecipare al bando?
Risposta: l'art. 5 dell'Avviso Pubblico definisce i requisiti che le donne devono possedere per poter partecipare. In particolare sono elencate le tipologie di contratto di cui devono essere titolari . Laddove il contratto di lavoro per prestazione sportiva dilettantistica non occasionale è inquadrabile tra i contratti atipici con durata per tutto il periodo di conciliazione è possibile la partecipazione all'AP Valore donna 2020.
Numero protocollazione: FAQ19000266
Allegato: -
-
Un contratto per prestazione di attività sportiva dilettantistica svolta in forma saltuaria è escluso dal bando? E la stessa tipologia di contratto con attività però svolta in forma di collaborazione coordinata e continuativa?
Risposta: Si prega di formulare meglio il quesito.
Numero protocollazione: FAQ19000265
Allegato: -
-
Le rette del nido rientrano nelle spese rimborsate?
Risposta: È già stata data risposta alla FAQ19000244
Numero protocollazione: FAQ19000264
Allegato: -
-
Nei precedenti quesiti avete specificato che è possibile utilizzare il voucher anche per il servizio mensa scolastico: in questo caso, trattandosi di importi giornalieri, l'importo da indicare è calcolato su 200 giorni (il numero minimo per considerare l'anno scolastico valido)? Inoltre, frequentando la mia seconda figlia un asilo privato con rata mensile, come facciamo a dimostrare il pagamento anche dei mesi futuri?
Risposta: A norma dell'art. 12 comma 3 "I costi per i servizi di cura e conciliazione sono ritenuti ammissibili soltanto se sostenuti dalle destinatarie dei Voucher nei 12 mesi a partire dal giorno della sottoscrizione della lettera di accettazione del destinatario […]".
Numero protocollazione: FAQ19000263
Allegato: -
-
Qualche giorno fa ho compilato la Richiesta di rimborso relativa al bando "BUONI SERVIZIO PER L'ACCESSO AI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA", anno 2018-2019, per mio figlio piccolo, essendo risultata idonea alla concessione del contributo, quindi presumo che riceverò il rimborso intorno a dicembre 2019, come è successo lo scorso anno. Posso partecipare al bando "Valore donna 2020" per l'attività sportiva di mio figlio maggiore?
Risposta: No
Numero protocollazione: FAQ19000262
Allegato: -
-
E' sempre necessario inserire l'indirizzo PEC, anche se non si è un professionista e non si ha l'obbligo di denerla come comune cittadino?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ19000261
Allegato: -
-
Mia moglie è beneficiaria del contributo asilo nido per una quota che non va a coprire l'intero importo della retta mensile. E' possibile richiedere il voucher del bando "valore donna" per coprire la restante quota della retta di cui sopra?
Risposta: NO, in quanto ai sensi dell'art. 15 comma 2 è vietata la cumulabilità di benefici per servizi similari per tutta la durata del voucher per tutti i familiari appartenenti al proprio nucleo familiare, pena la revoca totale del finanziamento.
Numero protocollazione: FAQ19000259
Allegato: -
-
vorreio sapere siccome ho iscritto mio figlio al nido da settembre 2019 per frequentare tutto l 'anno scolastico dal 2019/2020 il rimborso includerà già i mesi di settembre 2019 o da gennaio 2020? in più chi è in graduatoria per agevolazioni comunali in cui la retta mensile è stabilita in base all'isee possono richiedere il rimborso?grazie inanticipo
Risposta: A norma dell'art. 12 comma 3 "I costi per i servizi di cura e conciliazione sono ritenuti ammissibili soltanto se sostenuti dai destinatari dei Voucher nei 12 mesi a partire dal giorno della sottoscrizione della lettera di accettazione del destinatario […]". Può essere oggetto di acquisto il servizio di cura del nido comunale e sarà rimborsata la spesa della retta determinata in base al reddito ISEE.
Numero protocollazione: FAQ19000258
Allegato: -
-
Nel riquadro “che il reddito familiare calcolato in base all’attestazione ISEE vigente è di €” bisogna inserire il valore dell’ISEE?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ19000257
Allegato: -
-
Vorrei sapere se è possibile accedere al contributo se attualmente, in essere, si ha attivo un tirocinio che occupa l'intera giornata. Grazie
Risposta: NO, in quanto il tirocinante non rientra in nessuna delle fattispecie indicate all'art. 5 comma 1 lettera b).
Numero protocollazione: FAQ19000256
Allegato: -
-
Durante la procedura di presentazione della istanza non è stato possibile inserire il valore isee nel riquadro che è il seguente: €.18.166,58
Risposta: Non deve inserire il . nel caso specifico 18166,58
Numero protocollazione: FAQ19000254
Allegato: -
-
ISEE è OBBLIGATORIO?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ19000252
Allegato: -
-
Una socia di SAS, rappresentante legale della società, iscritta nella gestione commercianti INPS e quindi non a libro paga può beneficiare del voucher?
Risposta: I soggetti ammessi a partecipare all'AP Valore donna 2020 sono espressamente ed analiticamente indicati all'art. 5 comma 1 lettera b).
Numero protocollazione: FAQ19000251
Allegato: -
-
La ludoteca, attività con codice ateco 932990, rientra nei "centri di accoglienza e similari"
Risposta: La ludoteca può essere fatta rientrare tra i "centri di accoglienza e similari" nella misura in cui, erogando servizi socio-educativi, sia in possesso dei requisiti strutturali ed organizzativi espressamente previsti dalla DGR 194/2017 in base alla quale la struttura viene riconosciuta.
Numero protocollazione: FAQ19000250
Allegato: -
-
Ho una bambina che compirà 6 anni a novembre, vorrei sapere se anche per lei ci sarà il rimborso previsto per la fascia di età 6-14 anni. Se si dovrei inserire nella domanda di iscrizione 6 anni?
Risposta: E' da considerare rientrante nella fascia 6/14 tra i soggetti che beneficiano del servizio.
Numero protocollazione: FAQ19000249
Allegato: -
-
posso partecipare al bando voucher donna per la conciliazione anche se per l'anno 2018/2019 sono risultata beneficiaria del rimborso per il servizio socioeducativo che andrà a coprire le rette del nido a partire da settembre 2018 a giugno 2019 ?
Risposta: Si, se ha usufruito del rimborso per il servizio socioeducativo nel passato in quanto a norma dell'art. 8 comma 8 dell'Avviso Pubblico "Alla domanda, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e attestante il possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, deve essere allegata la Dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 di non essere stata dichiarata beneficiaria di servizi similari alla data di presentazione della candidatura […]"
Numero protocollazione: FAQ19000248
Allegato: -
-
HO INVIATO LA DOMANDA CORRETTAMENTE MA NON MI APPARE LA SCHERMATA DELLA FIRMA DIGITALE
Risposta: Per verificare se è tutto ok basta accedere dal portale istituzionale ad Avvisi e Bandi > Accedi alle tue istanze > autenticarsi > Gestione Istanze > se l'istanza è protocollata è tutto ok, in caso contrario aprire l'istanza ed attendere di essere reindirizzati al sito per la firma elettronica avanzata
Numero protocollazione: FAQ19000247
Allegato: -
-
HO INVIATO LA DOMANDA CORRETTAMENTE MA NON MI APPARE LA SCHERMATA DELLA FIRMA DIGITALE
Risposta: all'atto dell'inoltro dell'istanza si e' reindirizzati al sito per la firma elettronica avanzata (FEA) e sara' utilizzata l'identita' SPID di secondo livello per l'autenticazione, puo' comunque completare l'iter riaccedendo da Avvisi e Bandi > Accedi alle tue istanze > autenticazione > Gestione Istanze > riaprire l'istanza in oggetto ed attendere di essere reindirizzati al sito per la firma elettronica avanzata
Numero protocollazione: FAQ19000246
Allegato: -
-
LE ATTIVITA' ECONOMICHE RIENTRANTI NEL CODICE ATECO 949920, NELLO SPECIFICO RELATIVE AD ATTIVITA' CULTURALI E RICREATIVE, POSSONO ESSERE RIMBORSATE DAL VOUCHER VALORE DONNA 2020
Risposta: I servizi sono solo ed esclusivamente quelli espressamente indicati all'art. 7 dell'avviso pubblico
Numero protocollazione: FAQ19000245
Allegato: -
-
Le spese per la retta di frequenza dell'asilo nido rientrano tra quelle rimborsabili?
Risposta: SI
Numero protocollazione: FAQ19000244
Allegato: -
-
'Per chi invia domanda per il bando Valore Donna, può usufruire del bonus nido INPS? o anche questi non sono cumulabili? Il bando valore donna, per conferma, copre le spese di Asilo Nido?
Risposta: NO, in quanto, ai sensi dell'art. 8 comma 8 dell'Avviso Pubblico : "Alla domanda, […] devono essere allegati […], Dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 di non essere stata dichiarata beneficiaria di servizi similari alla data di presentazione della candidatura […]" e al successivo art. 15 comma 2 è stabilito che: "È inoltre vietata la cumulabilità di benefici per servizi similari per tutta la durata del voucher per tutti i familiari appartenenti al proprio nucleo familiare, pena la revoca totale del finanziamento".
Numero protocollazione: FAQ19000242
Allegato: -
-
Rientrano anche nelle spese rimborsabili i servizi educativi di tipo psicopedagogico e di animazione ludico didattico resi da professionisti qualificati per le attività espletate e possessori di P. IVA con codice ateco 749099. Le fatture/ricevute emesse dai professionisti dovranno riportare una particolare dicitura, oltre a quelle previste dall'avviso.
Risposta: NO.
Numero protocollazione: FAQ19000241
Allegato: -
-
una mamma con contratto di incarico alla vendita diretta a domicilio ex legge 173 del 17/08/05 art 3 commi 3e4 può presentare domanda per valore donna?
Risposta: NO, in quanto il lavoro occasionale è espressamente escluso all'art. 2 dell'AP.
Numero protocollazione: FAQ19000240
Allegato: -
-
Ho presentato la domanda indicando di avere due bambini di 4 e 8 anni, quello che volevo sapere è se la stessa domanda mi permette di ricevere i rimborsi per entrambi i miei figli.
Risposta: Il voucher cui può avere accesso è uno soltanto nell'importo massimo di € 2.500,00. Le spese che possono essere rimborsate possono riguardare entrambi i figli.
Numero protocollazione: FAQ19000239
Allegato: -
-
Nell'articolo 8, punto 5, è specificato che bisogna possedere lo SPID per la firma digitale. Non mi é chiaro se, possedendo uno SPID di secondo livello, questo é sufficiente per il riconoscimento della firma digitale, oppure se é necessario dotarsi di un dispositivo apposito, (token, pennetta ecc), che peraltro non é più fornito gratuitamente dalla Regione Basilicata.
Risposta: E' necessario e sufficiente essere in possesso di un'identita' SPID di secondo livello per l'accesso, all'atto dell'inoltro dell'istanza si verra' reindirizzati al sito per la firma elettronica avanzata (FEA) e sara' utilizzata la stessa identita' SPID di secondo livello per l'autenticazione
Numero protocollazione: FAQ19000238
Allegato: -
-
Sono ammessi i corsi privati di inglese?
Risposta: NO
Numero protocollazione: FAQ19000237
Allegato: -
-
Nel caso di assunzione di una collaboratrice domestica con mansioni di assistenza sono rimborsabili anche i contributi INPS versati alla collaboratrice con i bollettini postali?
Risposta: Si, sono rimborsabili a condizione che sia verificabile, a rendiconto, che il contratto sottoscritto con la collaboratrice domestica preveda espressamente la mansione di assistenza, al minore/al disabile/all'anziano non autosufficiente appartenenti al nucleo familiare della richiedente il voucher per parentela diretta o acquisita.
Numero protocollazione: FAQ19000235
Allegato: -
-
I corsi musicali presso strutture private sono considerate ammesse?
Risposta: NO, non rientrano tra i servizi contemplati dall'Avviso.
Numero protocollazione: FAQ19000233
Allegato: -
-
LA MENSA E LO SPORT DEI FIGLI DI 5 ANNI SONO AMMESSI?
Risposta: Per la fascia 0-5 è ammesso il servizio mensa. Le spese per le attività sportive invece sono ammesse per la fascia 6-14 anni.
Numero protocollazione: FAQ19000232
Allegato: -
-
l'isee va allegato lo stesso anche se si supera la soglia dei 20.001,00? non basta una dichiarazione che si supera quella fascia?
Risposta: SI. In quanto a norma dell'art. 8, "alla domanda, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e attestante il possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, devono essere allegati la dichiarazione ISEE vigente […]"
Numero protocollazione: FAQ19000231
Allegato: -
-
Nel caso di una collaboratrice domestica retribuita con il libretto famiglia, quale è la ricevuta da allegare per il rimborso?
Risposta: E' necessario produrre in fase di rendiconto, la ricevuta di acquistato da parte dell’utilizzatrice ( destinataria del voucher) dei titoli di pagamento costituenti il libretto famiglia ( acquistati mediante versamenti tramite F24 modello Elide, con causale LIFA, oppure tramite il "Portale dei pagamenti"); attestazione/ricevuta da parte dell'INPS dell'avvenuta erogazione del compenso pattuito a favore del prestatore ( collaboratrice domestica) . Inoltre, trattandosi di fornitori "persone fisiche" sarà necessario trasmettere dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 che non vi è rapporto di parentela entro il 6° grado con la destinataria del voucher e la persona assistita.
Numero protocollazione: FAQ19000229
Allegato: -
-
Considerati i tempi CAF-INPS per il rilascio dell’ISEE, è possibile allegare alla domanda la DSU in luogo dell’ISEE ed a integrare la domanda appena l’ISEE viene rilasciato dall’INPS, così come previsto dalla normativa vigente?
Risposta: NO. Ai sensi dell'art. 8 dell'AP è necessario allegare: " Alla domanda, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, la dichiarazione ISEE vigente […]"
Numero protocollazione: FAQ19000228
Allegato: -
-
Una mamma di due bambini di età inferiore ai 3 anni può presentare due domande per avere i voucher sia per l’uno che per l’altro bambino, dovendo usufruire per entrambi di servizi nido?
Risposta: NO, in quanto, a norma dell'art. 6: "L'avviso pubblico prevede l'erogazione di un contributo a ciascun destinatario, sotto forma di voucher di conciliazione, per un importo massimo di 2.500,00 euro, a rimborso delle spese effettivamente sostenute […]". Per cui la destinataria, individuata tra i soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 dell'AP in questione, può usufruire di un solo voucher per un importo max di 2.500,00 euro.
Numero protocollazione: FAQ19000227
Allegato: -
-
Nel caso si risultasse beneficiari del Voucher si potrebbe chiedere rimborso per le spese sostenute per i centri estivi anno 2019?
Risposta: No, in quanto, a norma dell'art. 12 dell'AP Valore donna 2020, i costi per i servizi di cura e conciliazione sono ritenuti ammissibili soltanto se sostenuti dai destinatari dei Voucher nei 12 mesi a partire dal giorno della sottoscrizione della lettera di accettazione del destinatario.
Numero protocollazione: FAQ19000226
Allegato: -
-
Si richiede se è ammessa a contributo la spesa che sis ostiene per i buoni mensa pagati in caso di frequenza presso un asilo pubblico
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ19000225
Allegato: -
-
TRA I SERVIZI PRIMA INFANZIA RIENTRA ANCHE IL BABY PARKING?
Risposta: Si, tra i fornitori: "centri di accoglienza e similari".
Numero protocollazione: FAQ19000224
Allegato: -