AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER L'ATTUAZIONE DI PIANI AZIENDALI DI SMART WORKING
AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER L'ATTUAZIONE DI PIANI AZIENDALI DI SMART WORKING
-
come si calcola il contributo concedibile? esempio:se la spesa sostenuta è di € 12.000 e i dipendenti in smart working sono 15,il contributo max concedibile è il 70% di € 12.000 ossia € 8.400 oppure di € 9.000 ( ottenuto moltiplicando il numero dei dip in sw per € 600)?
Risposta: Come indicato nelle istruzioni per candidarsi on-line: In Totale contributo concedibile è riportato il calcolo del contributo concedibile che sarà determinato in funzione del numero di dipendenti per il quale è stato attivato lo smart working e comunque fino al 70% del Totale Spesa candidata ad agevolazione con tetto massimo di euro 200.000,00. Nel caso specifico 8.400
Numero protocollazione: FAQ20000294
Allegato: -
-
Si chiede se i lavoratori devono risultare in smartworking alla data di presentazione della istanza, oppure si può attendere il provvedimento di concessione per poi dimostrare l'attivazione in fase di rendicontazione?
Risposta: Il numero dei lavoratori in smart working deve essere dimostrato allegando con la trasmissione della rendicontazione la comunicazione inviata al Ministero riportante il numero dei lavoratori per cui è attivato lo smart working. Il periodo di durata di smart working non rileva ai fini della determinazione del contributo
Numero protocollazione: FAQ20000287
Allegato: -
-
Come va compilata la sezione B5 della domanda, nello specifico "Percentuale contributo sull’investimento ammissibile (in ESL)"
Risposta: Tale sezione B5 della domanda va compilata solo da coloro che per realizzare l’investimento di smart working attivano un mutuo garantito da garanzia pubblica. In tal caso nella delibera di finanziamento o contratto di mutuo viene espressamente indicato il valore di ESL.
Numero protocollazione: FAQ20000282
Allegato: -
-
Se un’azienda ha assunto un nuovo dipendente ad aprile, e ha regolarmente attivato lo smart working includendolo nella lista dei dipendenti, può considerare il dipendente ai fini del calcolo del contributo?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20000279
Allegato: -
-
Nel caso in cui l'impresa, alla data del 15 Marzo e sino al 16 Aprile abbia effettuato comunicazione al Ministero di aver attivato procedure di smart working per n 2 dipendenti assunte a tempo indeterminato ma nel frattempo alla data del giorno 11 04 2020, una di queste sia entrata in maternità, le agevolazioni possibili oggi per l'impresa sono su 2 dipendenti o soltanto una? inoltre , alla data di inoltro della domanda, la comunicazione di smart working ministeriale, dovrà essere vigente?
Risposta: La comunicazione al Ministero dovrà essere allegata con la trasmissione della spesa rendicontata. La comunicazione al Ministero deve riportare il numero delle persone per cui è stata richiesta l’attivazione dello smart working. Ai fini dell’ammissibilità della spesa si tiene conto solo del numero indicato nella comunicazione e non del periodo in cui le persone operano in smart working. La data di comunicazione di smart working al Ministero deve essere entro la data di trasmissione della rendicontazione.
Numero protocollazione: FAQ20000278
Allegato: -
-
I dipendenti in cassa integrazione che rientrano solo per alcuni giorni in modalità smart-working possono usufruire delle agevolazioni?
Risposta: Se la norma prevede che i lavoratori che sono in cassa integrazione possano lavorare anche in smart working non ci sono problemi. Il bando tiene conto dell’elenco dei lavoratori in smart working indicati nelle comunicazioni al Ministero del Lavoro
Numero protocollazione: FAQ20000260
Allegato: -
-
Una azienda che ha sede principale in Basilicata ed una sede secondaria in altra regione, i dipendenti attestati alla sede secondaria che rientrano nelle proprie residenze (in Basilicata) in modalità smart-working possono usufruire delle agevolazioni?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20000259
Allegato: -
-
Per i liberi professionisti che candidano la domanda, devo accedere al sito della regione come cittadino o come impresa?
Risposta: Deve accedere come Cittadino
Numero protocollazione: FAQ20000252
Allegato: -
-
Nel momento di presentazione della domanda, quando verrà richiesta l’indicazione di PMI o grande impresa, dovranno essere caricati a sostegno della scelta documentazioni o indicatori numerici attestanti la dimensione?
Risposta: No, nella domanda telematica vi verrà richiesta la vostra dimensione di impresa come autodichiarazione
Numero protocollazione: FAQ20000212
Allegato: -
-
Per beni acquistati online lì dove la modalità di pagamento è con carta di credito, come ad esempio licenze d’uso per l’attivazione delle postazioni da remoto degli impiegati, essendo spese documentabili, come da Art.12 punto 3 del presente Avviso, con estratto conto risultano essere costi ammissibili?
Risposta: I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifici
Numero protocollazione: FAQ20000210
Allegato: -
-
Qualora ci siano 2 o più imprese con stesso amministratore e rappresentante legale interessate a partecipare al bando, sarà possibile entrare nel sistema contemporaneamente ed inserire in simultanea domanda di partecipazione per entrambe? O l’autenticazione unica seppur con due CF differenti può creare conflitto nel sistema?
Risposta: Si può accedere in contemporanea ma da due computer diversi selezionando all'accesso i diversi codici fiscali delle imprese
Numero protocollazione: FAQ20000198
Allegato: -
-
E’ possibile precaricare le informazioni richieste nell’Allegato B per poi confermarle all’apertura del Bando? se questo non è possibile, è prevista l’opzione copia/incolla delle voci richieste dal modello di domanda al sistema o andranno scritte manualmente all’apertura?
Risposta: Il modello è compilabile dall'apertura del bando e deve digitare manulamente
Numero protocollazione: FAQ20000196
Allegato: -
-
Nel caso di acquisti di beni online effettuati con carta di credito, questa è una modalità di pagamento ammissibile?
Risposta: La risposta è negativa. Ci vuole il bonifico
Numero protocollazione: FAQ20000191
Allegato: -
-
Nel caso in cui ci fossero problemi ad acquisire la liberatoria dal fornitore (allegato F), considerato che possono esserci acquisti effettuati on line anche su fornitori esteri, si può gestire diversamente la dimostrazione di quanto richiesto in liberatoria?
Risposta: I fornitori esteri possono rilasciare liberatoria con firma digitale
Numero protocollazione: FAQ20000181
Allegato: -
-
Nella compilazione della tabella (B.3) dell’Allegato B contenente il “Dettaglio delle spese di attuazione del piano aziendale di smart working” è sufficiente riportare la “Tipologia” e la “Descrizione dettagliata del bene/servizio” senza specificare marca, modello, codice, denominazione degli investimenti strumentali materiali e immateriali che si intende effettuare? Ad esempio, nel caso dell’acquisto di un antivirus, senza specificare il nome del software, è ammissibile indicare: a.Tipologia: Software; b.Dettaglio spesa: Antivirus per la protezione dell’infrastruttura di rete aziendale a cui si collegano in remoto i dipendenti in Smart Working.
Risposta: Sarebbe preferibile richiamare eventuali software ricercati almeno su internet
Numero protocollazione: FAQ20000155
Allegato: -
-
In fase di presentazione della domanda, l’azienda non è tenuta a dichiarare la propria “dimensione di impresa”? La verifica sulla dimensione è effettuata direttamente d’ufficio dal Soggetto Gestore? Diversamente, in quale sezione del “Modello di domanda telematica” (Allegato B) l’azienda deve indicare la dimensione dell’impresa?
Risposta: Nel modello telematico verrà richiesta la dichiarazione sulla dimensione di impresa
Numero protocollazione: FAQ20000154
Allegato: -
-
Tra le spese ammissibili rientrano quelle relative all’acquisto di cavi in fibra ottica utilizzati per potenziare l’infrastruttura di rete della sede aumentando la velocità di trasmissione e ricezione dei dati tra i luoghi di lavoro dei singoli dipendenti in smart working collegati telematicamente alla stessa sede?
Risposta: SI, tra gli investimenti in beni materiali se tali cavi sono riferiti alla sola sede operativa
Numero protocollazione: FAQ20000153
Allegato: -
-
un'azienda con sede in basilicata che pone i propri dipendenti in smart working alcuni dei quali hanno residenza in altra regione, può considerarli per il calcolo del contributo spettante?
Risposta: I lavoratori in smart working da prendere in considerazione, per il calcolo del contributo, sono quelli che operano nella sede operativa ubicata in regione Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ20000152
Allegato: -
-
Si chiede se sono ammissibili ad agevolazioni le spese sostenute successivamente alla comunicazione di attivazione smart working inoltrata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nei termini stabiliti dal bando, qualora sia necessario per l'impresa fare nuovi investimenti di beni strumentali materiali o immateriali per il dipendente già sotto questo regime.
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20000149
Allegato: -
-
È consentito indicare dei costi presunti in fase di presentazione della domanda per i quali, in fase di richiesta dell’erogazione a consuntivo, potrebbero registrarsi degli scostamenti? In questa eventualità come viene calcolato ed erogato il contributo definitivo?
Risposta: Si, fermo restando che l'importo del contributo calcolato non può variare in aumento
Numero protocollazione: FAQ20000138
Allegato: -
-
Possono essere considerate nel piano delle spese, fatture di importo totale superiore a € 50,00 il cui imponibile in fattura è però inferiore a € 50,00?
Risposta: Solo per le fatture ove l'IVA è un costo ed è ammessa ad agevolazione. Altrimenti no.
Numero protocollazione: FAQ20000133
Allegato: -
-
Il pagamento effettuato nel periodo Marzo-Luglio 2020 di una fattura avente data precedente a tale periodo, può essere considerato nel piano delle spese?
Risposta: Le spese sono riconosciute se datate dal 1° marzo 2020
Numero protocollazione: FAQ20000132
Allegato: -
-
Nel calcolo del contributo spettante, un’azienda con sede in Basilicata può considerare nel numero dei propri lavoratori che operano in smart working dipendenti residenti in altre regioni?
Risposta: La risposta è negativa. Il calcolo del contributo è sui lavoratori in smart working impiegati nella sede operativa in Basilicata
Numero protocollazione: FAQ20000131
Allegato: -
-
Qualora un lavoratore assunto a tempo determinato sia stato conteggiato tra quelli collocati in smart working e, quindi, utile alla determinazione del contributo previsto dal presente avviso, giunga prima del 31 luglio 2020 alla scadenza del proprio contratto, senza che l’azienda sia in condizioni di rinnovarlo, come viene considerato ai fini dell’erogazione del contributo a consuntivo? Analogamente, qualora un lavoratore in smart working prima del 31 luglio 2020 venga collocato in cassa integrazione totale, continua ad essere considerato nel conteggio utile alla determinazione del contributo maturato a consuntivo dall’azienda?
Risposta: Il numero dei lavoratori in smart working per il calcolo del contributo è quello rilevabile nella comunicazione al Ministero del Lavoro allegata. Non è prevista una verifica sul periodo di mantenimento dei lavoratori in smart working
Numero protocollazione: FAQ20000130
Allegato: -
-
Qualora a consuntivo, l’azienda dimostri di aver posto in smart working un numero di dipendenti superiore a quello preventivato in fase di presentazione della domanda, il contributo subisce una maggiorazione?
Risposta: No, il contributo non può subire variazioni in eccesso rispetto a quello calcolato in fase di richiesta
Numero protocollazione: FAQ20000128
Allegato: -
-
1. Fermo restando il criterio cronologico di invio delle domande per l’ammissibilità, la valutazione di merito determina l’assegnazione della posizione delle singole aziende in una graduatoria oppure tale valutazione è effettuata esclusivamente per verificare il superamento della soglia minima di 7/22 punti?
Risposta: Solo per verificare il superamenti della soglia minima
Numero protocollazione: FAQ20000125
Allegato: -
-
Se l'impresa richiede il contributo per 6 dipendenti in smart working, può utilizzare il contributo di € 3600,00 per acquistare hardware (pc, smartphone, o hard disk per potenziare computer già in possesso dell'azienda) destinati solo a 2 dei 6 dipendenti? L'investimento completerebbe il gruppo macchina già in possesso dell'impresa e messo a disposizione dei dipendenti
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20000124
Allegato: -
-
Il calcolo dell'entità di aiuto viene effettuato su un numero previsionale di dipendenti in smart working. se attivo smart working per 25 dipendenti il valore da calcolare sarà per i primi 20 di 600 euro e successivi 500 euro?
Risposta: LA RISPOSTA E' AFFERMATIVA I PRIMI 20 A 600 DI CONTRIBUTO E LA DIFFERENZA A 500
Numero protocollazione: FAQ20000098
Allegato: -
-
Nella domanda di ammissione, sezione B3 DETTAGLIO DELLE SPESE DI ATTUAZIONE DEL PIANO AZIENDALE DI SMART WORKING CANDIDATO AD AGEVOLAZIONE vanno elencati dei preventivi o va bene una previsione di spesa per singolo bene?
Risposta: Trattandosi di beni strumentali tecnologici materia e immateriali occorre descrivere il dettaglio della spesa avvalendo anche dei dati recuperabili via internet anche se non si ha preventivo
Numero protocollazione: FAQ20000097
Allegato: -
-
Nel calcolo del numero di dipendenti concorrono anche quelli assunti part-time?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20000096
Allegato: -
-
Nella sezione A3 dell'allegato B cosa si intende per "Codice Ateco dell’attività a cui si riferisce il programma di spesa", il codice ateco dell'impresa?
Risposta: Si il codice ateco riportato nella visura camerale
Numero protocollazione: FAQ20000093
Allegato: -
-
Nell'allegato B quando richiede "Numero di dipendenti assunti alla data del 1° marzo 2020 con contratto a tempo indeterminato e determinato operanti nella sede operativa che attiva lo smart working", essendo il 1 marzo festivo alcune comunicazioni risultano al sistema Basil inviate il 02/03/2020 queste quindi non concorrono al numero di dipendenti?
Risposta: Non è un problema se la registrazione sul BASIL è fatta il 2 marzo
Numero protocollazione: FAQ20000092
Allegato: -
-
se un' azienda ha fatto richiesta di CIG parziale, consentendo ai propri dipendenti di lavorare in smart working per le restanti ore, può accedere al bando?
Risposta: La risposta è affermativa
Numero protocollazione: FAQ20000067
Allegato: -